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Re: FEEL 1.5
Inviato: 18/06/2014, 12:39
da soredgardo
...ciao Dottor Prodigio!
...quando nelle prime pagine del post scrivi.....
"Ultimo, come regola generale, consiglio di fare sempre un backup di tutta la directory Feel e relative sottodirectory (non sono mai troppo pesanti) prima di aggiornare, per poter tornare indietro in caso di necessità." ....
...significa salvare la cartella Feel vecchia su di una pennetta ??
Re: FEEL 1.5
Inviato: 18/06/2014, 12:45
da dR.pRoDiGy
Beh si, su una chiavetta, in una directory a fianco, o dove ti pare.. basta che non modifichi e/o sovrascrivi l'unica copia delle configurazioni che hai!

Re: FEEL 1.5
Inviato: 18/06/2014, 15:33
da soredgardo
dR.pRoDiGy ha scritto:Beh si, su una chiavetta, in una directory a fianco, o dove ti pare.. basta che non modifichi e/o sovrascrivi l'unica copia delle configurazioni che hai!

grazie Dottore !

Re: FEEL 1.5
Inviato: 19/06/2014, 0:21
da dR.pRoDiGy
griffon ha scritto:Dottore, come siamo messi con l'autorun dell'altro tipo? Il mio cab è quasi pronto!
Beh, diciamo che altre due settimane almeno ce le hai
Scherzo eh, fai quando puoi ma non ti scordar di me!

Ma no certamente .. infatti l'auto-play per cab tematici ora l'ho aggiunto! E, pensa un pò, funziona anche con giochi diversi da Cadash
Il menu di selezione del titolo è migliorabile (magari più avanti troverò una soluzione più chiara), ma funziona perfettamente
Riscarica/te e fammi/fatemi sapere!!
PS: anche qui rispetto alla scorsa versione basta sostituire l'exe.
Aggiunta fonts
Inviato: 19/06/2014, 10:04
da baritonomarchetto
Ciao
è possibile aggiungere font personalizzati in FEEL?
Ho scaricato un font con estensione ".ttf" , diversa quindi da quella dei font pre-instalati. Per inserirlo basta "cacciarlo dentro" nella cartella "Content" o come si può fare?
denghiu
Re: Aggiunta fonts
Inviato: 19/06/2014, 10:27
da griffon
Io tempo di 'pistolare' con FEEL non ne ho molto fuori dai weekend, ma non ho ancora capito COME si cambia il font. Ho cambiato gli ini dei layout ma sembra che FEEL li ignori bellamente

Inoltre non mi sembra che ci sia alcun supporto TTF

Re: Aggiunta fonts
Inviato: 19/06/2014, 10:54
da dR.pRoDiGy
No ragazzi, purtroppo l'aggiunta di font non è prevista sulla 1.5: come spiegato più volte è l'unica cosa che nel cambio generazionale non si è potuto implementare.
I parametri dei font nei file di configurazione sono stati conservati per retro-compatibilità.
Re: Aggiunta fonts
Inviato: 19/06/2014, 11:03
da baritonomarchetto
Capit (tanto lo so che prima o poi ti verrà la scimma del font e ti "prodigherai" per sistemare la cosa

)
Re: Aggiunta fonts
Inviato: 19/06/2014, 11:19
da griffon
Scusa, da non utente delle versioni pre 1.5, fammi capire meglio una cosa
- Gli "spritefont" nella cartella Content vengono usati da FEEL?
- Da quello che ho letto non mi sembra possibile crearsi altri spritefont. Mi sbaglio? In caso che mi sbagli, anche se fosse complicato da fare, mi interesserebbe, sempreché FEEL sia in grado di utilizzarli una volta creati senza modificare il codice

Re: Aggiunta fonts
Inviato: 19/06/2014, 15:28
da dR.pRoDiGy
In linea di principio sarebbe fattibile.. Il fatto è che gli spritefont utilizzabili direttamente sono in formato .xnb, che può essere generato solo con le librerie XNA di Visual Studio (intendo quelle dell'ambiente di sviluppo, non quelle ridistribuibili con il prodotto finito).
In pratica per farlo si dovrebbe quindi:
- installare Visual Studio e XNA Game Studio
- creare un nuovo progetto XNA vuoto, e aggiungergli i font desiderati
- fare la build del progetto
- recuperare i file .xnb, dargli il nome corretto, e usarli in FEEL
In breve, nè comodo nè facile..
Re: Aggiunta fonts
Inviato: 19/06/2014, 15:32
da loller
Io ho 3 pc con 3 font diversi, ho le traveggole o è possibile?
Re: Aggiunta fonts
Inviato: 19/06/2014, 15:49
da griffon
dR.pRoDiGy ha scritto:
[snip]
In pratica per farlo si dovrebbe quindi:
- installare Visual Studio e XNA Game Studio
- creare un nuovo progetto XNA vuoto, e aggiungergli i font desiderati
- fare la build del progetto
- recuperare i file .xnb, dargli il nome corretto, e usarli in FEEL
[snip]
Può bastare Visual Studio Express? Io mi diletto con scripting e VBA, non mi spaventa installare VS
Il setup giusto per XNA Game studio è questo:
http://www.microsoft.com/en-us/download ... x?id=23714 ?
Intanto che aspetto risposta io ci provo lo stesso. Se funziona posto e se qualcuno vuole qualche font convertito glielo converto io volenteri... a morte l'Arial!!!

Re: Aggiunta fonts
Inviato: 19/06/2014, 15:56
da dR.pRoDiGy
loller ha scritto:Io ho 3 pc con 3 font diversi, ho le traveggole o è possibile?
La prima che hai detto!
A parte gli scherzi, nel tempo ho aggiornato più volte gli xnb.. se non hai aggiornato la directory Content potresti ritrovarti con versioni vecchie..
Re: Aggiunta fonts
Inviato: 19/06/2014, 15:59
da dR.pRoDiGy
griffon ha scritto:
Può bastare Visual Studio Express? Io mi diletto con scripting e VBA, non mi spaventa installare VS
Il setup giusto per XNA Game studio è questo:
http://www.microsoft.com/en-us/download ... x?id=23714 ?
Intanto che aspetto risposta io ci provo lo stesso. Se funziona posto e se qualcuno vuole qualche font convertito glielo converto io volenteri... a morte l'Arial!!!

Si, uso anch'io l'Express.. ma non il 2010, bensì il 2008, in quanto per ragioni di compatibilità con le schede video più vecchie sviluppo su XNA 3.1:
http://www.microsoft.com/en-us/download ... aspx?id=39
Quindi Visual C# Express 2008, .NET 3.5 e XNA GS 3.1.
Re: Aggiunta fonts
Inviato: 19/06/2014, 16:04
da baritonomarchetto
griffon ha scritto:
Intanto che aspetto risposta io ci provo lo stesso. Se funziona posto e se qualcuno vuole qualche font convertito glielo converto io volenteri... a morte l'Arial!!!

Ammorte il vecchio Font! Viva il nuovo Font!
Io vorrei questo convertito (vedi allegato)
E' il font che Taito ha usato per Super Chase
Se trovo il tempo me li installo anche io VSE2008 e XNA
Re: Aggiunta fonts
Inviato: 19/06/2014, 22:22
da baritonomarchetto
Boh, ho smanettato un po' ma non riesco a capire come fargli compilare la "risorsa" ttf a darmi un xnb in cartella content... domani riprovo
Re: Aggiunta fonts
Inviato: 20/06/2014, 23:11
da dR.pRoDiGy
Eccomi ragazzi .. Bisogna creare un file di definizione , e salvarlo sotto la cartella "Content" del progetto.
Posto un esempio , per un Tahoma bold 10 (il codice a suo tempo l'avevo recuperato direttamente da un'applicazione di esempio di XNA.. e poi modificato per supportare tutti i caratteri richiesti da FEEL):
Codice: Seleziona tutto
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<!--
This file contains an xml description of a font, and will be read by the XNA
Framework Content Pipeline. Follow the comments to customize the appearance
of the font in your game, and to change the characters which are available to draw
with.
-->
<XnaContent xmlns:Graphics="Microsoft.Xna.Framework.Content.Pipeline.Graphics">
<Asset Type="Graphics:FontDescription">
<!--
Modify this string to change the font that will be imported.
-->
<FontName>Tahoma</FontName>
<!--
Size is a float value, measured in points. Modify this value to change
the size of the font.
-->
<Size>10</Size>
<!--
Spacing is a float value, measured in pixels. Modify this value to change
the amount of spacing in between characters.
-->
<Spacing>0</Spacing>
<!--
UseKerning controls the layout of the font. If this value is true, kerning information
will be used when placing characters.
-->
<UseKerning>true</UseKerning>
<!--
Style controls the style of the font. Valid entries are "Regular", "Bold", "Italic",
and "Bold, Italic", and are case sensitive.
-->
<Style>Bold</Style>
<!--
If you uncomment this line, the default character will be substituted if you draw
or measure text that contains characters which were not included in the font.
-->
<!-- <DefaultCharacter>*</DefaultCharacter> -->
<!--
CharacterRegions control what letters are available in the font. Every
character from Start to End will be built and made available for drawing. The
default range is from 32, (ASCII space), to 126, ('~'), covering the basic Latin
character set. The characters are ordered according to the Unicode standard.
See the documentation for more information.
-->
<CharacterRegions>
<CharacterRegion>
<Start> </Start>
<End>»</End>
</CharacterRegion>
</CharacterRegions>
</Asset>
</XnaContent>
Facendo build dovresti trovare il relativo file .xnb sotto la cartella
bin\x86\debug\Content ..
A proposito, visto che oramai "ci siete"

a stretto giro dobbiamo capire come gestire al meglio i set di caratteri extra aggiunti!
[EDIT]: il file va creato con estensione .spritefont
Re: Aggiunta fonts
Inviato: 20/06/2014, 23:18
da baritonomarchetto
Bah, io direi che si potrebbe pinnare una sezione font
Poi alcuni potranno esser distribuiti con i layout (ho trovato i font di daytona, voglio allegarli al layout che ho uppato l'altro giorno)
Re: Aggiunta fonts
Inviato: 20/06/2014, 23:33
da dR.pRoDiGy
Beh giusto, anche a livello forum

Però intendevo in FEEL.. al momento visto che non erano previsti caratteri extra, viene gestita solo una "famiglia" di nomi (es.: arial10b, arial12i, etc.), dovremo fargli digerire anche altri nomi a piacimento!
Ah, dimenticavo un particolare importante e moooolto noioso: si deve creare uno spritefont per ciascuna misura (es.: 6,8,10,etc.) e variante (bold, italic, etc.) che serva, un file per ciascuna.. fanno parecchi file
Se volete vi posso girare tutti i miei Arial per fare prima..
Re: Aggiunta fonts
Inviato: 21/06/2014, 0:03
da baritonomarchetto
Dobbiamo pensarla un'attimo 'sta cosa. Io la vedo più un extra layout-specifico. Per esempio, a me serve il carattere 8 (o 6) per il layout sega: me lo preparo e lo allego al layout... boh, rimpinzare feel di layouts e fonts mi pare inutile, meglio rendere disponibile materiale extra da scaricarsi alla bisogna... ma il boss sei tu, chi può darti, chi può darti dippiù
