Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluzioni

Le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da PaTrYcK »

dudunkle ha scritto:
Io ho un classico monitor 15khz monofreq, ho posto 256 dato che ho configurato la geometria del mio monitor e del FE a 640x256 e riesco cosi ad avere i giochi orizzontali con poche bande nere in alto ed in basso ed i giochi verticali sino a 256 linee ci stanno tutti dentro, mentre quelli a 288 linee vengono virtualizzati e quindi sempre ben centrati...
Quando avvii un gioco a 15khz a 288 linee e' perfettamente dentro i limiti?
Devo ancora creare i fili ini per i giochi, volevo chiarirmi le idee prima di procedere. A questo punto lascio il valore activelineslimit di default a 288 genero i file ini e vedo il risultato. Male che vada posso sempre cambiarlo. Che dici?
Certo!
Ma il valore dipende molto da quanto i tuoi giochi verticali sbordano oltre il limite visibile del monitor, se vcedi che viene tagliata una fetta allora devi diminuire il valore dell'active limit in modo che la risoluzione virtualizzata sia applicata anche ai giochi a 288 linee
xalex1977
Newbie
Newbie

Messaggio da xalex1977 »

salve .. ragazzi
tempo fa dovevo cominciare un progetto poi mai fatto ... ho un NEOGEO e un MAGIC della NEVADA;
causa impegni di lavoro e famiglia purtroppo mai fatto nulla :(
comunque volevo finalmente iniziare e per cominciare mi sto informando per la scheda video;
ho disponibilità di ati 4350, ati 4650 e ati 5450; cosa consigliate? vanno bene per i monitor dei cabinati scritti sopra?

ps: ne approfitto anche per dire che ne ho piu di una disponibile in caso vi serva .... ;)
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

xalex1977 ha scritto: ati 4350, ati 4650
Queste due vanno bene. La serie 5xxx da problemi.
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Padova

Messaggio da dudunkle »

Ciao a tutti :)
Ho installato i driver calamity, riavviato il sistema ed è tutto ok. Purtroppo ho cambiato risoluzione, mi sembra a 400x256 a 75 Hz. Il monitor non supporta questa risoluzione con il risultato che non vedo quasi nulla e non riesco a reimpostare la risoluzione precedente. Ho provato a riavviare in modalità provvisoria, ma come posso cambiare risoluzione? Devo per forza disinstallare i driver e reinstallarli? <-wacko-> <-ph34r->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte

Messaggio da Kernel »

400x256@75 Hz a 15KHz non dovrebbe esistere. Prova a collegare un monitor VGA. Se visualizzi cambi risoluzione e sei a posto.
Resta da capire come ci è finita nei registri quella risoluzione...
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Padova

Messaggio da dudunkle »

400x256@75 Hz a 15KHz non dovrebbe esistere. Prova a collegare un monitor VGA. Se visualizzi cambi risoluzione e sei a posto.
Resta da capire come ci è finita nei registri quella risoluzione...
La risoluzione era 400x300 75Hz. Collegando un lcd sono riuscito a cambiare risoluzione. Comunque dopo aver disinstallato e reinstallato i driver questa risoluzione è sparita... <-ph34r->

Adesso però ho un altro problema... 8-) Una volta installati i driver calamity, ho aggiunto delle risoluzioni a 15Khz e a 31Khz che non erano presenti tramite winmodeline (ho un monitor trifrequenza, comunque prima di aggiungere le risoluzioni a 31Khz ho tolto quelle presenti uguali a 15Khz per evitare confusioni).
Una volta riavviato il sistema operativo apro winmodeline e mi ritrovo tutte le risoluzioni inserite. Le ho inserite sia sulla voce di default e in quella secondary, penso si riferiscano alle due uscite video della scheda video. Giusto? <-think->

Avvio VMMaker che mi genera i file ini e riavvio windows. Al riavvio noto che il monitor passa in modalità 640x480 a 15Khz, quando precedentemente avevo rimosso questa risoluzione inserendo una 640x480 a 31 Khz. Per capire cosa sia successo apro winmodeline e noto che le risoluzioni che avevo inserito nella voce di default sono cambiate, mentre nella voce secondary sono rimaste come le avevo settate.
Per controllare cosa sia successo apro la cartella di VMMaker e vedo che è presente un file chiamato Modeline.txt dove sono riportate tutte le nuove modeline installate.

VMMaker ha sostituito le modeline cha avevo aggiunto con delle altre, mentre stava creando i file ini per mame? Pensavo si limitasse a generare i file ini per mame appoggiandosi alle risoluzioni create dal driver calamity ed eventualmente quelle aggiunte in un secondo momento tramite winmodeline... non funziona così? <-wacko->

Adesso vorrei eliminare con winmodeline le risoluzioni che mi ha generato VMMaker e reinserire quelle che mi aveva creato precedentemete il driver calamity con le altre che avevo aggiunto.
Se rimuovo le risoluzioni create da VMMaker i file ini generati per mame diventano inutilizzabili?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie!
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Roma

Messaggio da limner »

salve

mi sono letto un po' tutto il tread, da quello che ho letto sembra che la soluzione dei drivers di calamity sia migliore rispetto a soft15 o altre soluzioni...ma non mi è ben chiaro perchè.....mi è sembrato di aver capito che il motivo sia dovuto ad un maggiore numero di risoluzioni supportate, è questo il motivo?

Più che altro mi chiedo, se una soluzione è meglio di un altra...perchè usare l'altra? ergo se questa soluzione è meglio di soft15, perchè usare soft15?

Ultima cosa...mi ritrovo con una HD4870x2 sapete se va bene per i driver calamity (in caso la riporto a chi me l'ha prestata)?
Ha 2 uscite hmdi e nessuna vga...un convertitore è sufficiente? entrambe le uscite vengono influenzate dai driver calamity?
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
atzanteolth
Newbie
Newbie
Città: Brescia

Messaggio da atzanteolth »

Patryk sono in crisi da pagina 38... LOL.
Non riesco prorpio a fare andare i crt.
Ho una ATI RADEON AGP 9250 256 MB dopo varie formattazioni e reinstallaggi di tutto il software e i driver ottengo che parte nel cab ma i 15Hz si attivano addirittura prima del caricamento della schermata di Windows che però appare sfarfallante e distorta come se comunque il segnale a 15 HZ non fosse corretto.
Inoltre non funzionano più i file da inserire nel registro di sistema che avevo trovato qui sul sito per togliere lo sfondo blu (sfondobluoff) e per non visualizzare la finestra di salvataggio.

Avete qualche idea?

Ciao e grazie.
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x riso

Messaggio da pippitto87 »

Ma hai provato ad agire sui potenziometri del monitor. La frequenza orizzontale e verticale?
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
atzanteolth
Newbie
Newbie
Città: Brescia

Messaggio da atzanteolth »

Si quello l'ho già fatto.
Il problema sembrerebbe stare nei crt o nella scheda video come se "caricasse male" i driver o comunque come se non li interpretasse correttamente.
Ad esempio la schermata di windows non dovrei vederla in quanto i driver "partono" dopo tale schermata.
Bho...
Posso provare acquistando una 9250 128 mb come quella che avevo in precedenza.
Forse si risolve la situazione.
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da pippitto87 »

La schermata di windows sul crt dovresti vederla. Anche windows dovrebbe essere a 15hz
Che monitor monti?
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico
Città: Roma

Messaggio da skorpjone »

ciao a tutti! visto che non ho ben capito come funzionano questi drivers, ho deciso di provarli sul portatile su cui sto facendo le prove per il cabinet....ho scaricato i drivers e vmmaker, ed ho patchato i drivers stessi con il programma di calamity per le schede video dei portatili, tuttavia quando lancio vmmaker prima di caricare il mame.xml mi dice che la scheda non è supportata, ho controllato ed è una Ati 3100mi pare....non è compatibile vero? ma se lo fosse stata quale sarebbe stato il risultato? cioè per intenderci, vorrei giocare ad esempio ad un gioco verticale come Tail to Nose sul mio monitor orizzontale, usando questi drivers riesco a vederlo meglio di come non si vede normalmente (con le bande larghissime ai due lati)? Spero di essermi spiegato e di non aver fatto domande stupide, ma ci tengo a capire bene!!!
W il pane! W la pizza! W Arcade Italia!!!
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona

Messaggio da r77 »

I portatili non sono adatti x testare driver a 15KHz per via delle schede video che montano.
Se non ricordo male le bande nere laterali le vedi sempre sui giochi verticali, magari su alcuni si notano meno che su altri
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
AmigaRulez

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Sarcedo

Messaggio da AmigaRulez »

Segnalo che i driver di calamity funzionano perfettamente anche su schede video integrate AMD radeon HD 3000 <-thumbup->
Immagine

ArcadeCab ||||||----- 50% (configurazione pc in progress)

ArcadeCab upright pronto scheda Montanari, monitor Intervideo, cablaggio Jamma, JammASD, PC
PC Specs: AMD X3 3,4GHz, Ram 4 GB, Radeon HD4650 1 GB, HD 500 GB, Win XP SP3, Maximus Arcade 2.10
Emulati su Maximus: Mame, Daphne, NeoGeo, NES, PC-Games
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Provati ieri con la mia Radeon 9550.. che dire, perfetti!
Io partivo da Catalyst 6.5 + Soft15khz, ho lanciato il setup, riavviato e voilà già funzionavano (come scritto nei primi post da Kernel)!

I tool a corredo (test/setup modelines, generazione ini di mame) funzionano anche loro ottimamente.. insomma un prodotto di alto livello!

Insomma complimenti a Calamity (che chissà se leggerà) <-thumbup->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da darden78 »

scusate la domanda ma vorrei capire perche' su alcuni giochi non mi va il video...
io ho una ati radeon x1300/1550 series con emudriver versione 9.3

primo punto:
volevo capire se e' normale che per vedere il video in un tv devo installare anche quickres e portare la risoluzione a 640x480,
mi sembra di aver capito che lo switch a 640x480 con gli emudriver al riavvio debba avvenire in automatico,
per me non e' cosi'...

secondo punto:
se installo i driver originali ati e soft15khz, quando vado a forzare la scheda su soft15, non funziona, continua a vedersi a 31 sul classico monitor del pc (preciso che soft 15 mi riconosce la scheda)

terzo punto:
che voi sappiate, come faccio ad aggiungere delle risoluzioni agli emudriver?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

La tua schedarientra tra quelle perfettamente compatibili con calamity?

Punto primo, se la tua scheda e' ok ed usi i driver corretti CRT_EmuDriver 1.2a, al riavvio dovresti essere gia' a 15khz, tu visualizzi sempre a 31khz?
Punto secondo anche per utilizzare soft15khz devi verificare che la tua scheda si compatibile, guarda anche qui:
http://community.arcadeinfo.de/showthre ... afikkarten, inoltre prova i driver Catalyst 9.12
Punto terzo, con winmodeline
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da darden78 »

PaTrYcK ha scritto:La tua schedarientra tra quelle perfettamente compatibili con calamity?

Punto primo, se la tua scheda e' ok ed usi i driver corretti CRT_EmuDriver 1.2a, al riavvio dovresti essere gia' a 15khz, tu visualizzi sempre a 31khz?
Punto secondo anche per utilizzare soft15khz devi verificare che la tua scheda si compatibile, guarda anche qui:
http://community.arcadeinfo.de/showthre ... afikkarten, inoltre prova i driver Catalyst 9.12
Punto terzo, con winmodeline

ho visto che tra le compatibili c'e' la x1300 e la x1550 la mia si chiama x1300/1550 non ho capito cosa vuol dire ma credo che sia tra le compatibili visto che comunque funziona...
ad ogni modo, riavvio e noto che mi ha installato i driver perche' mi da una risoluzione in automatico supportata dal monitor, forzo con quickres a 640x480 e viene schermo nero, allora stacco il cavo con pc acceso, collego al tv e si vede tutto ok.
volevo solo capire perche' mi succede questo, dato che dovrebbe farlo automaticamente,

per quanto riguarda soft15, io credo che se avviando soft15 la scheda viene riconosciuta e il software permette la forzatura, dovrebbe essere compatibile, a volte mi e' capitato che con una scheda non compatibile, non e' nemmeno selezionabile su soft15.
per i driver originali invece sono sicuro che siano quelli corretti perche' me li ha trovati in automatico "driver genius professional"

adesso mi informo meglio su winmodeline perche' magari con quello riesco a rendere visibili hod e maldita castilla che mi danno schermo nero, tutto sta a sapere a che risoluzione girano...
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico
Città: fghgfhgfhgh

Messaggio da Arnold101 »

dopo aver formattato il cab, mi da problemi di scrolling verticale che prima non avevo, voi riuscite ad entrare nei catalyst control center coi driver calamity? perchè a me non c'è proprio la voce...volevo provare ad abilitare/disabilitare il vsync, qualcuno sa risolvere il problema del tearing? grazie mille
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

darden78 ha scritto: ho visto che tra le compatibili c'e' la x1300 e la x1550 la mia si chiama x1300/1550 non ho capito cosa vuol dire ma credo che sia tra le compatibili visto che comunque funziona...
ad ogni modo, riavvio e noto che mi ha installato i driver perche' mi da una risoluzione in automatico supportata dal monitor, forzo con quickres a 640x480 e viene schermo nero, allora stacco il cavo con pc acceso, collego al tv e si vede tutto ok.
volevo solo capire perche' mi succede questo, dato che dovrebbe farlo automaticamente,
Mai collegare a caldo una periferica di quel tipo, rischi di bruciare la scheda madre/video!
Se ti da schermo nero evidentemente il tuo monitor arcade nn digerisce la modeline creata, con quella scheda video che driver gli hai dato, 1.2 o 1.2a?
Solo quella risoluzione ti da questo problema?
Prova ad esempio una 640x240 e vedi se va...
darden78 ha scritto:per quanto riguarda soft15, io credo che se avviando soft15 la scheda viene riconosciuta e il software permette la forzatura, dovrebbe essere compatibile, a volte mi e' capitato che con una scheda non compatibile, non e' nemmeno selezionabile su soft15.
per i driver originali invece sono sicuro che siano quelli corretti perche' me li ha trovati in automatico "driver genius professional"
se devi usare soft15khz devi utilizzare delle versioni specifiche altrimenti puoi avere dei problemi

Arnold101 ha scritto:dopo aver formattato il cab, mi da problemi di scrolling verticale che prima non avevo, voi riuscite ad entrare nei catalyst control center coi driver calamity? perchè a me non c'è proprio la voce...volevo provare ad abilitare/disabilitare il vsync, qualcuno sa risolvere il problema del tearing? grazie mille
devi attivare questa funzione direttamente da mame, ma non tutte le versioni la supportano
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”