Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

riguardo i monitor arcade in vendita di raffaele

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Roma

riguardo i monitor arcade in vendita di raffaele

Messaggio da limner »

avrei una domanda

ho visto che in vendita ci sono dei monitor 29'' nuovi a cui può essere applicata un elettronica nuova monifrequenza, bifrequenza o SVGA

ok per la monofrequenza e la bifrequenza, ma cosa significa SVGA?
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

Re: riguardo i monitor arcade in vendita di raffaele

Messaggio da Ansa89 »

"SVGA" significa che ha l'attacco vga come un normale monitor da pc.
In pratica puoi usare la scheda video senza forzare l'uscita a 15KHz.
---
Earth could be the hell of another world.
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da limner »

chiaro.

tra le varie c'è un monitor trifrequenza tra quelli che vende raffaele? mi è sembrato di no...

tra parentesi, ma su un monitor trifrequenza, 15-25-31 una scheda grafica non modificata dovrebbe visualizzare il desktop normalmente no?
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

Messaggio da Ansa89 »

Se imposti 31KHz come frequenza, non c'è bisogno di forzare l'uscita della scheda video a 15KHz; inoltre (di solito) i monitor trifrequenza hanno anche l'attacco vga.
---
Earth could be the hell of another world.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Usare un trifrequenza fisso a 31KHz sono soldi buttati imho.

Da: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=18&t=2115
Kernel ha scritto:"cosa me ne faccio di questo software se ho un monitor trifrequenza che supporta i 31KHz, quindi collegabile direttamente alla VGA?". La risposta è semplice: se si ha un monitor trifrequenza, perchè sfruttare i soli 31KHz? Le basse risoluzioni visualizzate a 31KHz risultano senza scanlines e perdono moltissimo della loro bellezza. Perderemmo quindi la fedeltà e i vantaggi visivi dei 15KHz. Se consideriamo poi che il 99% dei giochi mame vanno a basse risoluzioni e sono stati fatti per girare su monitor a 15KHz, non ci sono dubbi sulla necessità indispensabile dei 15KHz su un cabinato.
Soft-15KHz è in grado, in base alla risoluzione, di mandare in uscita dalla scheda video i KHz adatti. Questo è un vantaggio enorme perchè possiamo avere tutte le risoluzioni non interlacciate e con la massima resa visiva.
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da limner »

Kernel ha scritto:Usare un trifrequenza fisso a 31KHz sono soldi buttati imho.

Da: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=18&t=2115
Kernel ha scritto:"cosa me ne faccio di questo software se ho un monitor trifrequenza che supporta i 31KHz, quindi collegabile direttamente alla VGA?". La risposta è semplice: se si ha un monitor trifrequenza, perchè sfruttare i soli 31KHz? Le basse risoluzioni visualizzate a 31KHz risultano senza scanlines e perdono moltissimo della loro bellezza. Perderemmo quindi la fedeltà e i vantaggi visivi dei 15KHz. Se consideriamo poi che il 99% dei giochi mame vanno a basse risoluzioni e sono stati fatti per girare su monitor a 15KHz, non ci sono dubbi sulla necessità indispensabile dei 15KHz su un cabinato.
Soft-15KHz è in grado, in base alla risoluzione, di mandare in uscita dalla scheda video i KHz adatti. Questo è un vantaggio enorme perchè possiamo avere tutte le risoluzioni non interlacciate e con la massima resa visiva.
Infatti era quello che pensavo anche io, mi sto documentando per cercare prima di tutto di capire perchè "certe cose" servono, e poi come funzionano e, magari, procurarmele.

Ad esempio, ho capito che
1) i giochi del mame girano per lo più, facciamo a spanne al 90%, in frequenza 15KHz.
2) i restanti giochi del mame girano, sempre a spanne al 10%, in frequenza 25KHz
3) la scheda video di base emette in frequenza 31KHz
4) programmi come soft-15KHz (o la soluzione hardware video arcadeVGA) mettono in condizione di far uscire dal pc un segnale video a 15KHz
5) la frequenza 31KHz sarebbe utile solo per visualizzare un desktop in caso di emergenze o necessità di configurazione
6) i monitor trifrequenza (15-25-31) possono cambiare la frequenza di lavoro in modo automatico a seconda del segnale in ingresso che viene fornito.
7) il software MAME, a seconda del gioco da lanciare, indica automaticamente alla scheda video a che frequenza deve essere inviato il segnale video affinchè l'emulazione sia fedele (15KHz o 25KHz)

Ponendo questi 7 punti come veri(smentitemi se ho sbagliato, sto cercando di capire) come fa un gioco a 25KHz di frequenza ad essere inviato e visualizzato a 25KHz in modo automatico se
il programma soft-15KHz manda il segnale fisso a 15KHz e lo stesso fa la scheda video arcadeVGA ?
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

limner ha scritto: 1) i giochi del mame girano per lo più, facciamo a spanne al 90%, in frequenza 15KHz.
2) i restanti giochi del mame girano, sempre a spanne al 10%, in frequenza 25KHz
la maggior parte dei giochi su cab sono si a 15khz, ma la fettina rimanente e' piu' per giochi a 31khz rispetto a quelli che vanno a 25khz
limner ha scritto: 3) la scheda video di base emette in frequenza 31KHz
4) programmi come soft-15KHz (o la soluzione hardware video arcadeVGA) mettono in condizione di far uscire dal pc un segnale video a 15KHz
nn solo, anche a 25khz ad esempio...
limner ha scritto: 5) la frequenza 31KHz sarebbe utile solo per visualizzare un desktop in caso di emergenze o necessità di configurazione
6) i monitor trifrequenza (15-25-31) possono cambiare la frequenza di lavoro in modo automatico a seconda del segnale in ingresso che viene fornito.
esatto, ma esistono anche i monitor a switch manuale
limner ha scritto: 7) il software MAME, a seconda del gioco da lanciare, indica automaticamente alla scheda video a che frequenza deve essere inviato il segnale video affinchè l'emulazione sia fedele (15KHz o 25KHz)
la scheda video esce sempre ad una frequenza fissa (31khz), poi dipende da come hai impostato il tuo sistema, se hai un monitor 15khz utilizzerai dei sistemi (hardware o software) x fare in modo che sul tuo monitor arrivi la frequenza corretta
limner ha scritto: Ponendo questi 7 punti come veri(smentitemi se ho sbagliato, sto cercando di capire) come fa un gioco a 25KHz di frequenza ad essere inviato e visualizzato a 25KHz in modo automatico se
il programma soft-15KHz manda il segnale fisso a 15KHz e lo stesso fa la scheda video arcadeVGA ?
Non ti seguo...se un gioco nasce per essere utilizzato nativamente su 25khz (es. super sprint) ed hai ad esempio un monitor 15khz, il sistema modulera' il segnale in modo che venga visualizzato sul tuo 15khz, ovviamente questo ocmporta delle perdite di "fedelta' di immagine" dato che un gioco a 25khz ha solitamente una risoluzione a 512x384, risoluzione che il 15khz nn supporta pienamente ed avrai per questo un immagine con un minimo di flicher (tremolio), se invece utilizzi un monitor 31khz l'immagine saa' stabile ma ci saranno in ogni caso delle differenze di visualizzazione (http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=2778)
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da limner »

guarda, lo scopo di questa discussione è, per me, capire come ottenere il massimo della fedeltà.
Studiando meglio il software soft-15 e la scheda arcadeVGA mi è sembrato di capire che entrambi possono far uscire il segnale in tutte e tre le frequenze.

Un monitor trifrequenza a selettore di frequenza manuale sarebbe inutile, visto che ogni volta che faccio partire un gioco per garantire la massima fedeltà dovrei intervenire su uno switch del monitor....poco pratico, meglio trovare qualcosa
che si autoselezioni sulla frequenza giusta, no?
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Se vuoi il massimo della fedelta' usa un monitor 15khz con soft15khz o i driver di calamity
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

limner ha scritto:Ponendo questi 7 punti come veri(smentitemi se ho sbagliato, sto cercando di capire) come fa un gioco a 25KHz di frequenza ad essere inviato e visualizzato a 25KHz in modo automatico se
Soft-15KHz ti permette di installare non solo le frequenze a 15KHz, ma anche a 25KHz e 31KHz. Se tu le hai installate tutte e tre, avrai in automatico la risoluzione alla frequenza corretta.
Il mame non fa altro che crecare tra le risoluzioni installate nei registri e pescare quella che più si avvicina a quella del gioco lanciato.
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da limner »

ok, quindi mi sembra chiaro che devo cercare un monitor con una selezione automatica delle 3 frequenze, usare soft-15KHz e capire quale è la scheda più potente attualmente in commercio che è compatibile con soft-15Khz.

Anche se mi pare chiaro che, di tutto il progetto, la cosa più difficile è trovare un monitor da 28'' in su adeguato allo scopo...
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

I monitor trifreq automatici esistono, ma costano un botto e devi pure aggiungerci una spedizione internazionale, quindi la spesa potrebbe aggirarci sui 600/700 euro...
Nn so se ne valga la pena <-dry->
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da limner »

PaTrYcK ha scritto:I monitor trifreq automatici esistono, ma costano un botto e devi pure aggiungerci una spedizione internazionale, quindi la spesa potrebbe aggirarci sui 600/700 euro...
Nn so se ne valga la pena <-dry->

ne vale la pena se per se stessi ne vale la pena....ergo, se mi va mi va 8-)

dove li hai visti in vendita? si parla di crt nuovi o usati?
e sopratutto.....come fanno ad arrivare interi?????????
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

limner ha scritto:ne vale la pena se per se stessi ne vale la pena....ergo, se mi va mi va 8-)
certo, ma in ogni caso e' una spesa importante, poi ognuno fa dei soldi quello che vuole, molto dipende da cio' che ne devi fare del monitor, se lo devi usare solo con mame e' decisamente sprecato dato che i giochi "giocabili" con una freq superiore a 15khz sono davvero pochi...
limner ha scritto:dove li hai visti in vendita? si parla di crt nuovi o usati?
avevamo tentato un gruppo d'acquisto :
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... ifrequenza
limner ha scritto:e sopratutto.....come fanno ad arrivare interi?????????
ben imballati arrivano senza problemi
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da limner »

oh grazie, avevo dato una veloce letta al topic riguardo ai monitor ma molti di quei link ormai non danno più monitor in vendita.

Ho trovato ora happmart che sembra abbia monitor trifrequenza a selezione automatica (ma non ho maggiori dettagli di quelli forniti sul sito) ma mi hanno detto che minimo ne devo ordinare 8 per ricevere un monitor....mi pare difficile....
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

a 75$ a monitor mi sembra un ottimo prezzo! http://www.happmart.com/Pro_Details.asp ... =7&sid=122
c'è qualcosa che non comprendo!
perchè c'è un altro monitor con le stesse caratteristiche http://www.happmart.com/Pro_Details.asp ... =1&sid=122 ma prezzo più consono (anche se sempre ottimo) 396$

75$ sono 61 euro! ma dove lo trovi un monitor trifrquenza automatico nuovo a quel prezzo?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Secondo me e' un errore...nn puo' essere un monitor trifreq automatico a 75 usd
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da limner »

pucci ha scritto:75$ sono 61 euro! ma dove lo trovi un monitor trifrquenza automatico nuovo a quel prezzo?
e che ne so?
io non so neanche dove trovare un monitor trifrequenza automatico ad un altro prezzo! <-lol->

cmq ho provato a chiedere info, ma ho sbattuto di fronte al muro della quota minima di ordine, che è di 8 unità.
Io mi sarei preso anche quello da 390 euro e spicci, anche se c'erano spese di spedizione da 100 euro ma di certo non posso prendere da solo 8 monitor....almeno non ancora <-lol->

P.S.
mi hanno risposto indicandomi la differenza tra il monitor a 75 dollari (mc001) contro quello a 396 dollari(mc007):
risposta==> For MC001, it include picture tub and its chassis ; For MC007, it's only a picture tub.
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

limner ha scritto:mi hanno risposto indicandomi la differenza tra il monitor a 75 dollari (mc001) contro quello a 396 dollari(mc007):
risposta==> For MC001, it include picture tub and its chassis ; For MC007, it's only a picture tub.
forse è il contrario!
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

ogni tanto da devis passano dei trifrequenza automatici con comandi su osd a schermo della intervideo 8-)
ora ha un hantarex polostar 28" ma..........resterà li ancora 30 minuti poi verrà a casa con me <-lol->
forse c'è un 29" intervideo ma devi contattare lui per avere info più precise <-on_wink->
Rispondi

Torna a “Monitor”