Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

ArcadeVGA o NonArcadeVGA that is the question

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
eternal_body_
Newbie
Newbie
Città: Roma

ArcadeVGA o NonArcadeVGA that is the question

Messaggio da eternal_body_ »

Dopo aver configurato il mala come fe e il mame (grazie a tutti per le dritte) sono giunto di fronte al dilemma che riguarda tutti quelli che stanno pensando di costruire un mamecab:
usare una arcadeVGA o una scheda video+software?
Vorrei capire pregi e difetti di una scelta anzichè l'altra...

Sulla base delle mie modestissime conoscenze sò che il vantaggio dell'arcadeVGA è quella di "sparare" frequenze a 15Kh sempre, anche durante il boot...
ora la prima domanda stupida è :per fare la configurazione della avga installare driver impostare risoluzione ecc.. è possibile lavorare su un monitor diverso da quello del cabinato cioè lavorare su un monitor a 31Khz?
Se si come ?usando il monitor come desktop esteso nn clone come sottolinea Dr_Zero qui:http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 46#p113357 ...il che qualora il monitor nn disponesse di uscita dvi creerebbe problemi.

Scegliendo invece la seconda opzione cioè scheda video+software vorrei essere sicuro di una cosa utilizzando la jammASD finchè non parte il software per forzare la frequenza a 15khz ci sono rischi per il monitor del cab o la jamma impedisce eventuali danni?
Qualora nn ci fossero rischi facendo partire il fe al posto della shell, soft15khz che fine fà?Cioè bisogna farlo partire prima del fe suppongo... ma come?

grazie a tutti coloro volessero rispondere alle domande credo sia molto utile per chi come me, grazie al vostro aiuto e senza grandi competenze, si sta lanciando nell'avventura mamecab..credo sia utile per mettere in chiaro quali sono le complicazioni di una scelta piuttosto che l'altra.I costi credo sia pacifico sono enormemente maggiori nella prima opzione scegliendo l'avga.
grazie a tutti di nuovo.
<-gamer->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: ArcadeVGA o NonArcadeVGA that is the question

Messaggio da Kernel »

eternal_body_ ha scritto:usare una arcadeVGA o una scheda video+software?
Senza dubbio scheda video + software. L'unica parte a favore dell'avga è il boot a 15KHz (e chi lo vede più con ibernazione o horm)?
Usare i driver di calamity e il groovymame equivale ad avere un sistema che genera al volo le risoluzioni per il tipo di gioco lanciato.
Scegliendo invece la seconda opzione cioè scheda video+software vorrei essere sicuro di una cosa utilizzando la jammASD finchè non parte il software per forzare la frequenza a 15khz ci sono rischi per il monitor del cab o la jamma impedisce eventuali danni?
Nessun danno. Tra l'altro è possibile non far arrivare i 31KHz del boot adottando una scheda video PCI e settandola come primaria (vedi guida di soft-15KHz), quindi senza aver bisogno della jammasd per il blocco delle frequenze.
Qualora nn ci fossero rischi facendo partire il fe al posto della shell, soft15khz che fine fà?Cioè bisogna farlo partire prima del fe suppongo... ma come?
Soft-15KHz modifica le risoluzioni nei registri di windows, quindi non devi caricare nulla all'avvio.
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1

Messaggio da limner »

Usare i driver di calamity e il groovymame equivale ad avere un sistema che genera al volo le risoluzioni per il tipo di gioco lanciato.
sto cercando anche io di capire che soluzione adottare....che significa esattamente la frase sopra citata?
per risoluzione intendi proprio risoluzione es 800x600 oppure volevi parlare di frequenza orizzontale es 15 -25 -31 khz?
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
eternal_body_
Newbie
Newbie

Kernel thank you so much!!!
tutto chiaro a questo punto però la domanda sorge spontanea quale scheda video scegliere(alla luce della compatibilità che credo sia la cosa + importante)?e poi Agp o pci?
Mi chiedevo nn settando la sk pci su primaria come dicevi la jamma provvede al blocco delle frequenze dannose... ma sul monitor del cab durante il boot cosa si vede?(perdona la brutalità)

ps. credi che adottando la soluzione software un testone come me <-on_cry-> abbia particolari difficoltà nella configurazione del groovymame (che nn ho mai usato)+driver+soft15khz+eventuale tool o è fattibile anche da utenti "base"?

grazie mille anticipatamente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: ArcadeVGA o NonArcadeVGA that is the question

Messaggio da pippitto87 »

Quando la jammasd blocca le frequenze non vedi niente bel monitor. Tutto nero.
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

Messaggio da Ansa89 »

limner ha scritto:per risoluzione intendi proprio risoluzione es 800x600 oppure volevi parlare di frequenza orizzontale es 15 -25 -31 khz?
La risoluzione è la risoluzione (es: 640x480).

eternal_body_ ha scritto:quale scheda video scegliere(alla luce della compatibilità che credo sia la cosa + importante)?
Ati hd3xxx o hd4xxx.

eternal_body_ ha scritto:ps. credi che adottando la soluzione software un testone come me <-on_cry-> abbia particolari difficoltà nella configurazione del groovymame (che nn ho mai usato)+driver+soft15khz+eventuale tool o è fattibile anche da utenti "base"?
Dipende principalmente da te: se hai voglia di imparare e ti applichi, puoi farcela.
Ovviamente incontrerai delle difficoltà che sembreranno insormantabili, ma con un po' di pazienza alla fine avrai il sistema dei tuoi sogni.
Inoltre per ogni problema puoi contare su questa fantastica community formata da persone esperte (non sto parlando di me) e disposte ad aiutare chiunque.
---
Earth could be the hell of another world.
Turbilon
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Turbilon »

Una domanda: ma voi che risoluzione usate?
640x480?
E non avete friccicori - tremolii - flitchering con il bianco e con le scritte in Windows ma anche nel FrontEnd ad esempio MameWah?
Io non riesco ad usare questa risoluzione per i problemi suddetti anche regolando il tubo e sono costretto ad usare 640x288 per disperazione ma ho gli stessi problemi ma attenuati ... Solo che come risoluzione è inusabile ....
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Ansa89 »

Io uso una 640x480 interlacciata e tutto sommato vedo abbastanza bene l'interfaccia del frontend.
---
Turbilon
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Turbilon »

Interlacciata lo è per forza no?
O lo hai impostato tu?
Ma non ti ballano tutte le scritte del MameWah?

Io non capisco ... Non so se ho tarato male io qualcosa o ho un guasto o ho un occhio troppo sensibile che si infastidisce subito ma obbiettivamente anche altri miei amici mi hanno detto che è impossibile da usare
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Ansa89 »

Turbilon ha scritto:Interlacciata lo è per forza no?
Sì, le risoluzioni con più di 288 linee a 15KHz sono per forza interlacciate.

Turbilon ha scritto:Ma non ti ballano tutte le scritte del MameWah?
Uso advancemenu.

Turbilon ha scritto:Io non capisco ... Non so se ho tarato male io qualcosa o ho un guasto o ho un occhio troppo sensibile che si infastidisce subito ma obbiettivamente anche altri miei amici mi hanno detto che è impossibile da usare
Le scritte ballano un po', ma non mi danno così fastidio (forse sono io che ci vedo male).
---
Turbilon
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Turbilon »

Io pensa che per quanto non sopporto questo tremolio ho rimediato un lcd 4:3 e penso che sostituiró al tubo da 28" ... Mi dispiace solo che ci sarà molto spazio vuoto con il passaggio da 28" a 19" che è la dimensione massima per un lcd 4:3 ... Metterci un 16:9 non migliora le cose perché comunque l'area visibile sarebbe la stessa di un 20" o 21" ma ne vale la pena visto che i 16:9 essendo odierni costano molto di piú di un vecchio lcd 4:3 da 19"?
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

a me sembra costino meno. per un 28 pollici uno schermo 16:9 da 26 ci calza...
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 14
Città: Italy

Messaggio da Lynx »

Anche io ho deciso di mettere un LCD. Ho pure diversi tv crt, ma ho deciso di semplificare il tutto.
In commercio si trovavano LCD 21'' 4:3 ma ormai sono tipo "Santo Graal".

Il 19" 1280x1024 ha un rapporto 5:4, ma per la compatibilità orizzontali/verticali va meglio.

Certo passare da una bestia come un 28'' ad un 19'' la vedo dura... ma se ci sono problemi di visione e di affaticamento agli occhi allora è tutta salute.

Il 16:9 me lo sono studiato a fondo... ha un aspect ratio per il cab che peggio non si può.
Ho un LCD 22'' 16:9 e come altezza è 3,5 cm in meno del 19" 5:4.

Ricapitolando: LCD 16:9 minori di 24" sono improponibili.
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

e si. l'aspetto non è granchè... ma stavo pensando anche io di modificare uno dei miei due cab con un lcd da 26 pollici però.
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Se stai attento alle misure forse nel Magnum ci va anche un 27''!!!
Nel mio forse un 26'' con cornice ultrasottile LOL

Ma prima di acquistare me lo andrei a misurare al millimetro... sai che risate se poi uno si deve mettere a raschiare il legno del cab! :?
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma

Messaggio da bisus »

Ma prima di acquistare me lo andrei a misurare al millimetro... sai che risate se poi uno si deve mettere a raschiare il legno del cab! :?[/quote]
al meno lo fai a incasso :D :D
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Bè per adesso avrei il problema opposto, dato che monto un 19'' mi resta un sacco di spazio vuoto. :?
Poi monto... ancora devo capire come, non l'ho praticamente toccato il cab, sono alle prese con l'hardware.
Il barebone mi dice che non ci vuole andare dentro al cab, insomma fa i capricci... <-dry->
Turbilon
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Turbilon »

pippitto87 ha scritto:a me sembra costino meno. per un 28 pollici uno schermo 16:9 da 26 ci calza...
I 16:9 costa un sacco di piú perché sono ricercati e odierni mentre un 4:3 usato lo trovi a 2 spicci ...

Un 16:9 26" ha un'area visibile nei giochi 4:3 di solo 3cm piú grande di un 19-20" 4:3 ma lo paghi un botto di piú
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Ma sei sicuro? Io ho visto lcd 4:3 a 250 euro
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
eternal_body_
Newbie
Newbie

Scusate eh ma il titolo del topic era "ArcadeVGA o NonArcadeVGA that is the question" mi sà che siete usciti un pelo fuori tema... 8) ovviamente nn sono un moderatore però un po di coerenza col topic... cercavo di creare un briciolo di discussione per quelli che come me che hanno bisogno di info per quanto possibile chiare e ci ritroviamo a parlare di prezzi lcd 16:9 4:3 e 29:123...
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”