Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Cassette MVS NEOGEO Multigame

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 2
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cassette MVS NEOGEO Multigame

Messaggio da JackisBack »

Credo che intenda che su ha problemi a funzionare insieme ad altre cartucce su basi a 2,4,6 slot.
Su basi a slot singolo non dovrebbero esserci problemi
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Messaggio da tokysan »

sono delle semplici cartucce con molta più memoria dove sono caricati i giochi, non ci sta una emulazione, quando scegli il gioco mandi in esecuzione il codice originale del gioco stesso (qui si potrebbe aprire una parentesi sul fatto che il dump tra una multigame e l'altra potrebbe risultare differente al pari di un rom set di release differenti di mame...). Ma in linea di massima da quello che so, le cartucce mvs sono state tutte dumpate correttamente...sbaglio?
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Messaggio da Andrea74 »

ciao a tutti
scusate la domanda ma sono un neo possessore di base mvs singolo slot. Il dip switch di cui si parla per settare il livello è un jumper presente nella scheda madre?
come si fa a far apparire il menù per cambiare la difficoltà.
qualcuno mi potrebbe spiegare in dettaglio i passaggi? grazie
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned

JackisBack ha scritto:E dopo ancora qualche mese, sempre con molta calma, ho finalmente capito come si cambia il livello di difficoltà!
NON bisogna andare nel test menu della cartuccia, ma bisogna andare al test menu DOPO aver acceso il neo geo.
O meglio: dalla schermata della lista dei giochi, bisogna mettere su "on" il 1°dip switch, quello del test menu e poi avviare il gioco che si vuole settare.
Così si apre il test menu di quel gioco.
Quindi l'operazione va fatta per ogni singolo gioco.
Ho letto che per memorizzarlo bisogna poi uscire dal test menu (mettere il dip switch su off), uscire dal gioco (tenendo premuto start per 5 secondi) e rientrare nel gioco.
Così la cartuccia memorizza le impostazioni.
Questa è una vera svolta!!! <-yahoo->
Quoto il "me stesso" di qualche pagina fa... i dip switch sono quelle levette bianche che si trovano sul lato della scheda, numerate da uno ad 8.
la 1 è quella che fa accedere al test menu, la 7 è quella che mette il freeplay.
Un metodo molto più rapido è collegare un tasto "test" sul pettine jamma (google jamma pinout), così accedi al menu quando ti pare premendo un tasto.

Loris Biaggi
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ciao,
quindi facendo quel collegamento al pettine con un tasto entro nel menu e premendolo di nuovo ne posso uscire? Serve quindi un pulsante e non un interruttore. Sbaglio qualcosa?

grazie in anticipo per la tua risposta.
ciao
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned

basta un pulsante, un microswitch, qualcosa che colleghi i due cavi
Ti manda al menu, poi ne esci con i normali comandi del menu... provaci e poi tutto sarà più chiaro 8-)

Loris Biaggi
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

grazie mille della risposta.
ciao
CRX
Affezionato
Affezionato
Città: Vicenza

Messaggio da CRX »

Attenzione! Non è vero che sono tutte perfette <-dry->
Ce ne sono molte con difetti audio più o meno evidenti. C'è anche almeno un sito che spiega le modifiche da fare per correggere:
https://www.youtube.com/watch?v=jwHHIpLcjdE
CRX
Immagine
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

Si anche la mia 120 in 1 non é perfetta.
Però moltissimi giochi vanno benone.
Per esempio tutti i KOF e tutti i Metal Slug.
Altri hanno difetti audio, non tali da renderli in giocabili, ma per alcuni ho dovuto provvedere a prendere la cartuccia originale perché ci tenevo, come Blazing Star. Purtroppo alcuni non si trovano o costano troppo come Pulstar che sulla cattucciona soffre di difetti audio, la colonna sonora a volte si abbassa di volume.
Tutto sommato però la consiglio lo stesso , per quello che costa ne vale la pena.
Anche se secondo me la migliore in assoluto é la 100 in 1

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
CRX
Affezionato
Affezionato

Messaggio da CRX »

CarloBlanch ha scritto: Tutto sommato però la consiglio lo stesso , per quello che costa ne vale la pena.
Anche se secondo me la migliore in assoluto é la 100 in 1
Certo, ne vale comunque la pena :)
Perchè la 100 in 1? ha gli stessi giochi (meno doppioni) e audio OK?
CRX
Immagine
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Segnalo che sono riuscito a cambiare la difficoltà dei giochi nella mia 120 in 1.
Mettendo a on i dipswitches 4 e 5, cambio il livello e poi li rimetto su off senza spegnere.
Il gioco viene così configurato correttamente.
Purtroppo però non sono ancora riuscito a salvare l'impostazione, se si esce la cartuccia non lo memorizza

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
CRX
Affezionato
Affezionato

Messaggio da CRX »

CarloBlanch ha scritto:Segnalo che sono riuscito a cambiare la difficoltà dei giochi nella mia 120 in 1.
Mettendo a on i dipswitches 4 e 5, cambio il livello e poi li rimetto su off senza spegnere.
Il gioco viene così configurato correttamente.
Purtroppo però non sono ancora riuscito a salvare l'impostazione, se si esce la cartuccia non lo memorizza
Non ricordo se ho usato il medesimo metodo, comunque nella mia 120 in 1 (colore blu trasparente) sono rimasti memorizzati.
CRX
Immagine
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Nella mia no mannaggia

CRX
Affezionato
Affezionato

Messaggio da CRX »

CarloBlanch ha scritto:Nella mia no mannaggia
Butto lì un'idea un po' a casaccio: non è che dentro ha una sua batteria (scarica)?
CRX
Immagine
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Mm mm.... Non sapevo avesse batteria... La smonto

KENNEX65

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: PIACENZA

Messaggio da KENNEX65 »

Batteria ?
Se la smonti fammi sapere.
Possiedo da tre anni la 120 in 1 (gialla) e non sapevo che all'interno ci fosse la batteria.

Ciao !

<-on_smile-> <-on_smile-> <-on_smile->
Immagine
CRX
Affezionato
Affezionato

Messaggio da CRX »

KENNEX65 ha scritto:non sapevo che all'interno ci fosse la batteria.
Occhio, non ho mai confermato che ci sia: ho solo "buttato lì un'idea"...
CRX
Immagine
CRX
Affezionato
Affezionato

Messaggio da CRX »

Ma a proposito, nessuno di voi è riuscito a fare la modifica per avere l'audio perfetto?
CRX
Immagine
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Io non ci ho provato, gli unici giochi che hanno problemi di audio con cui gioco li ho in una cartuccia dedicata.

CRX
Affezionato
Affezionato

Messaggio da CRX »

-ori- ha scritto:stai attento pero' che se stacchi la cartuccia dalla base neo geo i settaggi per la difficolta' vengono resettati.
Allora secondo me ci sono delle cose non ancora chiare. Tenendo presente che ci sono diversi tipi di cartucce, provo a fare un riassunto:

a) Esistono due metodi per settare e memorizzare la difficoltà dei giochi con i dip switch: per comodità chiamiamoli metodo dip sw 1 e metodo dei dip sw 4-5.

b) Metodo dip sw 1:
- accendere il cabinato;
- quando è visualizzata la lista giochi, mettere il dip switch 1 su ON;
- avviare il gioco da impostare;
- regolare la difficoltà nell'apposito menu;
- rimettere il dip switch 1 su OFF;
- uscire dal gioco tenendo premuto il tasto apposito per ritornare alla lista;
- riavviare il gioco, che d'ora in poi manterrà le impostazioni.

Metodo dip sw 4-5:
- da cabinato spento, spostare i dip switck 4 e 5;
- accendere il cabinato per vedere la lista giochi;
- a destra dello schermo appaiono delle grafiche per l'impostazione difficoltà relativa al gioco della lista attualmente selezionato;
- cambiare le impostazioni con il tasto A (apparentemente gli altri tasti sembrano non produrre effetti);
- navigare normalmente nella lista col joystick per poter selezionare eventuali altri giochi da impostare;
- una volta finito, spegnere il cabinato e rimettere a posto u dip sw 4 e 5;
- riaccendendo, si potrà usufruire normalmente dei giochi che manterranno le impostazioni.

c) Col metodo dip sw 1 se stacchi la cartuccia dalla base neo geo i settaggi per la difficolta' vengono resettati.

d) Col metodo dip sw 4-5 i settaggi si mantengono (almeno nel mio caso: 120 in 1, blu semitrasparente).

E' facile che abbia commesso errori nel riassunto, quindi vi prego di non esitare a fare eventuali correzioni.

Detto questo, devo dire che col metodo dip sw 4-5 le grafiche per i settaggi mi sono tutt'altro che chiare, nel senso che invece di un semplice numero compare tutto un ambaradan, con 4 colonne gialle con dentro vari numeri e bollini ovali di cui non conosco la funzione. Sembra siano impostabili separatamente per palyer 1 e player 2, ma l'unica cosa che riesco a fare è cambiare uno dei numeri tramite il tasto A, e tale numero che va da 2 a 8 (perchè non da 1?) mi corrisponde al grado di difficoltà.
Qualcuno sa spiegarmi questo meccanismo?
Grazie
CRX
Immagine
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”