Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Ragazzi fuori le idee

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Ragazzi fuori le idee

Messaggio da TheBaro »

infatti..a questo proposito, evitiamo di usare facebook come help desk ma piuttosto per postare cose interessanti o per fare due chiacchiere..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da bsurfer »

ciao a tutti,
trovo un minuto per collegarmi... sarò veloce e diretto:

trovo che sia arrivato il momento di costituirci in 'ASSOCIAZIONE':

http://www.noprofit.org/asso.htm

cosa ne dite? (è possibile creare un messaggio globale con questa mia boutade?)

Paolo aka Byte Surfer
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 209 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

e una volta fatta l'associazione?
Che diritti privilegi obblighi si hanno ?
L'associazione su cosa vertirebbe?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
bsurfer
SysOp
SysOp

Messaggio da bsurfer »

se rifletti bene abbiamo tutte le caratteristiche che dovrebbe possedere una associazione:

- il nostro scopo sociale/culturale innanzitutto è quello di preservare la memoria storica sociale e tecnologica dei videogames (arcade in primis) e flipper.

- essere una associazione significa diventare soggetto giuridico e quindi avere rilevanza civilistica nel caso in cui volessimo p.e. organizzare mostre, convegni, organizzare una sala giochi dell'associazione, promuovere lo scopo sociale, etc. etc. --> significa strutturare quello che già facciamo (mi sembra per molti con cadenza giornaliera <-gamers3-> )

- ci sono vantaggi fiscali e la possibilità di accedere a finanziamenti o avere una sede sociale a canoni mooolto favorevoli, a seconda delle politiche sociali del comune al quale si fa richiesta e quindi avere la possibilità di fare cose oggi precluse.

- ci sono certamente obblighi (tesseramento, tenuta libri contabili, riunione del consiglio direttivo, etc) ma credo siano da valutare e sicuramente affrontabili.

invito te e chi potrebbe essere interessato a leggere le informazioni riportate nel link del mio precedente messaggio e riflettere su questo estratto da Wikipedia:

Scopi delle associazioni

Le associazioni possono avere caratteristiche e finalità di tipo culturale, assistenziale, ricreativo, sociale, ambientale, sportivo ecc. In generale, si parla di associazione definendo un organismo unitario, formato da almeno 2 o più soggetti, che viene considerato dall'ordinamento soggetto di diritto, dotato di propria capacità e distinto dagli stessi individui che lo compongono. In particolare, i circoli culturali tendono alla diffusione della cultura, delle scienze o delle arti, della religione nei suoi vari aspetti, dell'educazione, o di elementi specifici di queste od altre discipline.

per il testo completo: http://it.wikipedia.org/wiki/Associazione_%28diritto%29

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

quello che mi lascia dubbioso è il lato "legale" della cosa in quanto anche sul forum non tutti hanno la malizia di discutere di materiale coperto da copyright senza dare indicazioni precise e fin che si tratta di un Forum penso non vi saranno problemi ma quando si crea un gruppo di persone come quello dell'associazione diventò già meno tranquillo.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
bsurfer
SysOp
SysOp

Messaggio da bsurfer »

Tox Nox Fox ha scritto:quello che mi lascia dubbioso è il lato "legale" della cosa in quanto anche sul forum non tutti hanno la malizia di discutere di materiale coperto da copyright senza dare indicazioni precise e fin che si tratta di un Forum penso non vi saranno problemi ma quando si crea un gruppo di persone come quello dell'associazione diventò già meno tranquillo.
- Essere nella legalità non mi ha mai fatto dormire male.
- Per quanto riguarda la responsbilità: sbagliato, il responsabile è tecnicamente chi registra il forum.
- Se ti riferisci al MaMe e usi non legali, beh non ha nulla a che fare con gli arcade 'veri', ma un surrogato (e qui io dormo tranquillo), e non rientrerebbe se non a scopi 'documentali' ma sai dovresti possedere il PCB... se poi ho il dump delle mie schede che riparo non vedo nulla di male, chi non rientra in questa casistica lo fa a casa sua a suo rischio e pericolo, così come per i cd/dvd bla bla...

mi piacerebbe aprire un post dedicato e sentire la 'vox populi'

BS
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

tecnicamente neanche avere il dump a casa delle tue schede è legale.
E non esiste solo mame ma tutti gli altri emulatori che solitamente si fanno girare sui cab convertiti, partendo direttamente dal sistema operativo.
Se vuoi aprire un Topic nuovo nessun problema, anzi, lo apri con calma curandone i particolari e dando più informazioni possibili, spiegandone pro e contro e vediamo di parlarne.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
bsurfer
SysOp
SysOp

Messaggio da bsurfer »

Tox Nox Fox ha scritto:tecnicamente neanche avere il dump a casa delle tue schede è legale.
E non esiste solo mame ma tutti gli altri emulatori che solitamente si fanno girare sui cab convertiti, partendo direttamente dal sistema operativo.
sì, naturalmente le considerazioni valgono per tutti gli emulatori in circolazione, la differenza fondamentale dal punto di vista normativo sta tra l'uso personale ed il lucro dell'accoppiata emulatore/roms.

Non è necessaria alcuna autorizzazione del titolare dei diritti per le seguenti attività:

- uso e correzione degli errori se sono necessari per il corretto funzionamento del software (art. 64-ter L. 633/41);
- creazione di una copia di backup, “qualora tale copia sia necessaria per l'uso” (art. 64-ter.2 L. 633/41);
- studio del funzionamento del programma, “allo scopo di determinare le idee ed i princìpi su cui è basato ogni elemento del programma stesso” (art. 64-ter.3 L. 633/41);
- riproduzione, traduzione e modifica del codice del software, se sono “necessarie per conseguire l'interoperabilità, con altri programmi, di un programma per elaboratore creato autonomamente” (art. 64-quater.1 lett. A L. 633/41).

I diritti patrimoniali sui programmi per elaboratore, come per ogni altra opera creativa tutelata dalla LDA, "durano tutta la vita dell'autore e sino al termine del settantesimo anno solare dopo la sua morte" (art. 25 L. 633/41).

Il titolare dei diritti trasferisce all'utente la possibilità di servirsi del software proprietario attraverso licenze d'uso, che stabiliscono i diritti e gli obblighi degli utilizzatori.
Tox Nox Fox ha scritto:Se vuoi aprire un Topic nuovo nessun problema, anzi, lo apri con calma curandone i particolari e dando più informazioni possibili, spiegandone pro e contro e vediamo di parlarne.
OK, in che sezione credi sia più corretto aprirlo?

BS
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

aprilo pure in sala giochi che poi lo mettiamo globale
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

...non sarebbe una brutta idea!
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Bopaul »

<-scratch_one-s_head-> ...Ho pensato a questa cosa... <-scratch_one-s_head->

Ma inserire una sezione "CALENDARIO EVENTI"?

Nel senso, si raggruppano gli eventi attinenti al forum (fiere videoludiche, elettronica, informatica, etc.) in una sezione in modo da avere un riferimento per queste cose.

Non sono mai venuto a conoscenza, se non per caso, di questi eventi.

Magari i vari utenti, quando vengono a conoscenza nella loro zona di una cosa simile, possono segnalarlo...

<-ciao->
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Questa potrebbe essere una buona idea da sviluppare sul Blog
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
sidro007

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BasilianoUDINE

Messaggio da sidro007 »

sidro007 ha scritto:Non so se può essere una buona idea...
Mi piace molto sul sito http://www.collezionistidiflipper.it/worldmap.shtml la mappa con la distribuzione di tutti i flipper degli utenti del forum.
Potremmo fare una cosa del genere anche qui, dove ogni uno inserisce la sua posizione geografica e il tipo di cabinato/gioco/scheda posseduto. Questo potrebbe aiutare ad intrecciare rapporti di scambio e collaborazione tra utenti vicini tra loro.
Non mi dispiacerebbe poi una pagina con la valutazione delle varie apparecchiature/schede, visto i prezzi che girano ogni tanto specialmente sulla baya...

Qualcuno ci aveva già pensato...
http://data.mapchannels.com/mc3/7992/ar ... =4&t=3&f=1
Per aspera ad astra! <-gogogo->
MasterKOF
Nostalgico
Nostalgico
Città: Senigallia

Messaggio da MasterKOF »

Ma se la bacheca records, si inserisse nel blog? Sempre ben visibile, con tanto di foto, classifica dei più giocati e dei top scores...etc etc!
Black Tiger : 832.200 / The King Of Fighters 2002 : 810.500
Visit my new blog
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Messaggio da Dungeonmaster »

è poco che sono iscritto a questo forum, ma devo dire chè è davvero ricco di informazioni e persone disponibili ad aiutarti, ma più di una volta ho sentito la necessita della conversazione il parlare senza dover scrivere, certo si potrebbero usare tipo skype msn, ma hanno un limite, io ho giocato per molti anni a Batlefield e call of duty, usavamo TeamSpeak non so se lo conoscete, ma è davvero molto comodo da usare, ovvio è a pagamento per il gestore, mentre gli utenti devono solo scaricarlo usare una pass datagli dal' admin per entrare, sarebbe carino averlo qui con i vari canali suddiviso tipo come il forum dove poter scambiare quattro chiacchiere o aiutarsi all'istante su problemi vari.
http://www.youtube.com/watch?v=KPT5wMQ-KKA
Delirio

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Temu
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da Delirio »

Prendendo spunto dal forum di Hyperspin,sio potrebbre creare in testa al topic "Progetti costruzione, materiali, restauro, cabinati originali" una discussione con un immagine di ogni progetto con link alla discussione della creazione cosi da avere una lusta completa e veloce da sfogliare,vi lascio il link (sicuramente l avrete già visto)cosi mi dite cosa ne pensate http://www.hyperspin-fe.com/forum/showt ... ur-members
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 2
Città: Perugia

Messaggio da JackisBack »

Delirio ha scritto:Prendendo spunto dal forum di Hyperspin,sio potrebbre creare in testa al topic "Progetti costruzione, materiali, restauro, cabinati originali" una discussione con un immagine di ogni progetto con link alla discussione della creazione cosi da avere una lusta completa e veloce da sfogliare,vi lascio il link (sicuramente l avrete già visto)cosi mi dite cosa ne pensate http://www.hyperspin-fe.com/forum/showt ... ur-members
Anche a me a me piace questa idea, sarebbe come una sorta di catalogo con il quale chi vuole farsi un cabinato può capire quale soluzione è più vicina ai suoi gusti.
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo

Messaggio da Zak0077 »

l'idea del calendario fiere sarebbe ideale anche perché nella mia zona ne fanno un paio di elettronica dove si trova di tutto ma che spesso ci va solo chi lo sa!
Io proporrei anche una sezione grafica.
Quando ho comprato il cab ero all'oscuro di questo mondo poi visto che avevo intenzione di mettere il pc nel cab vi ho trovato!
Unica cosa che non ho trovato è una sezione del genere.
Da nuovo utente spesso si fanno richieste a persone le magari la stessa cosa l'hanno fatto anni prima, molte cose che per uno come me sono astrofisica magari per altri è l'abc. Ho tutt'oggi difficoltà a reperire per il mio cab un'immagine da mettere nel control panel e non sapendo usare photoshop è un bel muro, magari altri utenti già l'hanno fatta, magari anche non troppo elaborata ma a misura...

-.-"

Mi son perso nel discorso...
...sarà il morellino...
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte

Messaggio da TheBaro »

si ttima idea, solo che per realizzarla ci vuole un bel po di tempo...si accettano volontari , altrimenti rimane nella "to-do list"..purtroppo
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Losanna

Messaggio da pippitto87 »

Visto che credo ci siano tante persone come me che utilizzano il forum tramite lo smartphone, è possibile integrare con tapatalk?
http://www.tapatalk.com/activate_tapata ... ugin=phpbb
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”