Pagina 1 di 1

guasto nei controlli del mio cabinet [risolto]

Inviato: 12/07/2012, 13:48
da Vincent
Ciao a tutti!

ieri sera ho invitato dei miei amici a giocare con il mio ottimo mame cabinet e quando si è trattato di fare un doppio scopro con mia grande sorpresa che uno dei tre tasti del player due non funziona più..!
Solo tre giorni fa avevo giocato con mio fratello e i controlli funzionavano alla perfezione! Nel frattempo, che mi risulti, non è successo nulla: semplicemente dall'ultima volta che ho spento il cabinet a ieri sera accade che un tasto non risponde più. Cosa può essere successo? Il mio terrore è che possa essersi danneggiato qualcosa nella JammASD, infatti in passato mi è capitato (stupidamente) di appoggiarla su un supporto metallico che, avendo fatto contatto, ha provocato una scintilla. Ma questo è successo tanto tempo fa e poi mi pare molto strano che un eventuale danneggiamento della scheda possa risultare in qualcosa di così preciso come il non funzionamento del tasto 's'. Posso facilmente scartare quest'ipotesi? Inoltre, come procedereste voi per identificare e risolvere il problema? Quali passi seguireste? Da dove dovrei cominciare secondo voi? Io, la prima cosa che volevo fare è di smontare la plancia e verificare lo stato del bottone/interruttore..ma se scopro che questo non presenta anomalie dove devo guardare? Grazie mille!

Re: guasto nei controlli del mio cabinet

Inviato: 12/07/2012, 13:53
da vinci73it
Quando vengono gli amici succede sempre ( a me) che qualcosa non va.... <-ranting3->

Re: guasto nei controlli del mio cabinet

Inviato: 12/07/2012, 13:55
da Ansa89
Il tasto che non funziona è collegato alla morsettiera della jammasd o è saldato sul connettore jamma?
Nel secondo caso, controlla se la saldatura è danneggiata o fatta male.

vinci73it ha scritto:Quando vengono gli amici succede sempre ( a me) che qualcosa non va.... <-ranting3->
Classico esempio di legge di Murphy :? .

Re: guasto nei controlli del mio cabinet

Inviato: 12/07/2012, 14:51
da picerno
prova ad aprire il notepad di windows e vedi se alla pressione del tasto viene scritta la lettera "S"?
Controlla switch e cablaggio ed infine con un tester, se disponibile, impostato in Vdc, mettiti tra il tasto e la massa. dovresti misurare 5V a vuoto e 0V con tasto premuto

Re: guasto nei controlli del mio cabinet

Inviato: 16/07/2012, 12:50
da Vincent
vi ringrazio davvero molto tutti quanti: alla fine ho risolto e, come aveva giustamente pensato Ansa, era un cavo scablato del connettore Jamma. Sciocco io a non essermene accorto prima! Comunque il fatto che si stacchi un cavo la sera in cui qualcuno viene a trovarti fa sicuramente parte della legge di Murphy nella sua forma che io amo chiamare "Demo effect"! Grazie ancora!

Re: guasto nei controlli del mio cabinet [risolto]

Inviato: 16/07/2012, 12:53
da picerno
meglio così ;-)

Re: guasto nei controlli del mio cabinet

Inviato: 16/07/2012, 13:07
da Ansa89
Vincent ha scritto:Comunque il fatto che si stacchi un cavo la sera in cui qualcuno viene a trovarti fa sicuramente parte della legge di Murphy nella sua forma che io amo chiamare "Demo effect"!
Concordo.