Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
II Progetto: TableCab
- enricoTO
- Cab-dipendente
- Città: LanzoTorinese
- Grazie Inviati: 1 volta
- Contatta:
Allora ho trovato:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=010
Sono tutti oggetti dello steso venditore, così pago anche meno spedizioni!
Per la relè, hai detto che me ne basta una da 12v QUALSIASI?Dove potrei trovare un componente del genere?Ho parecchie schede vecchie non è che posso recuperare qualche pezzo qua e la?
Per finire, in sostanza mi servirebbero 2 circuiti uguali, uno per i coin e l'altro per gli start, oppure mi consigli di dividere coin 1 e 2 e start 1 e 2?non penso cambi molto...
In questo modo quando non ci sono coin ==> mi illumina i tasti coin (etrambi)
Metto gettoni ==> cominciano ad illuminarsi gli start.
Giusto?
Con questo circuito, in che modo si illuminano i pulsanti?A intermittenza?
Thankzzz
Sono tutti oggetti dello steso venditore, così pago anche meno spedizioni!
Per la relè, hai detto che me ne basta una da 12v QUALSIASI?Dove potrei trovare un componente del genere?Ho parecchie schede vecchie non è che posso recuperare qualche pezzo qua e la?
Per finire, in sostanza mi servirebbero 2 circuiti uguali, uno per i coin e l'altro per gli start, oppure mi consigli di dividere coin 1 e 2 e start 1 e 2?non penso cambi molto...
In questo modo quando non ci sono coin ==> mi illumina i tasti coin (etrambi)
Metto gettoni ==> cominciano ad illuminarsi gli start.
Giusto?
Con questo circuito, in che modo si illuminano i pulsanti?A intermittenza?
Thankzzz
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab
[CERCO] Ricambi plastiche Naomi Universal
....Sto cambiando un po' di cose.....
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab
- enricoTO
- Cab-dipendente
- Contatta:
Eccomi qua....veloce veloce...
su una scheda a casa ho trovato
questo
1N4448
1N4148 75V 150mA
al posto di
1N4007 1000V 1A
e questo
Transistor BC337 NPN 45V 800mA
al posto di questo
Transistor BC547 NPN 50V 200mA
ho trovato anche questi
MZ TAKAMISAWA (mi sembrano micro relè,quelli gialli)

Si possono usare?
graziee
su una scheda a casa ho trovato
questo
1N4448
1N4148 75V 150mA
al posto di
1N4007 1000V 1A
e questo
Transistor BC337 NPN 45V 800mA
al posto di questo
Transistor BC547 NPN 50V 200mA
ho trovato anche questi
MZ TAKAMISAWA (mi sembrano micro relè,quelli gialli)

Si possono usare?
graziee
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
- TheBaro
- Amministratore
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
ma se lo scopo è quello di accendere solo i tasti corrispondenti al gioco, perche usare i relè?
metti il led del tasto in serie ad una resistenza tra i 12V e il collettore del transistor, la base la colleghi al pin della parallela e metti l'emettitore a massa...non hai il clik-clak del rele, spendi meno e hai una cosa piu compatta...
metti il led del tasto in serie ad una resistenza tra i 12V e il collettore del transistor, la base la colleghi al pin della parallela e metti l'emettitore a massa...non hai il clik-clak del rele, spendi meno e hai una cosa piu compatta...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
- enricoTO
- Cab-dipendente
- Contatta:
ma come dice the baro i led andranno a intermittenza o rimangono accesi?
Ho disegnato il circuitino di cui avrei bisogno, l'unica cosa non so a che massa collegare il transistor, se al pin 18 o alla massa del 12v dell'alimentatore.

Nel disegno è sbagliato, c'è pin2 per gli start e pin 3 per i coin.
Da wiki leggo che l'indirizzo dei pin da 2 a 9 è 0378 mentre la posizione dei bit sono 0 (per pin 2) e 1 (per pin 3).
Quindi,tornando agli script di advmame:
script_start \
set(0x378, 0xff); \ //il bit di riferimento è 0xff?dovrei mettere 1xff?//
while(event()) { \
toggle(0x378, 1); \
delay(500); \
} \
set(0x378, 0);
script_coin1 on(0, 0b100); delay(500); off(0, 0b100); //qua invece dove gli indico indirizzo e bit?//
Scusate ma di C conosco giusto le basi, che ho fatto parecchio tempo fa, quindi son un po' arrugginito...Grazie!!
Ho disegnato il circuitino di cui avrei bisogno, l'unica cosa non so a che massa collegare il transistor, se al pin 18 o alla massa del 12v dell'alimentatore.

Nel disegno è sbagliato, c'è pin2 per gli start e pin 3 per i coin.
Da wiki leggo che l'indirizzo dei pin da 2 a 9 è 0378 mentre la posizione dei bit sono 0 (per pin 2) e 1 (per pin 3).
script_start \
while(event()) { \
toggle(0x378, 1); \
delay(500); \
} \
set(0x378, 0);
script_coin1 on(0, 0b100); delay(500); off(0, 0b100); //qua invece dove gli indico indirizzo e bit?//
Scusate ma di C conosco giusto le basi, che ho fatto parecchio tempo fa, quindi son un po' arrugginito...Grazie!!
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Ricevuti: 44 volte
dipende da come vengono comandati dalla parallelaenricoTO ha scritto:ma come dice the baro i led andranno a intermittenza o rimangono accesi?
1)devi invertire il verso di tutti i ledenricoTO ha scritto: Ho disegnato il circuitino di cui avrei bisogno, l'unica cosa non so a che massa collegare il transistor, se al pin 18 o alla massa del 12v dell'alimentatore.
2)devi inserire una resistenza tra il pin della parallela e la base del transistor: va bene una tra 2,2k e 10k
3)collega la massa all'alimentatore, ma durante il funzionamento, la massa del PC deve essere comune a quella dell'alimentatore altrimenti il transistor non funziona bene
questo script non fa al caso tuo, è solo un esempio. dimmi precisamente cosa vuoi ottenere e vedo cosa si può fareenricoTO ha scritto: Da wiki leggo che l'indirizzo dei pin da 2 a 9 è 0378 mentre la posizione dei bit sono 0 (per pin 2) e 1 (per pin 3).
script_start \
while(event()) { \
toggle(0x378, 1); \
delay(500); \
} \
set(0x378, 0);
- TheBaro
- Amministratore
ehm ci sono due inesattezze nel calcolo della resistenza da mettere in serie ai led!!
1) devi considerare anche la caduta di tensione delle giunzione C-E del transistor da sottrarre alla Vcc (12V) e ai 3,6V dei due led
2) la corrente che passa nei led è sempre quella, quindi devi dividere per 0,015mA e non due volte 0,015mA..
secondo i miei calcoli la R deve essere circa 520 ohm..
per il resto il circuito va bene...
(ma cadono 1,8 V ddi tensione nei led??io ero rimasto agli 0,7 V..poi dipende dalla potenza del led ovviamente..)
1) devi considerare anche la caduta di tensione delle giunzione C-E del transistor da sottrarre alla Vcc (12V) e ai 3,6V dei due led
2) la corrente che passa nei led è sempre quella, quindi devi dividere per 0,015mA e non due volte 0,015mA..
secondo i miei calcoli la R deve essere circa 520 ohm..
per il resto il circuito va bene...
(ma cadono 1,8 V ddi tensione nei led??io ero rimasto agli 0,7 V..poi dipende dalla potenza del led ovviamente..)

Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
- enricoTO
- Cab-dipendente
- Contatta:
Che sarebbe?devi considerare anche la caduta di tensione delle giunzione C-E del transistor da sottrarre alla Vcc (12V) e ai 3,6V dei due led
opsss che rinco che sono!!la corrente che passa nei led è sempre quella, quindi devi dividere per 0,015mA e non due volte 0,015mA..
da wiki
Quello che semplicemente voglio fare è:si può considerare per i LED consueti di diametro 5 mm una tensione Vf pari a circa 2 V ed una corrente di lavoro If prudenziale di 10-15 mA, fino a 20 mA
Sono sulla lista giochi di advmame.
-Lancio un gioco
-Quando è caricato, i led COINS 1 e 2 cominceranno a lampeggiare come per dire (premi qui!!)
-Inseriti i coins, questi smettono di lampeggiare e cominciano a lampeggiare START 1 e 2
-premuti quest'ultimi, smettono di lampeggiare tutti quanti...
In sostanza son da pilotare 2 led per i coins e 2 led per gli start.
Dai ormai DEVO farlo, non posso farvi sbatter per niente!!!
Grazie ancora.
-
picerno
- God of Arcade
il problema sai quale sarà? far capire ad advmame quando far ricominciare a lampeggiare i coin alla fine della partita. se tu devi usare un solo gioco si potrebbe ovviare assegnado un evento ad una locazione di memoria ricercata con il sistema dei cheat ma, siccome non penso sia il tuo caso, non è fattibile. altra soluzione è quella di farli lampeggiare quando si è nella condizione di safequit, ma anche così non ti funzionerà in tutti i giochi.enricoTO ha scritto: Quello che semplicemente voglio fare è:
Sono sulla lista giochi di advmame.
-Lancio un gioco
-Quando è caricato, i led COINS 1 e 2 cominceranno a lampeggiare come per dire (premi qui!!)
-Inseriti i coins, questi smettono di lampeggiare e cominciano a lampeggiare START 1 e 2
-premuti quest'ultimi, smettono di lampeggiare tutti quanti...
In sostanza son da pilotare 2 led per i coins e 2 led per gli start.
Dai ormai DEVO farlo, non posso farvi sbatter per niente!!!
Grazie ancora.
secondo me dobbiamo scendere a compromessi: i coin lampeggiano sempre ma gli start cominciano a lampeggiare quando viene inserita una moneta e smette di lampeggiare quando premi uno dei due start.
proviamo quest'ultima e quella con la condizione di safequit?
- enricoTO
- Cab-dipendente
- Contatta:
Quest'ultima va benissimo, scendiamo a compromessi!!!proviamo quest'ultima e quella con la condizione di safequit?
Grazie Picerno!!!
- enricoTO
- Cab-dipendente
- Contatta:
si si proprio quella! Non ti preoccupare, quando hai tempo e voglia, non ho fretta!ciao!
-
picerno
- God of Arcade
eccoti servito
per ora vedrai gli effetti sui led della tastiera: vedi se ti piace
siccome ho catturato sia il coin1 che il coin2 quando vengono premuti entrambi l'intermittenza è un pò strana. se non ti piace devi togliere lo script coin2 e collegare entrambe le gettoniere su un unico canale
purtroppo non si può fare proprio tutto con questi script: ma ringraziamo sempre il grande andrea
script_play \
off(0, 7); \
while (event()) \
{ \
toggle(0, 1); \
delay(500); \
} \
off(0, 7);
script_coin1 \
while ( !( event(start1) | event(start2) ) ) \
{ \
toggle(0, 2); \
delay(200); \
} \
off(0, 2);
script_coin2 \
{ \
toggle(0, 2); \
delay(200); \
} \
off(0, 2);

per ora vedrai gli effetti sui led della tastiera: vedi se ti piace
siccome ho catturato sia il coin1 che il coin2 quando vengono premuti entrambi l'intermittenza è un pò strana. se non ti piace devi togliere lo script coin2 e collegare entrambe le gettoniere su un unico canale
purtroppo non si può fare proprio tutto con questi script: ma ringraziamo sempre il grande andrea

script_play \
off(0, 7); \
while (event()) \
{ \
toggle(0, 1); \
delay(500); \
} \
off(0, 7);
script_coin1 \
{ \
toggle(0, 2); \
delay(200); \
} \
off(0, 2);
script_coin2 \
{ \
toggle(0, 2); \
delay(200); \
} \
off(0, 2);
- TheBaro
- Amministratore
la VCE di solito è di circa 0,7 V per un BJT NPN (come quello che hai disegnato) 

- enricoTO
- Cab-dipendente
- Contatta:
picerno,scusami tanto, non ho accantonato il progetto,è che per il momento sto aggiustando qualche dettaglio del cab in generale, (foto a presto), riguardo al software appena lo assemblo eseguirò direttamente le prove sul cab, con tastiera in cascata alla tua scheda (8))e porta usb per il mouse. Con questa configurazione ho una normalissima partizione windows xp lite e una con dos (da 98) con installato advmame.
A differenza del joyhack devo dire che questa scheda è davvero un portendo, dalle saldature (facili) alle possibilità di utilizzo.
Dopo una mini recensione...:mrgreen:
ciao!
A differenza del joyhack devo dire che questa scheda è davvero un portendo, dalle saldature (facili) alle possibilità di utilizzo.
Dopo una mini recensione...:mrgreen:
e lo faròDai ormai DEVO farlo, non posso farvi sbatter per niente!!!

ciao!