Fortunatamente in un modo o nell'altro pur avendo spesso smontato degli chassis dai tubi non mi è mai capitato ne di prendere una scossa ne si sentire il fantomatico schiocco.
Spesso mi sono documentato e tempo fa chiesi anche a Raffuzzo quale fosse il giusto modo di scaricare un monitor CRT.
Lui mi disse in sostanza di effettuare un collegamento tra l'anodo sotto la ventosa e il telaio del monitor o addirittura quella specie di vernice scura che riveste il tubo sul retro (acquadag).
Continuando a documentarmi qua e la in effetti questo sembra il sistema consigliato ed adottato dai più, ma in molti video viene specificato espressamente di scollegare la spina del monitor o del cabinet dalla presa come ulteriore sicurezza (il che significa che non c'è nemmeno più un collegamento a terra).
Tuttavia leggendo il wikicab qui : http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Video si trova questo passo :
(4) il sistema più usato per scaricare il crt è infilare sotto la ventosa un cacciavite piatto collegato a terra con un cavetto dotato di morsetti a coccodrillo (tenendo ovviamente il cacciavite solo per il manico isolante!)
(5) N.B. "collegato a terra" significa proprio collegato a terra tramite il cavo di terra dell'impianto elettrico di casa: è inutile collegare il morsetto a coccodrillo al frame del monitor se abbiamo staccato la spina... in questo caso la massa del frame non è più collegata a terra (è una ovvietà ma meglio chiarirla)
Allora mi chiedo : l'alta tensione accumulata si scarica con la massa del monitor (scollegato però dalle prese di corrente) o con la terra di casa ? Non è che per caso entrambi i sistemi vanno bene ?
E se entrambi vanno bene perchè e qual'è il più corretto ?
Ah ultima cosa : io il fantomatico schiocco non l'ho mai sentito nemmeno quando ho scollegato monitor che fino a 5 minuti prima erano accesi. Come mai ?
GRAZIE.
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum