Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
[HELP] Strana scarica sul monitor
[HELP] Strana scarica sul monitor
Riporto qui questa mia richiesta di aiuto che avevo postato sul topic relativo al mio cab.
Ragazzi, ho un problema e prima di far danni chiedo il vostro aiuto. In sostanza quando accendo il cab dopo un po' di inutilizzo dopo qualche secondo si sente un forte scoppiettio all'altezza del monitor. Sembra una specie di impatto, di scarica molto forte, contro il cinescopio. Si vede una specie di flashata sul monitor. Lo fa la prima volta che lo accendo dopo che rimane spento per un po', poi la situazione si normalizza e anche spegnendolo e riaccendendolo non fa più questo difetto. E' pericoloso? Cosa posso fare?
Ragazzi, ho un problema e prima di far danni chiedo il vostro aiuto. In sostanza quando accendo il cab dopo un po' di inutilizzo dopo qualche secondo si sente un forte scoppiettio all'altezza del monitor. Sembra una specie di impatto, di scarica molto forte, contro il cinescopio. Si vede una specie di flashata sul monitor. Lo fa la prima volta che lo accendo dopo che rimane spento per un po', poi la situazione si normalizza e anche spegnendolo e riaccendendolo non fa più questo difetto. E' pericoloso? Cosa posso fare?
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: [HELP] Strana scarica sul monitor
Nn saprei, riesci a localizzare di preciso da dove arriva il rumore?
Le connessioni sono tutte ok?
Il rumore arriva da dietro il monitor. E' una scarica molto forte e breve. Uno scoppio. Si vede una flashata bianca ad occhio nudo che illumina per un istante lo schermo. Le connessioni dovrebbero essere ok. Il cab funziona. Ripeto, lo fa soltanto quando lo accendo. Può servire se faccio una foto dentro la zona monitor?PaTrYcK ha scritto:Nn saprei, riesci a localizzare di preciso da dove arriva il rumore?
- PaTrYcK
- Moderatore
La foto no, sarebbe opportuno capire da dove arriva di preciso....mi verrebbe da dire sulla ventosa, ma mi aspetterei cmq un continuo brusio magari x della sporcizia.
Il punto e' che nn vorrei che a lungo andare si possa rovinare
Sì, potrebbe essere la ventosa. In effetti ogni tanto si sentono piccoli scoppiettii, soprattutto durante i primi minuti di utilizzo. Vediamo cosa dicono gli altri.PaTrYcK ha scritto:La foto no, sarebbe opportuno capire da dove arriva di preciso....mi verrebbe da dire sulla ventosa, ma mi aspetterei cmq un continuo brusio magari x della sporcizia.
- PaTrYcK
- Moderatore
Ok, hai mai messo mano su un crt?
Non e' nemmeno necessario scollegare la ventosa (anche se + comodo), panno di cotone con un goccio di alcool e pulisci sotto la ventosa e la zona sottostante del tubo
Non e' nemmeno necessario scollegare la ventosa (anche se + comodo), panno di cotone con un goccio di alcool e pulisci sotto la ventosa e la zona sottostante del tubo
Mai messo mano ed ho una paura boia visto quello che ho letto sulle scariche che si possono prendere...PaTrYcK ha scritto:Ok, hai mai messo mano su un crt?
-
Zak0077
- Banned
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Urka
proprio oggi collegando la prolunga dei regolatori del monitor mi sono sccorto che quando lo accendo si vede e sente la scosdetta tra la ventosa e il monitor, tipp la scintilla dei fornelli...poi dopo un minuto tutto ok...
Non mi dire che devo staccare e scaricare la ventosa...
Ho il terrore di sta cosa...
Qualcuno in zona o di passaggio c'e?
proprio oggi collegando la prolunga dei regolatori del monitor mi sono sccorto che quando lo accendo si vede e sente la scosdetta tra la ventosa e il monitor, tipp la scintilla dei fornelli...poi dopo un minuto tutto ok...
Non mi dire che devo staccare e scaricare la ventosa...
Ho il terrore di sta cosa...
Qualcuno in zona o di passaggio c'e?
- PaTrYcK
- Moderatore
zak e' solo da pulire, come gia' detto nn e' necessario scollegarla e quindi scaricare il monitor...
la ventosa la si puo' toccare senza problemi, e' la clip metallica che nn va toccata, in ogni caso se avete timore scollegare il monitor dalla rete e nn toccatelo x un paio di gg, poi potete pulire senza problemi, volendo anche rimuovendo la ventosa
la ventosa la si puo' toccare senza problemi, e' la clip metallica che nn va toccata, in ogni caso se avete timore scollegare il monitor dalla rete e nn toccatelo x un paio di gg, poi potete pulire senza problemi, volendo anche rimuovendo la ventosa
Re: R: [HELP] Strana scarica sul monitor
Ma io sapevo che il tubo catodico rimaneva carico per 2 anche 3 mesi .... PaTrYcK confermi?PaTrYcK ha scritto:zak e' solo da pulire, come gia' detto nn e' necessario scollegarla e quindi scaricare il monitor...
- PaTrYcK
- Moderatore
Probabilmente si ruferisce ad una carica residua, ovvero arriva a zero dopo un po' di tempo, ma dopo un paio di gg si puo' maneggiare senza nessun pericolo
Armato di coraggio, oggi ho pulito sotto la ventosa con un panno imbevuto d'alcol. Adesso non fa più la scarica forte iniziale ma frigge per un paio di minuti. Poi funziona regolarmente. Forse non l'ho pulito a dovere. Ecco una foto.

- PaTrYcK
- Moderatore
Riarmati di coraggio e puliscila meglio, poi smettera' completamente 

In particolare devo pulire ai lati e sotto la parte in cui è attaccata la ventosa? Ovviamente non lo stacco. Troppa paura di far danni. Purtroppo non riesco ad arrivarci con facilità per via della struttura del cab.PaTrYcK ha scritto:Riarmati di coraggio e puliscila meglio, poi smettera' completamente
-
pippitto87
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Città: Losanna
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Se riesci a scaricare il tubo togli la ventosa e pulisci tutto. Altrimenti aspetta un paio di giorni senza accendere il monitor e la potrai staccare senza scaricare
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold
Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold
Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Ho letto in rete delle cose agghiaccianti sulla ventosa e sui rischi che si corrono. Ho un figlio troppo piccolo per rischiare, ha ancora bisogno di me.pippitto87 ha scritto:Se riesci a scaricare il tubo togli la ventosa e pulisci tutto. Altrimenti aspetta un paio di giorni senza accendere il monitor e la potrai staccare senza scaricare

Prossimi giorni provo a pulire meglio senza staccare la ventosa, ma posso toccarla col panno vero?

- PaTrYcK
- Moderatore
La ventosa si puo' toccare senza problemi, sono le clip metalliche che entrano dentro il tubo a non dover essere toccate, quindi puoi sollevarla da un lembo e pulire ventosa e tubo con un panno senza problemi
Grazie. Allora lo tengo spento qualche giorno e poi faccio un'altra passata di pulizia. La ventosa però non la tocco, non vorrei far danni. Già oggi comunque il miglioramento era evidente e solo grazie al tuo suggerimento.PaTrYcK ha scritto:La ventosa si puo' toccare senza problemi, sono le clip metalliche che entrano dentro il tubo a non dover essere toccate, quindi puoi sollevarla da un lembo e pulire ventosa e tubo con un panno senza problemi

- PaTrYcK
- Moderatore
Ma se nn tocchi la ventosa il problema persiste, e' la povere che si interpone tra la ventosa ed il tubo a provocare quel rumore, se lasci il monitor spento x un paio di gg vai tranquillo, ripeto se nn vuoi levare la ventosa sollevala da un lembo, infilaci un panno e fai fare il giro completo x rimuovere la polvere 

Sempre con alcol? Ok lo farò. Ma aspetto che passi Pippitto così mi fa da assistente.PaTrYcK ha scritto:Ma se nn tocchi la ventosa il problema persiste, e' la povere che si interpone tra la ventosa ed il tubo a provocare quel rumore, se lasci il monitor spento x un paio di gg vai tranquillo, ripeto se nn vuoi levare la ventosa sollevala da un lembo, infilaci un panno e fai fare il giro completo x rimuovere la polvere