Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Sito web Arcade Database

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 36 volte
Grazie Ricevuti: 43 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

La parte di registrazione è terminata, l'ho riscritta usando molte più accortezze ed ho reso opzionale tutto, anche il nome. Avere dei nomi come X o Pippo o peggio ancora insulti, non mi serve a nulla.
Tutte le info extra che ho nel vecchio sito andranno poi rimosse (telefono, genere, ecc.) perchè sono informazioni che non servono più, eventualmente le reintrodurrò all'attivazione della 2FA ma in quel caso è anche più corretto richiederle.

Ho messo la riscrittura con doppio campo anche per la mail perchè non ci crederete ma arrivano parecchie mail scritte male, la gente non verifica nemmeno se mancano delle lettere (tipo gmail.co) e poi scrive arrabbiata che ho è arrivata la mail. Alcuni hanno scritto a 10 secondi di distanza dalla registrazione, immagino avessero già pronta la mail per chiedere spiegazioni, senza poi nemmeno far sapere che era tutto a posto appena confermato.
Quindi doppia digitazione mail e password, poi se vogliono fare copia/incolla perchè sono più bravi pazienza, io il mio contributo l'ho messo.

Sul versante validazioni ci sono molte più regole per evitare errori e dovrei aver previsto tutto ciò che permettono gli RFC ufficiali (5321 e 5322 se ricordo bene).
Ho aggiunto alla fine la verifiche sui domini usa e getta, realizzata dopo aver introdotto la pagina di amministrazione (già non esisteva nemmeno quella...) e i vari router url dedicati.
Per chi non lo sapesse, esistono liste di domini accertati come disposable (usa e getta) che servono per scrivere mail farlocche utili solo ad attivare l'account. Se il dominio rientra in uno di quelli, non è permesso inserirlo (e rimuoverò poi anche tutti quelli passati presenti nel sito attuale).
La lista di quei domini ora è arrivata a circa 130 mila voci, quindi non sono proprio pochi. Ma avere un utente che fa numero a me non interessa, piuttosto meglio anonimo.

Ho completato anche la parte di gestione alias/nomi gmail/googlemail, fatta qualche giorno fa ma mai controllata.

Come si vede dallo screenshot, hanno fatto la comparsa le due voci di ricerca e accando all'avatar ci sarà il tasto che porta alla pagina dedicata alle ricerche. In quella pagina ci saranno per ora 4 tipologie: macchine, software, file, testi. Devo ancora entrare nel dettaglio, ma l'idea è separare le ricerche per evitare di accentrare troppi filtri in una sola, almeno quelle diverse come file e testi, poi da lì sarà sempre possibile ottenere anche la lista in formato romset classica.
Prossimo step: gestione url e ricerca romset Mame.
Sarà un processo lungo, devo ripensare gli input e cercherò di sfruttare i filtri dinamici per alleggerire la pagina.
Oltretutto, non sto più usando jquery (evito librerie vecchie e pesanti), al suo posto sto usando un mix di template Twig e variabili in cache. Dovrebbe essere tutto quanto molto rapido nel render degli oggetti... almeno questo è l'obiettivo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Pensavo di aver finito la pagina di registrazione, invece mi mancavano altre cosette che ho sistemato (separazione validazione/inserimento utente).
Poi mi sono fatto prendere la mano dalla formattazione di numeri e date, così ho esposto la selezione lingua un po' meglio, anzi è diventata la prima voce e al click viene aggiornata dinamicamente.
La gestiono ha richiesto parecchia attenzione, e vale anche per utenti non registrati, quindi l'ordine di importanza è questo:

1) forzatura interna (test)
2) da parametro lang=xx o language=xx, nel formato completo regionale o semplice (it_IT oppure it)
3) da url, es. /en/login, /it/login, /en-US/login
4) dall'utente, se connesso (profilo)
5) dal browser (anche qui formato regionale o compatto, con lista ordinata e peso delle voci)
6) se non risulta nulla, default inglese en_US (condizione rara perchè almeno il browser ha una lingua predefinita)

Per il tema invece sono previsti questi step:
1) forzatura interna (test)
2) da cookies (scelta fatta in precedenza)
3) dall'utente (che poi li salva nei cookies)
4) da browser
5) se non risulta nulla, tema automatico (quindi sistema operativo)

Ho fatto tradurre all'AI alcune lingue e non ho visto grossi problemi, ovvio che poi un giro manuale dovrà essere fatto ma in generale potrò attivare le varie lingue senza troppo sforzo.
Manca la selezione popup da avatar ma per oggi mi fermo qui.

Ieri ho anche implementato parzialmente i job schedulati di sistema e dell'utente, una novità rispetto al vecchio sito e molto importanti. In pratica funzioni speciali come export liste innescheranno la partenza di un job in background e al termine ci sarà l'avviso con popup o mail, in base alla richiesta dell'utente. Questo consentirà di gestire una coda e quindi di evitare troppe funzioni tutte insieme. Se oggi in 20 esportano un xml partono 20 export che fanno sedere il server, domani partirà un lavoro solo e 19 resteranno in coda. Questo permetterà di avere il server meno impegnato e più rapido nelle risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Dopo altri giorni di lavoro sono finalmente arrivato ad un punto stabile per quanto riguarda le lingue.
Infatti mi ero accorto di un problema all'aumentare del numero di pagine/lingue che mi avrebbe complicato non poco la stesura di aggiornamenti, così ho rivisto le funzioni e raggruppato meglio i nomi per evitare conflitti.
Adesso ho fatto una prova con 10 pagine in 30 lingue e non ho rilevato alcun problema di prestazioni o di allineamento traduzioni, quindi direi che manterrò questa gestione.
Ho provato anche lingue con differente orientamento, come l'arabo, e varianti regionali (en_US / en_GB) e vengono gestite alla perfezione. Ovviamente in questo caso ci sono delle accortezze da usare, banalmente margin-left e margin-right non funzionano più perchè andrebbero invertiti. Ma basta saperlo per tempo e si corregge rapidamente.

Allego qualche screen, comunque direi che al rilascio inizierò con ita/eng e poi settimanalmente aggiungerò lingue fino a quando riuscirò ad avere traduzioni decenti con Google/AI. Da qui, pubblicherò su github per chiedere aiuto a qualche traduttore appassionato di retrogame, se mai vorrà contribuire.
Sta diventando un progettino molto interessante, e siamo appena agli inizi <-gamer->
Motoschifo
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”