Pagina 24 di 47

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 09/05/2013, 11:55
da PaTrYcK
In pratica la virtualizzazione funziona in modo che i giochi verticali oltre un certo numero di righe vengono "virtualizzati"o ovvero viene utilizzata una risoluzione interlacciata con l'hardware streching, questo permette che i giochi verticali come pac man stiano in uno schermo anche impostato a 240 linee, in modo che i giochi orizzontali non siano schiacciati, infatti se tu riesci a visualizzare per in tero un gioco come pacman che ha 288 linee sul verticale tutti i giochi orizzontali che hanno non piu' di 240 linee sul verticale saranno schiacciati con due grosse bande nere sopra e sotto, se invece si utilizza un a geometria del desktop con 240/256 linee si ottiene un buon compromesso...
Il fatto negativo e' che l'interlacciamento porta un po' di fliker (tremolio), quindi prima di fare l'operazione e' meglio se provi a vedere come si comporta il tuo monitor...prova ad esempio a settare manualmente la risoluzione di pacman a 640x480 e vedi se fattibile....

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 09/05/2013, 12:02
da Andrea74
ok ti faccio sapere questa sera
grazie PaTrYcK

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 09/05/2013, 20:26
da Andrea74
ciao PaTrYcK
ho provato pac man (il mame imposta l'ini 400x288) e naturalmente non funziona. Sono andato allora sulle proprietà di pacman.....screen... ma non ho la 640x480 ... c'è un modo per aggiungerla?

come mai nonostante in quick res ho la 640 x 480 , non me la ritrovo nella sezione screen di pac man? (ho solo 5 o 6 risoluzioni tra cui 512 x 476)

grazie

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 09/05/2013, 20:34
da PaTrYcK
Forse hai il refresh impostato su un particolare valore fungendo da filtro, nella stessa sezione metti refresh ad auto e dovrebbero comparirti tutte le risoluzioni installate con calamity (120/160)

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 09/05/2013, 21:31
da Andrea74
Grande PaTrYcK
Domani ti aggiorno!!!
Grazie

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 10/05/2013, 13:38
da Andrea74
ciao PaTrYcK
nella sezione screen ho impostato
view -- auto
autoselect aspect -- abilitato

nella sezione advanced delle proprietà trovo sync to monitor refresh - - disabilitato.

ti riferisci ad uno di questi parametri nella tua mail (scusa l'ignoranza)?

Ho fatto inoltre una prova che ti può essere utile per rispondermi:
il vmmaker per pacman genera una 400x288 a 52Hz, io lasciando invariata la risoluzione, ho impostato la frequenza a 50 Hz ed il gioco si vede bene! (all'inizio appariva con il bezel ma togliendolo tramite il tasto tab-opzioni video il gioco si vede bene e copre in verticale tutto lo schermo). Lascio tutto così?
per le altre risoluzioni di cui ti ho parlato, come agisco?
grazie!!!

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 10/05/2013, 16:52
da PaTrYcK
Ok, perfetto, quindi se dovessi avere problemi con altri giochi a 288 linee con pacman ricordati di settare la stessa configurazione...
Andrea74 ha scritto:nella sezione screen ho impostato
view -- auto
autoselect aspect -- abilitato

nella sezione advanced delle proprietà trovo sync to monitor refresh - - disabilitato.

ti riferisci ad uno di questi parametri nella tua mail ?
no, mi riferivo al riquadro refresh presente qui:

Immagine

Per quanto riguarda i giochi che hanno 256 linee sul verticale (come battlantis), quale rizoluzione e' assegnata?
Lo puoi vedere su mame (sezione screen/resolution) o direttamente nel suo file ini battlnts.ini, prova a cambiarla con una similare tenendo conto che la risoluzione originale e' 224x256, quindi puoi scegliere solo valori piu' grandi di 224 e 256, altrimenti tagli parte dell'immagine, ma non puoi anche allontanarti troppo altrimenti avresti delle bande nere sempre piu' grandi...

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 10/05/2013, 17:01
da Andrea74
ciao PaTrYcK
la risoluzione di battlantis è proprio 224x256 da file ini quindi farò delle prove e ti faro sapere. Posso provare a fare come pacman nel senso che prima di modificare la risoluzione metto il refresh a 50 Hz?

da tutto quello che ho studiato insieme a voi evinco che a volte bisogna fare dei piccoli ritocchi alle risoluzioni "pixel perfect" dei vari giochi e il risultato o i giochi che funzionano o no dipendono anche dal tipo di tv o monitor usati. vero?

grazie infinitamente PaTrYcK!!!
ciao

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 10/05/2013, 17:24
da PaTrYcK
Il refresh del gioco e' importante, si misura in hz ed e' differente da gioco a gioco, e' preferibile settare un refresh similare a quello originale in modo che il gioco vada alla stessa velocita'...
Se non sai quale e' il refresh originale vai su progettoemma.net, clicca su ricerca rapida ed indica il nome del gioco, apparira una lista con il titolo del gioco originale (contrassegnato con un quadrato blu) e tutta la serie eventuale dei cloni (quadrato verde), clicca sopra il gioco originale e sara' presentata tutta la descrizione, risoluzione originale, refresh ecc...

Nel caso di battlnts prova a settare una risoluzione tipo 240x256 60hz e vedi se cosi ti funge

p.s nel caso di pacman il refresh non puoi averlo a 60hz come l'originale dato che la risoluzione con 288 linee esiste solo a 50hz

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 10/05/2013, 17:50
da Andrea74
grazie PaTrYcK!!! <-clap->

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 10/05/2013, 21:51
da Andrea74
@PaTrYcK

grazie ai tuoi consigli ora battlantis è ok ora mi girerò le varie risoluzioni per settarle ... ti farò sapere.

PS: quando con il tasto tab vado su video options per togliere i bezels vedo scritto standard (4:3) e Pixel aspect. Quale è la diffewrenza e quale delle due opzioni devo spuntare?
grazie PaTrYcK

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 10/05/2013, 22:28
da PaTrYcK
Andrea74 ha scritto:quando con il tasto tab vado su video options per togliere i bezels vedo scritto standard (4:3) e Pixel aspect. Quale è la diffewrenza e quale delle due opzioni devo spuntare?
la video standard adatta per quanto possibile il gioco ai 4:3 del tuo monitor, mentre pixel aspect e' la configurazione nativa del gioco, in tanti potresti nn vedere differenze dato che i due setaggi coincidono

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 11/05/2013, 15:08
da Andrea74
Ok PaTrYcK
quindi, nel momento che tolgo i bezels, è sempre meglio spuntare pixel aspect? la risoluzione impostata nel file ini tramite vmmaker comunque rimane sempre quella sia per pixel aspect che per standard 4:3?

grazie e buon fine settimana

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 11/05/2013, 15:18
da PaTrYcK
Io solitamente nn lo configuro, cmq nel caso setta pixel aspect, ma ripeto nella maggior parte dei casi nemmeno vedresti la differenza, cia ;)

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 11/05/2013, 15:25
da Andrea74
ciao e grazie PaTrYcK!!! <-clap-> <-clap-> <-clap->

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 19/05/2013, 15:38
da Andrea74
ciao PaTrYcK,
nelle pagine precedenti abbiamo parlato di pacman e della risoluzione 400x288. Ti avevo scritto che impostando 50 Hz il tutto funzionava ma oggi mi sono accorto che la rom funziona perchè quando setto i 50Hz la risoluzione dello screen va in auto!!!! lo stesso problema c'è con splatterhouse (256x288) (è da intendere 256 righe e 288 colonne?)!!! Se imposto un refresh vedo che le risoluzioni disponibili variano es 432x280, 400x280, 728x544 ecc, ma mi funziona solo l'ultima che si riferisce a 54 Hz.... il gioco però lo vedo schiacciato con grandi bande nere laterali. Quindi ritorna il problema che mi sollevavi sul mio tv che digerisce male la 288!!! provo impostando il refresh su auto? oppure è meglio ritornare a parlare di come si virtualizza?

grazie PaTrYcK
ciao

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 19/05/2013, 16:10
da Andrea74
@PaTrYcK

AGGIUNTA AL MESSAGGIO DEL POST PRECEDENTE:

ho provato intanto a settare il refresh su auto e fatto varie prove....se può esserti utile per la tua risposta ai miei quesiti posti prima, una risoluzione che si vede è 512x448 ma le due rom (pac man e splatterhouse, le vedo al centro dello schermo con grandi bande nere in tutti e 4 i lati. (l'immagine è abbastanza piccola)

ciao e grazie

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 19/05/2013, 22:44
da PaTrYcK
Si, evidentemente il tuo monitor non va con la modeline 400x288...ne hai altre similari?
Le hai provate?
SI potrebbe provare a vedere se altre modeline sempre con 288 sul verticale riesce a visualizzarle, aggiungendole manualmente con winmodeline...se proprio non ne vuole sapere l'unico e' vurtualizzare i giochi con 288 linee, ma prima di fare questo prova a settare un gioco tipo pacman a 640x480 e dimmi se l'immagine del gioco e' ok ed e' soddisfacente

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 20/05/2013, 9:28
da Andrea74
Ciao PaTrYcK,
proverò e ti farò sapere.
Quando ho messo i 50 Hz sul refresh di pacman o galaga e la risoluzione era passata ad auto, il gioco si vedeva benissimo nel senso che il verticale occupava correttamente tutto lo schermo ma non so quale risoluzione fosse in quanto c'era solamente scritto auto. Quando la risoluzione è auto il mame cosa fa, se le prova tutte e mette la migliore?
Le altre risoluzioni con 288 le ho provate e non funzionano però non ho sicuramente provato quella che mi consigli. oggi provo e ti dirò.

grazie
Ciao

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Inviato: 20/05/2013, 10:30
da PaTrYcK
Ciao! Mame pesca la risoluzione che ritiene più' idonea, ma nn sempre ci azzecca, nel tuo caso se va a 288 linee va x forza a 50hz, cmq se pacman te lo mostrava senza i bordi tagliati sul verticale e se non era una risoluzione interlacciata (flickering assente) hai sicuramente una modeline a 288 linee che ti funziona correttamente,devi solo trovarla in modo da poterla impostare in automatico