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Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 29/03/2012, 20:43
da Lerch
Che intoppo del cavolo o quasi al posto iniziale.
Non è perché io stò provando tutto direttamente da visual pinvall e quindi sul secondo monitor ho solo lo sfondo del desktop
Tu stai provando da visual pinball oai utilizzando hiperpin?
Perché mi sorge anche questo dubbio che sia da fare tutto tramite hyperpin.
Poi si è aggiunto anche il problema che facendo partire dei flipper dopo un attimo diventa lo schermo nero e si vede solo il display dei punti e per uscire devo chiudere il programma con "ctrl alt canc" che non sempre però lo sblocca.
Naturalmente i percorsi delle cartelle li ho messi giusti, ma purtroppo niente da fare.
Una piccola nota.
Ho provato anche con win7 che monta anche lui una scheda grafica nvidia, e fa la stessa cosa.. cioè con hyperpin faccio partire il flipper che voglio e dopo poco diventa schermo nero, poi appare il display dei punti "funzionante" e si sente il suono come se il flipper è partito, ma non posso fare nulla, se non uscire forzatamente o addirittura resettando il pc. :(

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 30/03/2012, 17:13
da zasa.cat
Lerch ha scritto:Che intoppo del cavolo o quasi al posto iniziale.
Non è perché io stò provando tutto direttamente da visual pinvall e quindi sul secondo monitor ho solo lo sfondo del desktop
Tu stai provando da visual pinball oai utilizzando hiperpin?
Perché mi sorge anche questo dubbio che sia da fare tutto tramite hyperpin.
Poi si è aggiunto anche il problema che facendo partire dei flipper dopo un attimo diventa lo schermo nero e si vede solo il display dei punti e per uscire devo chiudere il programma con "ctrl alt canc" che non sempre però lo sblocca.
Naturalmente i percorsi delle cartelle li ho messi giusti, ma purtroppo niente da fare.
Una piccola nota.
Ho provato anche con win7 che monta anche lui una scheda grafica nvidia, e fa la stessa cosa.. cioè con hyperpin faccio partire il flipper che voglio e dopo poco diventa schermo nero, poi appare il display dei punti "funzionante" e si sente il suono come se il flipper è partito, ma non posso fare nulla, se non uscire forzatamente o addirittura resettando il pc. :(
allora io provo da visual pinball sposto il punteggio e riaprendo visual o hyper il punteggio lo ritrovo dove l'ho messo io
quando lanci un tavolo e ti rimane tutto nero è perchè da visualpinball non hai mai lanciato il flipper, quindi non parte perchè devi accettare le note legali sempre da visualpinball,ci son cascato pure io ogni volta davo ctrl alt canc e spegnevo


invece a me quando lancio un tavolo non mi si apre immediatamente devo aspettare quei 10 secondi di schermo nero e poi parte...

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 30/03/2012, 18:22
da Lerch
zasa.cat ha scritto: allora io provo da visual pinball sposto il punteggio e riaprendo visual o hyper il punteggio lo ritrovo dove l'ho messo io
quando lanci un tavolo e ti rimane tutto nero è perchè da visualpinball non hai mai lanciato il flipper, quindi non parte perchè devi accettare le note legali sempre da visualpinball,ci son cascato pure io ogni volta davo ctrl alt canc e spegnevo


invece a me quando lancio un tavolo non mi si apre immediatamente devo aspettare quei 10 secondi di schermo nero e poi parte...
Ciao, infatti ho controllato è proprio come dici tu GRAZIE!
Penso di avere risolto per il problema dello schermo nero, la prima cosa è come appunto hai detto tu, cioè non avevo confermato il flipper la prima volta.. la seconda era che hyperpin va a cercare vpinball, e la versione che avevo io era vecchia e dava problemi, ora ho messo la 912 che sembra ok e infatti ho risolto (ma non per quanto riguarda il display dei punti)
Ora è solo quello il mio problema.
Calcola che ho provato su due pc differenti e con installato solo l'occorrente, uno con scheda video ati, e un altro con nvidia, entrambi fanno lo stesso difetto ovviamente sempre con xp, perche win7 se posiziono il display dei punti li ci rimane a vita.
Magari è la mia versione di vpinball912? Il pc che sto' usando è collegato ai due monitor con un cavo hdmi lo schermo grande principale, e in vga il secondo dei backglass, tutti e due con impostato la stessa risoluzione.
Per lo schermo che ti rimane nero circa 10 secondi lo fa anche il mio, ma mi va bene così basta che poi parta. :-D
Dimenticavo, sbaglio o dovrebbe esserci un menu dove si entra in service di ogni flipper per settare volume che tanti sono bassi e altre cosette? ho provato alcuni tasti tipo f6 ma a parte la possibilita' di cambiare la versione di rom non mi da altro.
Aggiungiamo anche questo problema nel calderone 8-)

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 30/03/2012, 19:03
da zasa.cat
Lerch ha scritto:
zasa.cat ha scritto: allora io provo da visual pinball sposto il punteggio e riaprendo visual o hyper il punteggio lo ritrovo dove l'ho messo io
quando lanci un tavolo e ti rimane tutto nero è perchè da visualpinball non hai mai lanciato il flipper, quindi non parte perchè devi accettare le note legali sempre da visualpinball,ci son cascato pure io ogni volta davo ctrl alt canc e spegnevo


invece a me quando lancio un tavolo non mi si apre immediatamente devo aspettare quei 10 secondi di schermo nero e poi parte...
Ciao, infatti ho controllato è proprio come dici tu GRAZIE!
Penso di avere risolto per il problema dello schermo nero, la prima cosa è come appunto hai detto tu, cioè non avevo confermato il flipper la prima volta.. la seconda era che hyperpin va a cercare vpinball, e la versione che avevo io era vecchia e dava problemi, ora ho messo la 912 che sembra ok e infatti ho risolto (ma non per quanto riguarda il display dei punti)
Ora è solo quello il mio problema.
Calcola che ho provato su due pc differenti e con installato solo l'occorrente, uno con scheda video ati, e un altro con nvidia, entrambi fanno lo stesso difetto ovviamente sempre con xp, perche win7 se posiziono il display dei punti li ci rimane a vita.
Magari è la mia versione di vpinball912? Il pc che sto' usando è collegato ai due monitor con un cavo hdmi lo schermo grande principale, e in vga il secondo dei backglass, tutti e due con impostato la stessa risoluzione.
Per lo schermo che ti rimane nero circa 10 secondi lo fa anche il mio, ma mi va bene così basta che poi parta. :-D
Dimenticavo, sbaglio o dovrebbe esserci un menu dove si entra in service di ogni flipper per settare volume che tanti sono bassi e altre cosette? ho provato alcuni tasti tipo f6 ma a parte la possibilita' di cambiare la versione di rom non mi da altro.
Aggiungiamo anche questo problema nel calderone 8-)
per il volume basso lancia il tavolo da hyper e clikka dal 6 allo 0 è uno di quelli

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 30/03/2012, 19:21
da zasa.cat
ecco una breve guida:
1) start the table 2) use the 8 and 9 keys to adjust volume 3) if that doens't work, press the "End" key first (to open the coin door), then use the 8 and 9 keys to adjust the volume.

ma il tasto "END"quale è è forse Esc???? o meglio in hyper quali sono i tasti da utilizzare?

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 31/03/2012, 0:45
da Lerch
zasa.cat ha scritto:ecco una breve guida:
1) start the table 2) use the 8 and 9 keys to adjust volume 3) if that doens't work, press the "End" key first (to open the coin door), then use the 8 and 9 keys to adjust the volume.

ma il tasto "END"quale è è forse Esc???? o meglio in hyper quali sono i tasti da utilizzare?
Ciao ti ringrazio per le info! Domani faccio dei test.
Per il tasto end sulle tastiere del pc è presente con scritto "fine" magari è quello da usare, perche se premi esc da hyperpin mi sa che smette di emulare il flipper.
Ho visto che nelle cartelle di hyperpin c'e un file col nome "HyperPin Help" è una cartella con sopra un punto di domanda, li ci trovi tutte le informazioni , anzi dovrei dare una guardatina che magari risolvo anche qualche problema :-D
P.s non sò come ma ravanando e cambiando settaggi della risoluzione dei due monitor ho finalmente risolto il problema del display dei punti, adesso finalmente rimane dove lo posiziono!!!
La cosa bella è che adesso qualsiasi risoluzione dei tavoli metto, il display dei punti rimane sempre dove lo posiziono, e purtoppo non ho capito cosa ho fatto per risolvere. :)
Passo dopo passo tutto va per il meglio!
Domandina... è possibile che esistano delle rom di flipper che danno il display dei punti orizzontale, e altre che lo danno in verticale?
Perche ho visto che quello che ho di "lord of the rings" è in verticale mentre quello di attack from mars e giusto cioè orizzontale.
Ciao!

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 01/04/2012, 2:49
da Lerch
Dopo tanto lavoro oggi ho finalmente risolto in un colpo solo i problemi che avevo da giorni.
Ho sistemato il display dei punteggi, ora rimane dove lo posiziono e da li non si muove.
Ho anche messo tre monitor! Due collegati alla scheda video esterna pci xpres, e uno ( quello dei punteggi) all' uscita video integrata nella scheda madre.
Per farla vedere dal pc l 'ho attivata nel bios in modo che rimanga attiva anche se c'è una scheda video esterna.
Appena ho un attimo continuo con i lavori e posto qualche foto del pc in opera sul flipper in costruzione \:D/
Ciao!

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 01/04/2012, 12:02
da zasa.cat
Lerch ha scritto:
zasa.cat ha scritto:ecco una breve guida:
1) start the table 2) use the 8 and 9 keys to adjust volume 3) if that doens't work, press the "End" key first (to open the coin door), then use the 8 and 9 keys to adjust the volume.

ma il tasto "END"quale è è forse Esc???? o meglio in hyper quali sono i tasti da utilizzare?
Ciao ti ringrazio per le info! Domani faccio dei test.
Per il tasto end sulle tastiere del pc è presente con scritto "fine" magari è quello da usare, perche se premi esc da hyperpin mi sa che smette di emulare il flipper.
Ho visto che nelle cartelle di hyperpin c'e un file col nome "HyperPin Help" è una cartella con sopra un punto di domanda, li ci trovi tutte le informazioni , anzi dovrei dare una guardatina che magari risolvo anche qualche problema :-D
P.s non sò come ma ravanando e cambiando settaggi della risoluzione dei due monitor ho finalmente risolto il problema del display dei punti, adesso finalmente rimane dove lo posiziono!!!
La cosa bella è che adesso qualsiasi risoluzione dei tavoli metto, il display dei punti rimane sempre dove lo posiziono, e purtoppo non ho capito cosa ho fatto per risolvere. :)
Passo dopo passo tutto va per il meglio!
Domandina... è possibile che esistano delle rom di flipper che danno il display dei punti orizzontale, e altre che lo danno in verticale?
Perche ho visto che quello che ho di "lord of the rings" è in verticale mentre quello di attack from mars e giusto cioè orizzontale.
Ciao!

bene bene sei andato avanti.....
io sarei gia operativo se non fosse che anche io ho il problema che alcuni punteggi stanno in verticale e al momento non so proprio come ruotarli, quindi escluso questo problemino sto apposto, ora scaricherò qualche backglass ,foto e video dei tavoli, che ancora mi mancano e credo che poi inizierò a costruire <-lol->

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 01/04/2012, 15:58
da zasa.cat
Lerch ha scritto: Domandina... è possibile che esistano delle rom di flipper che danno il display dei punti orizzontale, e altre che lo danno in verticale?
Perche ho visto che quello che ho di "lord of the rings" è in verticale mentre quello di attack from mars e giusto cioè orizzontale.
Ciao!
ho risolto il problema su come girare i DMD ti scrivo una breve guida:
Start --> esegui--> regedit
andare sotto questa chiave di registro:
HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Freeware \ Visual PinMame.
Se non ancora mostrata la lista, aprire la struttura ad albero di PinMame cliccando appunto su Visual PinMame.
bene a questo punto ti ritrovi tutta la lista delle rom dei tavoli devi cercare quella col punteggio girato ci clicchi e sul lato destro ti si apre un'altra lista
tu devi andare a cercare queste 2 voci "ror" "rol"
ror= rotation right quindi destra
rol= rotation left quindi sinistra
per girare il punteggio devi andare a modificare un parametro( ossia il valore 0 lo porti a 1) su "rol" o su "ror" o su entrambi
per cambiare questo parametro devi cliccare 2 volte o su ROL o su ROR

io dove dovevo girare il punteggio facevo un passo alla volta ossia cambiavo il valore a ROR e facevo partire visual pinball se ancora non era girato per bene andavo a cambiare il valore a ROL
devi fare un pò di prove
spero di essermi fatto capire <-clap->

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 01/04/2012, 16:39
da Lerch
Ciao zasa.cat, mi sei stato molto di aiuto in questi giorni, e anche oggi hai risolto una altro problema! Quindi ti ho dato un karma+ :-D è meritato :wink:

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 01/04/2012, 17:05
da Lerch
Stavo notando che alcuni flipper che ho installato es: super mario bross e scared stif, partono regolari, ma non c'e' lo sfondo del piano di gioco "per capirci i disegni" , in pratica ci sono tutte le luci, le rampe, e funzioan anche bene, ma manca questo piccolissimo dettaglio
:-D O modificato alcune cosette in visual pinball tipo la funzione "display image in editor" che fa apparire lo sfondo, ma se faccio partire il tavolo lo sfondo non c'e comunque.
Non sembra una questione di versione di visual pinball, puo' essere che ho preso delle versioni danneggiate? Idem per lethal weapon3 che quella che ho provato addirittura è tutta sgraficata. Che puo' essere?
Vabbe poco male,almeno tanti vanno bene!
Per oggi basta la mia rottura giornaliera è completa 8-)

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 01/04/2012, 18:53
da zasa.cat
Lerch ha scritto:Ciao zasa.cat, mi sei stato molto di aiuto in questi giorni, e anche oggi hai risolto una altro problema! Quindi ti ho dato un karma+ :-D è meritato :wink:
ma figurati... \:D/
come si aumenta sto karma??? ce lo meritiamo entrambi,
se qualcuno vorrebbe iniziare a fare il flipper e legge il post credo che incontri pochi problemi grazie a noi :D

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 01/04/2012, 19:00
da zasa.cat
Lerch ha scritto:Stavo notando che alcuni flipper che ho installato es: super mario bross e scared stif, partono regolari, ma non c'e' lo sfondo del piano di gioco "per capirci i disegni" , in pratica ci sono tutte le luci, le rampe, e funzioan anche bene, ma manca questo piccolissimo dettaglio
:-D O modificato alcune cosette in visual pinball tipo la funzione "display image in editor" che fa apparire lo sfondo, ma se faccio partire il tavolo lo sfondo non c'e comunque.
Non sembra una questione di versione di visual pinball, puo' essere che ho preso delle versioni danneggiate? Idem per lethal weapon3 che quella che ho provato addirittura è tutta sgraficata. Che puo' essere?
Vabbe poco male,almeno tanti vanno bene!
Per oggi basta la mia rottura giornaliera è completa 8-)
io per ogni tavolo avevo 3-4 file vps e nella maggior parte almeno 1 di questi 3-4 funzionava
alcuni invece non funzionavano nessun file ....bè senza seghe mentali ho preso e cancellato e avanti col prossimo :D

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 01/04/2012, 19:53
da Lerch
Ti ringrazio! Devo dire che come aiuto piu che darne io, mi sembra di avere ricevuto di piu da parte tua 8-) vedo che hai gia visto come si aumenta il karma <-on_smile->
Adesso che pian piano il flipper prende forma, io e il mio amico a metà settimana se avanza del tempo installiamo il pc che ho sistemato per le prove (non è il definitovo perche intanto stò usando quello che ho nel mamecab, e l'ho modificato per hyperpin) Ho solo sotituito l'hard disk e ne ho messo uno da 80 giga con installato solo l'occorrente per il flipper.
Quando sarà funzionante metterò altre foto con dei dettagli.
Le caratteristiche attuali del pc sono: intel dual core penso un 3000mhz, 4 giga di ram, scheda video ati HD6770, (che sembra funzionare bene)
A questo proposito non so' ancora se per questo lavoro è meglio un amd o un intel, ma comunque per adesso l'intel dalle mie prove va perfettamente \:D/
P.s. Tornando al discorso di quante persone si dedicano a questo tipo di emulazione in effetti non sono tante, vuoi perche il flipper vero è sempre imbattibile, vuoi anche per un fatto di soldi... sai se costruito a dovere non è a buon mercato! <-on_sad-> anzi penso proprio che ne sei al corrente 8-)
Ciao ciao.

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 01/04/2012, 23:12
da Giuppo
Chissà quanto costa un progetto del genere. :on_cry:

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 02/04/2012, 8:41
da zasa.cat
Giuppo ha scritto:Chissà quanto costa un progetto del genere. :on_cry:
bè parlo per me:
scheda madre + processore amd dual core su ebay 30€
alimentatore ce l'ho ma lo puoi prendere a 15€
tavole di legno spenderai 20-30€
viti e ferramenta varia spenderai 10€
il software lo reperisci su internet
ecco la spesa si alza per i monitor devi essere bravo a reperire un 36"-40" a poco
io gia li avevo uno da 40" e 21"
una scheda interfasd 25€
pulsanti 10€
ecco fatti il conto

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 02/04/2012, 8:49
da Giuppo
Ti sei dimenticato della grafica, se vuoi completare il progetto rendendo il tutto anche gradevole visivamente credo che qualcosa andrebbe fatto. Io per il mio cab ho speso c.a. 60 € x 2 fiancate.
Cmq come immaginavo il costo maggiore è da imputare ai monitor... d'altronde sono inevitabili.

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 02/04/2012, 11:30
da zasa.cat
Giuppo ha scritto:Ti sei dimenticato della grafica, se vuoi completare il progetto rendendo il tutto anche gradevole visivamente credo che qualcosa andrebbe fatto. Io per il mio cab ho speso c.a. 60 € x 2 fiancate.
Cmq come immaginavo il costo maggiore è da imputare ai monitor... d'altronde sono inevitabili.
hai ragione la grafica esterna non l'ho menzionata me la son dimenticata
ma semplicemente perchè io lavorerò il legno e non metterò grafica
a cmq ci devi aggiungere anche sk video per 2 monitor io c'ho speso 25€ una nvidia g210

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 02/04/2012, 13:00
da Giuppo
Ci siamo dimenticati i vetri, non hai pensato di proteggere i monitor? Oppure li monti cosi come sono?
Per avvicinare il più possibile questo progetto ad un flipper vero credo che servirebbero (anche per evitare che i monitor si possano rompere accidentalmente).

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Inviato: 02/04/2012, 21:19
da zasa.cat
Giuppo ha scritto:Ci siamo dimenticati i vetri, non hai pensato di proteggere i monitor? Oppure li monti cosi come sono?
Per avvicinare il più possibile questo progetto ad un flipper vero credo che servirebbero (anche per evitare che i monitor si possano rompere accidentalmente).
anche del buon plexiglass minimo 4mm è perfetto ma credo che metterò il vetro