Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da pesmerga »

certo sono sicuro! Perchè le prime 2-3 volte che ho acceso e spento dall'interrutore del cab tutti i tasti erano memorizzati..di punto in bianco li ha reimpostati tutti come di default mame e l'emulatore nestopia ha smesso di funzionare perchè non mi trova il file xml/cfg (come se fosse cambiata la directory)...questo errore di nestopia è ricorrente, è già la 5 volta che dopo un po' mi tocca risistemarlo..anzi se avete altri emulatori NES validi da consigliarmi con Maximus mi fareste un favore!
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Bopaul »

Ciao a tutti.

Sperando di fare cosa gradita ho inserito una miniguida per la configurazione su Windows 7:

viewtopic.php?f=56&t=25539&p=291618#p291618

<-ciao->
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

Ho scoperto che i riccorrenti problemi che ho sono dovuti al fatto che a furia di spegnere ed accendere il pc dall'interruttore della corrente l'hdd corrompe alcuni file di funzionamento degli emulatori..è successo solo a me? Una volta avviata l'utility di riparazione dell'hdd presente in windows tutto torna a funzionare ma poi dopo un po' ecco che si corrompe tutto di nuovo..avete suggerimenti? E' colpa dell'hdd che sta per alasciarmi o del programma EWF + horm? L'hdd in questione è un 3,5" da 500 gb seagate barracuda di cui occupo meno della metà dello spazio! Un grosso grazie a chi vorrà consigliarmi! ;)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Qualcosa nn ti sta funzionando come dovrebbe, se ewf+horm e' attivo e perfettamente configurato non puoi avere questo tipo di problematiche, il sistema non puo' scrivere nulla su hd e tutto va su ram, sino al prox riavvio dove viene caricata l'immagine creata x il boot, verifica che tutto sia corretto
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

Hai in mente un test che potrei fare per verificare il corretto funzionamento? inserendo il comando dal DOS mi dice che il programma è attivo e funzionante..
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Torino

Messaggio da Bopaul »

PaTrYcK ha scritto:Qualcosa nn ti sta funzionando come dovrebbe, se ewf+horm e' attivo e perfettamente configurato non puoi avere questo tipo di problematiche, il sistema non puo' scrivere nulla su hd e tutto va su ram, sino al prox riavvio dove viene caricata l'immagine creata x il boot, verifica che tutto sia corretto
Quoto

Spiegaci bene la configurazione che hai (1 disco, 2 dischi, 1 partizione, 2 partizioni, e così via)
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

Ho XP con due dischi fissi interni, uno su cui c'è sistema operativo e giochi instalati tipo SFIV e il secondo dove ho rom, emulatori e maximus arcade! Ho impostato inoltre gli emulatori per salvare eventuali record e file salvataggio (per snes ecc) su una chiavetta usb esterna attaccata sul retro!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

La configurazione sulla quale io ho testato e configurato la guida si basa su un unico hd partizionato, ma dovrebbe cmq andare bene anche su un sistema con due hd, in ogni caso riverifica punto per punto la mia guida rifacendo ogni passaggio, compreso il file horm.reg, eventualmente prova a fare una prova, stacca secondo hd e vedi se in questo caso il problema non si presenta
MoriArts
Newbie
Newbie
Città: Nerviano

Messaggio da MoriArts »

Ciao ragazzi, scusate ma avrei un paio di domande:
di quanta ram minima si ha bisogno per fare questa configurazione d'avvio?
dato che ho un pc vecchiotto che sto sistemando, ho paura di rompere qualche hd se qualcosa andasse per il verso sbagliato.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, necessiti della ram richiesta dal sistema xche questo funzioni correttamente, io con winxp utilizzo 1gb senza problemi. Per quanto riguarda la seconda domanda tranquillo, utilozzando questa procedura nn si rompe nessun hd ;)
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Volendo essere pignolissimi :) ti serve la ram richiesta dal sistema e dai programmi che ci fai girare, più una quantità sufficiente a memorizzare le scritture che dovrebbero andare su disco, intercettate dall'EWF, fino allo spegnimento (ogni byte che dovrebbe essere scritto su disco mangia - più o meno - un byte in ram: su un mamepc sono pochi cmq).

Come dice Patryck, a conti fatti di norma 1gb basta tranquillamente.
In ogni caso danni al disco non ne farai di certo :)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
MoriArts
Newbie
Newbie
Città: Nerviano

Messaggio da MoriArts »

perfetto allora direi che con i miei 3 gb di ram e un celeron da 2.4 GHz vado tranquillo.. adesso mi metto sotto a sistemare il tutto per farlo partire come un cabinato!
Grazie mille!

re-post:
scusate ragazzi, nella guida si parla di windows xp Embedded, sapete se si riesce a recuperare da qualche parte? perchè nella pagina dedicata ormai quella versione non c'è più
stefanix
Newbie
Newbie
Città: milano

Messaggio da stefanix »

Ciao a tutti,
un anno fa ho comprato un cabinato che funziona esattamente come è riportato in questo thread

Partendo per le vacanze, ho commesso l'errore di staccare la corrente al cab, e in tal modo si è scaricata la batteria tampone (che già di suo non doveva essere nuovissima, visto che il pc non è nuovissimo nemmeno lui...)
Ora, al rientro dalle vacanze, l'ho acceso e non succedeva nulla. :on_cry:
A questo punto ho immaginato che fosse un problema al bios, perché non si sentiva l'hard disk lavorare (ovviamente non vedo nulla col pc attaccato al cab perché il tutto è settato per far comparire le immagini solo quando parte windows)
Alla fine della fiera, ho recuperato un monitor esterno, una tastiera ps2 nativa (!), ho collegato il pc al monitor e sono riuscito a risalvare le impostazioni del bios e impostarlo perché comunque vada avanti anche se ci sono errori.

Ora il problema: il pc passa la parte del bios e va su resuming windows, però non termina mai il resume...a questo punto immagino io che si sia corrotta l'immagine e non riesca quindi a farlo partire.
Ho visto che mentre tenta di fare il resuming, c'è la possibilità di premere F8 per accedere alle impostazioni avanzate, e tra queste ci sono solo
- continua resume
- cancella immagine e prosegui con il boot

Immagino che la soluzione possa essere solo la seconda...Ma a questo punto mi domando, se io cancello e vado avanti con il boot normale, a questo punto partirà Windows sul desktop e fra l'altro con una frequenza non supportata dal monitor esterno collegato.

Per cui: come faccio a ricreare l'immagine ibernata?
Io ho ipotizzato così:
cancello l'immagine e faccio partire windows. Ad un certo punto staccherà il monitor per via della frequenza, quindi stacco il cavo video e ricollego il tutto al cab (che ha la jammasd), lì dovrei poter vedere tutto, corretto?
A questo punto, se è vera questa cosa e SE mi riconosce la tastiera ps2, potrei rifar partire il frontend, rischiacciare il bottone del pc per ricrerare l'immagine e al prossimo boot dovrebbe rifare quello che ha sempre fatto

Torna o mi perdo qualcosa? <-think->
Grazie e scusate il post un po' lungo, ma volevo essere chiaro su tutto

Stefano
stefanix
Newbie
Newbie
Città: milano

Messaggio da stefanix »

Ok, ho fatto come dicevo e sembra avere funzionato, anzi ora ci mette pure di meno a caricare
Speriamo non vengano fuori altre sorprese..
Pasqui
Newbie
Newbie
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da Pasqui »

Forse è una domanda già fatta ma non trovo risposta: l'EWF (e quindi l'EWF manager) funziona su Windows XP a 64bit? Grazie :)

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
nushuth
Newbie
Newbie
Città: Bologna

Messaggio da nushuth »

Pasqui ha scritto: 10/01/2017, 17:41 Forse è una domanda già fatta ma non trovo risposta: l'EWF (e quindi l'EWF manager) funziona su Windows XP a 64bit? Grazie :)

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
EWF di fatto è un pacchetto estratto da windows XP embedded. trattandosi di un driver a 32 bit, non funziona su windows a 64 bit.
il motivo è che non esiste windows XP embedded 64 bit da cui estrarre EWF ed EWF manager.

il mio consiglio è: se hai necessità di eseguire mame 64 bit, usa windows 7 embedded 64 bit.
se invece devi eseguire mame a 32 bit, il mio consiglio è quello di usare windows XP 32 bit oppure windows 7 embedded 32 bit.

le prestazioni possono essere leggermente inferiori se esegui mame32 su windows 64.
lamero
Newbie
Newbie
Città: italia

Messaggio da lamero »

Soluzioni per Windows 10 home esistono?
Pasqui
Newbie
Newbie
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 1 volta

Re: RE: Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da Pasqui »

lamero ha scritto:Soluzioni per Windows 10 home esistono?
Penso proprio di no.

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk

Dexther
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Dexther »

samurai82
Newbie
Newbie
Città: verona

Messaggio da samurai82 »

Scusate ma la schermata del boot che ti dice di premere f2 non si riesce a togliere?
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”