Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Scaricare tubo CRT

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Scaricare tubo CRT

Messaggio da maugig »

Fortunatamente in un modo o nell'altro pur avendo spesso smontato degli chassis dai tubi non mi è mai capitato ne di prendere una scossa ne si sentire il fantomatico schiocco.

Spesso mi sono documentato e tempo fa chiesi anche a Raffuzzo quale fosse il giusto modo di scaricare un monitor CRT.

Lui mi disse in sostanza di effettuare un collegamento tra l'anodo sotto la ventosa e il telaio del monitor o addirittura quella specie di vernice scura che riveste il tubo sul retro (acquadag).
Continuando a documentarmi qua e la in effetti questo sembra il sistema consigliato ed adottato dai più, ma in molti video viene specificato espressamente di scollegare la spina del monitor o del cabinet dalla presa come ulteriore sicurezza (il che significa che non c'è nemmeno più un collegamento a terra).

Tuttavia leggendo il wikicab qui : http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Video si trova questo passo :

(4) il sistema più usato per scaricare il crt è infilare sotto la ventosa un cacciavite piatto collegato a terra con un cavetto dotato di morsetti a coccodrillo (tenendo ovviamente il cacciavite solo per il manico isolante!)

(5) N.B. "collegato a terra" significa proprio collegato a terra tramite il cavo di terra dell'impianto elettrico di casa: è inutile collegare il morsetto a coccodrillo al frame del monitor se abbiamo staccato la spina... in questo caso la massa del frame non è più collegata a terra (è una ovvietà ma meglio chiarirla)

Allora mi chiedo : l'alta tensione accumulata si scarica con la massa del monitor (scollegato però dalle prese di corrente) o con la terra di casa ? Non è che per caso entrambi i sistemi vanno bene ?

E se entrambi vanno bene perchè e qual'è il più corretto ?

Ah ultima cosa : io il fantomatico schiocco non l'ho mai sentito nemmeno quando ho scollegato monitor che fino a 5 minuti prima erano accesi. Come mai ?

GRAZIE.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !

Torna a “Monitor”