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Retroarch su Pandora's Box!

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zanac
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da zanac »

apiso ha scritto: 07/09/2018, 16:15
zanac ha scritto: 07/09/2018, 14:17 Lo stai provando su pandora o su qemu? Perché bisogna provare diretti su pandora al 99%
Hai preparato un Makefile ad hoc forzando armhf, cortex, neon-vfpv4, etc. etc.? E' già quasi pronto, visto che vedo supportano odroid-c1 che usa un chipset allwinner quella scheda.
L ho provato su pandora e su qemu stesso risultato. Per i tasti e un po macchinoso a me il p2 tasto3 ti fa switchare tra i menu e p2 destra da conferma, questo con un po di pazienza consente di andare nel menu option--control e settare i tasti, devi selezionarli con p2 button 3, poi premi p2 destra, openbor rimane in attesa del tasto , a questo punto premi quello giusto.tutto questo funziona solo nel gioco.
Per l'emulatore di amiga ora non ho molto tempo/voglia di mettermi, lo accodo tra le cose da sperimentare ;) prima vorrei terminare il progettino openbor :)
ok, tutto chiaro per i tasti.... molto interessante: se posso riassegnare il tasto usato per lo screenshot (che a noi non serve) posso finalmente rendere i giochi openbor dei veri e propri arcade! :)
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da apiso »

Grande zanac, devo dire che openbor e una grande aggiunta per la nostra schedina alcuni giochi sono veramente ottimi.
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da zanac »

apiso ha scritto: 07/09/2018, 19:33 Grande zanac, devo dire che openbor e una grande aggiunta per la nostra schedina alcuni giochi sono veramente ottimi.
Quando provi le nuove compilazioni fammi sapere cosa funziona meglio che vediamo poi di infilare hack gettoni
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da apiso »

zanac ha scritto: 07/09/2018, 20:00
apiso ha scritto: 07/09/2018, 19:33 Grande zanac, devo dire che openbor e una grande aggiunta per la nostra schedina alcuni giochi sono veramente ottimi.
Quando provi le nuove compilazioni fammi sapere cosa funziona meglio che vediamo poi di infilare hack gettoni
La 6315 non mi sembra migliorativa rispetto all ultima, avenger e beats of rage presentano gli aloni blu agli sprite, i giochi che non andavano nell ultima non vanno neanche nella 6315. L altra devo ancora provarla.
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da zanac »

Questa storia degli aloni blu non vorrei sia un qualche problema introdotto che non c'entra dalla versione... È da capire, puzza molto di qualche cosa altro onestamente, forse un parametro di compilazioni che ho variato, sarebbe da ricompilare quella che va e vedere che non succeda di nuovo. Non mi torna onestamente a questo punto
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da apiso »

zanac ha scritto: 07/09/2018, 22:45 Questa storia degli aloni blu non vorrei sia un qualche problema introdotto che non c'entra dalla versione... È da capire, puzza molto di qualche cosa altro onestamente, forse un parametro di compilazioni che ho variato, sarebbe da ricompilare quella che va e vedere che non succeda di nuovo. Non mi torna onestamente a questo punto
Probabile, la versione che avevi fatto a cui potevi passare il pak non ha il problema, a parte gli aloni blu la 6315 fa andare beats of rage correttamente l ultima no inoltre anche la 4432 in alcuni giochi ha alone blu.
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da zanac »

Fermo. Stai Facendo un po' di casino... La versione con i pak aveva ancora forzatura 384/224 (a questo punto è quella che fa funzionare bene tutto), poi avevi scritto che anche senza forzatura tutto andava bene... Ma se mi continui usare quella e io ormai lavoro su altro proprio non ci siamo. Prima regola di questi progetti è essere coerenti!! Non puoi dire "ok continua pure da qui" e poi prendere la strada vecchia mentre mi hai spedito altrove. Fa una roba, fammi una foto di questo alone così capisco cosa devo guardare, poi porcaccia mi sa che ho buttato ormai le forzature devo tentare di rifarle uguali.
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da apiso »

Non escludo che con tutte queste versioni abbia fatto qualche casino anche io. Comunque dati certi, mi sono accorto degli aloni blu da quando hai compilato la 4432 e la 6315. Prima no , inoltre ho provato la 4432 che hai postato senza ottimizzazioni e con avenger oltre agli aloni blu lo schermo e tutto sul giallo appena posso ti mando foto, inoltre non si abilita il fullscreen.
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da zanac »

apiso ha scritto: 08/09/2018, 8:56 Non escludo che con tutte queste versioni abbia fatto qualche casino anche io. Comunque dati certi, mi sono accorto degli aloni blu da quando hai compilato la 4432 e la 6315. Prima no , inoltre ho provato la 4432 che hai postato senza ottimizzazioni e con avenger oltre agli aloni blu lo schermo e tutto sul giallo appena posso ti mando foto, inoltre non si abilita il fullscreen.
Tranquillo, intoppi ne possono capitare... questo weekend purtroppo sono praticamente sempre fuori casa, settimana prossima ricominciamo da capo e cerco di ricostruire ogni passaggio fatto, ti chiedo però molta attenzione nei test e ad ogni cambiamento di versione devi avere molta cura di testare ed evidenziare se abbiamo problemi che saltano fuori! Io avrò cura di mandare binario e sorgenti insieme per tenere traccia dei cambiamenti... ti chiedo però davvero molta attenzione e scrupolosità ed evitare fork tuoi per introdurre ulteriore confusione, se stai facendo sperimentazione e vuoi continuare a farla allora rimandiamo il progetto openbor a più avanti altrimenti facciamo confusione tra modifiche mie e tue, se invece hai voglia che terminiamo allora procediamo ma con molta scrupolosità :)

fammi sapere :)
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da zanac »

Provato di persona la 6315 che ho passato con Avengers United.... Onestamente non vedo effetto blu.


Video è settato a
Window
SDL
0.75
Bilinear

Così facendo gioco super fluido, grafica ben resa grazie al bilinear


Se metto full screen perdo fluidità, molto meglio window onestamente..... Cosa mi sfugge?
Che gioco ti dà problemi di blu con che opzioni video? Ho sempre più dubbio che stiamo provando in modo diverso
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da apiso »

Certo procediamo se riesco faccio una nuova scheda con solo le tue release di openbor per evitare casini.
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

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zanac ha scritto: 08/09/2018, 15:32 Provato di persona la 6315 che ho passato con Avengers United.... Onestamente non vedo effetto blu.


Video è settato a
Window
SDL
0.75
Bilinear

Così facendo gioco super fluido, grafica ben resa grazie al bilinear



Se metto full screen perdo fluidità, molto meglio window onestamente..... Cosa mi sfugge?
Che gioco ti dà problemi di blu con che opzioni video? Ho sempre più dubbio che stiamo provando in modo diverso
Mhhh hai provato anche la 4432 che hai postato senza ottimizzazioni? Io uso avengers come prova sulla 4432 sono certo della cosa perche l ho riscaricata, non vorrei avere fatto la prova della 6315 con una versione compilata da me oppure un problema della mia scheda. Prova la 4432 se a te non da problemi inizio a preoccuparmi.
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da zanac »

No la 4432 non ho avuto tempo provarla, la 6315 che ho preparato però nella modalità descritta andava una bomba, quando tornerò a casa lunedì sera provo la 4432 ma mi interessava capire per iniziare la 6315 perché è quella su cui ho intenzione di applicare le prime patch per il credito e se dava i problemi che descrivevi ero un po' in crisi, invece appunto è andata liscia.... Quindi ti richiedo il test con le stesse impostazioni mie della mia release, se ti da problemi prepara un pacchetto e me lo passi che provo la stessa cosa che provi tu, vediamo se capisco cosa ti succede.
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

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zanac ha scritto: 08/09/2018, 17:49 No la 4432 non ho avuto tempo provarla, la 6315 che ho preparato però nella modalità descritta andava una bomba, quando tornerò a casa lunedì sera provo la 4432 ma mi interessava capire per iniziare la 6315 perché è quella su cui ho intenzione di applicare le prime patch per il credito e se dava i problemi che descrivevi ero un po' in crisi, invece appunto è andata liscia.... Quindi ti richiedo il test con le stesse impostazioni mie della mia release, se ti da problemi prepara un pacchetto e me lo passi che provo la stessa cosa che provi tu, vediamo se capisco cosa ti succede.
Stasera la riprovo con avengers e ti dico con certezza.
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

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Ottimo perché l'idea è di implementare gestione crediti sulla 6315
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

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Ho riscaricato la 6315 ed effettivamente funziona molto bene con avengers, devo aver provato una versione compilata da me , l ho pero compilata usando il make da te fornito non capisco perche non va.
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

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Compilare è un'arte ;)
Cmq non ho tempo per seguire eventuali problemi di un tuo fork (davvero ho poco tempo) , se non ti rompe allora continuiamo il lavoro cercando di non fare casini con tuoi test.... Allinea prima possibile a quello che ho rilasciato che lunedì si ricomincia. Grazie mille intanto... Ciao!
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

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zanac ha scritto: 08/09/2018, 23:16 Compilare è un'arte ;)
Cmq non ho tempo per seguire eventuali problemi di un tuo fork (davvero ho poco tempo) , se non ti rompe allora continuiamo il lavoro cercando di non fare casini con tuoi test.... Allinea prima possibile a quello che ho rilasciato che lunedì si ricomincia. Grazie mille intanto... Ciao!
Ok ricominciamo lunedi buona domenica intanto.
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da zanac »

Vengo subito al dunque...
scarica questo:




Qui dentro trovi una 6315 testata personalmente, e una libreria da mettere in /lib sovrascrivendo eventuale che trovi.

Che cos'è sta roba? Seguimi bene perchè stiamo andando in un campo minato (dubito infatti funzionerà, ma vale la pena testare ogni strada!).

Passo indietro... abbiamo appurato che openbor funziona molto bene con SDL, stiamo usando la mali (merito delle patch che ho montato su SDL a suo tempo), tutto bene quindi? No, non del tutto! Il fatto è che quando usiamo i filtri (bilinear o altri) se andiamo in fullscreen notiamo un rallentamento mica da ridere, segno che sta lavorando la CPU invece che la GPU! Ricordo infatti che la Mali ha una GPU dedicata... ma perchè succede ciò?

Semplice, openbor non usa GLES 2.0, ma GL.... e se ricordi quando avevo spiegato come funziona il chipset, la mali è compatibile GLES 2, GLES 3, ma non GL e GLES 1.0!!!

Infatti se tentiamo pure di fare switch di engine da SDL a GL openbor crasha!!!

Possiamo risolvere? Forse!!!

C'è un progetto interessante finalizzato a creare un wrapper che traduce a runtime GLES in GL!!! Si chiama gl4es, lo si trova qui: https://github.com/ptitSeb/gl4es

Ho preso il codice e messo delle pezze in modo che la libGL di gl4es forzi già i parametri che servono alla mali...

Cosa significa ciò? Semplice, che se ho fatto tutto giusto, e se la libreria fa quello che deve fare, avviando openbor dovremmo poter fare switch da SDL a GL! Dubbio che ho è che lo switch va fatto _dopo_ aver selezionato fullscreen, a carico tuo testare tutte le combinazioni!!!



Se funziona, ripeto se funziona, il vantaggio è che potremmo abilitare i filtri usando la GPU.

Ad ogni test dovresti scaricare il log di openbor che salva su Logs, quindi inviare un report del tipo...


Log-Openbor-1.txt: eseguito lancio di openbor, messo fullscreen, fatto switch da sdl a gl
Log-Openbor-2.txt: eseguito lancio di openbor, lasciato window, fatto switch da sdl a gl

Che ne dici, te la senti di provare? Mi raccomando, se te la senti devi essere molto scrupoloso nel copiare la lib togliendo la vecchia e di lanciare questa versione di openbor e non altri fork o altre versioni!!!!
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Re: Retroarch su Pandora's Box!

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qui trovi i log, in entrambi i casi impostando GL openBOR si riavvia, fammi sapere se ti è utile.
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