Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
monitor CRT NON SI VEDE
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
Re: monitor CRT NON SI VEDE
ciao, ho ridato una letta a tutto il post e spero darti un consiglio "sunto", cosa farei io:
1) batocera
2) collego il crt col cavo che hai preso alla VECCHIA scheda
3) script per i 15khz
4) test
se tutto va come immagino e non avrebbe motivo di non andare, cerchiamo di capire la nuova scheda video
non me ne vogliano gli amici di bill con windows e i driver crt, ma configurare su lcd riportare su crt e compagnia cantando è un filo piu' complicato, anzi direi che se i test vanno bene e quindi a livello HW è tutto ok, poi deciderai come procedere.
my 2 cents
1) batocera
2) collego il crt col cavo che hai preso alla VECCHIA scheda
3) script per i 15khz
4) test
se tutto va come immagino e non avrebbe motivo di non andare, cerchiamo di capire la nuova scheda video
non me ne vogliano gli amici di bill con windows e i driver crt, ma configurare su lcd riportare su crt e compagnia cantando è un filo piu' complicato, anzi direi che se i test vanno bene e quindi a livello HW è tutto ok, poi deciderai come procedere.
my 2 cents
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
Per me è più chiaro così:
2) collego il crt col cavo che hai preso alla VECCHIA scheda staccando qualsiasi altro monitor;
3) script per i 15khz via ssh
Far girare lo script col monitor LCD collegato è un generatore di casini infiniti.
E' notte Ted...
- Gothrek
- Moderatore
Io avevo scritto il contrario

batocera, monitor crt con vecchia scheda col cavo e script
lcd esce fuori dai giochi subito
- jahpohke
- Cab-dipendente
Il problema è che sono sia dislessico e discalculico quindi non so leggere e scrivere (purtroppo non è uno scherzo).
Handicap miei permettendo, il discorso è che il server grafico di Linux quanto sente i dati EDID di un normale monitor collegato al PC, vga dvi dp o HDMI, fornirà una serie di info che finiranno sul calderone, glxinfo mi pare, che verrà elaborato dallo script.
Al contrario, facendolo girare solo col Mivar collegato, all' inizio dello script, verrà creato un Edid dump farlocco contenente tutte le modeline utili per poi autoconfigurare tutto il resto.
Non volevo fare il maestrino, mi dà i nervi quando lo fanno con me che sono celebralmente ottenebrato, ma secondo andava precisato e giustificato.
Il discorso dell' ssh è che chiaramente non si potrà lanciare lo script dal Mivar
Handicap miei permettendo, il discorso è che il server grafico di Linux quanto sente i dati EDID di un normale monitor collegato al PC, vga dvi dp o HDMI, fornirà una serie di info che finiranno sul calderone, glxinfo mi pare, che verrà elaborato dallo script.
Al contrario, facendolo girare solo col Mivar collegato, all' inizio dello script, verrà creato un Edid dump farlocco contenente tutte le modeline utili per poi autoconfigurare tutto il resto.
Non volevo fare il maestrino, mi dà i nervi quando lo fanno con me che sono celebralmente ottenebrato, ma secondo andava precisato e giustificato.
Il discorso dell' ssh è che chiaramente non si potrà lanciare lo script dal Mivar
E' notte Ted...
- Gothrek
- Moderatore
cmq dicevamo la stessa cosa, maestrini o meno, il test da fare è semplice anche perchè lato ssh abbiamo tutta una serie di info, che su windows personalmente mi restano piu' complicate da verificare.
Il test consiste nel preparare l'hdd (meglio) con una versione di bato che consiglio tra la 30 e la 38 (poi vedremo per altre)
staccare la nuova scheda grafica
staccare qualunque altro monitor e collegare SOLO il crt col NUOVO cavo
accendere il tutto (non vedrai nulla sul crt o quello che vedrai non sarà leggibile, io in generale neanche lo accendo il crt prima di essere a posto con lo script)
collegarsi in ssh, come raccontato tante volte da altro pc
lanciare lo script guidato
al riavvio accendere il crt
a questo pure sono estremamente confidente che vedrai quello che devi vedere al netto di piccoli aggiustamenti grafici che valuteremo in seguito
se rriviamo a questo punto, abbiamo una base per verificare poi l'uso di altra scheda, altra versione ecc
Il test consiste nel preparare l'hdd (meglio) con una versione di bato che consiglio tra la 30 e la 38 (poi vedremo per altre)
staccare la nuova scheda grafica
staccare qualunque altro monitor e collegare SOLO il crt col NUOVO cavo
accendere il tutto (non vedrai nulla sul crt o quello che vedrai non sarà leggibile, io in generale neanche lo accendo il crt prima di essere a posto con lo script)
collegarsi in ssh, come raccontato tante volte da altro pc
lanciare lo script guidato
al riavvio accendere il crt
a questo pure sono estremamente confidente che vedrai quello che devi vedere al netto di piccoli aggiustamenti grafici che valuteremo in seguito
se rriviamo a questo punto, abbiamo una base per verificare poi l'uso di altra scheda, altra versione ecc
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Lato windows puoi fare subito delle prove effettive di risoluzione, con l'utile tool ArcadeOSD, che trovi direttamente nel pacchetto CRT Emu Driver che hai installato. Da lì puoi fare settaggi e prove di ogni tipo (e eventualmente salvarli)paolo121179 ha scritto: Che emulatore posso usare per fare una prova del crt?
Ultima modifica di biasini il 04/10/2024, 17:40, modificato 1 volta in totale.
-
biasini
- God of Arcade
Tutto vero, è che venendo io dalla preistoria ed essendomi abituato a controllare ogni aspetto con meno automatismi possibili, tendo a trascurare sistemi più pragmatici. E' che poi mi parte la fissazione di voler far andare MAME a risoluzione nativa su un Pentium 3 e non saprei come fareGothrek ha scritto: ↑04/10/2024, 8:43 non me ne vogliano gli amici di bill con windows e i driver crt, ma configurare su lcd riportare su crt e compagnia cantando è un filo piu' complicato, anzi direi che se i test vanno bene e quindi a livello HW è tutto ok, poi deciderai come procedere.
my 2 cents

-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
oh, be' facile, windows 98 castrato con modifica all'autoexec.bat, advmame e advmenù.biasini ha scritto: ↑04/10/2024, 17:36 Tutto vero, è che venendo io dalla preistoria ed essendomi abituato a controllare ogni aspetto con meno automatismi possibili, tendo a trascurare sistemi più pragmatici. E' che poi mi parte la fissazione di voler far andare MAME a risoluzione nativa su un Pentium 3 e non saprei come fare![]()
il mio magic rosso montava un pentium III / 550...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
-
biasini
- God of Arcade
Ah, certo che sì...io dicevo con batocera, come faccio se ci metto su roba vetusta?
...ora però c'è un Athlon su socket 754 o 939, con memorie DDR. Anche con una configurazione del genere, ci si può tornare fuori parecchioil mio magic rosso montava un pentium III / 550...

-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Ah no oggi non si può più...biasini ha scritto: Ah, certo che sì...io dicevo con batocera, come faccio se ci metto su roba vetusta?
Hai bisogno di almeno un i5 di settima generazione per giocare a street fighter 2...
- jahpohke
- Cab-dipendente
Ti serve pure Elon Musk per giocare a Lunar Lander. Batocera lo uso dopo cena perché non mi schiaccia la panza su un Asus atom del 2005, in fondo è performante come un rasp3 con Retropie per fare una similitudine
E' notte Ted...
-
Paolog121179
- Affezionato
- Città: Chiusi
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Ciao a tutti, scusate non ho riposto ma sono stato incasinato con il lavoro. Cercando in rete ho visto un video su come inserire lo script su batocera per monitor 15khz. Ho anche letto quello che mi avete consigliato ma non so se ho capito bene.
1) Dovrei scollegare la nuova scheda video arcade
2) accendere il pc con schermo crt??(ho capito bene?) collegato alla seriale del pc
3) installare lo script
4) spegnere tutto
5) ricollegare la scheda di rete Arcade
A questo punto dovrebbe funzionare Batocera su crt?
1) Dovrei scollegare la nuova scheda video arcade
2) accendere il pc con schermo crt??(ho capito bene?) collegato alla seriale del pc
3) installare lo script
4) spegnere tutto
5) ricollegare la scheda di rete Arcade
A questo punto dovrebbe funzionare Batocera su crt?
-
Paolog121179
- Affezionato
Quindi, dimmi se sbaglio; devo accendere il pc con Batocera; a questo punto non vedrò nulla oppure meglio ancora non. Collego nemmeno il crt. Mi collego con un altro pc in ssh e gli scarico lo script e lo configuro direttamente dal pc via ssh giusto?
-
Paolog121179
- Affezionato
Ho fatto una prova con Batocera che ho nel pc a casa e il portatile e sono riuscito a copiare lo script nella cartella System. Il problema che la configurazione guidata come fa vedere su una guida vista su YouTube a me non la fa. Mi appare tutto lo script già fatto, non capisco cosa c’è da fare.
- jahpohke
- Cab-dipendente
Non ho capito. stai usando una batocera fresca e verginella scaricata dal sito ufficiale o una scaricata e pronta come quelle di Mizar o arcadepunks? Nel primo caso metti un' immagine di cosa ti è uscito col link del video yt che stai guardando, se invece usi una distro già preconfigurata non penso di essere essere in grado di darti una mano
E' notte Ted...
-
Paolog121179
- Affezionato
Ho fatto una prova su una pronta, ma non so se cambia qualcosajahpohke ha scritto: ↑13/10/2024, 17:13 Non ho capito. stai usando una batocera fresca e verginella scaricata dal sito ufficiale o una scaricata e pronta come quelle di Mizar o arcadepunks? Nel primo caso metti un' immagine di cosa ti è uscito col link del video yt che stai guardando, se invece usi una distro già preconfigurata non penso di essere essere in grado di darti una mano
https://youtu.be/fmYD4CmzgvU Questo il video
A me non esce la parte che ti fa modificare i parametri passo passo, forse però è perché non è una nuova Batocera?