Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problemone monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
oloc
Affezionato
Affezionato
Città: Arezzo

Problemone monitor

Messaggio da oloc »

HELP sono disperato, poco fa sono sceso in garage per aggieggiare al cab e non ho resistito alla tentazione di giocare, dopo pochi minuti (circa una decina) ho avvertito una serie di piccoli scoppi da dietro il monitor che si è spento (però continuava gli scoppietii e saliva un odore di bruciato) spento tutto apro il dietro, riaccendo e si vedono a occhio nudo delle scintille, ho fatto delle foto anche da acceso, la lucina che si vede sono le scintille..
considerate che non so NIENTE di monitor, non ho toccato nulla per paura di prendere la scossa, come dovrei procedere per riparare/farlo riparare?
il monitor è un 25 pollici.. <-help2-> <-help-> <-dash-> <-help2-> <-help-> <-dash->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- I videogiochi non influenzano i bambini. Se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole e ascoltando musica elettronica ripetitiva.
Immagine
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: Problemone monitor

Messaggio da baritonomarchetto »

Se le scintille arrivavano dal componente nel riquadro rosso (trasformatore di riga) ... beh, ti è morto il trasformatore di riga. Non accenderlo più o rischi ulteriori danni!

Per (forse) sistemarlo devi recuperare un trasformatore di riga uguale o compatibile e controlare che non si sia guastato anche il transistor di uscita orizzontale (solitamente quando si guasta l'uno si porta via a cnhe l'altro) ... operazioni abbastanza ricorrenti con i nostri monitor, ma non banalissima.

EDIT: non credo sia lacausa del tuo problema, però notavo dalle foto che lo chassis non è a massa (di solito si mette un cavo che dalla massa generale GND va in corrispondenza ad una nelle due viti che bloccano il monitor)... mettila sempre!
oloc
Affezionato
Affezionato

Messaggio da oloc »

grazie per la risposta ma per me che non sono abbastanza ferrato (diciamo per nulla) in elettronica è arabo, penso che dovrò portarlo da un riparatore, che cifre potrà chiedermi? come faccio a trasportarlo?
- I videogiochi non influenzano i bambini. Se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole e ascoltando musica elettronica ripetitiva.
Immagine
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Devi portare dal riparatore tutto il monitor, non solo l'elettronica ... per il trsformatore di riga, se lo trova, può chiederti dai 15 ai 30 euro, l'HOT costa pochi spiccioli. Poi c'è la manodopera ...
oloc
Affezionato
Affezionato

Messaggio da oloc »

e per portargli il monitor come faccio? immagino che dovrò scaricarlo, è un operazione fattibile per tutti?
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

E' un operazione fattibile da tutti con le dovute precauzioni, guarda questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=SXlvc1yw ... re=related
oloc
Affezionato
Affezionato

Messaggio da oloc »

Aggiornamento: sono riuscito a smontare il monitor dal cab (col senno di poi è di una facilità imbarazzante..) non lo scaricato, mi sono reso conto che posso trasportarlo in sicurezza dal riparatore senza il rischio di toccare parti pericolose..
Al riparatore devo dirgli qualcosa di particolare oltre al fatto che il monitor proviene da un cab e che quindi non è una normale tv?
Grazie per l'aiuto ragazzi eh [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
Immagine
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Certo: al riparatore dovrai descrivere ciò che hai visto (le scintille etc) così come hai fatto qui eh :-D
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da raffuzzo53 »

devi semplicemente cambiare il trasformatore eat "eldor 1242.5001",se non hai insistito nel tenerlo acceso non si dovrebbe essere guastato altro.
oloc
Affezionato
Affezionato

Messaggio da oloc »

Ragazzi vi chiedo un chiarimento, il tecnico mi dice che potrebbe facilitargli il lavoro avere gli schemi e il manuale del monitor, sono andato nel wiki file ma dentro la cartella "hantarex polo" ci sono più file di quanti me ne aspettassi..
Questa è l'etichetta, il monitor è un 15hz da 25 pollici, mi indicate i file giusti da stampare?
ImageUploadedByTapatalk1351030107.004411.jpg
Grazie!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Io avrei fatto come diceva Raffuzzo, ovvero cambiare l'eat (eldor 1242.5001)...

Lo schema corretto dovrebbe essere questo:

http://www.mediafire.com/view/?3b9ypcrb2avm8rg
oloc
Affezionato
Affezionato

Messaggio da oloc »

Purtroppo patrick non sono in grado di dissaldare e risaldare un componente su una scheda.
mi piacerebbe imparare ma non so se troverei mai il tempo e fossi in grado di non sacrificare inutilmente tutto il resto dei componenti (considerando anche che eventualmente non ho altri monitor)..
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

oloc ha scritto:Purtroppo patrick non sono in grado di dissaldare e risaldare un componente su una scheda.
mi piacerebbe imparare ma non so se troverei mai il tempo e fossi in grado di non sacrificare inutilmente tutto il resto dei componenti (considerando anche che eventualmente non ho altri monitor)..
Hai perfettamente ragione, meglio nn fare prove su una scheda di un monitor arcade!

Ma io comunicherei al tecnico di iniziare a cambiare l'eat (il codice lo hai) senza fare troppi esperimenti ;)
oloc
Affezionato
Affezionato

Messaggio da oloc »

Se per eat intendi il trasformatore di riga (e da quello che dice google sembra di si) gli ho già anticipato che il problema è li, lui mi ha detto che è difficile che non si sia portato dietro niente, e per comodità mi ha chiesto gli schemi..
oggi o domani guardo se riesco a portarglielo..
Immagine
Rispondi

Torna a “Monitor”