Il mio problema è che non riesco ad installare i driver perché una volta acceso il pc con la scheda video Arcade vedo solo il boot poi non riesco a vedere nulla. Inoltre il pc in automatico mi abilita solo l’uscita della scheda video arcade e se collego un altro schermo all’uscita della scheda video integrata non vedo nulla. Non so come posso fare per vedere contemporaneamente dalla scheda integrata e dalla scheda arcadebiasini ha scritto: ↑30/09/2024, 13:31 Collega la scheda video attraverso l'uscita HDMI e lascia libera la DVI-I.
Fai partire Windows, poi installa questi driver:
https://drive.google.com/file/d/1w5Z2-I ... B8sap/view
Se può esserti utile, dai una letta anche qui:
https://www.arcadevintage.it/varie/crt- ... ndows-x64/
...e qui:
https://www.arcadevintage.it/varie/emul ... -adeguate/
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
monitor CRT NON SI VEDE
-
Paolog121179
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: Chiusi
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: monitor CRT NON SI VEDE
-
Paolog121179
- Affezionato
Ho anche provato ad accendere il pc e poi installare la scheda video arcade ma non succede nulla, e crt emu non me la rileva
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 39 volte
Tox Nox Fox ha scritto: ↑01/10/2024, 18:50 Non hai inserito la scheda nello slot con il PC acceso, vero?

-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Mi è venuto il dubbio anche a me, più di una volta...Tox Nox Fox ha scritto:Non hai inserito la scheda nello slot con il PC acceso, vero?
-
Paolog121179
- Affezionato
L’ho fatto ma solo per provare cosa succedeva; ma il problema che non si vede non dipende da questo, tutte le prove che ho fatto sempre con la scheda video installata prima di accendere il pcTox Nox Fox ha scritto: ↑01/10/2024, 18:50 Non hai inserito la scheda nello slot con il PC acceso, vero?
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
Se riesci a vedere il boot come avevi scritto qui forse non hai rotto tuttoPaolog121179 ha scritto: ↑28/09/2024, 15:12 Aggiornamento. Allora collegato tutto acceso il Mivar e poi acceso il pc e il BOOT si vede. Non ho messo il video perché non riesco a caricarlo, ma il boot si vede bene. Poi quando parte Windows mi sparisce tutto.
E' notte Ted...
-
Paolog121179
- Affezionato
Scusate cosa dovrei aver rotto in caso? Non ho capito. Purtroppo sono alla prima esperienza con un crt e non sono molto esperto
- jahpohke
- Cab-dipendente
Da quello che leggo hai affermato di aver messo la scheda video nello slot col PC acceso. Si può rompere sia il PC che la scheda video dato che non è un componente dichiarato per essere "hot plug".Paolog121179 ha scritto: ↑01/10/2024, 21:36L’ho fatto ma solo per provare cosa succedeva; ma il problema che non si vede non dipende da questo, tutte le prove che ho fatto sempre con la scheda video installata prima di accendere il pcTox Nox Fox ha scritto: ↑01/10/2024, 18:50 Non hai inserito la scheda nello slot con il PC acceso, vero?
E' notte Ted...
-
Paolog121179
- Affezionato
Buongiorno, dopo varie prove sono riuscito a scaricare i driver con emu e finalmente vedo Windows con il crt. 

. Unica cosa, non so se si può risolvere le scritte di Windows sembra che siano un po’ ballerine. Non so se mi sono spiegato, l’immagine si vede benissimo e anche i colori, ma le scritte sembrano che freezzano un poco.
- jahpohke
- Cab-dipendente
Se hai impostato una risoluzione verticale maggiore di 288 linee (ad esempio la classifica 640x480 dove 480 indica proprio le linee verticali) significa che sei in interlacciato ed è normale.
Se invece hai una risoluzione come 640x280, quindi con molta probabilità in progressivo, è probabile che sia dovuto alla famosa irrisolvibile tremarella di molti Mivar, compreso il tuo, della quale si è parlato più volte nel tempo.
Se invece hai una risoluzione come 640x280, quindi con molta probabilità in progressivo, è probabile che sia dovuto alla famosa irrisolvibile tremarella di molti Mivar, compreso il tuo, della quale si è parlato più volte nel tempo.
E' notte Ted...
-
Paolog121179
- Affezionato
Ho controllato e sono in 640x480.jahpohke ha scritto: ↑03/10/2024, 9:30 Se hai impostato una risoluzione verticale maggiore di 288 linee (ad esempio la classifica 640x480 dove 480 indica proprio le linee verticali) significa che sei in interlacciato ed è normale.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Bravo
Complimenti per la tenacia
È normale che a 640x480 siano ballerine
Puoi scendere un po' ma normalmente io lo lascio a 640x480 per gestire Windows ed anche il frontend dove scegli i giochi
Puoi scendere un po' ma normalmente io lo lascio a 640x480 per gestire Windows ed anche il frontend dove scegli i giochi
-
Paolog121179
- Affezionato
Grazie….lo devo dire è stata dura per me. È la mia prima esperienza con il crt ed è abbastanza complicato. Allora posso lasciare così; l’importante è che poi i giochi non si vedano con la visuale ballerina.Tox Nox Fox ha scritto: ↑03/10/2024, 12:07 Bravo
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
I giochi poi dovranno partire alle loro risoluzioni (ove possibile) e quindi anziché vedersi in modalità interlacciata, solitamente fastidiosa per un CRT 15khz, dovranno uscire a video in modalità progressiva a bassa risoluzione, normalmente non si superano i 256 pixel sul verticale e tutto si vede in modo chiaro e stabile, senza immagini ballerine (flickering).
-
Paolog121179
- Affezionato
Che emulatore posso usare per fare una prova del crt?biasini ha scritto: ↑03/10/2024, 17:43 I giochi poi dovranno partire alle loro risoluzioni (ove possibile) e quindi anziché vedersi in modalità interlacciata, solitamente fastidiosa per un CRT 15khz, dovranno uscire a video in modalità progressiva a bassa risoluzione, normalmente non si superano i 256 pixel sul verticale e tutto si vede in modo chiaro e stabile, senza immagini ballerine (flickering).
-
Rockman84
- Moderatore
- Città: Mondovi
- Grazie Inviati: 128 volte
- Grazie Ricevuti: 92 volte
Ciao, ti direi tutte le console fino ai 16 bit compresi della quarta generazione (quindi sino al Mega Drive, Super Nintendo ecc.), mentre sul versante arcade potresti provare con qualunque titolo degli anni '80/primissimi '90
Se vuoi fare una prova al volo,utilizza il M.A.M.E. per il discorso Arcade mentre lato console, ad esempio, c'è l'emulatore Mesen per il Nintendo Nes oppure lo Snes9X per il Super Nintendo.
Ti lascio comunque il link ad una pagina nella quale sono elencati praticamente tutti gli emulatori esistenti per le varie console e sistemi arcade da sala
https://it.wikipedia.org/wiki/Emulatori_di_console
Se vuoi fare una prova al volo,utilizza il M.A.M.E. per il discorso Arcade mentre lato console, ad esempio, c'è l'emulatore Mesen per il Nintendo Nes oppure lo Snes9X per il Super Nintendo.
Ti lascio comunque il link ad una pagina nella quale sono elencati praticamente tutti gli emulatori esistenti per le varie console e sistemi arcade da sala
https://it.wikipedia.org/wiki/Emulatori_di_console
- jahpohke
- Cab-dipendente
Devi usare un emulatore che usa gli switch res per i driver che hai installato, credo Groovymame o Retroarch.
Se ricordo bene col quickres dovresti poter già mettere una 320x200.
Onestamente non capisco una mazza su Windows e convivo felice con Batocera su PC che è ormai n versione polpa pronta o quasi per i televisori a 15khz.
E' notte Ted...
-
Paolog121179
- Affezionato
Infatti la mia idea una volta provato bene il crt è quella di installare sul pc Batocera ed usare quello