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II Progetto: TableCab

Inviato: 26/09/2007, 13:51
da enricoTO
Eccomi qui. Pronto a ripartire con un nuovo progetto. Partirei buttando giù qualche "schizzo teorico", ben accette modifiche e/o commenti:

Finalità del TableCab:

-Far contenta la ragazza ;)
-Utilizzarlo esclusivamente per giocare con giochini quali Puzzle Bobble, Mario, e qualche altro giochino poco esoso.

-FrontEnd
Mamewah
-Emulatore
Mame (versione vecchia)
-Roms
Puzzle Bobble
Mario (c'è la versione per mame di quello per snes?)
...
e pochi altri

PC e SO

La configurazione Hardware ha bisogno di poche risorse, visti i giochi che voglio utilizzare.
HARDWARE:
P3 450Mhz slot 1
256Mb Ram
800Mb HDD
Scheda video tipo s3 con circa 8Mb di Ram
Rete

Domanda: Con un pII quei giochini riuscirei a farli girare ugualmente?
SO:
Windows 98 SE
oppure
WinXP Lite una versione stabile che son riuscito a trovare che occupa 400Mb, ma ho paura che con l'hdd da 800Mb mi dia problemi di spazio.
Consigli?
Vantaggi XP: con mamewah non ho problemi e la versione lite è veramente leggera
Vantaggi Win98: forse meno esoso di risorse ma mi servirebbe una versione lite e con mamewah credo abbia problemi di liste.

Monitor:
17'' CRT (zero sbattoni ;))

STRUTTURA:
Legno MDF circa 1cm di spessore (credo basti)

N° GIOCATORI
2 con 3 tasti ciascuno + 2 start coin ecc...

CABLAGGIO JOY:
PICERNO!!!!!Basta joyhack solo problemi!!Credo che toglierò anche il mio joyhack da Mamecab e faccio che prenderne due di queste schede...

Qualche modellino carino?Misure?
Per ora mi son solo preoccupato di recuperare il materiale (tranne legno e scheda picerno), fare uno schizzo della struttura, inoltre mi consigliate di togliere il rivestimento di plastica dal monitor oppure fissarlo così?
Grazieee

Inviato: 26/09/2007, 14:23
da picerno
resto a disposizione :wink:

Inviato: 26/09/2007, 16:27
da bllpla
senza nulla togliere alla scheda di picerino (una vera opera d'arte)
correi sapere che tipo di problemi hai avuto con il joyhack che secondo me resta la soluzione migliore per un mamecab puro :)

Inviato: 26/09/2007, 17:37
da enricoTO
problemi dovuti al joyhack:
- I joystick che ho acquistato li ho pagati 19€ in totale...
- Con il mame funziona tutto bene, fortunatamente è configurabile come joystick, compreso il tasto per uscire
- Con altri emu va bene, quasi tutti si possono configurare correttamente con i joy ma...per uscire dall'emulatore?non si può...Bisogna passare dal tasto esc, qui arriva in campo joytokey, per emulare la tastiera da joystick e configurare come pulsante "x" il tasto "esc". Questo per un pc già poco potente è una perdita di risorse, per via di quel programma che all'avvio di una roms deve caricarsi in memoria. Tutto qui...Oltre a configurarsi l'emulatore bisogna configurare anche il programma...Tu come hai risolto per il tasto esc??

Inviato: 26/09/2007, 18:21
da bllpla
allora io ho fatto 2 joy hack più un mini keyhack così ho risolto alla radice qualsiasi problema riguardante il gosting e il blocking e con il mini keyhack ho fatto i tasti esc, tab, 1, 2, 5, 6.
non sò se ho risparmiato ma il risultato è molto funzionale senza la minima configurazione o programmi esterni tutto quì ;)
i maggiori vantaggi di un minikeyhack è la possibilità di poter utilizzare tutti i tasti che vuoi per tutte le funzioni che vuoi aggirando i problemi sopracitati (ghost block) qualcuno potrebbe dire di fare un keyhack completo, ma io sono contrario :)

questa cmq è solo una mia preferenza personale

ciaoooooooooooo

Inviato: 26/09/2007, 21:43
da Tox Nox Fox
bllpla ha scritto:allora io ho fatto 2 joy hack più un mini keyhack così ho risolto alla radice qualsiasi problema riguardante il gosting e il blocking e con il mini keyhack ho fatto i tasti esc, tab, 1, 2, 5, 6.
non sò se ho risparmiato ma il risultato è molto funzionale senza la minima configurazione o programmi esterni tutto quì ;)
i maggiori vantaggi di un minikeyhack è la possibilità di poter utilizzare tutti i tasti che vuoi per tutte le funzioni che vuoi aggirando i problemi sopracitati (ghost block) qualcuno potrebbe dire di fare un keyhack completo, ma io sono contrario :)

questa cmq è solo una mia preferenza personale

ciaoooooooooooo
Stessa soluzione.
Per il Pc che usi opterei per DOS puro (magari ricavato da win 98c)
e advanceMame se riesci a trovare una scheda video supportata, altrimenti ArcadeOS oppure (se vuoi esagerare) Radeon modificata.
Per il DOS la scheda di picerno è indiscutibilmente la scelta migliore.

Inviato: 27/09/2007, 3:16
da enricoTO
grazie!Il monitor cmq è un normalissimo monitor CRT 17'' quindi risolvo già dei problemi. In dos ricavato da win98 (forse la Second Edition,ma penso non cambi niente), mi rileva scheda video e audio oppure c'è il problema driver (installando i driver su Win98)? Advancemame mi piace molto e a configurarlo per quei due giochini forse non sarà "impresa folle"...Per arcadeOs potrei farci un pensierino. :roll:

Inviato: 28/09/2007, 1:12
da leo973
se i giochi sono due o tre poresti fare un file bach all'avvio che lanci mame a riga di comando con un semplice menù testuale tutto sotto dos.. poco arcade,ma più veloce e leggero di così...

Inviato: 29/09/2007, 2:26
da enricoTO
Stasera riflettevo un po' alla forma del cab, per quel che riguarda la struttura. Qualche idea?

Inviato: 02/10/2007, 15:47
da enricoTO
Cominciano i problemi...
Allora, messo win98se, ho overcloccato un tantino la cpu ora la mia configurazione è questa:

Hardware (da recupero):
P3 slot 1 560Mhz (da 500Mhz)
262Mb RAM PC100
HDD 850Mb
Audio Vortex
ATI Rage IIC 8Mb

Software:
Mame32 0.105

Roms:
Puzzle Bobble

VA LENTOOOOOOOOO

Ora mi chiedo, se entro in modalità dos da win98se i driver video e audio restano?O devo trovarmi dei driver anche per la modalità dos?
A questo punto direi o AdvanceMame o ArcadeOs.
Leggendo qua e la' i requisiti per il mame sono vari, nel senso che dipende dai giochi.
Ora non mi sembra che puzzle bobble non sia tanto "esoso", magari andando da dos qualcosa si recupera, ma il problema resterebbe se devo caricare altri driver o quelli di win98se vanno bene.
Grazie Ragaaaaaaa
Forum un po' morto in sti giorni ehh?
PS Per le dimensioni del tableCab ci sto arrivando...verrà circa 65x65x50
(contando due player e monitor 17''). Appena ho i soldi comprerò le tavole da segare :)
Ho scaricato la versione 0.37b14 la versione per dos. I puzzle bobble sono emulati, stasera farò delle prove...

Inviato: 02/10/2007, 16:14
da Tox Nox Fox
enricoTO ha scritto:Cominciano i problemi...
Allora, messo win98se, ho overcloccato un tantino la cpu ora la mia configurazione è questa:

Hardware (da recupero):
P3 slot 1 560Mhz (da 500Mhz)
262Mb RAM PC100
HDD 850Mb
Audio Vortex
ATI Rage IIC 8Mb

Software:
Mame32 0.105

Roms:
Puzzle Bobble

VA LENTOOOOOOOOO

Ora mi chiedo, se entro in modalità dos da win98se i driver video e audio restano?O devo trovarmi dei driver anche per la modalità dos?
A questo punto direi o AdvanceMame o ArcadeOs.
Leggendo qua e la' i requisiti per il mame sono vari, nel senso che dipende dai giochi.
Ora non mi sembra che puzzle bobble non sia tanto "esoso", magari andando da dos qualcosa si recupera, ma il problema resterebbe se devo caricare altri driver o quelli di win98se vanno bene.
Con praticamente la tua stessa configurazione hardware, ho usato il Dos e il Mame v37 b14
Mi sono scaricato dei driver per il mouse e per la scheda video e per la scheda sonora
Ho usato ArcadeOS per il monArc (problema che tu non hai) e i giochi 'volano'
Solo alcuni scattavano (vedi Bubble Bobble Memories) in modo ingiocabile, ma gli altri funzionavano alla grande.
Se entravo in Win95c e lancio i giochi da dentro il SO mi pare non ci fossero grossi cali in fatto di prestazioni
enricoTO ha scritto: Ho scaricato la versione 0.37b14 la versione per dos. I puzzle bobble sono emulati, stasera farò delle prove...
Da me andava bene il primo, meno il secondo che rallentava, ma comunque giocabile.
Il MameCab con il PIII è a casa da un mio amico per cui non riesco a fare test.
Mi ricordo però che c'è la possibilità di overcloccare la cpu emulata tramite il Tab (o un qualche altro tasto) una volta caricato il gioco, in modo da recuperara un pò di velocità.
:wink:

Inviato: 02/10/2007, 16:19
da bllpla
scordati puzzle bobble con quella config unica alternativa possono essere i puzzle bobble per neo-geo alcuni giochi taito sono mostruosi per quanto riguarda risorse hardware io avevo dei problemi su un 2800xp poi la tua vesione del mame non è delle migliori visto che dalla 105 è stato riscritto parecchio codice che ha appesantito il tutto io ti consiglio la 104 magari la u9 ultima release con vecchio codice e più snello :) poi se riesci usa la versione a linea di comando decisamente meno esosa per quel che riguarda le richieste ;)

vogliamo vedere il tuo progetto se hai degli schizzi postali pure ;)


ciaooooooooo

Inviato: 03/10/2007, 3:06
da enricoTO
Ecco uno schizzo fatto al volo con paint per i più curiosi :wink:
Immagine
Questo si avvicina al progetto finale però mancano ancora delle misure e quelle stilate sono abbastanza approssimate.

Ho dovuto cambiare l'aureal con la sb128pci, mi dava problemi con l'audio.
Con mame0.104 da linea (da finestra dos) puzzle bobble gira alla grande (non quello neogeo). Immagino che i neo geo faranno fatica ma poco importa.
Con ArcadeOS ho qualche problema, vi posto una parte di conf
  • ARCADEOS (ARCADEOS.LOG)

    Running - c:\mame\mame.exe BUBLBOBL
    >>Start Game<< Emu:MAME Game:Bubble Bobble ::10/03/2007 : 01:53:57
    write game list to file
    setting mouse sensitivity xsens:100 ysens:100
    Found Mouse
    Mouse Max - x:640 y:480
    >>Stop Game<< Emu:MAME Game:Bubble Bobble ::10/03/2007 : 01:54:26
    Found Supported SVGA chipset
    Long Filenames active (running in DOS Box)



    MAME 0.104 (C:\MAME\MAME.INI)

    Windows video options ###
    autoframeskip 1
    frameskip 1
    waitvsync 1
    triplebuffer 0
    window 0
    ddraw 1
    direct3d 0
    hwstretch 0
    # screen <NULL> (not set)
    cleanstretch auto
    resolution 320x240x32
    refresh 0
    scanlines 1
    switchres 1
    switchbpp 1
    maximize 1
    keepaspect 1
    matchrefresh 0
    syncrefresh 1
    throttle 1
    full_screen_brightness 0.000000
    frames_to_run 0
    effect none
    screen_aspect 4:3



    #############################
    # ArcadeOS 2.52 Config File #
    #############################

    #path for mame
    mamepath=c:\mame\

    #executable for mame
    mameexe=mame.exe

    #executable used to get game and clone list
    infoexe=mame.exe

    #configuration file used by mame executable
    config=mame.ini
1)Si vede dal log di arcadeos come lancia la rom
mame [nomerom]

Ora ho configurato bene il mame.ini in modo tale da non dover ogni volta aggiungere i parametri, l'ho creato usando
mame -createconfig

1imo problema: non mi mette le scan line, e anzi le ultime prove mi dava l'errore su
autoframeskin 1
frameskin 1

da mame funziona bene...
2do problema: puzzle bobble (l'unico che mi interessa,quello della taico) si vede in verticale (da arcadeos) e non riesco a sistemarlo.
HELPPPP
scusate sono un po' assonnato e stanco!
'Notte

Inviato: 03/10/2007, 9:05
da ggrotondo
enricoTO ha scritto: Ho dovuto cambiare l'aureal con la sb128pci, mi dava problemi con l'audio.
Con mame0.104 da linea (da finestra dos) puzzle bobble gira alla grande (non quello neogeo). Immagino che i neo geo faranno fatica ma poco importa.
fammi capire bene, stai dicendo che i giochi (in questo caso puzle bubble) con mame104 e mame32 104 vanno a velocita' diverse?
Con il PC che ho in firma il gioco va al 100%, e ti posso confermare da esperienze avute in passato che con alcune sk audio, portare il campionamento da 44 a 11 khz velocizza l'emulazione non poco. Non e' che il miglioramento delle prestazioni e' dovuto al cambio di scheda audio e non al fatto che usi una versione di mame da riga di comando?

Inviato: 03/10/2007, 9:07
da Tox Nox Fox
Credo che prima utilizzasse il mame32 105 e non il 104
Usando il 104 hai un guadagno in quanto non vi è ancora stata la riscrittura video che appesantisce di molto l'emulazione.

Inviato: 03/10/2007, 10:14
da enricoTO
Credo che prima utilizzasse il mame32 105 e non il 104
Usando il 104 hai un guadagno in quanto non vi è ancora stata la riscrittura video che appesantisce di molto l'emulazione.
Esatto!Per l'audio potrebbe essere,visto che ho cambiato un'aureal del cavolo con una sound blaster 128 PCI (anche se quest'ultima ricordo che utilizza parte del processore per andare,sbaglio?)
Per la configurazione di ArcadeOs nessuno qualche idea?

Inviato: 03/10/2007, 10:35
da Tox Nox Fox
E' un problema che non ho mai avuto per cui non saprei che dirti..
Solamente quel gioco ti viene ruotato?
Se si cancella il contenuto in cfg del puzzle bubble in questione..

Inviato: 03/10/2007, 11:00
da Sonic the Hedgehog
scusate ma devo quotare enricoTO per il discorso joyhack.

addirittura anche un mini keyhack... ma davvero con la schedina di picerno si risolve tutto in una frazione di secondo, allo stesso costo poi. La scelta mi pare a dir poco scontata e intelligente :)

Inviato: 03/10/2007, 11:09
da Tox Nox Fox
Stessa spesa non so..
Io ho usato una vecchia tastiera (quindi gratis) e due joypad da 4 euro l'uno.
Quindi in totale 8 euro.
Se poi mi dici che si risparmia tempo ed è meglio configurabile e quant'altro sono perfettamente d'accordo con te/voi.
Io lo consiglio di usarla a chiunque voglia fare in fretta e senza problemi.
Ma cerchiamo di dire le cose esatte.

Inviato: 03/10/2007, 11:22
da enricoTO
Solamente quel gioco ti viene ruotato?
Si a fianco mi da -L in giallo al posto di -H
Proverò a cancellare il cfg!grazie
Ps c'è un modo per uscire dalla roms e tornare a arcadeos senza passare da win?Se schiaccio esc mi torna in win, dopodichè clicco sull'icona aperta di arcadeos e torna all'emulatore...E come faccio a mettere le scalines?non me le attiva...grazie!
Ps per i joy forse ho sbagliato io...mi sono lanciato su due da 9.90€ l'uno non trovandone a meno...