Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
RISOLTO!!! Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!
- Nadir
- Newbie
- Città: Brescia
- Grazie Inviati: 25 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!
Ciao @DigDug
Io ho un bootleg di C.Airwing funzionante, non so se se é la stessa scheda ma se può servirti qualche info per fare dei confronti scrivimi. Anche io non sono in grado di fare riparazioni e non ho attrezzature particolari ma come te vorrei provare a sistemare qualche scheda guasta che ho comprando qualche strumento. Per ora posso farti delle misure con il multimetro o darti il codice dei componenti se non riesci a leggerli.
Io ho un bootleg di C.Airwing funzionante, non so se se é la stessa scheda ma se può servirti qualche info per fare dei confronti scrivimi. Anche io non sono in grado di fare riparazioni e non ho attrezzature particolari ma come te vorrei provare a sistemare qualche scheda guasta che ho comprando qualche strumento. Per ora posso farti delle misure con il multimetro o darti il codice dei componenti se non riesci a leggerli.

-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Ciao Nadir e grazie.Nadir ha scritto:Ciao [mention]DigDug[/mention]
Ho visto che le schede bootleg sono sempre un po' diverse una dall'altra, ma nel caso può essere utile un raffronto.
Per esempio questa:
https://motionflux.com.mx/mcf/en/inicio ... ng-bootleg
è il mio stesso bootleg (cawingbl.zip) ma il layout è molto diverso dalla mia. Lui aveva dei problemi grafici che ha risolto pulendo e ripristinando una traccia nelle ram, controllerò meglio anche io magari.
Io sono al punto di partenza praticamente: ho trovato una eeprom diversa dal set di mame, ho riscritto un altro chip ma la situazione non è cambiata.
Tornerò ad un'analisi visiva prossimamente...
-
giotta
- Affezionato
- Città: Vicenza
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 5 volte
Tieni conto che potrei dire anche qualche fesseria.
La ram che hai cerchiato non penso abbia molto a che fare con i problemi grafici che hai. Penso sia la ram che gestisce il codice del gioco e la ram dei colori.
La ram che potrebbe interessare il tuo problema, è quella in basso a destra. Tra l'altro è di una marca che si guasta iper facile.
Non capisco se hai problemi sia nelle texture del fondale, sia sugli sprite.
Potresti provare a piggybackare la ram e vedere se il problema se ne va.
Se dovessi dire la mia cmq, il guasto in qualche integrato nella sezione video.
La ram che hai cerchiato non penso abbia molto a che fare con i problemi grafici che hai. Penso sia la ram che gestisce il codice del gioco e la ram dei colori.
La ram che potrebbe interessare il tuo problema, è quella in basso a destra. Tra l'altro è di una marca che si guasta iper facile.
Non capisco se hai problemi sia nelle texture del fondale, sia sugli sprite.
Potresti provare a piggybackare la ram e vedere se il problema se ne va.
Se dovessi dire la mia cmq, il guasto in qualche integrato nella sezione video.
-
DigDug
- Moderatore
intendi le mcm2018?
questa la scheda intera, ce ne sono 4 nella colonna H in fondo e 2 nelle posizioni J14 J15...
il problema è sia negli sprite che nei fondali, che nelle scritte a dire il vero.
il fatto è capire quali sono i percorsi dei segnali video...
come si fa in mancanza dello schema elettrico? si parte dai pin R, G e B della jamma e si va indietro?
questa la scheda intera, ce ne sono 4 nella colonna H in fondo e 2 nelle posizioni J14 J15...
il problema è sia negli sprite che nei fondali, che nelle scritte a dire il vero.
il fatto è capire quali sono i percorsi dei segnali video...
come si fa in mancanza dello schema elettrico? si parte dai pin R, G e B della jamma e si va indietro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
giotta
- Affezionato
Prendi la sonda logica e prova a tirare dei microcorti tra i piedini delle ram che ti ho cerchiato(tieni conto che potresti anche sputtanare la ram, in 50 prove, mi è successo 2 volte).
In questo modo vedi cosa gestisce la ram in questione.
Probabilmente tra le ram che ho cerchiato, c è quella per il posizionamento degli sprite, e quella per gli sprite vera e propria(texture)
Ad essere sincero, e per l'esperienza che ho fatto fin'ora, non penso sia una problema di ram anche se la trasparenza negli sprite(da quel che riesco a vedere dalle foto che hai postato), è proprio un problema di ram.
Dico questo perchè la tua scheda è afflitta da tale problema a livello globale(fondo,testo e sprite, per cui dovresti avere ogni modulo di ram fallato).
Prima di tutto, giusto per levarti il dubbio, prendi il multimetro e misura la tensione tra gnd e il segnale sync e dimmi quanto è.
Non penso abbia senso andare in cerca di guasti nei colori, perchè mi sembra sia l'ultimo dei tuoi problemi.
In questo modo vedi cosa gestisce la ram in questione.
Probabilmente tra le ram che ho cerchiato, c è quella per il posizionamento degli sprite, e quella per gli sprite vera e propria(texture)
Ad essere sincero, e per l'esperienza che ho fatto fin'ora, non penso sia una problema di ram anche se la trasparenza negli sprite(da quel che riesco a vedere dalle foto che hai postato), è proprio un problema di ram.
Dico questo perchè la tua scheda è afflitta da tale problema a livello globale(fondo,testo e sprite, per cui dovresti avere ogni modulo di ram fallato).
Prima di tutto, giusto per levarti il dubbio, prendi il multimetro e misura la tensione tra gnd e il segnale sync e dimmi quanto è.
Non penso abbia senso andare in cerca di guasti nei colori, perchè mi sembra sia l'ultimo dei tuoi problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
DigDug
- Moderatore
intanto grazie a te e a tutti coloro che sono intervenuti finora.
provvederò a fare un video, caricarlo sul tubo e linkarlo qui, in modo che chi vorrà intervenire avrà una situazione più chiara.
misurare il sync: sul pin P della scheda lato saldature giusto? cosa dovrei aspettarmi? 3/4/5 Volt?
provocare dei cortocircuiti: intendi su due pin vicini? va bene anche un cacciavite a taglio o devo farlo proprio con la sonda?
mi è capitato qualche volta di toccare col multimetro qualcosa che non doveva essere toccato e al massimo mi si è freezata la scheda.
provvederò a fare un video, caricarlo sul tubo e linkarlo qui, in modo che chi vorrà intervenire avrà una situazione più chiara.
misurare il sync: sul pin P della scheda lato saldature giusto? cosa dovrei aspettarmi? 3/4/5 Volt?
provocare dei cortocircuiti: intendi su due pin vicini? va bene anche un cacciavite a taglio o devo farlo proprio con la sonda?
mi è capitato qualche volta di toccare col multimetro qualcosa che non doveva essere toccato e al massimo mi si è freezata la scheda.
-
giotta
- Affezionato
Dovresti trovarti meno di 4 volt.
Non credo sia quello il problema della tua scheda, ma visto che costa zero e bastano 2 secondi, ci leviamo ogni dubbio.
Il corto lo puoi tirare con qualsiasi cosa basta che sia un conduttore.
Lo so, 99% delle volte freeza la scheda e non succede nulla, ma ogni tanto parte anche la porta logica o parte dell'integrato.
Penso che la cosa + saggia da fare nel tuo caso, sia risalire agli integrati nella pista del sync, credo che il guasto sia li.
Fa pure un'altra cosa, leva il chip custom e vedi se c'è sporco tra i pin, non si sa mai. Non so perchè ma ho il sentore che sia il segnale analogico del sync il problema della tua scheda, e non il singolo modulo di ram o eprom, poichè c'è su tutta la grafica.
Purtroppo, anche se una scheda ha lo stesso sintomo(errore grafico) non è detto che abbia lo stesso guasto.
Non credo sia quello il problema della tua scheda, ma visto che costa zero e bastano 2 secondi, ci leviamo ogni dubbio.
Il corto lo puoi tirare con qualsiasi cosa basta che sia un conduttore.
Lo so, 99% delle volte freeza la scheda e non succede nulla, ma ogni tanto parte anche la porta logica o parte dell'integrato.
Penso che la cosa + saggia da fare nel tuo caso, sia risalire agli integrati nella pista del sync, credo che il guasto sia li.
Fa pure un'altra cosa, leva il chip custom e vedi se c'è sporco tra i pin, non si sa mai. Non so perchè ma ho il sentore che sia il segnale analogico del sync il problema della tua scheda, e non il singolo modulo di ram o eprom, poichè c'è su tutta la grafica.
Purtroppo, anche se una scheda ha lo stesso sintomo(errore grafico) non è detto che abbia lo stesso guasto.
-
DigDug
- Moderatore
1.93 secchi
da ignorante pensavo che siccome tutta la grafica arriva ai pin R G e B si dovesse partire da lì ed andare indietro.giotta ha scritto: ↑14/11/2024, 20:18 Il corto lo puoi tirare con qualsiasi cosa basta che sia un conduttore.
dici che il sync c'entra qualcosa nella grafica?
a che chip ti riferisci? non c'è nessun chip custom...
contrordine, le scritte sono ok, il problema è sugli sprite e sugli sfondi...
l'integrato in posizione E14 (LS32) ha due pin collegati nel lato saldature (si vede che li ho segnati anche sopra a matita), tagliando il filo e dando fuoco alla scheda ottengo solo una schermata bianca.
incredibile come anche una stronzata possa essere causa di problemi seri...
video in arrivo...
-
giotta
- Affezionato
1.93 va bene. L'immangine inizia a distorcere dopo i 4.1 volt, e prima di farlo, crea qualche artefatto "simile" a quelli che mi sembrava di vedere nell tue immagini.
Teoricamente l'rgb sono solo i colori, non hanno niente a che fare con quello che visualizzi sullo schermo(tranne appunto, i colori).Non ho mai provato, ma se "elimini" i tre colori, dovresti vedere cmq vedere tutto il resto.
Con custom intendevo erroneamente il chip quadrato che genera la grafica, sulla mia Little Robin hanno cancellato la sigla e quindi per me è un custom,anche se in realtà non lo è. In ogni caso dagli una controllata, non si sa mai e ci metti 20 secondi.
Occhio a quando lo rimetti dentro, fa attenzione a dove sta l'angolo smussato.
Dal video che hai postato le cose cambiano molto. Il sync non può essere perchè ci sono fondali che sono ok, e le pure le scritte, quindi il sync non è.
Mi sembra di vedere che solo certi "fondali" sono corrotti, il che mi fa pensare alle Eprom.D'altra parte hai pure l'errore grafico a 1:31 delle linee orizzontali, che è segno di eprom corrotta(https://jammarcade.net/caveman-ninja-repair-log/)
Le rogne agli sprite, sono o eprom o ram, quasi sicuramente.
Se guardi tra i repair log del tizio, è pieno di schede che hanno errori grafici simili sugli sprite, ed è la appunto la eprom, o la ram
Teoricamente l'rgb sono solo i colori, non hanno niente a che fare con quello che visualizzi sullo schermo(tranne appunto, i colori).Non ho mai provato, ma se "elimini" i tre colori, dovresti vedere cmq vedere tutto il resto.
Con custom intendevo erroneamente il chip quadrato che genera la grafica, sulla mia Little Robin hanno cancellato la sigla e quindi per me è un custom,anche se in realtà non lo è. In ogni caso dagli una controllata, non si sa mai e ci metti 20 secondi.
Occhio a quando lo rimetti dentro, fa attenzione a dove sta l'angolo smussato.
Dal video che hai postato le cose cambiano molto. Il sync non può essere perchè ci sono fondali che sono ok, e le pure le scritte, quindi il sync non è.
Mi sembra di vedere che solo certi "fondali" sono corrotti, il che mi fa pensare alle Eprom.D'altra parte hai pure l'errore grafico a 1:31 delle linee orizzontali, che è segno di eprom corrotta(https://jammarcade.net/caveman-ninja-repair-log/)
Le rogne agli sprite, sono o eprom o ram, quasi sicuramente.
Se guardi tra i repair log del tizio, è pieno di schede che hanno errori grafici simili sugli sprite, ed è la appunto la eprom, o la ram
-
DigDug
- Moderatore
il chip quadrato "actel" non ho idea di come si tolga nè di come si possa provare, e non ho gli strumenti per farlo.
diciamo che provo a ricontrollare eeprom (ma a parte una che ho riprogrammato le altre erano ok) e ram...
diciamo che provo a ricontrollare eeprom (ma a parte una che ho riprogrammato le altre erano ok) e ram...
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
Se fosse un c64 da quello che ho visto nel video, la prima cosa che avrei fatto io sarebbe stata quella di cambiare le rom e verificare bene la continuità delle loro piste senza limitarsi al reoforo.
E' notte Ted...
-
DigDug
- Moderatore
ho rimesso la eprom originale e parte degli artefatti allo sfondo e agli sprite non ci sono più.
in compenso sono un po' peggiorate le scritte...
in compenso sono un po' peggiorate le scritte...
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
Avevo letto qualcosa su Aussie Arcade ma il criceto nella mia testa gira sulla ruota....ho trovato solo questo link al momento https://jammarcade.net/cps1-diagnostics-rom/
E' notte Ted...
-
giotta
- Affezionato
Works only on a CPS-B-21 C board (with no suicide battery). Tested working on street fighter 2.
Tests work ram and vram (shared vram only, gpu vram cannot be tested)
Tests work ram and vram (shared vram only, gpu vram cannot be tested)
-
DigDug
- Moderatore
RISOLTO!!!
preso un'altra eprom, preso il cancellatore cinese azzurro di eprom, cancellata e riscritta.
montata e !BOM! funziona. senza nessun difetto grafico.
ho speso come prenderne 3 sane, ma ce l'ho fatta da solo. senza arcadestory, senza survivalhacking. da solo.
GLIELOFFATTAAA!

non so perchè la eprom flash che avevo preso non andava bene (addirittura dava più glitch della eprom corrotta), nonostante l'avessi scritta e non mi desse nessun errore quando la comparavo con la rom del romset mame.
in allegato foto della nuova rom montata, con a destra la flash che non andava bene, e ancora più a destra la 'nfamona + screen del gioco pausato.
preso un'altra eprom, preso il cancellatore cinese azzurro di eprom, cancellata e riscritta.
montata e !BOM! funziona. senza nessun difetto grafico.
ho speso come prenderne 3 sane, ma ce l'ho fatta da solo. senza arcadestory, senza survivalhacking. da solo.
GLIELOFFATTAAA!

non so perchè la eprom flash che avevo preso non andava bene (addirittura dava più glitch della eprom corrotta), nonostante l'avessi scritta e non mi desse nessun errore quando la comparavo con la rom del romset mame.
in allegato foto della nuova rom montata, con a destra la flash che non andava bene, e ancora più a destra la 'nfamona + screen del gioco pausato.
-
Rockman84
- Moderatore
- Città: Mondovi
- Grazie Inviati: 128 volte
- Grazie Ricevuti: 92 volte
Re: RISOLTO!!! Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!
Ottimo lavoro amico!!!!
Avrai perso ettolitri di sangue, ti sarai frantumato le mucose ma ce l' hai fatta!!!
Ora festeggerei con spritz e olive...ma greche! So' bone
Avrai perso ettolitri di sangue, ti sarai frantumato le mucose ma ce l' hai fatta!!!
Ora festeggerei con spritz e olive...ma greche! So' bone