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Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 22/09/2015, 21:45
da motoschifo
Ho raggiunto il limite su Mega (50GB), quindi d'ora in avanti metterò solo gli mp4 e man mano che mi servirà spazio inizierò a cancellare le altre cartelle.

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 20/10/2015, 11:20
da motoschifo
Grosso aggiornamento nella procedura di generazione video.
L'intero processo è stato rivisto per gestire qualsiasi tipo di video (shortplay, multi-screen, extra, record, ecc.) e per poter fare anche i giochi casuali o bisognosi di inizializzazione (es. la carella nvram per le slot o alcuni shooter).
Per i casuali la soluzione è molto semplice: mentre si gioca viene anche scritto il file avi, in formato non compresso, che quindi poi verrà utilizzato per generare i file mp4 finali.

Dato che il processo è completamente automatico e ripetibile, significa che verranno salvati tutti i file necessari per ciascun gioco.
Infatti è possibile rifare i video in qualsiasi momento e proprio per questo in archivio ci finisce quasi tutto (se richiesto, anche gli avi raw appunto).

Rimane invece valida la gestioni di più versioni Mame/Mess in base al file inp e recupero anche la data di gioco, che poi viene aggiunta nei tag del video.
Al termine vengono preparate le cartelle per gli allineamenti sui vari siti e per YouTube parte un processo di upload e compilazione tag automatico in base alla tipologia del video.

Altro obiettivo di questa rivisitazione è quella di poter avere lo stesso risultato su pc Windows.
Questa parte, che ancora non esiste, verrà integrata nel programma ADBTools che sto realizzando e quindi permetterà a chiunque di fare video (shortplay, longplay, ecc) con un semplice click. Quindi si gioca, poi si preme "genera mp4" e la cosa è fatta, senza doversi preoccupare di opzioni strane.
Dal sito arriverà qualsiasi impostazione relativa al gioco (per es. alcuni giochi hanno un aspect ratio differente, altri hanno risoluzioni sbagliate, ecc).
I file necessari, ad eccezione di rom e chd, potranno poi essere spediti al sito con un altro pulsante.

Tutto questo giro verrà messo in piedi anche per i giochi Mess e per le altre categorie di file: snapshot ingame, title, cabinet, manuali, ecc.

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 20/10/2015, 11:39
da antoniomauro
Grande!
Riducendo la complessità della procedura aumenterà molto la possibiltà di aggiornare/completare l'archivio di questi importanti dati!

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 20/10/2015, 12:02
da motoschifo
Infatti l'idea è proprio quella di renderla una procedura banalissima: 2-3 click al massimo.
Inoltre tutti i casi particolari li gestirò in maniera centralizzata ed in futuro direttamente dal sito. Considera che avrò circa un migliaio di righe di script che si occupano proprio di questi casi, e purtroppo ce ne sono tanti (specialmente su Mess ma anche tanti Mame).

Comunque l'aiuto che ho ottenuto fino ad ora si è limitato ad un solo utente, a parte AntoPisa, quindi credo sia anche questione di volerlo fare piuttosto che di reale complessità del processo :(

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 01/11/2015, 20:44
da motoschifo
Lo step 1 è stato completato, ovvero tutti i giochi parent working fino alla versione 0.167 compresa! <-gogogo->
Abbiamo già iniziato lo step 2 (parent imperfect) e subito dopo si passa ai cloni! :)

Oggi è stato anche il giorno del primo test dell'utility di generazione video: avvio della partita, verifica file generati, zip/upload su server.
Io scarico, converto, controllo e pubblico (quasi nessun intervento, se non il lancio di qualche batch).
E' comunque un programma ancora indietro ma già così si sta dimostrando molto comodo. Per es. non devo più chiedermi chi ha fatto il video, viene memorizzato all'atto dell'invio, così come la data di gameplay, l'eventuale mail se indicata, le opzioni aggiuntive del Mame usate per giocare la partita, ecc.
La coda dei file rimane anche se si chiude il programma, così si può fare un unico invio cumulativo.

Tra le cose che inserirò ci sarà una griglia nel quale scegliere il gioco, magari con snapshot a fianco ed informazioni di chi sta facendo i video, se è clone o parent, la prenotazione automatica (al momento del gioco), la conversione in mp4/avi per poter controllare direttamente quello che si è fatto, un editor per i tempi inizio/fine di intro/gameplay, ed ovviamente l'estensione di videosnaps e download anche per il Mess.
La difficoltà sta nel fatto che in locale il programma non sa nulla dei giochi, legge tutto dal sito. Quindi devo trovare un modo rapido e leggero per entrambi i computer client e server.

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 02/11/2015, 14:25
da motoschifo
Non è nemmeno passato un giorno che già ho altre buone notizie per questo progetto.

Ho finalmente risolto il "problema" degli effetti di fade-in e fade-out, quindi posso fare in modo che l'intro abbia anche lei 30 frame di effetto, più i 30 alla fine del gameplay. Il risultato non è male e sono riuscito a lavorare sempre sul raw evitando ricodifiche che avrebbero portato minore qualità finale.
Inoltre dato che YouTube è ormai diventato il canale principale del sito ADB per lo streaming video, ho colto l'occasione per trovare il modo di avere una qualità migliore in play.
Già perchè nonostante il video sia già "perfetto" a 200px, sul web si vede molto male. Così ho scoperto che aumentando la risoluzione vengono usati diversi processi di codifica e quindi già a 360p (verticali) il risultato è di tutto rispetto.
Da test effettuati ho deciso di caricare tutti i video a 1080p, quindi quello che viene definito un FULL-HD, non interlacciato, che fa vedere i giochi quasi alla qualità del video di partenza (un banalissimo 140p...)

Ecco il risultato:
Vecchio: https://www.youtube.com/watch?v=QRckXhhrLpg
Nuovo: https://www.youtube.com/watch?v=AYYgTV83UIc

Poi ci sono casi strani in cui YouTube segna come 4K e 5K. Si vede solo su Chrome, provare con questo video: https://www.youtube.com/watch?v=WPbXbjusGO0

Ho iniziato la ricodifica di tutti i video partento dal primo, quindi nelle prossime settimane aggiornerò YouTube ma anche i siti ADB e Mega con i video nuovi.

Qui potete vedere gli ultimi video caricati:
https://www.youtube.com/channel/UCk3Vy2 ... j-6BAdyHLQ

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 02/11/2015, 18:52
da motoschifo
Aggiornamento: mi hanno chiuso l'account YouTube, ma non ho ben capito perchè (forse copyright Coleco).
Ho chiesto spiegazioni e vi farò sapere cosa mi risponderanno...

EDIT 4-nov: account ripristinato, non sono state riscontrate violazioni delle regole del servizio, come riportato inizialmente, Per fortuna... <-yahoo->

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 04/11/2015, 20:02
da devil78
Benissimo, non sempre scrivo qui ma ti seguo con grande interesse, stai facendo davvero un ottimo lavoro. Complimenti! Anzi aumentiamo il karma per la grande opera che stai compiendo!

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 04/11/2015, 22:17
da motoschifo
Beh grazie ;)
Ho appena finito di controllare i 1200 video convertiti tra ieri ed oggi, ed il problema principale era "staccarsi" dal player perchè ho scoperto che i giochi mi piacciono quasi tutti (a parte le slot)!
Credo sia una malattia ma dubito esista una cura adeguata <-lol->

Domani aggiorno un po' i vari server e nel week-end inizierò il mega upload su Youtube: man mano che procedo rimuovo i vecchi (low-res) e di conseguenza allineo anche il sito.
Comunque più ho fatto e più farei, ho davvero tante idee su come estendere sito, utility, video. Ma cerco di fare un "poco alla volta", altrimenti poi rischio di divertirmi troppo :rofl2:

Inoltre riguardando alcuni video ho colto l'occasione per rifare qualche partita o per aggiustare alcuni errorini di aspect ratio. 2 giochi erano tagliati (bug Mame), 4 avevano qualche pixel fuori posto (su 1200 video, ossia 4800 file, è però un ottimo risultato).
Però non aspettate che vi dia l'utility bella pronta, cercate di aiutarmi un po' mi raccomando che siamo alla ricerca di player... io sono una schiappa a giocare... <-flag_of_truce->
Bastano 10 partite alla settimana (mezz'ora di tempo) per dare un grande contributo.

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 06/11/2015, 11:13
da motoschifo
Il lavoro di riconversione procede spedito, dovrei concludere la parte Mame in 2 giorni e poi prima di fare la parte Mess creerò la pagina di dettaglio sul sito ADB (quindi ci vorrà un po').
Nel giro di un mesetto dovrei concludere tutto quanto compresi i caricamenti sui server web.

Al momento comunque ci sono già 200 o 300 video su Youtube nel nuovo formato (molti di più su ADB). Altri 1700 sono stati controllati e pronti per il caricamento. Man mano che li aggiungo provvedo ad eliminare i vecchi. Purtroppo la procedura non può essere automatizzata quindi il lavoro manuale di selezionare un video e cancellarlo da YouTube e da ADB mi occupa parecchio tempo.
In aggiunta, dopo la pubblicazione riguardo il video e verifico la descrizione per controllare che ci sia tutto, cambiando le impostazioni sui limiti di età o miniatura nel caso dei giochi più espliciti.
Ma tanto non ho fretta, l'importante è che sia fatto bene ;)

Re: R: Progetto Video Snaps

Inviato: 06/11/2015, 11:39
da r77
Grandissimo, continua così :cool:

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 06/11/2015, 13:58
da timewolf
che lavorone, complimenti!
ed io che per i video snaps che mi mancavano li convertivo da youtube...complimenti ancora!!

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 06/11/2015, 14:16
da motoschifo
Anche io prima di iniziare questa avventura convertivo da più fonti i video, ma alla fine mi sono accorto che erano brutti in partenza e peggioravano sempre di più. Perchè per fare una partita ci vogliono 2 minuti, ma servono poi altri 10-15 minuti almeno per estrarre il video, mettere alcuni effetti, tagliare i pezzi giusti, assegnare i nomi, ecc.
Io sto rendendo questi passaggi inutili o almeno molto semplici ed automatici.
Ero arrivato ad avere tonnellate di materiale che ho poi cancellato perchè di qualità scadente o spacciato per "full-hd", come se questo facesse la differenza.

Se vuoi farne qualcuno per noi ci sono dei documenti Google con le liste dei giochi mancanti (leggiti l'inizio del thread che spiega come fare).
Siamo sempre alla ricerca di nuovi adepti ;)

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 06/11/2015, 15:40
da timewolf
appena ho un po' di tempo mi ci dedico :)

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 08/11/2015, 10:07
da motoschifo
La riconversione dei giochi Mame ormai sta finendo, mancano "solo" 700 partite ancora ed alcune le ho messe da parte per problemi (devo verificare l'a/r e le dimensioni).
L'upload di tutti questi file continuerà anche nei prossimi giorni ed anzi potrebbe richiedermi un mesetto circa... è tanta roba (Mega, ProgettoSnaps, ADB e YouTube).
Appena conclusa questa fase mi prendo un po' di pausa per scrivere le pagine Mess (sito, utility Windows per download e creazione partite) e poi ricodificherò anche loro.

Nonostante abbia automatizzato tantissime cose, rimane il fatto che devo controllare i video uno alla volta (visivamente) per essere sicuro di caricare il file giusto, e nel caso di YouTube controllo anche se ci sono scene esplicite per mettere i limiti di età, oppure i dati sotto nei commenti per il copyright.

Nel frattempo si è unito al gruppo anche timewolf che ha già fatto qualche partita ed ho colto l'occasione per creare le playlist di ciascun autore.
Qui trovate la sua: https://www.youtube.com/playlist?list=P ... g9v5O8kKmy

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 15/11/2015, 10:38
da motoschifo
Video Mame completati e caricati su Mega e sito ADB. Su YouTube ne mancano 700 ma li potrò aggiungere solo i primi di dicembre.
La riconversione Mess invece inizierà il mese prossimo e dovrebbe concludersi all'inizio del nuovo anno.

Ora sto cambiando l'utility per integrare la prenotazione delle partite, gestire le particolarità del singolo gioco (es. risoluzione sbagliata) in modo da ottenere poi la conversione in locale di video mp4/avi in qualsiasi risoluzione selezionabile dall'utente (nativa, full-hd, custom). Può essere utile per vedere cosa si andrà a caricare sul sito oppure anche solo per tenersi qualche video privato.
In realtà quando cambio ADB-Tools cambio anche il sito perchè, come scritto in precedenza, questo programma è solo un front-end e tutta la logica viene decisa e pilotata dal server web.
Ad esempio i comandi di conversione sono centralizzati, altrimenti dovrei aggiornare continuamente l'exe al cambiare di opzioni e specifiche del gioco, oppure alcune funzionalità si disattivano se non c'è la connessione ad internet o se l'utente non è abilitato.

Creerò anche qualche pagina sul sito per vedere lo stato di avanzamento dei video, chi li ha fatti, con quale versione ed eventualmente le note che ha indicato.

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 15/11/2015, 11:13
da kollian
Bellissimo!
Complimentoni!!!
Ho perso mesi di vita convertendo video...
Se ti dovesse servire qualcosa per altre piattaforme, chiedi pure...
Avanti così ragazzi! <-clap->

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 15/11/2015, 18:51
da Marcoqwerty
Non so se l'avete gia' implementato...ma da poco tempo EM ha rifatto il set mettendo il copyright ai suoi video visualizzabile nell'anteprima su esplora risorse.
Cattura.PNG
Dovreste farlo anche voi...magari indicando anche dove contribuire al progetto!

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 15/11/2015, 19:04
da motoschifo
Secondo me siamo già a posto, infatti nei metadata ho inserito un sacco di informazioni.
Come preview invece ho sempre messo lo snapshot della rom, quindi vedresti come anteprima l'immagine ingame nel caso del Mame o del Mess (se del Mess non esiste, ci andrà l'immagine del sistema emulato. I campi usati sono autore, titolo e commenti.
Nei siti Mega, Gdrive e ADB ovviamente c'è tutto quanto (programmi Mame con patch, documenti di spiegazione ita/eng, istruzioni per creare le proprie partite).
Ecco un esempio dei tag di Raiden:

Codice: Seleziona tutto

AUTHOR: Progetto VideoSnaps by motoschifo & AntoPISA [gameplay by AntoPISA]
GENRE: MAME video preview (shortplay)
Created with: Mame version 0.167
Played by: AntoPISA
Game name: rdft - Raiden Fighters (Germany)
Date game played: 10 novembre 2015
Date video creation: 11 novembre 2015
Type: shortplay single-screen
Manufacturer: Seibu Kaihatsu (Tuning license)
Display resolution: 240x320px (rotated by 270°)
Link for info: http://adb.arcadeitalia.net/?mame=rdft
Copyright (C) - All rights reserved - Tutti i marchi e loghi appartengono ai rispettivi proprietari
Non sapevo che EM avesse rifatto i set, ma sai se ha creato nuovi gameplay?
Perchè la qualità generale era molto bassa (soprattutto colori ed aspect ratio).

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 15/11/2015, 19:27
da Marcoqwerty
Ne ho preso uno a caso se puo' servirti...
Cattura.PNG
Non ho visto stravolgimenti nel gameplay...lui li fa' sempre GAMEPLAY e alla fine in fade il TITOLO iniziale.

Le dimensioni medie del set completo cmq sono maggiori.