Pagina 5 di 11

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 28/02/2014, 17:07
da Kernel
Ottimo lavoro cparedes!! <-thumbup->

Domande:
Che scheda video conviene prendere per far andare al meglio Visual Pinball e pilotare i 3 monitor? Nvidia immagino, ma quale modello?
Ho visto che nei progetti di chriz vengono usate addirittura 2 schede... ma è davvero necessario?

C'è qualche modo per ridimensionare in modo proporzionale il DMD sul 3° monitor? Facendolo a mano si vengono a creare brutti effetti di stretch e il risultato non è dei migliori (un po' quello che accade su mame non usando la risoluzione originale).

Grazie

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 05/03/2014, 19:32
da cparedes
Kernel ha scritto:Ottimo lavoro cparedes!! <-thumbup->

Domande:
Che scheda video conviene prendere per far andare al meglio Visual Pinball e pilotare i 3 monitor? Nvidia immagino, ma quale modello?
Ho visto che nei progetti di chriz vengono usate addirittura 2 schede... ma è davvero necessario?

C'è qualche modo per ridimensionare in modo proporzionale il DMD sul 3° monitor? Facendolo a mano si vengono a creare brutti effetti di stretch e il risultato non è dei migliori (un po' quello che accade su mame non usando la risoluzione originale).

Grazie
Grazie mille.
sul grafico, io uso una gt520 1GB ram, ma ultimamente mi dà problemi multibiglia delle tabelle più recenti.
Ho intenzione di mettere una GTX 660 OC 2GB GDDR5.
DMD deve ridimensionare a mano

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 21/03/2014, 4:57
da kollian
Adesso io, che notoriamente semino idee malsane (mie) e progetti al limite dell'assurdo (di altri...purtroppo), in giro per il forum voglio farvi vedere questo:



con un software tipo marquee magician si potrebbe cambiare anche la grafica laterale del flipper a seconda del tavolo giocato <-sbav->

Vi garba?

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 21/03/2014, 15:21
da piggei
Avevo già visto... Un'installazione del genere non ti permette di avere nulla attaccato ai laterali, o in mezzo tra proiettore e parete, quindi fondamentalmente tieni il flipper vuoto! :-D
Al di là del fatto ovviamente di essere completamente inutile! :-D

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 21/03/2014, 15:39
da kollian
l'avevo sospettato, per questo ho postato qui, dato che l'hai costruito sai com'è la mossa ;)
Secondo me però non sarebbe inutile poter cambiare la grafica laterale a seconda del tavolo giocato...ma forse rimarrà una chimera

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 21/03/2014, 15:47
da loller
kollian ha scritto:l'avevo sospettato, per questo ho postato qui, dato che l'hai costruito sai com'è la mossa ;)
Secondo me però non sarebbe inutile poter cambiare la grafica laterale a seconda del tavolo giocato...ma forse rimarrà una chimera
il modo più veloce e possibile senza il minimo sforzo è quello di incassare 2 tv sui laterali. Poi ovviamente uno può ingegnarsi in mille modi.. Ma cambiare la grafica laterale è già possibile..

Ma un flipper virtuale con ben TRE tv fullhd di ottima qualità è davvero uno schiaffo alla povertà ahhaha :D Il superfluo sul superfluo sul superfluo.. Per poi alla fine avere come unico risultato quello di aver emulato con un videogioco un gioco reale (e quindi ben lontano dalla realtà..)

Poi dovrei avere TUTTE le grafiche di TUTTI i flipper (o perlomeno di quelli più famosi..) cosa che è molto difficile da fare per ovvi motivi.. Infatti se ci fai caso lui proietta un film(su un flipper?!) e non le grafiche vere dei flipper eheheh 8-)

Capiamoci: la sperimentazione non va mai castrata poichè porta solo avanti e mai indietro.. Ma stavolta mi sembra solo una cosa fatta per far parlare di se (visto l'utente "famoso" su AC) che non per altro.. Infatti se ci

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 21/03/2014, 15:55
da kollian
no coi 3 full hd è da scartare, lo so anche io ma il costo, già alto (issimo per me...) lieviterebbe oltremodo...volevo capire se si poteva fare una cosa del genere spendendo una cifra "giusta". E confermo che il tipo realizza parecchie cose al limite dell'assurdo ed oltre :)

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 21/03/2014, 15:57
da Marcoqwerty
Signori scusate.... <-ot-signal->

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 21/03/2014, 16:34
da kollian
Scusami tu Marcoqwerty, ma non mi sembra di esser andato così fuori dal seminato. Si parla in ogni caso di cose riguardanti progetti relativi a flipper virtuali.
Visto che Piggei ne ha costruito uno spettacolare e lo sta migliorando ogni giorno che passa ho pensato di chiedere qui, sul suo thread, un parere sul progetto che mi era capitato di vedere qualche tempo fa. Relativo per l'appunto ad un flipper virtuale.
Oppure non si possono citare altri forum? Se è così chiedo venia, credevo si potesse farlo

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 21/03/2014, 16:40
da loller
infatti usare le tv è un modo per fare la cosa.. non certo per risolvere il problema!
ammesso e non concesso che il proiettore possa essere la soluzione.. perchè comprare un proiettore e metterselo dentro un flipper quando se uno lo mette in sala si può vedere i film su tutta la parete?!

alternative a tv o proiettori non mi vengono in mente..
ripeto anche io ho pensato molto ad una soluzione simile.. ma purtroppo non ci sono molte cose fattibili...
guarda per fare i marquee con l'ultra wide quanto si spende..

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 21/03/2014, 16:44
da Marcoqwerty
kollian ha scritto:Scusami tu Marcoqwerty, ma non mi sembra di esser andato così fuori dal seminato. Si parla in ogni caso di cose riguardanti progetti relativi a flipper virtuali.
Visto che Piggei ne ha costruito uno spettacolare e lo sta migliorando ogni giorno che passa ho pensato di chiedere qui, sul suo thread, un parere sul progetto che mi era capitato di vedere qualche tempo fa. Relativo per l'appunto ad un flipper virtuale.
Oppure non si possono citare altri forum? Se è così chiedo venia, credevo si potesse farlo
Non e' quello e che il titolo del topic riguarda al progetto..quindi e lui che sta gestendo la discussione di come ha o sta realizzando il flipper; link a forum oppure ad altre idee sono ben accette ma credo se ne possa parlare in SALA GIOCHI oppure in sezione FLIPPER...
I consigli semmai ce li deve dare lui a noi...limitiamoci a fargli domande! <-dry->

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 21/03/2014, 16:52
da kollian
infatti a mio modo di vedere era una domanda per ricevere un consiglio. Volevo sapere se la cosa era utile\fattibile e quanto sarebbe costata una eventuale altra soluzione. Ma magari mi esprimo male e non sono comprensibile.
Chiedo scusa e mi riprometto di non inquinare ulteriormente il thread di Piggei, che, tra le altre cose, è stato gentilissimo, mi ha risposto e mi ha aiutato a chiarirmi le idee (al limite l'off topic poteva chiamarlo lui, e lo avrei anche capito...).
Grazie anche a te Loller, mi hai chiarito ulteriormente la cosa.
Mi limiterò ad osservare senza inquinare ulteriormente i post.

Scusatemi ancora

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 21/03/2014, 17:06
da loller
figurati ;)
cmq una soluzione per il proiettore potrebbe essere questa: http://www.euronics.it/acquistaonline/t ... d122004676
Piccolissimo, "solo" 189 euro, non fa rumore e non scalda.
Se uno proprio non si tiene, potrebbe essere la soluzione meno dolorosa..
Ma ripeto (andando oltre alla soluzione di come realizzare effettivamente la fiancata che cambia grafica) che grafiche ci metteresti?!
Alla fin fine, in rete file di grafiche flipper non ci sono e chi le ha le se tiene ben strette.

Io stampo anche su materiale plastico che si attacca e si stacca.. se proprio vuoi cambiare grafica ogni tanto, stampiamo su quello! :D

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 23/03/2014, 0:07
da piggei
Ragazzi state buoni dai, non litigate. <-flowers->
Magari Marcoqwerty ha ragione dicendo che siamo andati un po' off topic da quello che era l'argomento, ovvero il mio progetto, ma per quanto mi riguarda non me la sono presa assolutamente. Facciamo che mi avete dato un suggerimento, che ho bocciato perché troppo costoso e inutile. :P Ancora meglio rispetto al proiettore suggerito da Loller sarebbero quelli a Led, ancora piu' compatti e che non scaldano. Resta però il fatto che davanti non devono avere nulla, quindi praticamente non installi nulla a parete, e vi assicuro che le pareti sono sacre per montare tutti gli accessori!! :-D
Detto questo, chiudo l'OT ricordando che qualcuno in un progetto aveva utilizzato un monitor per simulare la gettoniera del flipper... <-on_cry->

Piuttosto, torno in argomento: non so se avete notato, ma le attuali versioni del Visual Pinball permettono di utilizzare una sorgente audio differente da quella standard per il suo sonoro. Il risultato pratico è quello di avere i suoni delle ROM nelle classiche casse/subwoofer installati, e i rumori meccanici del flipper simulati da VP in un altro set di casse. Stavo pensando di provare a montare una seconda scheda audio, poi mi è venuta l'illuminazione: vado in soffitta a recuperare le casse della TV che ho smontato e le riattacco montandole in una maniera più razionale. L'HDMI come sapete pilota anche l'audio, quindi posso usarle direttamente come sorgente audio.

Appena ho fatto la prova vi racconto come è andata.

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 23/03/2014, 0:19
da loller
quello infatti è a led 8-)

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 23/03/2014, 1:07
da piggei
loller ha scritto:quello infatti è a led 8-)
Lo so.. Ho sbagliato io.. è che intendevo dire quelli a LED compatti.. non quelli che hanno alla fine lo stesso chassis dei videoproiettori normali... Tipo questo per intenderci:

Immagine

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 23/03/2014, 14:55
da Marcoqwerty
piggei ha scritto: Piuttosto, torno in argomento: non so se avete notato, ma le attuali versioni del Visual Pinball permettono di utilizzare una sorgente audio differente da quella standard per il suo sonoro. Il risultato pratico è quello di avere i suoni delle ROM nelle classiche casse/subwoofer installati, e i rumori meccanici del flipper simulati da VP in un altro set di casse.
Scusa ma per suoni meccanici intendi quelli dei bumper flipper e company? ma non vengono simulati dai vari rele' sparsi per il mobile?

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 23/03/2014, 17:23
da piggei
Se li hai si! In realtà a me interessano più i rimbalzi della pallina, i rumori metallici delle rampe, il tirapalla, ecc..

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 23/03/2014, 17:45
da Marcoqwerty
Ma tu li hai messi vero?

credevo che quei rumori a cui ti riferisci facessero parte del circuito audio standard.....infatti sarebbe logico separare bumber e company per chi vuole simularlo alla perfezione!

Re: Progetto flipper virtuale [40/29/15]

Inviato: 23/03/2014, 18:38
da Cia91
Ma farli uscire da una cassa piuttosto che da un altra che cambia?