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Inviato: 18/11/2007, 11:56
da enricoTO
Allora ho trovato:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=010
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=010
Sono tutti oggetti dello steso venditore, così pago anche meno spedizioni!
Per la relè, hai detto che me ne basta una da 12v QUALSIASI?Dove potrei trovare un componente del genere?Ho parecchie schede vecchie non è che posso recuperare qualche pezzo qua e la?
Per finire, in sostanza mi servirebbero 2 circuiti uguali, uno per i coin e l'altro per gli start, oppure mi consigli di dividere coin 1 e 2 e start 1 e 2?non penso cambi molto...
In questo modo quando non ci sono coin ==> mi illumina i tasti coin (etrambi)
Metto gettoni ==> cominciano ad illuminarsi gli start.
Giusto?
Con questo circuito, in che modo si illuminano i pulsanti?A intermittenza?
Thankzzz

Inviato: 18/11/2007, 17:47
da ronca
azz se lo fai viene davvero una figataaaa ;)

Inviato: 19/11/2007, 0:27
da enricoTO
Eccomi qua....veloce veloce...
su una scheda a casa ho trovato
questo
1N4448
1N4148 75V 150mA
al posto di
1N4007 1000V 1A
e questo
Transistor BC337 NPN 45V 800mA
al posto di questo
Transistor BC547 NPN 50V 200mA

ho trovato anche questi
MZ TAKAMISAWA (mi sembrano micro relè,quelli gialli)
Immagine
Si possono usare?
graziee

Inviato: 19/11/2007, 9:31
da TheBaro
ma se lo scopo è quello di accendere solo i tasti corrispondenti al gioco, perche usare i relè?
metti il led del tasto in serie ad una resistenza tra i 12V e il collettore del transistor, la base la colleghi al pin della parallela e metti l'emettitore a massa...non hai il clik-clak del rele, spendi meno e hai una cosa piu compatta...

Inviato: 19/11/2007, 13:44
da picerno
se ci stanno dei led nei tasti va bene come dice thebaro, io pensavo ci fossero delle lampadine e non sapendo quante ne volesse mettere in parallelo e il loro wattaggio, ho buttato la soluzione dei relè

Inviato: 19/11/2007, 13:52
da enricoTO
ma come dice the baro i led andranno a intermittenza o rimangono accesi?

Ho disegnato il circuitino di cui avrei bisogno, l'unica cosa non so a che massa collegare il transistor, se al pin 18 o alla massa del 12v dell'alimentatore.
Immagine
Nel disegno è sbagliato, c'è pin2 per gli start e pin 3 per i coin.
Da wiki leggo che l'indirizzo dei pin da 2 a 9 è 0378 mentre la posizione dei bit sono 0 (per pin 2) e 1 (per pin 3).
Quindi,tornando agli script di advmame:

script_start \
set(0x378, 0xff); \ //il bit di riferimento è 0xff?dovrei mettere 1xff?//
while(event()) { \
toggle(0x378, 1); \
delay(500); \
} \
set(0x378, 0);

script_coin1 on(0, 0b100); delay(500); off(0, 0b100); //qua invece dove gli indico indirizzo e bit?//

Scusate ma di C conosco giusto le basi, che ho fatto parecchio tempo fa, quindi son un po' arrugginito...Grazie!!

Inviato: 19/11/2007, 17:08
da picerno
enricoTO ha scritto:ma come dice the baro i led andranno a intermittenza o rimangono accesi?
dipende da come vengono comandati dalla parallela
enricoTO ha scritto: Ho disegnato il circuitino di cui avrei bisogno, l'unica cosa non so a che massa collegare il transistor, se al pin 18 o alla massa del 12v dell'alimentatore.
1)devi invertire il verso di tutti i led
2)devi inserire una resistenza tra il pin della parallela e la base del transistor: va bene una tra 2,2k e 10k
3)collega la massa all'alimentatore, ma durante il funzionamento, la massa del PC deve essere comune a quella dell'alimentatore altrimenti il transistor non funziona bene

enricoTO ha scritto: Da wiki leggo che l'indirizzo dei pin da 2 a 9 è 0378 mentre la posizione dei bit sono 0 (per pin 2) e 1 (per pin 3).
Quindi,tornando agli script di advmame:

script_start \
set(0x378, 0xff); \ //il bit di riferimento è 0xff?dovrei mettere 1xff?//
while(event()) { \
toggle(0x378, 1); \
delay(500); \
} \
set(0x378, 0);

script_coin1 on(0, 0b100); delay(500); off(0, 0b100); //qua invece dove gli indico indirizzo e bit?//

Scusate ma di C conosco giusto le basi, che ho fatto parecchio tempo fa, quindi son un po' arrugginito...Grazie!!
questo script non fa al caso tuo, è solo un esempio. dimmi precisamente cosa vuoi ottenere e vedo cosa si può fare

Inviato: 19/11/2007, 17:14
da TheBaro
ehm ci sono due inesattezze nel calcolo della resistenza da mettere in serie ai led!!
1) devi considerare anche la caduta di tensione delle giunzione C-E del transistor da sottrarre alla Vcc (12V) e ai 3,6V dei due led
2) la corrente che passa nei led è sempre quella, quindi devi dividere per 0,015mA e non due volte 0,015mA..

secondo i miei calcoli la R deve essere circa 520 ohm..

per il resto il circuito va bene...
(ma cadono 1,8 V ddi tensione nei led??io ero rimasto agli 0,7 V..poi dipende dalla potenza del led ovviamente..) :D

Inviato: 19/11/2007, 17:48
da enricoTO
devi considerare anche la caduta di tensione delle giunzione C-E del transistor da sottrarre alla Vcc (12V) e ai 3,6V dei due led
Che sarebbe?
la corrente che passa nei led è sempre quella, quindi devi dividere per 0,015mA e non due volte 0,015mA..
opsss che rinco che sono!!
da wiki
si può considerare per i LED consueti di diametro 5 mm una tensione Vf pari a circa 2 V ed una corrente di lavoro If prudenziale di 10-15 mA, fino a 20 mA
Quello che semplicemente voglio fare è:
Sono sulla lista giochi di advmame.
-Lancio un gioco
-Quando è caricato, i led COINS 1 e 2 cominceranno a lampeggiare come per dire (premi qui!!)
-Inseriti i coins, questi smettono di lampeggiare e cominciano a lampeggiare START 1 e 2
-premuti quest'ultimi, smettono di lampeggiare tutti quanti...
In sostanza son da pilotare 2 led per i coins e 2 led per gli start.
Dai ormai DEVO farlo, non posso farvi sbatter per niente!!!
Grazie ancora.

Inviato: 19/11/2007, 18:12
da picerno
enricoTO ha scritto: Quello che semplicemente voglio fare è:
Sono sulla lista giochi di advmame.
-Lancio un gioco
-Quando è caricato, i led COINS 1 e 2 cominceranno a lampeggiare come per dire (premi qui!!)
-Inseriti i coins, questi smettono di lampeggiare e cominciano a lampeggiare START 1 e 2
-premuti quest'ultimi, smettono di lampeggiare tutti quanti...
In sostanza son da pilotare 2 led per i coins e 2 led per gli start.
Dai ormai DEVO farlo, non posso farvi sbatter per niente!!!
Grazie ancora.
il problema sai quale sarà? far capire ad advmame quando far ricominciare a lampeggiare i coin alla fine della partita. se tu devi usare un solo gioco si potrebbe ovviare assegnado un evento ad una locazione di memoria ricercata con il sistema dei cheat ma, siccome non penso sia il tuo caso, non è fattibile. altra soluzione è quella di farli lampeggiare quando si è nella condizione di safequit, ma anche così non ti funzionerà in tutti i giochi.
secondo me dobbiamo scendere a compromessi: i coin lampeggiano sempre ma gli start cominciano a lampeggiare quando viene inserita una moneta e smette di lampeggiare quando premi uno dei due start.
proviamo quest'ultima e quella con la condizione di safequit?

Inviato: 19/11/2007, 18:33
da enricoTO
proviamo quest'ultima e quella con la condizione di safequit?
Quest'ultima va benissimo, scendiamo a compromessi!!!
Grazie Picerno!!!

Inviato: 19/11/2007, 18:38
da picerno
enricoTO ha scritto: Quest'ultima va benissimo, scendiamo a compromessi!!!
Grazie Picerno!!!
quindi quella dei coin sempre lampeggianti?
quando trovo un pò di tempo vedo cosa posso fare. per il momento ti faccio lampeggiare i led della tastiera così puoi renderti conto come viene l'effetto

Inviato: 19/11/2007, 18:42
da enricoTO
si si proprio quella! Non ti preoccupare, quando hai tempo e voglia, non ho fretta!ciao!

Inviato: 19/11/2007, 20:59
da picerno
eccoti servito :D
per ora vedrai gli effetti sui led della tastiera: vedi se ti piace
siccome ho catturato sia il coin1 che il coin2 quando vengono premuti entrambi l'intermittenza è un pò strana. se non ti piace devi togliere lo script coin2 e collegare entrambe le gettoniere su un unico canale
purtroppo non si può fare proprio tutto con questi script: ma ringraziamo sempre il grande andrea =D>

script_play \
off(0, 7); \
while (event()) \
{ \
toggle(0, 1); \
delay(500); \
} \
off(0, 7);

script_coin1 \
while ( !( event(start1) | event(start2) ) ) \
{ \
toggle(0, 2); \
delay(200); \
} \
off(0, 2);

script_coin2 \
while ( !( event(start1) | event(start2) ) ) \
{ \
toggle(0, 2); \
delay(200); \
} \
off(0, 2);

Inviato: 19/11/2007, 21:20
da TheBaro
la VCE di solito è di circa 0,7 V per un BJT NPN (come quello che hai disegnato) :D

Inviato: 26/11/2007, 20:15
da picerno
enricoTO ha scritto: Picerno, ti sei messo in una brutta situazione, ora ti tocca spiegare ^^
hai insistito tanto per trovarti la soluzione e non mi hai fatto nemmeno sapere se ti va bene come verrà la soluzione degli script! :(

Inviato: 27/11/2007, 0:47
da enricoTO
picerno,scusami tanto, non ho accantonato il progetto,è che per il momento sto aggiustando qualche dettaglio del cab in generale, (foto a presto), riguardo al software appena lo assemblo eseguirò direttamente le prove sul cab, con tastiera in cascata alla tua scheda (8))e porta usb per il mouse. Con questa configurazione ho una normalissima partizione windows xp lite e una con dos (da 98) con installato advmame.
A differenza del joyhack devo dire che questa scheda è davvero un portendo, dalle saldature (facili) alle possibilità di utilizzo.
Dopo una mini recensione...:mrgreen:
Dai ormai DEVO farlo, non posso farvi sbatter per niente!!!
e lo farò :wink:
ciao!

Inviato: 27/11/2007, 12:13
da picerno
ahhh! ok! mi ero preoccupato

Inviato: 27/11/2007, 18:01
da ronca
bene bene mi fa piacere che la scheda di picerno va bene ... visto che la prendo anche io ;););)

Inviato: 27/11/2007, 18:31
da picerno
ronca ha scritto:bene bene mi fa piacere che la scheda di picerno va bene ... visto che la prendo anche io ;););)
è un piacere poter contribuire alla realizzazione di un sogno