Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

AIUTO SU MONITOR POLO 25"

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: AIUTO SU MONITOR POLO 25"

Messaggio da PaTrYcK »

Se fosse un problema di monitor non ti funzionerebbe sicuramente nemmeno con le cartucce neo geo...
Adesso che hai il jumper su 15 non hai ovviamente + lo sfarfallio sul bios, ma dopo che si avvia win xp il monitor non ti mostra nulla? Nero totale?
Se cosi fosse non sta uscendo il segnale a 15khz, sarebbe da controllare soft15khz...
dope79
Affezionato
Affezionato
Città: Brescia

Messaggio da dope79 »

PaTrYcK ha scritto:Se fosse un problema di monitor non ti funzionerebbe sicuramente nemmeno con le cartucce neo geo...
Adesso che hai il jumper su 15 non hai ovviamente + lo sfarfallio sul bios, ma dopo che si avvia win xp il monitor non ti mostra nulla? Nero totale?
Se cosi fosse non sta uscendo il segnale a 15khz, sarebbe da controllare soft15khz...
ok,quindi tu dici di provare a modificare soft15khz a monitor del cab attaccato alla jammasd?
non ho ancora provato ad entrare in modalità provvisoria,speravo in un miracolo!!!!!! \:D/
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Il segnale non sta uscendo a 15khz, altrimenti comparirebbe qualcosa sul monitor...
La tua scheda video ha sicuramente una seconda uscita, se puoi potresti connetterci un monitor pc come secondario, altrimenti devi disconnettere il monitor arcade e piazzarci un monitor pc, devi entrare in modalita' provvisoria, cercare il soft 15khz e cliccare ul file di registro che sara' sicuramente presente nella stessa cartella, se cosi non fosse si sono dimenticati di installare soft15khz...verifica e facci sapere
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

PaTrYcK ha scritto:Il segnale non sta uscendo a 15khz, altrimenti comparirebbe qualcosa sul monitor...
La tua scheda video ha sicuramente una seconda uscita, se puoi potresti connetterci un monitor pc come secondario, altrimenti devi disconnettere il monitor arcade e piazzarci un monitor pc, devi entrare in modalita' provvisoria, cercare il soft 15khz e cliccare ul file di registro che sara' sicuramente presente nella stessa cartella, se cosi non fosse si sono dimenticati di installare soft15khz...verifica e facci sapere
Patrick ma io sul monitor vedo apparire l'immagine!!!Il problema è che continua a girare!!!!!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

La vecchiaia inizia a farsi sentire, mi ero gia' scordato :)
Prova con quickres ad impostre una risoluzione tipo 640x288 16bit, su un vecchio mio monitor avevo dei problemi se impostavo una ris interlacciata, sfarfallava, ogni tot secondi perdeva il sincronismo e l'immagine era scurissima, appena mettevo una non interlacciata era tutto ok...alla fine ho scoperto che alcuni condensatori del monitor erano mezzo andati :(
Fai delle prove, potrebbe essere anche che il pc non sia stato configurato correttamente...
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

ok!ho sentito il venditore,oggi proviamo a impostare una diversa risoluzione!
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

allora....il venditore mi ha fatto fare questa prova :
"Prova a togliere la scheda video e ad attaccare il cavo vga sulla scheda video integrata nella scheda madre (trovi l'attacco vga vicino le porte usb del pc.
A quel punto,sempre con la jammasd messa a 15/31,riaccendi il pc e guarda se il bios lo vedi sempre che gira.
Perchè se lo fa nel bios,cambiare la risoluzione in windows non cambierebbe nulla,visto che il bios gira a 320x240x8bit e che non c'entra nulla con il sistema operativo."
provato e questo è il risultato...

http://www.youtube.com/watch?v=e02kLAnw3Lo

io non sò più che provare...lui dice che è il monitor...mi girano comprare un monitor nuovo...e se poi non è quello?
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

dope79 ha scritto:allora....il venditore mi ha fatto fare questa prova :
"Prova a togliere la scheda video e ad attaccare il cavo vga sulla scheda video integrata nella scheda madre (trovi l'attacco vga vicino le porte usb del pc.
A quel punto,sempre con la jammasd messa a 15/31,riaccendi il pc e guarda se il bios lo vedi sempre che gira.
Perchè se lo fa nel bios,cambiare la risoluzione in windows non cambierebbe nulla,visto che il bios gira a 320x240x8bit e che non c'entra nulla con il sistema operativo."
provato e questo è il risultato...

http://www.youtube.com/watch?v=e02kLAnw3Lo

io non sò più che provare...lui dice che è il monitor...mi girano comprare un monitor nuovo...e se poi non è quello?
Il venditore ha perfettamente ragione: se lo sfarfallamento te lo fa anche durante il boot la risoluzione e il numero di colori in Windows non c'entrano.. che poi è la stessa cosa che cercavo di spiegare io qualche decina di post fa.. <-whistling->
Inoltre, avendo lo stesso problema con la vga integrata vuol dire che la vga hacked non ha problemi di uscita, ma è proprio il monitor a non agganciare..

Cmq vedendo il filmato (anche se non si vede benissimo) non si direbbe un problema di aggancio verticale, ma forse più orizzontale (trimmer hfreq).. o eventualmente di entrambi!
Hai provato a spostare anche quello?
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

allora......
dite che cambiando il monitor il problema scompare???
un paio di video con tutto il pc attaccato dove si vede il difetto che non riesco a togliere!!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=6cJ5TjAV1HE
ed eccone un'altro dove un pò di "rotazione" l'ho tolta........
http://www.youtube.com/watch?v=7hzQaeJ6jEU
io quello che non capisco è perchè con le cartucce non fa assolutamente nessun problema......
bhò......... <-help2->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Beh non avendo il cab davanti a me non posso solo che consigliargli delle prove, poi tra il lavoro ed il forum ogni tanto scrivo qualche cappellata 8-)
In ogni caso ottenuti i risultati delle prove e' piu' facile capire dove sta il problema, o per lo meno capire cosa puo' non essere, pochi post fa tu stesso scriveci:
dR.pRoDiGy ha scritto:Bene.. allora il problema è del pc.
escludendo quindi che potesse essere il monitor la causa <-whistling->

Cmq a parte tutto e' un caso piuttosto singolare, sinceramente non mi era mai capitato di vedere un monitor che funziona con le cassette neo geo e non va con il mamepc, se il segnale esce correttamente a 15khz deve andare x forza, io non credo che sia il monitor...

Cmq nel primo video vedo che si vede ancora l'avvio, metti il jumper a 15khz sulla jammasd e posta un filmato
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

PaTrYcK ha scritto:Beh non avendo il cab davanti a me non posso solo che consigliargli delle prove, poi tra il lavoro ed il forum ogni tanto scrivo qualche cappellata 8-)
In ogni caso ottenuti i risultati delle prove e' piu' facile capire dove sta il problema, o per lo meno capire cosa puo' non essere, pochi post fa tu stesso scriveci:
Riguardo a quel mio intervento, posso dire che ho risposto in quella maniera un pò secca (e dando una risposta "qualunque") perchè non mi era piaciuto il post di dope che rispondeva solo con un "Si" dopo svariati miei post lunghi per aiutarlo.. In sostanza volevo dire in un modo un pò velato "e vabbè se la metti così allora arrangiati".
Poi mi sono accorto da me che la sua risposta era stata "casuale", e quindi ho continuato senza problemi e volentieri il supporto.. tutto questo giusto per chiarire che non sono solito tirare conclusioni affrettate! :wink:

Per quanto riguarda il problema di dope invece, c'è un pò di confusione mi pare! lo schermo SI DEVE VEDERE BENE (ovviamente sdoppiato, ma senza sfarfallamenti) anche in fase di boot.. quindi per fare prove il jumper sta bene su "15/31khz".. se non si riesce ad agganciare la frequenza al boot altrettanto non si potrà a windows avviato.
Poi quando sarà tutto a posto si potrà rimettere il jumper su "15khz".

A me pare che a suon di smanettamenti ce l'hai quasi fatta dope.. dagli ultimi filmati però non riesco a capire se quell'effetto "doppio" (intendo sul frontend.. in fase di boot è normale) sia dovuto al vetro del cabinato che fa come da specchio, o se l'immagine è così incasinata!
In ogni caso.. continua a provare, che ci sei quasi.. Man mano che ti avvicini al valore giusto la rotazione dello schermo rallenta.. e tu devi spostare il trimmer sempre meno.. un piccolo movimento.. poi aspetti un attimo.. altro movimento.. aspetti.. finchè si aggancia.

Riguardo alla domanda sul perchè con le PCB fosse a posto e con il PC sfarfallasse.. è piuttosto naturale: 2 circuiti video diversi possono avere frequenze in uscita molto diverse.. il monitor era settato su quella del neogeo (che magari è molto "fuori standard"), e ora che gli hai attaccato una vga devi ricalibrarlo.. ammesso che il monitor e i suoi controlli funzionino bene si riduce tutto a settare un pochino i trimmer..
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ok. allora ci siamo capiti :wink:
Ci puo' stare che ci possa volere una regolazione diversa sul trimmer della frequenza utilizzando due circuiti video differenti, ma se il monitor non riesce ad agganciare correttamente l'immagine il problema puo' essere sia nel pc, sia nel monitor...
Dope x caso la regolazione la stai eseguendo da solo?
Xche' se cosi fosse devi tenere conto del fatto che a volte, sopratutto sui monitor piu' vecchi, basta un niente per oltrepassare il valore corretto, quindi e' un operazione che va fatta in due o al massimo con uno specchio di fronte al monitor, altrimenti difficilmente troverai la regolazione ottimale...
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

dR.pRoDiGy ha scritto:
PaTrYcK ha scritto:Beh non avendo il cab davanti a me non posso solo che consigliargli delle prove, poi tra il lavoro ed il forum ogni tanto scrivo qualche cappellata 8-)
Riguardo a quel mio intervento, posso dire che ho risposto in quella maniera un pò secca (e dando una risposta "qualunque") perchè non mi era piaciuto il post di dope che rispondeva solo con un "Si" dopo svariati miei post lunghi per aiutarlo.. In sostanza volevo dire in un modo un pò velato "e vabbè se la metti così allora arrangiati".
Poi mi sono accorto da me che la sua risposta era stata "casuale", e quindi ho continuato senza problemi e volentieri il supporto.. tutto questo giusto per chiarire che non sono solito tirare conclusioni affrettate! :wink:

Per quanto riguarda il problema di dope invece, c'è un pò di confusione mi pare! lo schermo SI DEVE VEDERE BENE (ovviamente sdoppiato, ma senza sfarfallamenti) anche in fase di boot.. quindi per fare prove il jumper sta bene su "15/31khz".. se non si riesce ad agganciare la frequenza al boot altrettanto non si potrà a windows avviato.
Poi quando sarà tutto a posto si potrà rimettere il jumper su "15khz".

A me pare che a suon di smanettamenti ce l'hai quasi fatta dope.. dagli ultimi filmati però non riesco a capire se quell'effetto "doppio" (intendo sul frontend.. in fase di boot è normale) sia dovuto al vetro del cabinato che fa come da specchio, o se l'immagine è così incasinata!
In ogni caso.. continua a provare, che ci sei quasi.. Man mano che ti avvicini al valore giusto la rotazione dello schermo rallenta.. e tu devi spostare il trimmer sempre meno.. un piccolo movimento.. poi aspetti un attimo.. altro movimento.. aspetti.. finchè si aggancia.

Riguardo alla domanda sul perchè con le PCB fosse a posto e con il PC sfarfallasse.. è piuttosto naturale: 2 circuiti video diversi possono avere frequenze in uscita molto diverse.. il monitor era settato su quella del neogeo (che magari è molto "fuori standard"), e ora che gli hai attaccato una vga devi ricalibrarlo.. ammesso che il monitor e i suoi controlli funzionino bene si riduce tutto a settare un pochino i trimmer..
chiedo scusa DR.prodigy...la mia risposta così secca non voleva offenderti o sminuire il grande aiuto che mi state dando...vi dico che sinceramente io non ci capico nulla di pc e monitor...ho comprato il pc "pronto all'uso" e pensavo di attaccare la scheda jamma e partire a giocare e invece ho avuto subito un problema( la batteria tampone scaricata durante il trasporto...telefonata con il gentilissimo venditore che mi ha guidato al settaggio del bios).
risolto quello,accendo e vedo lo schemo traballante!!!sento il ventidore e mi dice che devo sistemare i trimmer...allora inizio a smanettare,ma nn capisco come posso riuscire a vedere se mi stò avvicinando o no al giusto settaggio.inoltre i trimmer sono diversi e non conoscendoli,vado molto a tentativi.
il venditore dal canto suo mi dice che il problema è il monitor ma non capisco perchè il difetto lo fa solo con il pc...poi però ripeto,io sono ignorante!!!!!
l'immagine è praticamente doppia adesso,lo sfarfallio c'è ma è poco,però l'immagine è doppia!!!!!!!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

E' normale che l'immagine sfarfalli un pochino dato che vai a 640x480, ovvero una risoluzione che il tuo monitor 15khz mal digerisce...
Ma non dovresti avere un immagine sdoppiata, hai riverificato tutto tipo il jumper su 15khz (quindi schermo nero all'avvio di win)?
Prova inoltre a restringere molto l'immagine sul monitor (dovrebbe essere il trimmer H-amp o simile) e a regolare il v-freq in modo molto fine, fai queste operazioni con un amico in modo che ti possa guidare
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

PaTrYcK ha scritto:E' normale che l'immagine sfarfalli un pochino dato che vai a 640x480, ovvero una risoluzione che il tuo monitor 15khz mal digerisce...
Ma non dovresti avere un immagine sdoppiata, hai riverificato tutto tipo il jumper su 15khz (quindi schermo nero all'avvio di win)?
Prova inoltre a restringere molto l'immagine sul monitor (dovrebbe essere il trimmer H-amp o simile) e a regolare il v-freq in modo molto fine, fai queste operazioni con un amico in modo che ti possa guidare
Perfetto!!!
dopo provo subito e probabilmente sentirò il venditore per cambiare la risoluzione!!!!
devo fare un pò di prove,ora ho acceso il cab per far scaldare bene il monitor,dopo provo!!!!!
grazie milleee!!!!!!!!
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

allora..il problema era che la scheda madre e la jammasd erano collegate tramite nella PS/2 errata sulla jammasd...era collegata su keyboard e non su pc....quando ho cambiato,l'immagine si è più o meno stabilizzata..peccato che appena ho iniziato una partita a metal slug , tempo 30 secondi , il monitor ha fatto plufff....via tutto...nero totale.ho spento e riacceso e per ora vedo solo un insieme di righe colorate...può essere che si sia rovinato il monitor e ora sia definitivamente morto???
prendendone uno nuovo,è difficile da cambiare??
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Managgia a te :wink:
Abbiamo detto mille volte: "hai verificato le varie connessioni?"...
alla fine x una banalita' ed una svista chissa' quante volte hai frugato, regolato, girato senza sosta e senza un preciso senso i poveri trimmer del monitor....
Con questo non voglio dire che cosi facendo l'hai rotto, ma sicuramente bene nn gli ha fatto...

Prova a fare una foto del difetto presente, in ogni caso nn e' il monitor da cambiare, puoi provare a farti riparare la sola elettronica o acquistarne una nuova...
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

PaTrYcK ha scritto:Managgia a te :wink:
Abbiamo detto mille volte: "hai verificato le varie connessioni?"...
alla fine x una banalita' ed una svista chissa' quante volte hai frugato, regolato, girato senza sosta e senza un preciso senso i poveri trimmer del monitor....
Con questo non voglio dire che cosi facendo l'hai rotto, ma sicuramente bene nn gli ha fatto...

Prova a fare una foto del difetto presente, in ogni caso nn e' il monitor da cambiare, puoi provare a farti riparare la sola elettronica o acquistarne una nuova...
mannaggia a me si!!!!!!!!!!!!!!ma porca trota!!!!!!!!avete ragione , ma io da perfetto ignorante,non sapevo se andava da una parte o dall'altra....domani faccio una foto e posto!!!!effettivamente smanettavo i trimmer in maniera nevrotica!!!!avevo una voglia pazza di giocare...e ora...mi trovo con l'elettronica fritta...
è difficile (tenendo considerato le mie conoscenze = 0) cambiare l'elettronica in caso???sarei quasi tentato di montare un monitor vga e via.... <-dash->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

E' molto semplice l'operazione, ma va fatta con attenzione e cognizione dato che i pericoli di una scossa sono dietro l'angolo...potresti eventualmente farti aiutare da un bravo amico, la fai riparare e la rimonti e rinizi a giocare :)
Viste le tue conoscenze non ti suggerisco di provare a riparartela da solo, io all'occorrenza contatto sempre un bravo tecnico, raffaele, qui trovi tante info:
viewtopic.php?f=17&t=5603&hilit=elettro ... ove#p58604
dope79
Affezionato
Affezionato

Messaggio da dope79 »

PaTrYcK ha scritto:E' molto semplice l'operazione, ma va fatta con attenzione e cognizione dato che i pericoli di una scossa sono dietro l'angolo...potresti eventualmente farti aiutare da un bravo amico, la fai riparare e la rimonti e rinizi a giocare :)
Viste le tue conoscenze non ti suggerisco di provare a riparartela da solo, io all'occorrenza contatto sempre un bravo tecnico, raffaele, qui trovi tante info:
viewtopic.php?f=17&t=5603&hilit=elettro ... ove#p58604
domani posto la foto e mi guardo bene bene come è fissato il monitor e l'elettronica perchè non ho idea di come sia fissato/collegato!!!!
se vedo che riesco a fissarci un vga....quasi quasi...mi levo ogni impiccio!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Monitor”