Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Alimentatore Magic Nevada

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Turbilon
Affezionato
Affezionato
Città: Roma

Alimentatore Magic Nevada

Messaggio da Turbilon »

Allora ho un problema ... Questo benedetto alimentatore del mio magic nevada ha cominciato a fare bizze ...

Ho il cab, il mio primo cab, da pochi giorni e l'alimentatore funzionava bene alimentando tutto ma poi sono cominciati i problemi ...
Per esempio si accendono i neon e si sente che si accende anche il monitor (dal sibilo) che però rimane nero e non parte nessun pcb, non si illuminano le lampadine delle gettoniere (prima funzionavano tutte e due mentre poi una non funzionó piú anche se non era fulminata e ora nessuna delle due funziona senza essere fulminata), non si illumina il quadro numerico del tester di tensione tipico dei Magic e non si accende il led di funzione dell'alimentatore stesso.

In ordine i malfunzionamenti sono stati:
- Prima mi è saltato il salvavita.
- Quando ho riprovato è scoppiato il fusibile dell'alimentatore.
- Lo ho sostituito con un fusibile forse sbagliato.
- Mi sono scoppiate 2 resistenze e le ho cambiate ma senza miglioramenti ...
- Ho notato un condensatore gonfiato e lo ho cambiato ma nessun miglioramento ...
- Ho notato un transistor spaccato in 2 e lo ho cambiato ma niente ...
- Ho comtrollato tutti i 3 transistor e uno non funzionava piú e allora li ho cambiati tutti in pratica ma nada de nada ....
- Dopo l'ultima riparazione oltre a.non avere miglioramenti ho sentito uno scoppietto da dentro il cabinato che NON proveniva dall' alimentatore come se fosse scoppiato un fusibile nell'elettronica o chissà dove anche se l'elettronica continua a funzionare ossia gira la ventola e si sente il sibilo dell'accensione del tubo ... Ma tutti i fusibili sono integri sia dell'alimentatore che dell'elettronica che i 2 generali nel tasto accensione del cab ...
Ce cosa sarà saltato?
Una resistenza? Non mi sembra di vederne di bruciate ...
Un condensatore? Non mi sembra che ce ne siano di danneggiati ...

Insomma l'alimentatore simile forse lo ho trovato (in pratica.non ha i doppi valori che scriverò sotto) ma che altri problemi ci saranno?

Detto ciò questo è l'alimentatore che devo sostituire con uno uguale o simile:
20121012_200014_zps41eea9a4.jpg
1) METER: attacco meter che non c'era ... Ma poi che è?

2) GND: terra
3) GND: terra (perché 2? se ne trovo uno con una sola terra va bene lo stesso?)
4) +5: +5v ma amperaggio? che si alimenta con +5v?)
5) +5: un altro ... (perché 2? se ne trovo uno con un solo +5v va bene lo stesso?)
6) +12: +12v ma amperaggio? Che alimenta?
7) -5: -5v? Che cosa alimenta e con che amperaggio?
8) 6 3: quesro cosa è? +6,3v o cosa? Che cosa alimenta? Con che amperaggio?
9) 6 3: perchè ce ne è un altro? Se ne trovo uno con un sola "6 3" va bene lo stesso?)

10) T: terra?
11) 220v: alimentazione di tutto?
12) 220v: altra alimentazione?

13) Trimmer UOUT: per regolare cosa?
14) Led: indica il funzionamento di quale linea di alimentazione? A me rimane spento ma alcune cose funzionano come ho scritto piú in alto

Mi date una mano a capire per favore?
In maniera che io possa prenderne un altro e non fare piú danni di quelli giá presenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Alimentatore Magic Nevada

Messaggio da PaTrYcK »

Turbilon ha scritto: 1) METER: attacco meter che non c'era ... Ma poi che è?
Si riferisce al contatore partite
Turbilon ha scritto:2) GND: terra
3) GND: terra (perché 2? se ne trovo uno con una sola terra va bene lo stesso?)
Due gnd, piu' comodo mettere diversi cavi in due posizioni anziche' in una soltanto
Turbilon ha scritto:4) +5: +5v ma amperaggio? che si alimenta con +5v?)
5) +5: un altro ... (perché 2? se ne trovo uno con un solo +5v va bene lo stesso?)
L'amperaggio nn saprei, solitamente sono da 10/15A, cmq stess odiscorso del GND, due e' meglio di uno
Turbilon ha scritto:6) +12: +12v ma amperaggio? Che alimenta?
Ad esempio l'audio necessita' di 12 volt
Turbilon ha scritto:7) -5: -5v? Che cosa alimenta e con che amperaggio?
Alcune schede necessitano di -5v x funzionare
Turbilon ha scritto:8) 6 3: quesro cosa è? +6,3v o cosa? Che cosa alimenta? Con che amperaggio?
9) 6 3: perchè ce ne è un altro? Se ne trovo uno con un sola "6 3" va bene lo stesso?)
6.3, credo siano per le lampadine presenti nella gettoniera che sono da 6,3volt
Turbilon ha scritto:10) T: terra?
Si
Turbilon ha scritto:11) 220v: alimentazione di tutto?
12) 220v: altra alimentazione?
Non e' un altra alimentazione, la rete da 220 ha due cavi, fase e neutro, hanno indicato direttamente 220 x entrambi, tu mettici la 220 e sei a pposto ;)
Turbilon ha scritto:13) Trimmer UOUT: per regolare cosa?
Potrebbe essere per regolare la linea dei +5volt, puoi fare una prova con il tester
Turbilon ha scritto:14) Led: indica il funzionamento di quale linea di alimentazione? A me rimane spento ma alcune cose funzionano come ho scritto piú in alto
E' sempre spento?
Turbilon
Affezionato
Affezionato

Re: R: Alimentatore Magic Nevada

Messaggio da Turbilon »

Mi ci sarei giocato le OO che avresti risposto tu Patrick ... Mitico!

Si il led è sempre spento mentre quando tutto funzionava a dovere era sempre acceso ad alimentatore acceso.

Ora è sempre spento e come ho scritto prima quando accendo il cab succede questo:
- il led di controllo rimane spento
- sento il sibilo dell'accensione del tubo
- la ventola dell'elettronica gira perfetta
- il monitor rimane nero senza segni di vita
- se collego un gioco pcb non succede nulla
- i neon sopra e sotto funzionano
- quella specie di contatore a due cifre rosse per la tensione o non so cosa dentro al mobile del magic non si accende piú
- le lucette delle gettoniere non si accendono e non sono fulminate (quando tutto funzionava si accendevano tutte e due poi una si e una no anche se non fulminata e poi piú nessuna anche se non fulminate)

Ecco tutto ...

Come controllo il tutto con il tester? È una cita che non lo uso piú e non vorrei rovinare qualcosa ...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Il tester digitale e' molto semplice da usare, lo setti su tensione continua scala 20, metti il puntale nero su gnd e il rosso sui vari -5v, +5v, 12v e vedi se vanno...se e' cotto ne prendi un altro, uno dei tanti che si trovano anche su ebay
Turbilon
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Turbilon »

PaTrYcK ha scritto:Il tester digitale e' molto semplice da usare, lo setti su tensione continua scala 20, metti il puntale nero su gnd e il rosso sui vari -5v, +5v, 12v e vedi se vanno...se e' cotto ne prendi un altro, uno dei tanti che si trovano anche su ebay
Tanti? Ma dove sono questi "tanti"?
Per fortuna forse ne ho trovato uno ...

Comunque grazie Patrick sei stato preziosissimo e io ho fatto una figura di m...rda con il tester ... Voglio cercarmi una fuida.che mi permetta di controllare resistenze, diodi, condensatori e transistor con il tester altrimenti qui non si va avanti ...

Ti faccio sapere
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Con il tester purtroppo nn puoi controllare tutto, ma se usato bene e' un oggetto molto utile che fornisce subito informazioni preziose...

Ad esempio ecco un alimentatore funzionante, tra l'altro forse ne ho anche uno in piu' in garage...
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-MIG ... 564cfdb7a7

Ovviamente dovrai segnarti il valore di ogni cavo e successivamente tagliare il connettore verde e infilare i singoli cavi spellati nelle morsettiere dell'alimentatore
Turbilon
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Turbilon »

Ma questo non va bene perché non ha i "6 3" ossia i +6.3v giusto?
Non ha neanche l'attacco Meter anche se non credo di averlo e non saprei neanche come farlo funzionare ... Però sarebbe bello poter avere un contatore per le partite anche se non ho capito come possa contarle.

Ma allora tu credi di averlo?
Mi fai sapere se lo hai, se è funzionante e quanto vuoi per l'ali e la spedizione?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Turbilon ha scritto:Ma questo non va bene perché non ha i "6 3" ossia i +6.3v giusto?
Non ha neanche l'attacco Meter anche se non credo di averlo e non saprei neanche come farlo funzionare ... Però sarebbe bello poter avere un contatore per le partite anche se non ho capito come possa contarle.

Ma allora tu credi di averlo?
Mi fai sapere se lo hai, se è funzionante e quanto vuoi per l'ali e la spedizione?
Bisognerebbe capire dove vanno a finire questi 6.3volt, prova a verificare dove va il cavo...

Il contatore funziona a 6 o 12 volt, basta connetterlo nella morsettiera giusta e funziona senza problemi anche se nn e' connesso all'alimentatore presente ora nel tuo nevada ;)
Turbilon
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Turbilon »

Ma il contatore è a numeri analogici tipo contakm?
Hai una foto per farmi vedere come è fatto?
Se è cosí allora lo ho anche io accanto al misuratore di tensione... Ma in quale morsettiera deve essere collegato? Allo switch delle gettoniere?

Hai una foto per farmi vedere dove è collegato?

Comunque fammi sapere se hai quedto alimentatore.
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da pippitto87 »

Sì. Va alla gettoniera
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Turbilon
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Turbilon »

Ok perfetto ho rimediato un alimentatore e tutto funziona!!!

Adesso vorrei capire dove devo collegare il contatore meccanico delle partite giocate ossia delle monetine inserire ...

Chi mi aiuta?
Patrick ormai sei tu il mio angelo custode ...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Turbilon ha scritto:Ok perfetto ho rimediato un alimentatore e tutto funziona!!!

Adesso vorrei capire dove devo collegare il contatore meccanico delle partite giocate ossia delle monetine inserire ...

Chi mi aiuta?
Patrick ormai sei tu il mio angelo custode ...
Bella questa :)

Cmq prendi il contatore, verifica la tensione di lavoro (solitamente sono da 6v), quindi:

1 colleghi il + del contatore al +5 dell'alimentatore
2 colleghi il - del contatore al pin 16 del jamma ovvero coin 1
3 inserisci un piccolo diodo con il catodo (ovvero la parte con la riga dalla parte) sul filo +5 e l'anodo sul filo del negativo...

Immagine
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da pippitto87 »

A cosa serve il diodo in questione?
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

pippitto87 ha scritto:A cosa serve il diodo in questione?
Evita che con un solo impulso si generino piu' crediti
Turbilon
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Turbilon »

Grande PaTrYcK lo vedi che avevo ragione a dire che sei l'angelo custode di noi neofiti?
Addirittura un bellissimo e chiarissimo schema!

1- Il diodo deve essere di qualche tipo in particolare e deve essere messo tra i due fili e prima del contatore come nel tuo schema?

2- Collegato sul mamma su con 1 conta le monetine del solo player 1? E il player 2?

3- Conta le monetine di tutte e due le gettoniere o solo di una gettoniera?

4- Siccome ho messo un tastino sullo switch di una gettoniera conta anche quei crediti?

Sei M-I-T-I-C-O!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Turbilon ha scritto:Grande PaTrYcK lo vedi che avevo ragione a dire che sei l'angelo custode di noi neofiti?
Addirittura un bellissimo e chiarissimo schema!
;)
Turbilon ha scritto: 1- Il diodo deve essere di qualche tipo in particolare e deve essere messo tra i due fili e prima del contatore come nel tuo schema?
Domani leggo il valore da utilizzare, posizionalo all'uscita dei fili dal contatore orientandolo in modo corretto
Turbilon ha scritto: 2- Collegato sul mamma su con 1 conta le monetine del solo player 1? E il player 2?

3- Conta le monetine di tutte e due le gettoniere o solo di una gettoniera?
X il player 2 dovresti mettere un secondo contatore, nn so se esiste un metodo alternativo x avere un solo contatore x due gettoniere
Turbilon ha scritto: 4- Siccome ho messo un tastino sullo switch di una gettoniera conta anche quei crediti?
Eh si!
Turbilon
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Turbilon »

Ok ... Tutto perfettooo!

Poi vedró e ti farò sapere del contatore crediti.

Ho di nuovo tutto funzionante tranne un pcb che mi piaceva da morire e non so per quale motivo ... B Rap Boys originale Kaneko ... Fa una schermata bianca con un gran rumore ... Io ne ho solo 2 di pcb e l'altro Knight Of The Ground funge benissimo ...
Aprirò un nuovo post (PaTrYcK sei avvertito!)
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”