Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

problema connessione batocera

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Hartia
Newbie
Newbie
Città: torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: problema connessione batocera

Messaggio da Hartia »

Mameremember ha scritto: 05/11/2024, 21:43 Pensavo avessi Raspberry
No, le prove le ho fatte su due PC classici, uno win10 più chiavetta con bato39 l'altro SSD con bato40
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

Hartia ha scritto: 05/11/2024, 22:02
jahpohke ha scritto: 05/11/2024, 21:13 Non ho ancora visto i risultati del netstat quando tenti di scaricare qualcosa, senza di quelli mi sembra che stiamo giocando un po' alla pignatta.
È la prima volta che ne sento parlare <-innocent-> se mi spieghi come farlo ci provo domani e vi posto tutto...
Ok domani ti do la sintassi esatta; ma a parte questo ci interessa capire dove è come ti stoppi secondo me.
E' notte Ted...
emme1
Affezionato
Affezionato
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 7 volte

Messaggio da emme1 »

La butto li, da ignorante.. Non è che hai un altro dispositivo con stesso IP sulla stessa rete?

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

Hartia
Newbie
Newbie

Messaggio da Hartia »

jahpohke ha scritto: 05/11/2024, 22:41
Hartia ha scritto: 05/11/2024, 22:02
jahpohke ha scritto: 05/11/2024, 21:13 Non ho ancora visto i risultati del netstat quando tenti di scaricare qualcosa, senza di quelli mi sembra che stiamo giocando un po' alla pignatta.
È la prima volta che ne sento parlare <-innocent-> se mi spieghi come farlo ci provo domani e vi posto tutto...
Ok domani ti do la sintassi esatta; ma a parte questo ci interessa capire dove è come ti stoppi secondo me.
Quando entro nei temi, progetto bezel, contenuti, non mi carica niente rimangono le pagine vuote.
Da chiavetta quando provo ad installare su disco fisso mi dice che serve la connessione...
Hartia
Newbie
Newbie

Messaggio da Hartia »

emme1 ha scritto: 05/11/2024, 22:55 La butto li, da ignorante.. Non è che hai un altro dispositivo con stesso IP sulla stessa rete?

Posso controllare ma due sistemi diversi sullo stesso switch mi pare strano...
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Ho fatto una prova volante per avere fresca l'immagine nella mia testa di Batocera che scarica qualcosa; se vuoi procedi in questo modo:
- dopo aver avviato batocera vai su un terminale (putty o crtl+alt+F5)
- loggati con root Linux
- verifica se arrivi al DNA di google: ping 8.8.8.8
- se l'hai fatto da console torna su emulation station crtl+alt+f2 lancia un download
- torna a terminale e scrivi netstat -nat
- metti la schermata o butta in pipe l'output in un file di testo se sei capace e condividilo.

A titolo informativo ti faccio vedere cosa succede mentre sto scaricando un music pack. Come vedi c'è una connessione in corso con un server francese via https (porta 443)
Adesso mi taccio perché mi sto sulle palle dato che mi sembra di essere Maranzulla; vediamo se riusciamo a ricostruire lo scenario da te.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' notte Ted...
Hartia
Newbie
Newbie

Messaggio da Hartia »

Invece hai fatto bene a scrivere tutto perché non ci capisco niente 😅 con le istruzioni dovrei farcela 👍 quando rientro sta sera provo. Fino a Google 8.8.8.8 c'ero già arrivato, se guardi nelle altre pagine gli screen ci sono
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

emme1 ha scritto: 05/11/2024, 22:55 La butto li, da ignorante.. Non è che hai un altro dispositivo con stesso IP sulla stessa rete?

minimo ti segnalano conflitto d'ip
e soprattutto quando dal pc di windows pingava batocera e questo rispondeva fosse stato se stesso la vedo complicata che possa risolvere il nome con l'ip di se stesso quando in rete è registrato altro device.

non mi sembra un problema di rete, perchè risolve correttametne ip esterni e nomi dns.

a riprova di questo potrebbe andare sull'interfaccia linux e navigare dal browser
Hartia
Newbie
Newbie

Messaggio da Hartia »

Fossero le porte? Jahpohke diceva di usare la 443 mentre scaricava, magari il router Vodafone la blocca? Mentre per "internet" normale vengono utilizzate altre porte? Sto sparando a caso eh, non so se può avere un senso la cosa...
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

Hartia ha scritto: 06/11/2024, 14:05 Fossero le porte? Jahpohke diceva di usare la 443 mentre scaricava, magari il router Vodafone la blocca? Mentre per "internet" normale vengono utilizzate altre porte? Sto sparando a caso eh, non so se può avere un senso la cosa...
questo delle porte è una cosa sensata, vediamo sulla wiki di bato per scaricare le decorations dove punta. Per internet in generale oltre alle porte 80, 8080 sicuramente anche la 443 dovrebbe essere aperta, ma il fatto che cmq possa esserci un blocco lato router/firewall, potrebbe aver senso, vediamo cosa trovo.

EDIT:
quando vai su updates/downloads hai altre voci?
esempio themes piuttosto contant downloader

se si, puoi provare a scaricare qualcosa che non sia bezel prj e vediamo se va?

teoricamente la repo è la stessa dell'aggiornamento di batocera quindi il fatto che possa permetterti l'aggiornamento a livello di accesso dovrebbe permetterti anche il resto.

qui eventualmente un video che potrebbe esserti di supporto:
https://www.youtube.com/watch?v=-ZbAjkpf7Pw

questi alcuni url:
https://wiki.batocera.org/decoration?
https://github.com/thebezelproject/BezelProject
Hartia
Newbie
Newbie

Messaggio da Hartia »

Sia temi che contenuti oltre a bezel quando entro mi dice niente disponibile a centro pagina e posso solo uscire...
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Oltre al netstat butta un ifconfig del batocera che un ipconfig o qualcosa che faccia vedere la cfg ip che del dispositivo che usi per rispondere al forum quando sei sotto lo stesso router, giusto per darci conferma che non sei sotto un'altra subnet o vlan. Da netstat si dovrebbe avere una buona base per capire se sei tu che non stai chiamando il server target, se dall' altra parte ha risposto ed è attesa pendente oppure buttato giù, in assenza di queste info siamo sempre in zona pignatta.
E' notte Ted...
Hartia
Newbie
Newbie

Messaggio da Hartia »

Subnet e vlan sono le stesse del PC win10 e altri dispositivi tutti via cavo collegato allo stesso switch... Quello sono sicuro.
Hartia
Newbie
Newbie

Messaggio da Hartia »

E cmq adesso pensavo, fino a lanciare netstat ci arrivo, ma poi mi hai scritto di lanciare un download su batocera, il fatto è che al massimo posso provare ad aprire le pagine bezel, temi e contenuti, che dovrebbero effettuare il down dei vari link...
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Devi fare quella cosa che ti fa dire "oh batocera non va in rete!" e poi fare subito il netstat dal terminale.
E' notte Ted...
Hartia
Newbie
Newbie

Messaggio da Hartia »

Ok sta sera appena arrivo a casa provo!
Hartia
Newbie
Newbie

Messaggio da Hartia »

IMG_20241106_194227804_HDR.jpg
questi sono due netstat mentre entro nel downloader dei contenuti e mentre provo ad aggiornarlo. Ovviamente senza che compaia niente a schermo su bato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Hartia
Newbie
Newbie

Messaggio da Hartia »

Ho anche controllato gli ip batocera è 192.168.1.9 il PC win10 è identico ma .13 finale, direi giusti...
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Il server remoto ti fa il dito medio dire dai close wait e time wait che leggo nello screen che hai messo (a differenza dell' established della connessione che ti ho messo stamattina). Non puoi provare a condividere la connessione col tearing del cellulare, agganciarla con un dongle wifi USB? Te lo chiedo perché quando hai questa casistica di solito bisognerebbe chiedere ai signori della destinazione perché la connessione è caduta e dubito che tu conosca il sistemista dei server francesi di Batocera.... PS. Non sono tecnico di networking quindi mi scuso se ho scritto inesattezze ma questo è quello che ricordo.
E' notte Ted...
Hartia
Newbie
Newbie

Messaggio da Hartia »

Io mi scuso di non aver capito una mazza di quello che hai scritto😅 non sono così tecnico, scusa... Puoi spiegarmi in parole mortali cosa combinano i miei batocera? 🤣🤣
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”