Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema conflitto tasti....

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
jakallo
Newbie
Newbie

Problema conflitto tasti....

Messaggio da jakallo »

Ciao,
Ho un problemone con i tasti del mame, precisamente quello corrispondente alla lettera G ed il Ctrl di sinistra ... ...In pratica la G mi blocca il Ctrl di sinistra e se il player 2 va avanti il player 1 non riesce a sparare ecc...
La cosa strana, e' che prima, con la versione 0.88 del mame tutto andava bene, ora che ho la 0.114 mi si e' presentato questo problema...
Oltre ad aver cambiato versione del mame, ho messo anche mamewah, pero' ttto il resto e' rimasto uguale a prima....

E' gia' successo a qualcuno?
Quale puo' esere il problema?

Grazie in anticipo per le risposte.

...Ciao 8)
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Stesso pc, stesso sistema operativo, stessa tastiera, stessi tasti?
jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo »

Stesso pc stessa tastiera stessi tasti, ma sistema operativo diverso, prima avevo win 98 ora XP , mi ero dimenticato di scriverlo...

Dici che puo' entrarci qualcosa il cambio di sistema?, in che modo?
...Grazie. 8)
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Te la butto lì..
Hai controllato che non ci sia qualche Hotkeys attivo?
Magari hai installato qualche programma nuovo che si attiva con il Ctrl e ti dà problemi al mame
Io ho appena provato e non ho nessun problema (come immaginavo),
Puoi provare a cancellare il contenuto di config,ini e nvram.
(se hai qualche personalizzazione particolare dei tasti poi li devi reimpostare, per cui i config ti converrebbe copiarli da un altra parte e poi cancellare, in modo da avere la possibilità di tornare indietro poi.)
Un'altra cosa.. ma ci giochi sulla tastiera in due con i tasti di default del Mame?
La G e il tasto destro del P2 mentre il Ctrl è lo sparo del P1?
jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo »

Ci gioco con i joystick del Cab , ho fatto il cablaggio per pulsanti ecc... dallo schedino della tastiera...
..il fatto e' che prima quando l'avevo sul vecchio cab, e avevo come s.o. win 98, tutto andava liscio...
programmi strani non ce ne sono, eccetto il mamewah...
Il tasto G mi corrisponde al movimento in avanti del player 2 ed il control di sinistra allo sparo del player 1. ma questo era cosi' anche prima, e se non ricordo male sono le impostazioni di default del mame...
L'unica cosa che mi viene in mente, ora che hai detto delle hotkeys, potrebbe essere quella, ...c'e' qualcosa del genere su winXp che va disabilitata? :oops:
...per ora e' l'unica ipotesi possibile tra quelle citate... :(
Grazie.... 8)
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Mi è venuto da chiederti come ci giochi, dato che su tastiera 'normale' è praticamente impossibile tenere i tasti standard se si è in due..
Con Ctrl + G in molti programma si lancia qualcosa.. ma così su due piedi non saprei cosa consigliarti.
Hai provato a cancellare i file nelle cartelle che ti ho detto prima?
Spesso si risolvono alcuni problemi semplicemente facendo così.
.
Un altra cosa.. hai fatto un keyhack senza tener conto della matrice della tastiera?
Voglio dire: hai semplicemente attaccato i fili ai microswitch corrispondenti alle lettere di Default, senza 'mappare' tutta la tastiera per averne la matrice su cui selezionare i tasti?
jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo »

mmm... ho collegato una tastiera ed ho provato a premere la combinazione di tasti incriminata, senza ovviamente far partire mamewah o il mame... ...ma non succede niente di strano, tutto tace.
Il discorso del keyhack, non l'ho capito bene, ho saldato i fili direttamente sullo schedino(quello piccolino che si trovava dentro la tastiera non so il nome tecnico), ma il fatto e' che quando l'avevo sull'altro cab non mi dava problemi, solo che non c'era mamewah, ed al posto di winXP c'era win98.
... :cry:

...ancora non ho avuto il tempo di farlo, ma appena posso provero' a cancellare i file che mi hai detto, poi vediamo...

Grazie! 8)
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Visto che hai provato a mettere una tastiera siversa da quella modificata, potresti provare a fare una partita e a vedere se ti dà lo stesso problema.
Comunque, se non hai tenuto della matrice della tastiera, può essere una soluzione..
..perchè con w98 non ti desse problemi non lo so..
Ci vorrebbe qualcuno che sappia esattamente come viene gestita la tastiera dai due diversi SO..ad esempio Picerno che ha costruito l'i-pac potrebbe averne un idea..
Magari mandagli un mp.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

tox nox fox ha scritto: Ci vorrebbe qualcuno che sappia esattamente come viene gestita la tastiera dai due diversi SO..ad esempio Picerno che ha costruito l'i-pac potrebbe averne un idea..
Magari mandagli un mp.
la tastiera viene gestita a livello hardware da un controller dedicato e poi il sistema operativo tramite interrupt legge i codici inviati quindi, cambiando sistema operativo non può cambiare la situazione. effettivamente il difetto è un pò strano e non può trattarsi neanche di ghosting/blocking perchè per avere questo effetto bisogna premere almeno tre tasti

P.S. non ho costruito l'i-pac, ma ho creato un'interfaccia simile che si chiama InterfASD (dal nome dell'azienda per cui lavoro: ASD)
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Io consiglierei di provare a ricreare la situazione con una tastiera esterna e vedere che succede.
Credo sia comunque un problema legato alla tastiera con cui giochi.
Non hai fatto altro oltre a cambiare il sistema operativo?

@ Picerno
non si chiamava i-pac? viewtopic.php?t=575&mforum=arcade
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

tox nox fox ha scritto: @ Picerno
non si chiamava i-pac? viewtopic.php?t=575&mforum=arcade
il topic è stato creato quando la scheda non esisteva ancora e per far capire cosa avevo intenzione di fare mi sono riferito a qualcosa di molto simile
jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo »

[quote="tox nox fox"]Io consiglierei di provare a ricreare la situazione con una tastiera esterna e vedere che succede.
Credo sia comunque un problema legato alla tastiera con cui giochi.
Non hai fatto altro oltre a cambiare il sistema operativo?

...No, ho cambiato il sistema operativo, ed ho aggiunto Mamewah, e basta.

...Ora un po' di tempo e provo a fare la cancellazione di quei file, e vediamo che succede...

Grazie,
...A presto! 8)
jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo »

Allora, ho provato a cancellare i file come da consiglio, ma niente di fatto..
Ho provato a ricreare la situazione con l'altra tastiera e con quella non lo fa'....
Ora mi chiedo, c'e' un modo per ovviare al problema senza dovermi rifare da capo con l'hack della tastiera, e tenere quella che ho adesso?
...Secondo voi puo' essere una soluzione cambiare il settaggio di alcuni tasti ed ovviamente cambiare la posizione dei microswitch sui joystick e sui pulsanti, o non vale la pena provarci?....

Grazie dell'aiuto! 8)
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”