Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

nuovo progetto

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
simon_templar
Newbie
Newbie

Messaggio da simon_templar »

grazie piceno...incrociamo le dita...e speriamo che anche la mia scheda funzioni... :roll:
simon_templar
Newbie
Newbie

ho provato a fare il collegamento con il pin 14 come consigliato..ma il risultato non è cambiato!
gandalf..mi sa che sono sfigato quanto te!hehe
considerando che avendo una scheda video integrata le possibilita di successo , in base a quanto detto da voi sicuramente piu esperti di me , potrebbero essere piuttosto minime...stavo pensando di comprare un convertitore di segnale vga-rgb , uno dei tanti scatolotti che vendono per poter attaccare il pc alla tv...il costo è di 61 euriz...secondo voi funzionano bene?otterei un ottimo risultato?secondo il venditore..si...ma preferisco un vs giudizio...
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

e perche nn ti compri invece una scheda da flashare e ti fai la AVGA?
disabiliti da bios la vga integrata e abiliti lo slot agp...risolvi tutti sti problemi ..
simon_templar
Newbie
Newbie

beh..primo a quanto ho capito non è facile trovare una scheda compatibile con vecchio pIII 1000 e poi credo che come costi..non si sarebbe molto lontani dallo scatolotto...o sbaglio?
che scheda mi consigli the baro?
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

esistono ancora (e le trovi su ebay) ati radeon 9250 pci ( e quindi compatibili con il tuo pc)....
sicuramente una RAdeon 9250 128mb DDR per due motivi:
-la puoi trasformare tranquillamente in AVGA
-è una ottima scheda video in caso volessi usare (come faccio io) altri tipi di emulatori oltre al MAME per i quali conta anche la potenza video..
naturalmente imho :D

PS..oltre al fatto che secondo me una Radeon 9250 AGP funzia tranquillamente su un pIII 1000..
simon_templar
Newbie
Newbie

ora controllo per farmi anche un 'idea sui prezzi...
ma dimmi..con la radeon 9250 devo cmqye fare ttue le domodifiche al cavo vga-scart? con porta xor ecc?
eventualmente dove trovo una guida per modificare la radeon in avga?
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

si il cavo devi farlo...serve per prelevare il segnale dalla vga e portarlo correttamente alla scart...

segui esattamente lo schema dell idiots....ecc. (nn ricordo il link)
e vedrai che va tutto bene..io nn ho usato nessun xor e usavo un mivar da 28" con una AVGA fatta da me con una Radeon 9250 128Mb DDR
(a dire il vero ho usato 3 tv diverse con il cavo+AVGA Home Made e tutte andavano benissimo....)

facce sape'...
simon_templar
Newbie
Newbie

dovetrovo le dritte per la modifica?
simon_templar
Newbie
Newbie

dopo essermi informato sulla scheda video ati radeon 9250 , i cui prezzi variano da 50 a 80 euro , ho deciso di optare per un convertitore vga-rgb, sostanzialmente per 3 motivi
1)dovrei cercare di finire tutto per domani o entro domenica...come vi avevo gia detto
2)il prezzo , considerata la differenza mi è convenuto comprare il convertitore al prezzo di 61 euro
3)la questione pratica...molti sbattimenti..per ottenere alla fine lo stesso risultato...con una spesa forse superiore...
ho montato il convertitore e direi che i risultati sono a dir poco eccellenti..come potete valutare voi stessi dalle foto...
da ricordare che fotografare un monitor o una tv...da sempre dei risultati non corrispondenti alla realta...e decisamente mediocri...anyway...:
questo è il convertitore dotato di
ingresso vga
uscita vga
video out
s.video out
rgb out
cavetteria completa
alimentazione tramite usb
Immagine
Immagine

il risultato....
Immagine
Immagine

foto un po piu decenti del cabinato....
Immagine
Immagine
Immagine

dettaglio interno interruttore di accensione cabinato,neon..ecc...
Immagine

la plancia...
Immagine

dettaglio bordi e angolo plancia
Immagine

dettaglio plancia interna joystick intagliato per recuperare spazio , avere una leva piu lunga , fare un lavoro piu pulito e completo...( la profondita è di 10mm) in seguito verranno messe degli spessori metallici in modo da poter usare viti da 20mm per l attacco dei joysticks poiche le viti da 1 cm avrebbero una tenuta piuttosto scarsa...
Immagine
dettaglio plancia interna pushbuttons with led ( questi pulsanti sono leggermente piu corti quindi per poterli avvitare è stato fatto un intaglio di 5mm
Immagine
per quanto riguarda il marquee ho decido di farlo da solo , comprando lucidi per stampanti a getto se ricordo bene 20 fogli a 11 euro.
mentre per la plancia penso di stampare il disegno su carta fotografica , anche se lo spessore dei fogli mi lascia un po perplesso poiche il disegno verra diviso uin tre parti ( che io sappia non esistono fogli di 60 cm...)per poi essere uniti in seguito il tutto coperto da un pannello di plexiglas da 5mm...cosa ne pensate?
ho cercato fogli adesivi lucidi-bianchi...ma non li ho trovati...in commercio ci sono solo:
lucidi-trasparenti adesivi..che potrebbero andare bene per eventuali decorazioni sul cabinet
e
fogli opachi bianchi non lucidi....cioè i classici fogli da stampante..pero..adesivi...
cmque..spero che non si vedranno troppo i punti di unione tra i vari fogli :)
dado
Newbie
Newbie

Messaggio da dado »

solo due domande:

- per la plancia che legno hai usato? (sembrerebbe MDF) e per la struttura del cabinato (sembrava multistrato o truciolare)

- come hai realizzato gli "scavi" per i joystick? a mano o con un macchinario particolare (ad esempio una fresa)?

grazie!
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

simon_templar ha scritto:dopo essermi informato sulla scheda video ati radeon 9250 , i cui prezzi variano da 50 a 80 euro , ho deciso di optare per un convertitore vga-rgb, sostanzialmente per 3 motivi
1)dovrei cercare di finire tutto per domani o entro domenica...come vi avevo gia detto
2)il prezzo , considerata la differenza mi è convenuto comprare il convertitore al prezzo di 61 euro
3)la questione pratica...molti sbattimenti..per ottenere alla fine lo stesso risultato...con una spesa forse superiore...
ho montato il convertitore e direi che i risultati sono a dir poco eccellenti..come potete valutare voi stessi dalle foto...
da ricordare che fotografare un monitor o una tv...da sempre dei risultati non corrispondenti alla realta...e decisamente mediocri...anyway...:
alcune osservazioni:

la scheda da te indicata si trova spesso su ebay a prezzi tra i 15 e i 25 €
l'ultima volta che ho controllato un negozio della mia zona (che vende anche online) l'aveva a listino a 26 €). ma su quali siti hai guardato tu per trovare quei prezzi assurdi?

con tutto il rispetto per la tua scelta: se ritieni che quei convertitori abbiano un ottima qualità, una volta provata un ArcadeVGA dovresti inventarti un aggettivo per indicare un qualcosa di estremamente migliore della parola "ottimo"

tra l'latro dalle foto sembra che tu abbia usato l'uscita s.video e per motivi tecnici (credo discussi diverse volte anche nel forum) legati al segnale composito, il segnale s.video fa discretamente pena. se il baracchino lo permette usa un uscita RGB, i segnali separati sono molto migliori.
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

complimenti ancora bel lavoro davvero.
per il convertitore video sono daccordo con pucci, ho anche io un convertitore video vga della trust e mi ricordo che non era un gran chè molte volte mentre giocavo perdeva dei frames e scattava.
magari era solo un problema della solita schifezza trust :)

per quanto riguarda la verniciatura volevo sapere se è finita o se davi dare altre mani di vernice, sembra verniciato a pennello.

ciaooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
simon_templar
Newbie
Newbie

la plancia...esattamente come tutto il cabinato è in mdf da 19 mm
gli intagli sono stati fatti dei joystycs...quindi quelli quadrati sono stati fatti a mano , mentre quelli per i pushbuttons with led con una punta da trapano a scodella
simon_templar
Newbie
Newbie

alcune osservazioni:

la scheda da te indicata si trova spesso su ebay a prezzi tra i 15 e i 25 €
l'ultima volta che ho controllato un negozio della mia zona (che vende anche online) l'aveva a listino a 26 €). ma su quali siti hai guardato tu per trovare quei prezzi assurdi?

con tutto il rispetto per la tua scelta: se ritieni che quei convertitori abbiano un ottima qualità, una volta provata un ArcadeVGA dovresti inventarti un aggettivo per indicare un qualcosa di estremamente migliore della parola "ottimo"

tra l'latro dalle foto sembra che tu abbia usato l'uscita s.video e per motivi tecnici (credo discussi diverse volte anche nel forum) legati al segnale composito, il segnale s.video fa discretamente pena. se il baracchino lo permette usa un uscita RGB, i segnali separati sono molto migliori.
per quanto riguarda la scheda : i prezzi di cui parlavo sono saltati fuori da ebay e da 2 negozi che ho sotto casa
per quanto riguarda lo scatolotto..entro in vga ed esco in rgb
simon_templar
Newbie
Newbie

ciao bllpla
grazie ancora per i complimenti...:)
la verniciatura è stata fatta con la pistola...a spruzzo e dovrebbe essere finita...due mani di blu e 3 di verde ( il erde copre di meno)
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

http://i129.photobucket.com/albums/p224 ... C00863.jpg

in questa foto la parte bassa verde sembra verniciata a pennello magari è un' effetto della foto ;)

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
simon_templar
Newbie
Newbie

gesu..che occhio!!!
se intendi la parte destra ( quella all ombra) ..hai ragione...è stata ritoccata con il pnnello , non so perche ma in quel punto la vernice sciolava e comparivano delle macchie bianche di cementite...
quindi abbiamo fatto un ritocco a pennello , con la vernice un po piu spessa...
in ogni caso...non si vedra' poiche la parte del "poggia piedi" che è appunto quella ritoccata verra coperta da un "foglietto " metallico ...come dire....mm...zigrinato..per intenderci...quello "antiscivolo" usato per fare le scale in metallo...non so se sono riuscito a spiegarmi...
simon_templar
Newbie
Newbie

cosa te ne pare?ti piace l idea?
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

:)

si si ho capito ma se fossi in te io lo coprirei con dell' acciaio satinato come ho fatto io

http://www.webalice.it/bllpla/My_Homepa ... /cab45.JPG

cmq vedi te :)

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
dado
Newbie
Newbie

Messaggio da dado »

simon_templar ha scritto:la plancia...esattamente come tutto il cabinato è in mdf da 19 mm
gli intagli sono stati fatti dei joystycs...quindi quelli quadrati sono stati fatti a mano , mentre quelli per i pushbuttons with led con una punta da trapano a scodella
l'MDF non è quel legno che sembra fatto con una specie di pasta? in pratica credo lo realizzino sminuzzando il legno di scarto fino a ridurlo in polvere e poi lo mischiano con colle varie e lo mettono in degli stampi. il colore dovrebbe essere qualcosa tipo "color cappuccino".
se è quello riguardo all'uso in un mame cab ho le seguenti osservazioni:

pro:
- aspetto molto omogeneo della superficie (meglio di un multistrato)
- ottima verniciabilità
- ottima malleabilità (si può modellare e smussare facilmente)
- costo medio

contro:
- poco robusto (sottoposto a pressioni forti è facile spezzarlo)
- sensibilissimo all'umidità
- gli spigoli rischiano di sbriciolarsi ad ogni colpo
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”