Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")
-
hishaq1
- Cab-dipendente
- Medaglie: 11
- Città: alghero
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")
si si ti ho capito infatti stavo pensando di fare così ho cercare di limare il pezzo un po piu largo che nn fa uscire il dado.volevo un po indagare perche nel mio megalo cè gia un pezzo di alta ingegneria applicato dal noleggiatore,e cioè praticamente i joystick non sono i suoi originali sanwa ma dei joystick piccolissimi penso edierre e i furboni cosa han fatto per fissarli?massì saldiamo sul pannello del megalo una bella piastrina di ferro e non si muovono più.e il cablaggio?non ci piace il jvs ma saldiamo i contatti come i jamma!!!!!povero megalo!!!
"THE FUTURE IS NOW"
"THE FUTURE IS NOW"
Bene diciamo che ora dopo lo "stupro", ora serve una riabilitazione 

- Loris Biaggi
- Affezionato
- Città: Perugia
Sono le viti che tenghono il pannello di metallo?
Se la risposta è "si", no, gli altri hanno le viti come quelle del naomi..
-
hishaq1
- Cab-dipendente
Re: R: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")
bene!!!!!anzi malissimo!!!! quindi anche questa è da aggiungere alla compilation delle caxxxxate fatte dai noleggiatori.mi armerò di pazienza e cercherò di levare queste maledette vitiLoris Biaggi ha scritto:Sono le viti che tenghono il pannello di metallo?
"THE FUTURE IS NOW"
-
ildottorgonzo
- Nostalgico
- Medaglie: 1
Trapano, sega, trapano, sega ... 

Garantito al limone!
Non è che si tratta del tappo per inserire il liquido ?Loris Biaggi ha scritto:Non ho avuto modo di fare altro ancora, ma aggiornerò per ogni novità.
Una cosa che abbiamo notato è questa sotto in foto... di fianco ad ogni lampada, alla base, ci sono questa semisfere di plastica nere. Un paio sono spaccate e la gomma all'interno si è espansa uscendo... è morbida e gonfia, non so se di aria o qualche liquido... qualcuno hai idea di cosa siano? Non vorrei si rompessero rovinando qualcosa.
- Loris Biaggi
- Affezionato
Non ne ho idea, ma a questo punto lo scoprirò appena trovo il tempo di rimetterci le mani
-
ildottorgonzo
- Nostalgico
- Medaglie: 1
There are little black bladders near the lenses inside that apparently have something to do with the oil level.

In effetti non dice da dove ha rimesso dentro il liquido.
Garantito al limone!
Finalmente ho avuto modo di mettere le mani sul megalo che ho ricevuto.
Ho provato a collegare due basi MVS al pettine Jamma, e pur sentedo l'audio, non vedo niente.
Se collego una base Naomi 2 tramite uscita VGA, e collego i due cavi dell'alimentazione e quello audio (non sono riuscito a trovare l'attacco per i comandi. Sul Naomi bastava collegare il cavo USB, ma nel Megalo non ne ho visto traccia) compare la scritta Naomi 2 sullo schermo, e poi esce un messaggio di errore che dice che l'I/O non è collegato.
Che voi sappiate c'è qualche setting particolare da fare per far vedere il video tramite Jamma?
Ho provato a collegare due basi MVS al pettine Jamma, e pur sentedo l'audio, non vedo niente.
Se collego una base Naomi 2 tramite uscita VGA, e collego i due cavi dell'alimentazione e quello audio (non sono riuscito a trovare l'attacco per i comandi. Sul Naomi bastava collegare il cavo USB, ma nel Megalo non ne ho visto traccia) compare la scritta Naomi 2 sullo schermo, e poi esce un messaggio di errore che dice che l'I/O non è collegato.
Che voi sappiate c'è qualche setting particolare da fare per far vedere il video tramite Jamma?
-
hishaq1
- Cab-dipendente
ciao zell per collegare i comandi naomi penso ti debba munire della scheda jvs to jamma connettere la jamma al pettine jamma dello schedino e lo spinotto usb successivamente alla naomi.anche il mio megalo era sprovvisto di questo schedino e sto provvedendo a recuperarlo.puo darci piu informazioni chi lo ha e se è riuscito a far funzionare i 2 sistemi completamente.per quanto riguarda il video nn so come aiutarti perche io connetto tramite pettine jamma e si vede,io al contrario tuo i problemi li ho all'audio non sento niente
"THE FUTURE IS NOW"
"THE FUTURE IS NOW"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Loris Biaggi
- Affezionato
Già tornato?zell ha scritto:Finalmente ho avuto modo di mettere le mani sul megalo che ho ricevuto.

Il naomi non l'ho provato ma confermo che probabilmente è necessaria la jvs to jamma, forse ne ho una se ti serve.
Il fatto che non parta jamma è strano, ma controlla che il cavo vga sia collegato allo spinotto che va al pettine jamma

@hishaq1: ah quindi bisognerebbe usare uno schedino come quello e usare i comandi jamma.
Mi sarei aspettato di trovare una scheda come questa piuttosto
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x48 ... 3/i8la.jpg
@Loris: no, alla fine era più una curiosità per provarci qualcosa a 31khz che una necessità per giocarci.
Comunque alla fine sono riuscito a far funzionare il video anche su jamma. Una delle porte VGA era rovinata, e il cavo non portava il segnale. Una volta sistemata la porta e collegato un nuovo cavo VGA (e aver smanettato un po con i setting video) sono riuscito a vedere qualcosa di decente.
Dubito che fedepiane abbia mai provato questo cab con un gioco (e infatti non aveva mai postato foto con schermo acceso del cab che mi ha mandato).
Al momento la qualità video è abbastanza scadente e lo schermo traballa, ma devo ancora pulire le lampade e lo specchio. Di sicuro un po migliorerà.
Ho notato però che vicino alle lampade ci sono delle fuoriuscite... non ho approfondito bene perché devo togliere lo specchio e la parte posteriore per vedere, ma non promette bene. Domani farò qualche foto e le posterò.
L'audio è un po gracchiante, ma per lo meno funziona (quello JVS non l'ho provato, ho notato però che gli spinotti sono stati risaldati alla buona (si staccheranno da un momento all'altro) e fissati con del nastro adesivo oramai scollato.
Mi sarei aspettato di trovare una scheda come questa piuttosto
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x48 ... 3/i8la.jpg
@Loris: no, alla fine era più una curiosità per provarci qualcosa a 31khz che una necessità per giocarci.
Comunque alla fine sono riuscito a far funzionare il video anche su jamma. Una delle porte VGA era rovinata, e il cavo non portava il segnale. Una volta sistemata la porta e collegato un nuovo cavo VGA (e aver smanettato un po con i setting video) sono riuscito a vedere qualcosa di decente.
Dubito che fedepiane abbia mai provato questo cab con un gioco (e infatti non aveva mai postato foto con schermo acceso del cab che mi ha mandato).
Al momento la qualità video è abbastanza scadente e lo schermo traballa, ma devo ancora pulire le lampade e lo specchio. Di sicuro un po migliorerà.
Ho notato però che vicino alle lampade ci sono delle fuoriuscite... non ho approfondito bene perché devo togliere lo specchio e la parte posteriore per vedere, ma non promette bene. Domani farò qualche foto e le posterò.
L'audio è un po gracchiante, ma per lo meno funziona (quello JVS non l'ho provato, ho notato però che gli spinotti sono stati risaldati alla buona (si staccheranno da un momento all'altro) e fissati con del nastro adesivo oramai scollato.
-
hishaq1
- Cab-dipendente
penso di si....il megalo nativamente nasce jamma tantè che hard-candy.com lo censisce come jamma infatti quando lo presi non sapevo l'esistenza del collegamento jvs.penso che i vari collegamenti jvs che hanno i nostri cab siano stati aggiunti successivamente e neanke in maniera tanto pulita.ah quindi bisognerebbe usare uno schedino come quello e usare i comandi jamma.
a me l'audio non funziona proprio....mi date degli spunti da dove partire x cercare di sistemarlo?anche il mio cablaggio e in quelle condizioni e secondo me influisce appunto sulla mancanza di audioL'audio è un po gracchiante, ma per lo meno funziona (quello JVS non l'ho provato, ho notato però che gli spinotti sono stati risaldati alla buona (si staccheranno da un momento all'altro) e fissati con del nastro adesivo oramai scollato.
"THE FUTURE IS NOW"
- Loris Biaggi
- Affezionato
Re: R: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41
E siamo in tre con problemi audio... bene!a me l'audio non funziona proprio....mi date degli spunti da dove partire x cercare di sistemarlo?anche il mio cablaggio e in quelle condizioni e secondo me influisce appunto sulla mancanza di audio

Ho pulito lo specchio e le lenti nella parte superiore. L'immagine è un pochino meglio, ma ci sono ancora dei difetti.
Una cosa che ho notato, specialmente sui bordi, è che i tre segnali non sono perfettamente allineati/ a fuoco nello stesso punto.
Inoltre l'immagine traballa un po.
Allego le foto dei tre faretti/lenti.
Immagino che dovrei aprirli e cambiare questo liquido. Qualcuno l'ha fatto con successo?
Quelli con problemi audio sentono qualcosa oppure il suono è completamente inesistente? Se tutti i cavi e connettori della testata sono a posto e collegati, il problema stà quasi sicuramente nella scheda vicino al CP
Una cosa che ho notato, specialmente sui bordi, è che i tre segnali non sono perfettamente allineati/ a fuoco nello stesso punto.
Inoltre l'immagine traballa un po.
Allego le foto dei tre faretti/lenti.
Immagino che dovrei aprirli e cambiare questo liquido. Qualcuno l'ha fatto con successo?
Quelli con problemi audio sentono qualcosa oppure il suono è completamente inesistente? Se tutti i cavi e connettori della testata sono a posto e collegati, il problema stà quasi sicuramente nella scheda vicino al CP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
hishaq1
- Cab-dipendente
nel mio ĺ'audio è completamente assente.di quale scheda parli? mi faresti una foto?è da un po che nn metto mano al megalo per mancanza di tempo come ho 5 minuti verifico anche la questione liquido refrigerante se anche il mio ha fuoriuscite
"THE FUTURE IS NOW"
"THE FUTURE IS NOW"
Loris Biaggi ha scritto:Un'altra questione da affrontare... un paio di cabinati da quanto ne so, hanno le fiancate un po' deformate (si pensa dal calore) e quindi la plancia non si chiude, poi magari pubblico una foto.
Non so se è capitato anche a voi.
Stiamo pensando di provare a raddrizzarle con un phon industriale...
Provato ad usare il phon industriale?
Il mio ovviamente ha una fiancata deformata che impedisce al CP di chiudersi

Per chi ha il manuale, potrebbe postare delle scansioni? Parlando giapp, magari riesco a tirarci fuori qualcosa di utile

- Loris Biaggi
- Affezionato
Non ho provato, purtroppo al momento non abbiamo molto tempo per mettere le mani ai Megalo, ma appena riesco provo tutto!zell ha scritto: Provato ad usare il phon industriale?
Il mio ovviamente ha una fiancata deformata che impedisce al CP di chiudersi
Per chi ha il manuale, potrebbe postare delle scansioni? Parlando giapp, magari riesco a tirarci fuori qualcosa di utile
Il manuale ne ho trovato uno, metto in lista anche di fare le scansioni, però ti dico che secondo me c'è poco di utile.
Tra l'altro ho provato a fare le scansioni del pannello originale (richieste tempo fa..), ma al momento non ci sono riuscito, il mio scanner ha una cornice di plastica con mi fa spianare il pannello e quindi la scansione viene sfuocata... qualche idea?

hishaq1 ha scritto:nel mio ĺ'audio è completamente assente.di quale scheda parli? mi faresti una foto?è da un po che nn metto mano al megalo per mancanza di tempo come ho 5 minuti verifico anche la questione liquido refrigerante se anche il mio ha fuoriuscite
"THE FUTURE IS NOW"
A meno che mi son perso qualcosa, i punti da controllare sul megalo per quanto riguarda l'audio sono 4:
- pettine jamma
- scatola AC e audio in
- scheda I/O
- testata
Bè, magari qualche cosa utile la troviamo lo stesso all'interno del manuale. Tentar non nuoce.Loris Biaggi ha scritto:Non ho provato, purtroppo al momento non abbiamo molto tempo per mettere le mani ai Megalo, ma appena riesco provo tutto!
Il manuale ne ho trovato uno, metto in lista anche di fare le scansioni, però ti dico che secondo me c'è poco di utile.
Tra l'altro ho provato a fare le scansioni del pannello originale (richieste tempo fa..), ma al momento non ci sono riuscito, il mio scanner ha una cornice di plastica con mi fa spianare il pannello e quindi la scansione viene sfuocata... qualche idea?
La scansione del pannello farebbe comodo pure a me se mai riuscirai a trovare un modo per farla.
Per quanto riguarda la convergenza delle 3 lenti, è possibile farla allentando i due bulloni laterali montati su ognuna delle lenti.
Così facendo, ed utilizzando il pulsante per la taratura automatica nel pannello di sinistra, si riescono a regolare i 3 colori in maniera più o meno precisa.
Dopo averci perso un po di tempo ho ottenuto questo risultato (purtroppo è dura giudicare la qualità tramite una foto in questo caso) Ho cominciato poi a smontare le lenti, e ho notato che c'erano delle patine di sporco fra la base della lente e la parte che copre il liquido.
Dopo aver pulito pure quelle, la qualità è leggermente migliorata. Mi sono accorto però che all'interno di quella verde ci sono delle alghe, e sarà necessario pulirla a dovere per rimuovere le schifezze che sono nate. Quello che non mi è ancora chiaro, è come fare a rimuovere il liquido in maniera intelligente (cioè tramite valvola) e come fare a rimettercelo fino al bordo. Ho provato a rimuovere le 4 viti rosa che tengono la placca metallica bloccata, ma arrivato alla terza il liquido ha cominciato ad uscire.
Che si debba rimuovere tutto il pezzo, metterlo in piano e poi aprirlo? Mi pare strano...
Su ognuna delle lampade c'è un piccolo buco che potrebbe sembrare una valvola, ma non sono riuscito a capire come usarlo.
Ah, comunque il problema del video traballante è ancora li, e non saprei proprio cosa toccare per sistemarlo...
Così facendo, ed utilizzando il pulsante per la taratura automatica nel pannello di sinistra, si riescono a regolare i 3 colori in maniera più o meno precisa.
Dopo averci perso un po di tempo ho ottenuto questo risultato (purtroppo è dura giudicare la qualità tramite una foto in questo caso) Ho cominciato poi a smontare le lenti, e ho notato che c'erano delle patine di sporco fra la base della lente e la parte che copre il liquido.
Dopo aver pulito pure quelle, la qualità è leggermente migliorata. Mi sono accorto però che all'interno di quella verde ci sono delle alghe, e sarà necessario pulirla a dovere per rimuovere le schifezze che sono nate. Quello che non mi è ancora chiaro, è come fare a rimuovere il liquido in maniera intelligente (cioè tramite valvola) e come fare a rimettercelo fino al bordo. Ho provato a rimuovere le 4 viti rosa che tengono la placca metallica bloccata, ma arrivato alla terza il liquido ha cominciato ad uscire.
Che si debba rimuovere tutto il pezzo, metterlo in piano e poi aprirlo? Mi pare strano...
Su ognuna delle lampade c'è un piccolo buco che potrebbe sembrare una valvola, ma non sono riuscito a capire come usarlo.
Ah, comunque il problema del video traballante è ancora li, e non saprei proprio cosa toccare per sistemarlo...