Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Re: MameCab Avvio e spegnimento come un ArcadeCab

Messaggio da motoschifo »

A dire il vero esistono chiavette nuove molto più veloci di quelle di vecchia generazione, ma alcune di loro costicchiano ancora un po' troppo secondo me.
Se ne hai già una puoi sempre tentare, al massimo ti "diverti" un po' e poi la formatti... :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da rings75 »

grazie a tutti per le risposte, io ho gli emulatori, le rom e il f.e. sul secondo hd meccanico ide. volevo tentare di installare win su hd esterno USB con horms ed ewf. La mia mb e' vecchiotta devo verificare se è' possibile. In caso , mi sembra di capire che potrebbe andare a parte la lentezza al l'avvio

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
rise from your grave!
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

rings75 ha scritto:...le rom e il f.e. sul secondo hd meccanico ide. volevo tentare di installare win su hd esterno USB con horms ed ewf
Se quello attaccato alla porta usb è un hard disk invece di una chiavetta, potresti non avere nemmeno grossi problemi di prestazioni.
Facci sapere poi se funziona.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Messaggio da NEOGENIO »

motoschifo ha scritto:
rings75 ha scritto:...le rom e il f.e. sul secondo hd meccanico ide. volevo tentare di installare win su hd esterno USB con horms ed ewf
Se quello attaccato alla porta usb è un hard disk invece di una chiavetta, potresti non avere nemmeno grossi problemi di prestazioni.
Facci sapere poi se funziona.
Interessa anche a me... comunque ho trovato nel mio cassetto una chiavetta velocissima, secondo me la migliore in termini di prestazioni che abbiano prodotto...
è da 8 GB della Verbatim, quando ci lavoro nemmeno me ne accorgo, fa tutto in un lampo!
<-sbav->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Fondi

Messaggio da pinetto »

Seguita la guida, fatto tutto in 10 minuti e tutto perfetto!!!!
Patryck sei grande!, <-thumbup->
Poi ho finito il tuo abilitando dal bios l' accensione del pc appena viene atttaccata la spina. Ora è un vero arcade cab!!!

PS: ho fatto la stessa cosa su un bartop, è possibile non far apparire la scritta " resuming....." sull' lcd?
Immagine
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma

Messaggio da glstar »

pinetto ha scritto:Seguita la guida, fatto tutto in 10 minuti e tutto perfetto!!!!
Poi ho finito il tuo abilitando dal bios l' accensione del pc appena viene atttaccata la spina. Ora è un vero arcade cab!!!

PS: ho fatto la stessa cosa su un bartop, è possibile non far apparire la scritta " resuming....." sull' lcd?
Devi copiare e sostituire il file ewfntldr (rinominare come ntldr e copiare in C), sostituendo il file ntldr sotto c:
Il file lo trovi nello zip di Patrick.
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Siena

Messaggio da nicco84 »

salve a tutti,
stavo aprendo un 3d per capire come spegnere o accendere un pc quando mi sono trovato questa meraviglia di thread qua davanti.

ho letto le pagine iniziali e capito il funzionamento di horm e ewf, poi mi sono chiesto: ma se effettivamente funziona così come faccio con gli hi-scores?
un attimo dopo che me lo sono chiesto ho visto che le 30 pagine succesive parlano proprio di questo. c'è qualche anima pia che può sintetizzarmi queste 30 pagine e farmi capire far funzionare gli hi-scores da pennetta usb insieme ad horm e ewf?

uso hyperspin e sto facendo un cab proprio per questa app quindi mi servirebbe di capire si come funzionano i salvataggi del mame ma anche quelli per project64 (nintendo64) nulldc (dreamcast) e demul (naomi e atomiswave)

grazie mille!!
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

pinetto ha scritto:Seguita la guida, fatto tutto in 10 minuti e tutto perfetto!!!!
ottimo, lavoro ;)

nicco84 ha scritto:ho letto le pagine iniziali e capito il funzionamento di horm e ewf, poi mi sono chiesto: ma se effettivamente funziona così come faccio con gli hi-scores?
Ne parlo alla fine de primo post, mi autoquoto:
PaTrYcK ha scritto: Un ultima considerazione sui salvataggi dei record, questo sistema e' nato per far sembrare il nostro mamecab simile ad un vero arcadecab, quest'ultimo una volta spento non tiene in memoria gli eventuali record fatti ed anche il nostro mamecab in questo non differisce, x chi fosse interessato e' possibile salvare i propri hiscore utilizzando una classica pennina usb, in questa si dovranno trasferire le cartelle del Mame "Hi" e "Nvram" e, dopo aver configurato Mame indicando il nuovo percorso delle cartelle, avrete memorizzati i vostri record anche al successivo riavvio del mamecab...
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da nicco84 »

chiedo umilmente venia Patrick! <-dash->

come si fa a settare il mame in maniera che hi sta nvram ini cfg puntino sulla pennetta invece che sul disco dove si trova effettivamente la dir del mame? ho difficoltà a farlo con il mame figuriamoci con gli altri emulatori....

un'altra cosa:
sto assemblando un pc per farne un cab e oltre al mame deve girare anche demul... emulatore che richiede un be po' di prestanza hardware in più e quindi sarò costretto quasi sicuramente a mettere winzozz 7.....

il sistema horm ewf gira anche su win 7 oppure solo su xp?
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

nicco84 ha scritto:come si fa a settare il mame in maniera che hi sta nvram ini cfg puntino sulla pennetta invece che sul disco dove si trova effettivamente la dir del mame? ho difficoltà a farlo con il mame figuriamoci con gli altri emulatori....
nn ho mame sul pc dove sto scrivendo, cmq a memoria dovresti trovare option/directories, qui puoi modificare i parametri per cambiare il percorso da mame alla pennina, ovviamente creati su quest'ultima le cartelle hi/ini/nvram e cfg prima di procedere...
nicco84 ha scritto:un'altra cosa:
sto assemblando un pc per farne un cab e oltre al mame deve girare anche demul... emulatore che richiede un be po' di prestanza hardware in più e quindi sarò costretto quasi sicuramente a mettere winzozz 7.....

nn ho mai testato su win 7, ma dovrebbe andare, il punto e' che sono altri soft nn compatibili, quindi il meglio rimane ancora xp x il cab...
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da nicco84 »

PaTrYcK ha scritto:
nicco84 ha scritto:come si fa a settare il mame in maniera che hi sta nvram ini cfg puntino sulla pennetta invece che sul disco dove si trova effettivamente la dir del mame? ho difficoltà a farlo con il mame figuriamoci con gli altri emulatori....
nn ho mame sul pc dove sto scrivendo, cmq a memoria dovresti trovare option/directories, qui puoi modificare i parametri per cambiare il percorso da mame alla pennina, ovviamente creati su quest'ultima le cartelle hi/ini/nvram e cfg prima di procedere...
nicco84 ha scritto:un'altra cosa:

nn ho mai testato su win 7, ma dovrebbe andare, il punto e' che sono altri soft nn compatibili, quindi il meglio rimane ancora xp x il cab...

sto proprio sostenendo la discussione in un altro 3d, il fatto è che per un pc con prestazioni minime spendo circa 400 euri (poi minime un accidente cpu amd fx6300 4 gb ram ddr3 12800).
il fatto è che vorrei spendere meno magari con un intel core 2 duo e 6600 ma non si trova niente in giro e soprattutto per il poco che ho trovato spenderei comunque circa 300 320- euro... per 80 euro in + mi faccio una configurazione con i controco....hones e qui arriva il punto di win 7.... sarebbe inutile sta configurazione per win xp.
per questo chiedevo se fosse possibile horm ed ewf su 7, proprio per adattare le esigenze di hardware nuovo che con xp sarebbe sprecato

Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Diversi utenti da win7 sono passati a xp...questo xche molti emu/soft/driver sono ancora su xp ed hanno invece problemi di compatibilita' con win 7...in ogni caso se hai un po'0 di pazienza e cerchi bene un pc usato lo trovi sicuramente!
Ricorda che l'emu che richiede piu' potenza di calcolo alla cpu e' proprio mame dato che nn sfrutta x nulla la scheda video, ma e' anche vero che la maggior parte dei giochi storici dei bar gira su un comune p4 3.0ghz...x i restanti emulatori invece serve una bella scheda video dedicata
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da nicco84 »

PaTrYcK ha scritto:Diversi utenti da win7 sono passati a xp...questo xche molti emu/soft/driver sono ancora su xp ed hanno invece problemi di compatibilita' con win 7...in ogni caso se hai un po'0 di pazienza e cerchi bene un pc usato lo trovi sicuramente!
Ricorda che l'emu che richiede piu' potenza di calcolo alla cpu e' proprio mame dato che nn sfrutta x nulla la scheda video, ma e' anche vero che la maggior parte dei giochi storici dei bar gira su un comune p4 3.0ghz...x i restanti emulatori invece serve una bella scheda video dedicata
esatto!!

per mame basta la cpu mentre per altri tipo demul serve una bella scheda video... neanche tanto costosa.. con una 80ina di euro te la cavi come la radeon hd 7750
sinceramente ho hyperspin in prova sul mio portatile che ha win8 figurati... e va tutto alla grande.
sarei curioso di provare il sistema horm ewf su win7 (se tutti i miei emu vanno bene su win 8 64 perché non dovrebbero andare su win 7)
per ora rimango dell'idea di win 7.

patryck hai modo di provare il sistema su win 7?

Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Il punto e' che non tutte le schede video sono supportate dai soft che forzano il segnale a 15khz, quindi se prendessi una hd7750 molto probabilmente nn riuscirebbero a visualizzare correttamente alcune basse risoluzioni fondamentali x i giochi arcade...

Al momento la vedo tosta provare su win 7, ripeto probabilmente va ma rimarrebbero cmq i problemi di compatibilita' con diversi soft, tra i quali soft15khz e calamity se nn erro...
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

nicco84 ha scritto:sto proprio sostenendo la discussione in un altro 3d, il fatto è che per un pc con prestazioni minime spendo circa 400 euri (poi minime un accidente cpu amd fx6300 4 gb ram ddr3 12800).
Io sono affezionato al socket 775 ed in pratica in casa ormai sono rimasti solo questi pc... su ebay ho trovato uno che vende cpu E8400 a 40 euro circa, è straniero (credo UK) e senza dissipatore.
Ne ho comprate due e funzionano perfettamente: una per l'htpc (sproporzionata!) e l'altra per il desktop (e qui sposto l'E6600 da desktop a secondo cabinato...).

Ti dico che la cpu è fin troppo perchè ho provato a caricare un video 4K sul pc che uso per il cinema e si vedeva benissimo, senza il minimo scatto, con cpu al 25% nelle scene più spinte. Sicuramente la gpu da una mano, anche se è integrata sulla scheda madre. Uso MythTV sotto Linux e se non conosci il 4k è anche chiamata ultra-hd: http://it.wikipedia.org/wiki/4k.
Con i blu-ray nessun problema, quindi ho deciso di rimanere su questa architettura per tanto tempo ancora, soprattutto perchè vado ben oltre la risoluzione del pc (che rimane fissa a 1280x720, ma in 2.35:1 "scende" a 1280x540).

Purtroppo di schede madri 775 non ce ne sono molte in giro e le poche che ho trovato sono da 62 euro della Asrock + spedizione. Non sono cifre economiche ma non si può sempre avere tutto.

Comunque se compri componenti nuovi non sbagli di certo, al massimo come già detto avrai una macchina più potente delle tue necessità :)
Motoschifo
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da nicco84 »

PaTrYcK ha scritto:Il punto e' che non tutte le schede video sono supportate dai soft che forzano il segnale a 15khz, quindi se prendessi una hd7750 molto probabilmente nn riuscirebbero a visualizzare correttamente alcune basse risoluzioni fondamentali x i giochi arcade...

Al momento la vedo tosta provare su win 7, ripeto probabilmente va ma rimarrebbero cmq i problemi di compatibilita' con diversi soft, tra i quali soft15khz e calamity se nn erro...
monitor lcd... quindi nessun problema di forzatura frequenza

Immagine
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

motoschifo ha scritto:...ho provato a caricare un video 4K sul pc che uso per il cinema e si vedeva benissimo, senza il minimo scatto, con cpu al 25% nelle scene più spinte
Ehm... mi quoto da solo... ho controllato poco fa e i video 4K saltano all'80% di cpu... non ricordo che modifiche ho fatto, forse l'ultimo cambio dei driver grafici ha peggiorato un po' le cose. :on_cry:
Ma pazienza, tanto non sono pronto ancora per quella risoluzione e visti i prezzi in giro credo che passeranno 4-5 anni prima di vederla in casa mia! 8-)
Motoschifo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Messaggio da NEOGENIO »

motoschifo ha scritto:Comunque se compri componenti nuovi non sbagli di certo, al massimo come già detto avrai una macchina più potente delle tue necessità :)
Giustissimo consiglio... se ha già hardware meno recente allora va bene, ma se devi spendere cifre poco economiche allora meglio puntare sul nuovo e vai sul sicuro!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Fondi

Messaggio da pinetto »

Dopo aver configurato tutto alla perfezione grazie alla guida di Patryck mi è venuta voglia di sostituire l hd con una bella compact flash... Un paio di domande:
Se prendo una CF da 16 GB e ci metto su sia Windows xp che mame posso rinunciare del tutto a l' hd?
CF e adattatore CF-IDE, ci istallo su win come un normale HD o ci sono procedure particolari da seguire?
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

pinetto ha scritto:Dopo aver configurato tutto alla perfezione grazie alla guida di Patryck mi è venuta voglia di sostituire l hd con una bella compact flash... Un paio di domande:
Se prendo una CF da 16 GB e ci metto su sia Windows xp che mame posso rinunciare del tutto a l' hd?
Io avevo installato solo win xp ed andava abbastanza bene, veloce e silenzioso, ma ogni tanto mi spuntava fuori qualche errore...alla fine nn avendo tempo di starci dietro ci ho rimesso l'hd :)
pinetto ha scritto:CF e adattatore CF-IDE, ci istallo su win come un normale HD o ci sono procedure particolari da seguire?
Si, la procedura e' differente, ci sono diversi accorgimenti da seguire, trovi molte guide in rete, se trovo materiale te lo passo
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”