Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

joystick...

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: joystick...

Messaggio da MacGyver »

capisco ...
tocca trovare allora qualcun altro interessato all'acquisto, oppure prenderli di seconda mano.
ma quali? alti, bassi? lamellari o micro?
oltre a questo schema nn ho trovato nulla, mi interesserebbe sapere il foro - inserimento plancia e l'altezza finita (base plancia/fine pomello).
Grazie x il tuo/vostro aiuto.
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da MacGyver »

02P.jpg_rescaled.png
phpThumb_generated_thumbnail.jpeg
<-on_confused->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
b4nd1t0
Nostalgico
Nostalgico
Città: Roma
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da b4nd1t0 »

Io ti posso dire che uso solo gli Edierre, ne ho diversi e questo in foto è il mio ultimo acquisto arrivato proprio 1 ora fa, con gli switch lamellari (credo siano questi) con i quali non ho mai avuto a che fare, però già il fatto che non fanno click non mi piace molto, poco male, sostituisco la parte con quella a cui si attaccano i microswitch, però per giocare e da montare sono veramente una favola, calcola che non sono un pro e non ho pretese eccessive io, gioco mi rilasso e basta, se perdo è coolpa mia 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zakker
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da zakker »

Io ho comprato i Semitsu LS32 con "shaft-extender". Lo spessore della plancia è di 16mm e il Joy è comodissimo.
Io sono ancora in fase di costruzione e quindi non li ho provati...ma mi state facendo venire l'ansia con la storia dell 4-8 vie...
Anche io pensavo che impostando a 8 avrei potuto tranquillamente giocare a quelli a 4. <-ranting3-> <-ranting3->
Pulsanti.jpg
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da MacGyver »

... anche io stà storia nn l'ho ancora ben capita, comunque penso che se gli lasciamo a 8 vie nn è che nn riusciamo a giocare ai giochi a 4 vie è solo che si prendono troppo facilmente le diagonali allora per 1 gioco tipo pacman bisogna un attimino impegnarsi di più, mentre se invece lo impostiamo a 4 vie il gioco pacman risulterebbe più rilassato e potremmo concentrarci più sul punteggio.

Qualcuno mi corregga se sbaglio.
zakker
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da zakker »

macgyver ha scritto:... anche io stà storia nn l'ho ancora ben capita, comunque penso che se gli lasciamo a 8 vie nn è che nn riusciamo a giocare ai giochi a 4 vie è solo che si prendono troppo facilmente le diagonali allora per 1 gioco tipo pacman bisogna un attimino impegnarsi di più, mentre se invece lo impostiamo a 4 vie il gioco pacman risulterebbe più rilassato e potremmo concentrarci più sul punteggio.

comunque non mi sono dimenticato di perndere quella misura che mi avevi chiesto... forse stasera riesco...al max domani
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da MacGyver »

Vai tranquillo Zak, bene o male ci ritroviamo sempre quì a chiaccherare ... <-shake2->
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da MacGyver »

b4nd1t0 ha scritto:Io ti posso dire che uso solo gli Edierre, ne ho diversi e questo in foto è il mio ultimo acquisto arrivato proprio 1 ora fa, con gli switch lamellari (credo siano questi) con i quali non ho mai avuto a che fare, però già il fatto che non fanno click non mi piace molto, poco male, sostituisco la parte con quella a cui si attaccano i microswitch, però per giocare e da montare sono veramente una favola, calcola che non sono un pro e non ho pretese eccessive io, gioco mi rilasso e basta, se perdo è coolpa mia 8-)
Grazie per il tuo intervento ...

Il foro per fissarli alla plancia che diametro deve essere?
Hanno semplicemente una ghiera per il montaggio?
é fisso a 8 vie ho si può settare anche a 4?
Intendo il classico a pomello!
Hai foto a riguardo?

Per l'acquisto hai dovuto fare un ordine consistente?
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rufus »

Stesso diametro dei fori per i pulsanti, intorno ai 29mm
Il pomello ha di serie il restrittore quadrato tipo Sanwa, in teoria si puo ruotare a rombo ma poi il restrittore non rimane fisso e tende a muoversi leggermente.
cip060
Banned
Banned
Città: Treviso

Messaggio da cip060 »

Quante seghe per un manico di scopa!! 8-) 8-) 8-)
Ado64
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Ado64 »

macgyver ha scritto:... anche io stà storia nn l'ho ancora ben capita, comunque penso che se gli lasciamo a 8 vie nn è che nn riusciamo a giocare ai giochi a 4 vie è solo che si prendono troppo facilmente le diagonali allora per 1 gioco tipo pacman bisogna un attimino impegnarsi di più, mentre se invece lo impostiamo a 4 vie il gioco pacman risulterebbe più rilassato e potremmo concentrarci più sul punteggio.

È esattamente così
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da MacGyver »

Ado64 ha scritto:

È esattamente così
:love:
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da rufus »

Ti puoi impegnare fin che vuoi, ma matematicamente in giochi tipo PacMan prenderai una diagonale, rimarrai stuccato quel mezzo secondo che permetterà al fantasmino di prenderti.
Ora, magari puoi pure crederci che basta impegnarsi... invece sono convito che all terza volta ti saltano i nervi e spegni tutto
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da rufus »

le seghe mentali sono magri prendere 5 joystick diversi e altrettanti bottoni per capire quale sia lo 0,5% meglio dell'altro.
L' 8way/4way è un concetto di base imprescindibile dopo che ti sei messo un cabinato a casa.
Perchè allora puoi benissimo far girare il MAME sul PC di casa e giocarci col pad della x360.
E magari giocare a Forza Motorsport con la chitarra di Guitar Hero...
Ado64
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Ado64 »

Rufus purtroppo tenere solo le 4 vie non è possibile, e per quanto mi riguarda nemmeno cambiare ogni volta da otto a quattro quando cambio gioco. Per questo appoggio quando detto da mcgyver, se giochi a pacman con le otto vie accetterai qualche morte in più e qualche punto in meno... pazienza.
Se devo fare il torneo di pacman invece switchio :)
cip060
Banned
Banned
Città: Treviso

Messaggio da cip060 »

rufus ha scritto:le seghe mentali sono magri prendere 5 joystick diversi e altrettanti bottoni per capire quale sia lo 0,5% meglio dell'altro.
L' 8way/4way è un concetto di base imprescindibile dopo che ti sei messo un cabinato a casa.
Perchè allora puoi benissimo far girare il MAME sul PC di casa e giocarci col pad della x360.
E magari giocare a Forza Motorsport con la chitarra di Guitar Hero...
Era una Battuta
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da rufus »

Era solo una considerazione, non un'attacco personale 8-)
Sul fatto che questo sia il tread delle seghe mentali per eccellenza concordo pienamente , ma che ci vuoi fare, è pur sempre un hobby
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da MacGyver »

Gli inghippi mentali me li stò facendo io ... però discutendo e chiedendo, cn tutti voi stò afferrando concetti che prima neanche sapevo esistessero.
Quindi vi ringrazio tutti e vi chiedo scusa se ogni tanto si accende qualche miccia ...

Vorrei sostanzialmente sapere un' altra cosa , ma l'edierre o l'aberici sono a 8 vie o si possono impostare anche a 4 vie?

Giusto per la cronaca : poco fà mi ha risposto il responsabile dell'alberici dicendomi che i joystick sono disponibili , ma nn mi ha saputo dare nessuna delucidazione a riguardo a parte quella di linkarmi nuovamente il sito e la voce del prodotto che comunque avevo già trovato.
Vi giro la foto del comando cn le relative quote, c'è una quota errata e nn mi ha saputo rispondere ... mà forse la vedo solo io, visto che lavoro anche su autocad/disegno meccanico o è <-lazy-> ???
CG-0302.jpg
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da rufus »

Veramente ti ho risposto prima...
Come puoi vedere da questo filmato, il restrittore può ruotare ma finisce in posizione di sgancio, a quel punto è tenuto in posizione solo dagli switch (che nel filmato non sono presenti)

https://www.youtube.com/watch?v=fMI-se4nsYc
b4nd1t0
Nostalgico
Nostalgico
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da b4nd1t0 »

Esatto, gli edierre hanno il restrittore che ruota, però mi sembra non venga retto solo dagli Switch ma anche dal bordino di incastro che consente lo smontaggio di tutto il blocco swirch/restrittore. Devo dire in effetti che giocando ad un pacman è più comodo impostarlo a 4 vie. Ho notato invece che gli ultimi che ho preso a cono, non hanno restrittore regolabile. Tutto rigorosamente usato.
@mcgiver, quale è la quota errata?
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”