Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Ahhhhhhh il mio primo cab!!!!! Finalmente

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ahhhhhhh il mio primo cab!!!!! Finalmente

Messaggio da Smanettone »

Come ti dicevo nell'altro topic, questo cab e' davero bellissimo e a occhio anche molto ben configurato, complimenti <-shake2->
(anche se i pulsanti luminosi non mi piacciono tanto, sono all'antica per queste cose <-wub-> )

Se non ti secca, ti chiedo una cosa: io sono un po' ignorante in materia, ma da quanto ho letto in giro, l'unico modo per avere una resa video identica ai vecchi cab (fino al 2000 per capirci) e' quella di utilizzare monitor da 15 hz.
Usando un 31 hz come nel tuo caso, dovresti avere si una resa perfetta con i giochi moderni (Demul, ecc.., post 2000 diciamo) e console, ma l'impatto dei giochi piu' vecchi non sara' mai identico ai relativi vecchi coin-op (ante 2000).
Tu cosa ne pensi? (anzi rivolgo la domanda a tutti) <-think->
Immagine
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Siena

Messaggio da nicco84 »

Devi capire quello che vuoi fare secondo me. Se vuoi un mamecab in cui far girare solo il mame con i vecchi giochi un 15khz è d'obbligo. Se invece vuoi fare un cab che comprende tutto come ho fatto io devi trovare dei compromessi perché con il 15khz sicuramente il demul gira male poiché per sfruttare i 15khz devi avere una radeon di un certo tipo... Vecchia è che quindi sfrutta le directx9 perdendoti tutti i giochi che grazie ai nuovi plugin sfruttano le directx11.
Cercando dei compromessi il migliore era un crt da 31khz.. Non avrai mai le scanlines originali del 15khz ma sicuramente è nettamente meglio di un LCD.

Devi sempre capire quello che vuoi fare prima, pianifichi e poi trovi le soluzioni. Nel mio cab volevo assolutamente il demul e per fare questo le uniche possibile erano LCD o crt 31khz... Io mi ritengo soddisfatto <-gamer->

Le solite immagine trite e ritrite che però aiutano sempre a capire
15khz vs 31khz vs LCD

Immagine
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
masomura

Donatore
Newbie
Newbie
Grazie Inviati: 2 volte

Messaggio da masomura »

bravo complimenti molto bello!!!

divertiti <-gamer->
Gioco e sono felice ^_^

Sala Giochi da Maso
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da nicco84 »

Grazie masomura <-gamer->
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
rasta.man
Newbie
Newbie
Città: milano

Messaggio da rasta.man »

Bello bello bello!!!
Jigen Daisuke
Affezionato
Affezionato
Città: Imola

Messaggio da Jigen Daisuke »

Ciao Nicco!

Ti faccio una domanda... tu hai cercato il 31khz perchè...?
Il Demul non può funzionare ugualmente su un monitor a 15khz? (magari con una qualità di immagine inferiore)

Oppure non funzionerebbe proprio? Oppure avrebbe un'immagine tremante/con problemi?

Se la scheda video potente per far girare il Demul non è compatibile coi driver/software per forzare i 15khz non si può usare una schedina "vga to cga" tipo questa http://www.arcadespareparts.com/arcade_ ... 12215.html per modificare a 15khz il segnale video tra il pc e la jammasd?

Grazie in anticipo per la risposta! 8-)
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da nicco84 »

Allora se hai un 15khz sei costretto a collegare il tv al l'amplificatore video della jammasd. Avendo fatto questo passaggio escludi la scheda grafica, sia quella integrata che un eventuale geforce. Le informazioni che processerebbero le schede grafiche sono costrette per andare al tv a passare dalla usb della jammasd. Cerca di capire bene questo passaggio ..
A differenza di tutti gli altri emu il demul ha bisogno di un'ottima scheda grafica perché i plugin per farlo funzionare bene sfruttano le directx11.
Le directx11 non sono implementate in winxp e neanche in nessuna delle schede Radeon che hanno la possibilità con soft15 o con i calamity di essere forzate a 15khz.
Per questo devi sfruttare un OS superiore a xp e soprattutto con una buona scheda grafica. Il demul a 15 khz non funzionerà mai su xp.
Non ho mai provato la scheda che hai linkato, comunque posso dirti che il demul è molto ostico e le prestazioni ottimali le avrai solo con una GeForce... Neanche tanto vecchia

Immagine
Jigen Daisuke
Affezionato
Affezionato

nicco84 ha scritto:Allora se hai un 15khz sei costretto a collegare il tv al l'amplificatore video della jammasd. Avendo fatto questo passaggio escludi la scheda grafica, sia quella integrata che un eventuale geforce. Le informazioni che processerebbero le schede grafiche sono costrette per andare al tv a passare dalla usb della jammasd. Cerca di capire bene questo passaggio ..
Ehm... non ho capito <-on_sad-> Cioè ma scusa... alla Jammasd arriva il segnale dalla Geforce tramite il cavo video: lei poi lo reindirizza verso il monitor.
In linea teorica l'unico problema è il fatto che in generale le schede grafiche moderne NON si possono forzare a 15khz via software.

Se (sempre in teoria) la schedina "vga to cga" che ho linkato funzionasse correttamente, dentro la jammasd arriverebbe un segnale video a 15khz e quindi potrebbe arrivare senza problemi a un monitor a 15khz, pur provenendo da un pc potente con una geforce.

O no?

Poi magari la visualizzazione sarebbe di qualità inferiore per via della conversione, ma questo è un altro discorso
nicco84 ha scritto:A differenza di tutti gli altri emu il demul ha bisogno di un'ottima scheda grafica perché i plugin per farlo funzionare bene sfruttano le directx11.
Le directx11 non sono implementate in winxp e neanche in nessuna delle schede Radeon che hanno la possibilità con soft15 o con i calamity di essere forzate a 15khz.
Per questo devi sfruttare un OS superiore a xp e soprattutto con una buona scheda grafica. Il demul a 15 khz non funzionerà mai su xp.
Non ho mai provato la scheda che hai linkato, comunque posso dirti che il demul è molto ostico e le prestazioni ottimali le avrai solo con una GeForce... Neanche tanto vecchia
Ok, quindi l'unico problema è proprio il convertire il segnale in uscita dal PC...
Appena scopro che monitor c'è nel cabinato tiro le somme <-happy->
Certo che essendo un cabinato che montava una Naomi di serie... vuoi che il monitor non sia un 31khz?
In effetti ha un attacco VGA come quello di un monitor, e questo mi fa ben sperare, ma ho zero esperienza quindi aspetto un parere di qualcuno che sa quello che dice 8-)
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da nicco84 »

No è qui che ti sbagli.
Non colleghi nessun cavo dalla jammasd alla scheda video
La jammasd la colleghi tramite cavo ps2 alla scheda madre, il cavo vga che colleghi alla jammasd va verso il monitor.
La GeForce che dici te sarebbe esclusa ! Non colleghi nessun cavo alle uscite video della scheda video.
Mi pare che non hai capito molto bene i collegamenti, controlla meglio.
fai attenzione che solo un paio di GeForce funzionano con soft15.
La miglior soluzione è la Radeon.
Detto questo la scheda video serve per processare il segnale farlo uscire a 15 khz detto in maniera molto semplice.

Se era un Naomi molto probabilmente è un 31khz!

Immagine
Jigen Daisuke
Affezionato
Affezionato

nicco84 ha scritto:No è qui che ti sbagli.
Non colleghi nessun cavo dalla jammasd alla scheda video
La jammasd la colleghi tramite cavo ps2 alla scheda madre, il cavo vga che colleghi alla jammasd va verso il monitor.
La GeForce che dici te sarebbe esclusa ! Non colleghi nessun cavo alle uscite video della scheda video.
Mi pare che non hai capito molto bene i collegamenti, controlla meglio.
fai attenzione che solo un paio di GeForce funzionano con soft15.
La miglior soluzione è la Radeon.
Detto questo la scheda video serve per processare il segnale farlo uscire a 15 khz detto in maniera molto semplice.

Se era un Naomi molto probabilmente è un 31khz!
Ah...

quindi anche il segnale video passa dalla ps2...

Quindi la porta vga della jammasd è un' uscita e non un'entrata.

quindi questp schema è sbagliato?

Immagine
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da nicco84 »

Perdonami jigen ho fatto un po' di confusione... Lo schema che hai postato è corretto. Quando dicevo che non devi collegare nessun cavo dalla jammasd alla scheda video mi riferivo alla soluzione che ho adottato io, collegando la scheda video direttamente al monitor.... Devo evitare di rispondere all'una di notte <-bluto->

Monitor 15khz:
La Scheda video che manda il segnale a 15khz viene viene collegata alla jammasd tramite cavo vga, la jammasd tramite i circuiti interni manda il segnale al morsetto e jamma 12-13-14 e n-p per mandare il segnale fino al monitor. Essendo a 15 khz il segnale ed essendo intervenuti quindi con driver (calamity) o software (soft15) sulla scheda risulta impossibile sfruttarla appieno con le directx11 e quindi niente demul

Monitor 31khz:
La scheda non ha bisogno di processare nessun segnale a 15khz perché va direttamente a 31khz quindi o utilizzi sempre lo standard jamma e colleghi la scheda video alla jammasd e togli il jumper alla jammasd che blocca il segnale a 15 khz e lo fa passare liberamente (quindi 31)
Oppure colleghi il tv direttamente all scheda video escludendo la parte video della jammasd (è qui che mi sono spiegato male nel post precedente)

Detto questo per quanto riguarda la scheda che converte il segnale potrebbe essere una soluzione ma mentre mi pare più giusto (sempre a seconda delle preferenze ehhhh) giocare a giochi pensati per 15khz su un crt 31khz... mi pare inutile invece giocare a 15khz giochi del Naomi... Non ha senso... Poi ognuno sceglie cosa vuole per carità.

Per concludere devo dirti che sono soddisfatto della mia soluzione non tanto perché comprende tutto quanto perché quando si elabora al limite un cab il problema più grande è la stabilità del sistema che con winxp hai sicuramente per tutti i metodi che sono stati testati mentre con 8.1 ho faticato molto a trovarla.... Non so se con una scheda che converte il segnale potrebbe esserci qualche problema... L'idea è buona e meriterebbe un tentativo... Però non ti assicuro che funzioni

Immagine
dangelobros
Newbie
Newbie
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da dangelobros »

Sulla scia di questo successo vi annuncio che anch'io ho cominciato la mia avventura per costrurmi il mio cabinato....:))))))))))))

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da nicco84 »

dangelobros ha scritto:Sulla scia di questo successo vi annuncio che anch'io ho cominciato la mia avventura per costrurmi il mio cabinato....:))))))))))))

Mi fa piacere dangelobros, per qualsiasi info non hai che da chiedere!! <-clap->

Immagine
dangelobros
Newbie
Newbie

nicco84 ha scritto:
dangelobros ha scritto:Sulla scia di questo successo vi annuncio che anch'io ho cominciato la mia avventura per costrurmi il mio cabinato....:))))))))))))

Mi fa piacere dangelobros, per qualsiasi info non hai che da chiedere!! <-clap->
GRAZIE MILLE!!!!!!

dangelobros
Newbie
Newbie

nicco84 ha scritto:

Ho studiato parecchio in queste settimane ma sinceramente sto trovando parecchie difficoltà con HyperSpin.
sarò scemo io ma non capisco tra la miriade di file che offrono quali effettivamente mi servono.
Potresti darmi un'idea di come l'hai settato tu?
Grazie <-shake2->
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da nicco84 »

Guarda ti servono tutti i file tranne che hyperspin.exe .... Quello è il file che serve alla fine per far partire HS quando hai finito tutto.
I primi file che ti servono sono hyperlaunch e hyperlaunchHQ che è l'interfaccia grafica per settare il primo con tutti i file ahk e ini
Inizia dalla bella guida che ha fatto marcoqwerty

viewtopic.php?f=19&t=13966

Immagine
dangelobros
Newbie
Newbie

nicco84 ha scritto:Guarda ti servono tutti i file tranne che hyperspin.exe .... Quello è il file che serve alla fine per far partire HS quando hai finito tutto.
I primi file che ti servono sono hyperlaunch e hyperlaunchHQ che è l'interfaccia grafica per settare il primo con tutti i file ahk e ini
Inizia dalla bella guida che ha fatto marcoqwerty

viewtopic.php?f=19&t=13966
Siete mitici in questo forum :-D :-D
Grazie mille ancora!!! <-clap->
Jigen Daisuke
Affezionato
Affezionato

Ho portato ieri a casa il cab 8-)
Un Euro Jam della Sogema con adesivi VIrtua NBA. monitor "semio-Monitor" VGA 31khZ (devo guardare bene ma penso che sia un multifrequenza anche con 15 e 25khz perchè dentro c'era un foglio con scritto che era settato a 31,4khz e che cambiando dei jumper si poteva cambiare impostazione)
Dentro ha una Naomi con Virtua NBA e un'altra cartuccia.
Doppio cablaggio Jamma-Naomi.

Appena lo porto nella casa nuova inizio i lavori!

Nicco, tu consigli di usare Windows 8.1?
Posso chiederti info sulla tua configurazione? COnfesso di non avere mai usato windows 8.1...
Avrei una mezza voglia di copiare anche la tua configurazione hardware visto che dici che va molto bene!
Grazie ancora per le dritte!
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Smanettone »

Ma perché non ti monti l'ultima ediz di W7 che e' bello, intuitivo e super stabile, invece di quella porcheria dell'8?
Immagine
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Zak0077 »

Su 31khz quoto smanettone e opto per setten a 64bit
;)