Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Perché le sale giochi sono morte?

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Re: Perché le sale giochi sono morte?

Messaggio da Tox Nox Fox »

no no no
non sono per niente d'accordo con Beowulf

I giochi odierni sono diversi, ma non puoi paragonare le macchine ai Cab .. quello di cui parli tu è collezionismo mentre nei videogiochi c'è la componente videoludica.
Oggi sono cambiati i tempi e i modi di aggregazione ma provate a pensare, semplicemente, di mettere alcuni Cab ed un flipper o due nel punto di ritrovo dei giovani d'oggi.
Vedrete che ci giocheranno.
Il problema è mettere i Cab dove ci si incontra oggi.. vi faccio un solo esempio: Faceboook
Perchè questi siti hanno questo successo? Perchè oggi non ci si incontra più al bar, oggi ci gioca in casa propria, si studia in casa propria, si dorme in casa propria e si mangia all'aperitivo .
Sono cambiati i tempi e i giochi si sono adeguati, dire che un gioco di ieri è pur si bello, ma non come un gioco della play non ci sto.
Bubble Bobble o Metal Slug o Pang! o Mario o un altro delle centinaia di giochi veramente belli di un tempo ancora oggi sono APPREZZABILISSIMI se gli viene dedicato il tempo giusto.
Ora non si gioca, si passa al prossimo livello e si vede il filmato, si cerca la soluzione su internet, si gioca on line perchè è questo che i ragazzi chiedono: semplicità.
La maggioranza dei giochi di oggi sono veri e proprio capolavori da 'vedere' o territori da esplorare in gruppi on line, mentre prima, quando il gioco era inteso in modo diverso si giocava e ci si ritrovava al bar o in sala per farlo.. con gli altri.
Credo sia un problema.. no anzi, scusate, non è un problema ma una realtà sociale quella delle scomparse delle sale giochi.
I giochi di un tempo sono sempre belli, solo che nessuno dei giovani si impegna e ci perde tempo perchè non ha il contesto in cui farlo.
..i giochi in scatola ci sono ancora e credo siano più vecchi dei Cab.. <-think->
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

Abbiamo due punti di vista diversi allora! Provo cmq a rispondere!

Intendevo paragonare la nostra passione per "oggetti" auto o cab che siano, che la maggior parte delle persone ritiene vecchi e superati. Loro comprano auto scassate e le restaurano e lostesso facciamo noi coi cab e i flipper, loro si ritrovano a curare maniacalmente le loro auto e noi facciamo lostesso coi cab. Loro la domenica si fanno un bel giretto con la loro amata auto e noi la sera ci facciamo delle belle partite coi nostri amati cab. La differenza nn è poi cosi tanta.
Inoltre qui dalle mie parti cè ancora qualche pub con un paio di flipper e dei cab e sinceramente nn vedo mai nessuno che ci gioca solo qualcuno (io!!) ogni tanto. Quando io invece andavo al bar da piccolo e ce cerano 2 cab in croce cera seeempre la fila per giocare. Quindi non credo che ri-dando spazio ai cabinati nei bar i ragazzi inizino di nuovo a giocarci perchè ripeto, giocano già a casa loro (come hai detto tu) con giochi ai loro occhi piu belli! Sono tutti interessati alla grafica e non gli importa di giocare con un metal slug o bubble bobble perchè li vedono brutti!
Prima ci si ritrovava al bar perchè se volevi giocare cera solo quello! Se per assurdo vent anni fa avessimo avuto la play i cab non sarebbero mai esistiti. Perchè avremmo avuto fra le mani un prodotto tecnologicamente piu avanzato e anche noi avremmo fatto la scelta di giocare a casa nostra.
Dimmi cosa ne pensi Tox!
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Vedi che ci stiamo avvicinando alla stessa soluzione?
non dico di ridare spazio ai Cab per farli giocare dalla gente, ma dico esattamente l'opposto.. dare alla gente i Cab dove la gente si ritrova a giocare..
Prima andavi al bar a giocare, ora giochi a casa.. prima i videogiochi erano nei bar, ora i videogiochi sono in casa.
Son cambiati gli approcci ai giochi e il modo di giocare, non ci sono giochi più belli, ma solo giochi diversi .
Le sale giochi sono morte perchè si è spostato il luogo di incontro e conseguentemente il gioco.
Basta notare come i giochi che vanno per la maggiore sono di esplorazione con conseguente ammontare di ore davanti al gioco per sviluppare la parte cinematografica dell'opera mentre prima si imparava a giocare al titolo in questione.
Anche solo il fatto di poter giocare ed avere il proprio momento di gloria con l'avversario di turno o dimostrare di poter finire quel determinato titolo o battere quel record in un luogo dove poi vi sono altri giocatori è una linfa vitale per gli arcade e quindi per la Sala-giochi
I giochi non sono più belli ora.. sono completamente diversi .
Prendiamo ad esempio la wii ora.. secondo voi perchè è così popolare? non mi dite che ha dei giochi più belli della Play3 o della Xbox360 ..
Se gioco in casa da solo, la wii non è certamente la scelta da fare.. se ho la possibilità di giocare in due la wii diventa una tentazione molto forte .. per non parlare delle cene con amici o la possibilità di giocare con i figli, con i genitori, con i nonni..
..e questo gioco generazione non è altro che il succo estremo della Sala-giochi .. solo che la N ha portato il Cab a casa della gente .
..il gioco non è tecnologia.
il gioco è dentro di noi.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Beowulf
Meitre del Forum

Messaggio da Beowulf »

Mhà.. Resto dell' idea che un buon ottanta per cento del motivo per cui i giovani giocatori nn si avvicinano piu ai cab è per colpa della grafica. Daltronde noi ci siamo avvicinati da giovani ai cab perchè allora il top erano proprio i cab. Ora il top per un ragazzino è la play3. Sia chiaro che non dico che i cab e i giochi vecchi sono brutti, altrimenti non sarei fra voi e non avrei 6 cab e 5 flipper. <-gogogo->
Se ho capito bene, quello che dici tu è che le sale giochi non hanno chiuso, ma si sono trasferite nelle case su console che puntano piu su casual gamer... ??
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Il successo dei cab, oltre ai motivi da voi esposti, era dovuto anche al fatto che la grafica e la giocabilità dei tioli, erano impossibili da avere sulle console/computer di allora.
Provate a pensare se a quei tempi, avessimo avuto la possibilità di avere la grafica e la giocabilità dei titoli da sala giochi a casa...
Beowulf
Meitre del Forum

Messaggio da Beowulf »

Senza dubbio! é quello che penso ankio!
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

mah.. non ci credo.. a risiko ci giocano anche oggi e la grafica nuova fa schifo come quella vecchia..
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

a stò punto... mi sento proprio di dire che non son morte... son sopravissute solo quelle ganze <-lmfao->
e cmq dove cè un buon giro di ragazzi...

nei centri commerciali vanno ancora... come in località turistiche e centri città....

solo che ora comprare un cab recente costa un mutuo... che tante sale dove cè poca gente che arriva non possono ripagarsi... <-ranting3->
Beowulf
Meitre del Forum

Messaggio da Beowulf »

tox nox fox ha scritto:mah.. non ci credo.. a risiko ci giocano anche oggi e la grafica nuova fa schifo come quella vecchia..
Bhè dai.. nn puoi paragonarmi l' arcade al risiko.. è vero che ci si gioca ancora a risiko.. ma quanto? una volta all' anno?
Non sono un esperto ma per tenere aperta una salagiochi serve minimo una cinquantina di persone al giorno che si passano la loro bella mezzora davanti ai cab. Inoltre cè da tener conto del prezzo dei cab, della manutenzione e del deperimento. (senza contare che quando uscirà "il due", al primo caleranno gli incassi!). Mentre di risiko ne compri uno nella vita. Forse ha ragione Allpro.. forse le salegiochi nn sono morte.. ma non vedo un futuro di ripresa, anzi.. ne resteranno sempre meno. (ne resterà soltanto una! :mrgreen: )
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

Beowulf ha scritto:
tox nox fox ha scritto:mah.. non ci credo.. a risiko ci giocano anche oggi e la grafica nuova fa schifo come quella vecchia..
Bhè dai.. nn puoi paragonarmi l' arcade al risiko.. è vero che ci si gioca ancora a risiko.. ma quanto? una volta all' anno?
Non sono un esperto ma per tenere aperta una salagiochi serve minimo una cinquantina di persone al giorno che si passano la loro bella mezzora davanti ai cab. Inoltre cè da tener conto del prezzo dei cab, della manutenzione e del deperimento. (senza contare che quando uscirà "il due", al primo caleranno gli incassi!). Mentre di risiko ne compri uno nella vita. Forse ha ragione Allpro.. forse le salegiochi nn sono morte.. ma non vedo un futuro di ripresa, anzi.. ne resteranno sempre meno. (ne resterà soltanto una! :mrgreen: )
OVVIO ....... LA MIA ....... <-rofl->
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

La questione risiko .. perchè? perchè vedo ragazzi nei pub che giocano ai giochi in scatola (risiko, cluedo, milione etc etc) per il semplice motivo che sono insieme e si passano un pò di tempo.
Ovviamente i più giovani ( 0 - 16 anni) difficilmente lo fanno, ma molti di questi vanno al Cinestar dove vi è una sala giochi e molti giocano con i videogiochi, saltellando come delle pulci.
Ovviamente le sale giochi devono pensare a guadagnare e qui si inizia a parlare di costi di manutenzione, di costi dei giochi 'nuovi' e . . . diciamocelo, il mondo è caro.
Secondo me il problema maggiore è richiamare le persone.
Ho visto 'villaggi-piscina' con bar, salagiochi, beach tennis e piscina e devo dire che comunque c'è chi gioca coi Cab .. si crea il gruppetto di ragazzi che giocano e scommettono il bere o la partita.
Comunque ormai ho già esposto il mio pensiero.. <-lol->
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Dave
Affezionato
Affezionato
Città: Lucca

Messaggio da Dave »

tox nox fox ha scritto: Ovviamente le sale giochi devono pensare a guadagnare e qui si inizia a parlare di costi di manutenzione, di costi dei giochi 'nuovi' e . . . diciamocelo, il mondo è caro.
Secondo me il problema maggiore è richiamare le persone.
Ho visto 'villaggi-piscina' con bar, salagiochi, beach tennis e piscina e devo dire che comunque c'è chi gioca coi Cab .. si crea il gruppetto di ragazzi che giocano e scommettono il bere o la partita.
Certo e l'investimento è una componente fondamentale della "moria di sale giochi". Chi si è potuto permettere di investire in giochi nuovi/particolari magari è ancora in attività, poi naturalmente ci sono altri fattori (località turistica, villaggio, bowling etc).
Ad essere scomparso più che il fenomeno sala giochi è il fenomeno cab! Una volta, come ha fatto notare già qualcuno, tutti i bar ne avevano almeno un paio ed ora sono stati rimpiazzati dai videopoker (come in precedenza i flipper sono stati rimpiazzati dai cab, anche se certo non così drasticamente).

Il problema è appunto attirare le persone (facile attualmente col videopoker... poi vuoi mettere la rendita!) perchè oggi le aspettative minime della gente si sono elevate parecchio e il motivo? Il mercato di massa! (potrei fare altri esempi in altri settori perchè il principio vale dappertutto)
Voglio dire, una volta il cab era una cosa "da sala giochi" elitaria che nessuno poteva avere a casa, bastavano 4 pixel e un gioco era "come un cartone animato" ma ora complice la diffusione dei computer e delle console (diventati beni di consumo diffusi) questi ultimi hanno superato i giochi da sala giochi in molti aspetti (grafica, coinvolgimento etc) e creato nuovi fenomeni di costume. Per essere attirato da un gioco in sala un ragazzo d'oggi deve trovarci qualcosa di "particolare" (non a caso vanno ancora forte i giochi di guida, con le pistole, controller/dinamica strani etc).. oh mamma parlo come un vecchio! <-viannen-> <-rotfl->
Ad ogni modo avrei altro da dire ma sono stato fin troppo prolisso... per cui dite la vostra! <-Gelato->
SUTAKORA SASSA!!!
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”