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Re: RacerMAME

Inviato: 04/07/2012, 12:20
da baritonomarchetto
Dopo esser riuscito a modificare il driver di Cruisn' USA e World, mi sono incaponito a fare la stessa cosa con Hard Drivin' Race Drivin'. Purtroppo in questo caso non sono riuscito ad ottenere risultati, neppure decenti (la gestione delle marce come sapete è complicata in questi due giochilli in quanto vengon trattate come "analogiche").

Dopo vari smanettamenti <-gamer1-> e smadonnamenti <-dash-> ne è uscito fuori un programmino (H2Seq) che può gestire, oltre ai due giochilli ai quali era indirizzato, anche Model 2 e Cruisn' USA/World in qualsiasi MAME. NOTA BENE però: non è efficace come la modifica di un driver dato che i programmi (l'emulatore e H2Seq) non sono legati, se non per i controlli che H2Seq esegue per verificare che su schermo ci siano i giochi che supporta. Dunque capita che ci siano desincronizzazioni e che, cosa che sto cercando di risolvere, se il gioco non gira perfettamente ci possono essere diversi casi di input non "visti" dall'emulatore.

Attualmente sono supportati:
MAME: Race/Hard Drivin', Cruisn' USA/World
RacerMAME: Race/Hard Drivin' (Cruisn' USA/World sono modificati a livello di driver)
Model 2 Emulator: "tutti" (testato solo Daytona USA)

"Purtroppo" funge perfettamente sui 2 PC sui quali l'ho testato e sviluppato (entrambi dual core) ma non riesco a farlo girare adeguatamente sul P4 3GHz che ho nel cab con racermame ... credo per problemi di timing e/o priorità, sto indagando...

Se volete provarlo (magari solo per poter finalmente giocare HD RD senza farvi venire crampi alle mani) lo potete scaricare dal solito sito nella sezione download.

Tu Paolino Dr Zero non puoi scaricarlo visto che non mi hai dato neanche un feedback sulla versione preliminare che ti ho linkato... neanche risposto alla mail! <-dry-> <-thumbdown->

Re: RacerMAME

Inviato: 04/07/2012, 12:33
da PaTrYcK
Ottimo baro, il tuo progetto piano piano diventa sempre piu' bello ;)

Re: RacerMAME

Inviato: 05/07/2012, 9:18
da baritonomarchetto
baritonomarchetto ha scritto: "Purtroppo" funge perfettamente sui 2 PC sui quali l'ho testato e sviluppato (entrambi dual core) ma non riesco a farlo girare adeguatamente sul P4 3GHz che ho nel cab con racermame ... credo per problemi di timing e/o priorità, sto indagando...
Mi auto-cito :-D

... era proprio un problema di priorità, ora gira anche sul cab :wink:

Re: RacerMAME

Inviato: 05/07/2012, 9:48
da r77
la notte porta consiglio, bravo Marco ti meriti uno spritzzzzz 8-)

Re: RacerMAME

Inviato: 10/07/2012, 13:42
da Dr_Zero
baritonomarchetto ha scritto:Tu Paolino Dr Zero non puoi scaricarlo visto che non mi hai dato neanche un feedback sulla versione preliminare che ti ho linkato... neanche risposto alla mail! <-dry-> <-thumbdown->
Sei un permalosone :P :P :P :P :P
ho controllato la tua mail e......................è andata a finire tra lo spam <-lol-> per quello non l'avevo letta 8-)

Re: RacerMAME

Inviato: 10/07/2012, 20:53
da baritonomarchetto
... oltre al danno, la beffa ... <-bluto->

Re: RacerMAME

Inviato: 15/05/2013, 12:28
da piripikkio
Sto tentando di implementare racermame su mio mameUI 0.148 ma quando provo a far partire qualunque rom ad es: "racermame orunners" mi dice sempre che mi mancano dei file..
Come farei in oltre ad implementare tale programma con l'hyperspin?
Mi potreste fare una guida passo passo,va bene anche molto semplificata. <-wacko->
<-help2->
Grazie. <-ciao->

Re: RacerMAME

Inviato: 18/05/2013, 10:24
da baritonomarchetto
Ciao, RacerMAME è derivato da MAME 0.106 quindi devi procurarti le romset 0.106 per poterlo usare. Le rom recenti del MAME non funzioneranno. Con hyperspin lo configuri esattamente come faresti con una qualsiasi altra versione dell'emulatore. Io uso FEEL, quindi non posso aiutarti.

Preciso che RacerMAME non è nato per essere usato su un cabinato "normale" ma solo cab di guida con volante: non avresti nessun vantaggio nell'usarlo su un cab normale

Re: RacerMAME

Inviato: 20/05/2013, 9:43
da piripikkio
Sapresti indicarmi gentilmente un link dove posso trovare il romset in questione?
Che E' solo per cab di guida mi e' ben chiaro nn a caso ho qui un bel sega rally 2 con gia altri emulatori che girano,mi mancano appunto questi ultimi giochi. ;)
Ciao. <-thumbup->

Re: RacerMAME

Inviato: 23/05/2013, 12:10
da Dr_Zero
se hai già un romset del mame scaricati le rollback roms così puoi ricrearti la versione 0.106 <-on_wink->

Re: RacerMAME

Inviato: 24/05/2013, 22:20
da baritonomarchetto
Credo si trovino anche su underground gamer.

Eventualmente sentiamoci in pm.

Re: RacerMAME

Inviato: 01/09/2013, 0:14
da NEOGENIO
Salve ragazzi, si tratta di una raccolta che può fare chiunque scegliendo i propri giochi o un vero e proprio front end che comprende già tutti i giochi di corse?
<-think->

Re: RacerMAME

Inviato: 02/09/2013, 20:09
da baritonomarchetto
Non ho capito la domanda.

Comunque, è una versione di MAME a linea di comando che meglio si adatta ai cab di guida.

Re: RacerMAME

Inviato: 02/09/2013, 20:19
da NEOGENIO
baritonomarchetto ha scritto:Non ho capito la domanda.

Comunque, è una versione di MAME a linea di comando che meglio si adatta ai cab di guida.
Ciao, grazie per avermi risposto, ma in che senso si adatta meglio ai cab di guida?
<-scratch_one-s_head->

EDIT: chiedevo se questo RacerMAME sia una raccolta di giochi di guida o un front end per gli stessi

Re: R: RacerMAME

Inviato: 02/09/2013, 20:47
da r77
Cito le testuali parole del racer mame project manager:

Nei giorni scorsi mi son dedicato a tempo perso allo sviluppo di una piccola (e molto limitata nel numero di giochi) versione di MAME basata su MAME 0.106. L'idea è quella di gestire al meglio pochi giochi di guida (ma buoni) tramite un MAME cab con volante a potenziometro oppure ottico.

Trovate tutte le info sul siterello che ho allestito (in un paio d'ore, quindi non aspettatevi chissacchè  )

http://www.racermame.altervista.org

Re: RacerMAME

Inviato: 02/09/2013, 20:56
da NEOGENIO
Adesso mi è tutto chiaro, grazie mille!

Re: RacerMAME

Inviato: 02/09/2013, 22:04
da cyborg
Scusate ma sarebbe fattibile farlo interfacciare con un volante corredato di cambio (2 vie, prima e seconda...credo) e pedaliera per pc? <-think->
Se fosse possibile farli "dialogare" sarebbe una figata, e per mè molto più fattibile rispetto ad un'enorme cabinato "race"( per questioni di spazio ) <-ciao->
Ah dimenticavo..... ti faccio i miei complimenti baritonomarchetto, e grazie per averlo condiviso <-clap->

P.S.
Hai detto in un precedente post che gira bene anche su un pentium 4 3Ghz vero???
In quanto è proprio lamia configurazione del minicab con aggiunta di 1 Gb di ram <-whistling->

Re: R: RacerMAME

Inviato: 03/09/2013, 19:59
da baritonomarchetto
r77 ha scritto:Cito le testuali parole del racer mame project manager:
:-D
Ciao, grazie per avermi risposto, ma in che senso si adatta meglio ai cab di guida?
Io sono partito dal presupporto che per questi progetti spesso si usano hardware di recupero (o almeno di recupero era il Pc che avevo per le mani io :)), quindi ho preso il MAME più leggero possibile con il maggior numero possibile di giochi emulati degnamente (MAME 0.106) e ho cercato di modificarlo per renderlo utilizzabile in un progetto di cab di guida.

La prima cosa è stata fare modifiche alla gestione del cambio: in MAME 0.106 (ma credo anche nei più recenti) in alcuni giochi devi tener premuto il tasto per avere la marcia alta (o bassa), in altri hai il cambio di marcia premendo e rilasciando il tasto. Ho cercato di uniformare la cosa permettendo all'utente di scegliere quale tipo di cambio vuole usare (sequenziale, marcia alta premuto, marcia bassa premuto).

Poi ho inserito alcune opzioni presenti nei mame più recenti, ma non in mame0.106 tipo la saturazione dell'angolo di sterzata (puoi cioè avere una sterzata completa ruotando più o meno il volante) o la descrizione delle funzioni dei vari tasti ne3 0en4 "TAB" (in MAME 0106 non hai indicazione di acceleratore, freno etc ma solo un generico "button 1" etc... è comodo in fase di configurazione sapere cosa-fa-cosa.

Poi ho inserito alcuni cloni che non c'erano in mame0.106, aggiornato alcuni drivers, settato alcuni parametri di default per avere la miglior emulazione video (vsinc, no hardware strech, fit resolution to fit, etc) e altre piccole cose che non ricordo :)

Va detto che utilizzare un MAME così vecchiotto ha comportato l'impossibilità di sfruttare gli output, introdotti intorno alla 0.110 se ricordo bene, ovvero interfacciare i motori di rumble, tasti luminosi, e altri hardware controllati, in origine, dalla PCB del gioco, oltre che alla rinuncia ad alcuni giochilli come virtua racing, ora emulati. Comunque si possono usare più versioni di MAME in un progetto di guida eh
Scusate ma sarebbe fattibile farlo interfacciare con un volante corredato di cambio (2 vie, prima e seconda...credo) e pedaliera per pc? <-think->
Se fosse possibile farli "dialogare" sarebbe una figata, e per mè molto più fattibile rispetto ad un'enorme cabinato "race"( per questioni di spazio ) <-ciao->
direi proprio di si, ma non vedo problemi neanche usando MAME più recenti eh
Hai detto in un precedente post che gira bene anche su un pentium 4 3Ghz vero???
I giochi 2D ti giran tutti alla grande! Andavan tutti full speed anche sul mio P4 1.6GHz con il quale ho iniziato il progetto!
Unico dubbio i giochi 3D (serie Drivin' e Cruisn'): sul mio P4 2.6 GHz attuale non giran molto bene, sul 3.0 GHz bisognerebbe provare...

Re: RacerMAME

Inviato: 03/09/2013, 20:30
da NEOGENIO
Sul P4 2.8 ghz diciamo che girano tutti bene i giochi, almeno tutti quelli che ho provato, basta solo non attivare determinati filtri Direct3D!

Re: RacerMAME

Inviato: 03/09/2013, 22:11
da cyborg
Porca paletta non ho ancora finito il mio minicab che già mi state tentando con con questo racecab <-bluto->
E sia, sarà il prossimo progetto (moglie permettendo :punish: )