Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Arcade Supergun vs cabinato : uno funziona, l'altro no!

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 1 volta

Arcade Supergun vs cabinato : uno funziona, l'altro no!

Messaggio da kilik81 »

First of all, se è la sezione sbagliata chiedo ai mod di spostare il topic.

Veniamo a noi. Grazie al buon PaTrYcK ho acquistato finalmente il mio primo cabinato. Tutto ok, video, audio e controlli vanno
senza problemi con quasi tutte le schede che ho. Ce n'è una però (un bootleg di Altered Beast) che ha problemi video: nello
specifico non si vedono gli sprite (i fondali invece sono perfetti, ma NESSUN sprite viene visualizzato). Provando
la stessa scheda con la mia arcade supergun non ho alcun tipo di problema. Gli sprite e i fondali si vedono perfettamente.
La mia arcade supergun è questa: http://www.itsmart.gr/popup_image.php?pID=921
Come si può vedere è una scheda economicissima, per farla funzionare necessitò di un alimentatore da pc, due joypad per
Mega Drive e un cavo scart RGB.
Nella scheda di Altered Beast ho già pulito le eeprom (rimosse singolarmente e puliti tutti i piedini da sporco e ossido) e il pettine
jamma.
Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere?
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Arcade Supergun vs cabinato : uno funziona, l'altro no!

Messaggio da Andrea74 »

Ciao,
mi dispiace ma per il tuo problema non ho idea. Leggendo il tuo messaggio voglio però farti una domanda. Da quello che vedo in foto la supergun è un'interfaccia a cui colleghi l'alimentatore del pc, due joystick e una scart. Tale interfaccia permette di collegare e visualizzare le schede jamma dei cabinati su una tv? Se si dove si può prendere e quanto costa?
grazie
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

Dimenticavo, puoi connettere qualsiasi tipo di joystick che abbia ingresso seriale es commodore 64?

ciao e grazie
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

Messaggio da Ansa89 »

Andrea74 ha scritto:Tale interfaccia permette di collegare e visualizzare le schede jamma dei cabinati su una tv? Se si dove si può prendere e quanto costa?
Sì, le interfacce supergun servono a quello.
La trovi qui a 41,34€.

Andrea74 ha scritto:Dimenticavo, puoi connettere qualsiasi tipo di joystick che abbia ingresso seriale es commodore 64?
Non è detto: bisogna controllare il pinout del joystick e paragonarlo a quello richiesto dalla supergun.
---
Earth could be the hell of another world.
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

Ciao,
sì, con l'arcade supergun puoi collegare le schede jamma ad una normale tv e giocarci sfruttando i joystick inclusi o collegandone altri. La mia supporta solo quelli del del Mega Drive o qualunque altro joystick che abbia quel connettore (ad esempio io uso anche un joystick dell'Amiga). Tieni presente però che il mio modello non supporta i 6 tasti (quindi se ci attacchi un joypad che ha 6 tasti ne funzioneranno soltanto 3). Io la pagai 20 euro e l'acquistai su un altro forum. Ma si trova anche su ebay. Il modello che ho io è probabilmente il più economico che c'è in commercio, ma sinceramente non mi interessa, fa il suo sporco lavoro e tanto mi basta. Se ne trovano anche altre che hanno joystick e alimentazione integrata, ma costano anche 10 volte tanto.
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Messaggio da tokysan »

probabile devi regolare le tensioni dell'alimentatore posto nel cab, essendo un bootleg prob avrà bisogno di maggiore corrente o stabilità di alimentazione, ciauz
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

E' quello che pensavo anch'io tokysan...ma:

1) Non vedo trimmer per regolare le tensioni nel mio cab
2) Ho un altro bootleg identico di Altered Beast che nel cab funziona perfettamente!

Il mistero si infittisce...
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

grazie mille delle risposte a kilik81 e Ansa89.

ciao
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

Messaggio da Ansa89 »

kilik81 ha scritto:Non vedo trimmer per regolare le tensioni nel mio cab
Se c'è, dovrebbe essere sull'alimentatore.
---
Earth could be the hell of another world.
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

non centra nulla che un'altro simile funzioni, sono cmq dei bootleg che potrebbero richiedere tensioni differenti, come dice ansa89 dovresti avere un potenziometro sull'ali,ciauz
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

Verifico meglio allora sull'alimentatore. Come procedo quindi? Con il gioco acceso provo a regolare il potenziomentro fino a quando non compaiono gli sprite nel gioco?
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Salerno
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da djfiorec »

Concordo con tokysan
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

kilik81 ha scritto:Verifico meglio allora sull'alimentatore. Come procedo quindi? Con il gioco acceso provo a regolare il potenziomentro fino a quando non compaiono gli sprite nel gioco?
ciao, no, dovresti impostare la tensione dei 5 volt a circa 5,50 volt o 5,60 e verificare, è anche possibile che sia necessaria meno dei 5 volt, la stabilità operativa di queste scheda è tutto un interrogativo poichè entrano in gioco fattori come segnali sporchi dovuti a piste troppo vicine o mal dimensionate, ti consiglio di partire dai 4,90 fino ai 5,60 e verificare di volta in volta, ciao!

kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

Ok, allora stasera verifico prima che sia presente il potenziomentro, dopodichè mi armo di tester e faccio un po' di prove!
Thanks per le risposte!!!
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

Ecco, ricordavo bene, non c'è nessun potenziometro nell'alimentatore...o almeno, c'è una griglia metallica che impedisce di vedere all'interno...ho dato un'occhiata veloce non so se si possa togleiere o meno questa griglia.
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

spesso non ci sta una manopolina, devi inserire un cacciavite, ma ci deve essere..a meno che non sia qualche alimentatore veramente scarso, questi ali prevedono delle correzioni sui 5 volt per garantire la stbilità con pcb rognosi, ciao

kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

Esatto, io mi aspettavo di trovare un trimmer di regolazione dei 5 V simile a questo: http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-MIG ... 564cfdb7a7

invece è tutto chiuso da una griglia...vedo se riesco a rimuoverla
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”