Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

ACQUISTO E RESTAURO PUCK MAN

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Sarteano

Re: ACQUISTO E RESTAURO PUCK MAN

Messaggio da pieroandreini »

La scheda non era in gran forma... Chi l'aveva riparata aveva usato dei fili più adatti ad una stufetta elettrica e per dissaldare lo zoccolo del addresser aveva rovinato diverse piste e montato una miriade di fili anche male...
IMG_2944.JPG
Come resistenze di pullup un pò piu grandi non ne avevano...
IMG_2943.JPG
C'erano due ram ed il processore guasti, una volta sostituiti la scheda è ripartita.

Ho quindi tagliato la giungla di fili ripulito la scheda e riportato una situazione di normalità, poi ho tolto la modifica di indirizzamento richiesta per far funzionare ms pacman, sostituito i condensatori di filtro rotti, tolto le resistenze esagerate e le ho sostituite con una semplice rete resistiva.
IMG_2947.JPG
IMG_2949.JPG
IMG_2950.JPG
IMG_2951.JPG
IMG_2952.JPG
Al termine ho montato le mie eprom ed ho provato la scheda che sembra funzionare correttamente.
IMG_2954.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mark6974
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Venezia

Messaggio da Mark6974 »

Grandissimo successo piero come sempre

Inviato dal mio GT-I9300
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Grazie ma mi sono accorto adesso che non fa alcuni toni... controllato la relativa bprom (visto che è su zoccolo) ma è buona, passo a verificare il resto del circuito che genera i suoni. :on_cry:
loopy

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 5
Città: Padova

Messaggio da loopy »

Grande Piero! <-thumbup->
Sei propio un PCBologo!!! <-clap->
Il Pene non va mai a fare la spesa perchè Va-gina!
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Risolto! Erano due prom, quella che inizialmente sembrava buona in realtà non lo era e gracchiava leggermente, mentre l'altra non faceva alcuni suoni. posizioni M1 ed M3

Riepilogando:
- Rirpistinato indirizzamento Eprom
- Sostituiti condensatori filtro
- Riprogrammate eprom ed aggiunte due 2716
- Sostiuito Z80
- Sostituite due 2114
- Sostituite due TMS 24S10

Adesso è perfetta! 8-)
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

La maledizione continua. Facendo una partita mi sono reso conto che adesso gli ingressi del joy non funzionano!
Dopo aver controllato i 74ls365 (buffer con enable) ne ho trovato uno guasto, lo cambio soddisfatto e... non va!
Si era guastata la rete resistiva che fa i pull'up all'ingresso per cui ovviamente a volte prendeva la direzione ed a volte no...
Adesso basta! la impacchetto e non la voglio più vedere tranne che montata nel suo cab!!! 8-) 8-)

Di seguito il Pinout specifico per questa scheda. Se tu potessi verificare le tesioni alternate quando rimonti la scheda mi fai un favore che eventualmente correggo il documento.
Senza titolo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
americanboy
Nostalgico
Nostalgico
Città: sassari

Messaggio da americanboy »

mitico hai dato il tocco tecnico che mancava al thread anche....ehi non giocare troppo pero prima che lo faccia io <-gamer-> 8-)
americanboy
Nostalgico
Nostalgico

una domanda <-ciao-> : ma quando ricolleghero tutto,il gioco funzionera con i gettoni? perche ne ho 53 trovati all interno del cab e usarlo con i gettoni sarebbe il max per far far divertire anche i miei amici e mia moglie
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Morra76 »

americanboy ha scritto:mitico hai dato il tocco tecnico che mancava al thread anche....ehi non giocare troppo pero prima che lo faccia io <-gamer-> 8-)
Ti ho consigliato l'uomo giusto o no?!? <-lol->
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Certo che funziona se ricolleghi la gettoniera
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da vernimark_again »

Bravoo piero. Mi tocchera ciucciare viti x un mese per placare la sindrome da pene piccolo
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
americanboy
Nostalgico
Nostalgico

perfetto....sia l 'uomo che tutto il resto...spero di farvi vedere presto il gioco in funzione nel suo bel cab....grazie morr
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente

vernimark_again ha scritto:Bravoo piero. Mi tocchera ciucciare viti x un mese per placare la sindrome da pene piccolo
grazie mille :-D ma bravo mica tanto... ora sto impazzendo con altra roba da cui non ne cavo le gambe... :(

Ma il tuo bazooka?
americanboy
Nostalgico
Nostalgico

allora oggi pensavo al joy stick,mantenere l originalità o metterne uno a gusto personale? io vorrei unire le due cose,ammesso che quello originale torni a funzionare bene meccanicamente,vorrei eliminarne l impugnatura in plastica orreenda per i miei gusti,e una volta tornita la punta e fatta la filettatura, vorrei avvitarci la classica impugnatura sferica.... anche perche per quello che mi e sembrato di vedere lo stick originale sembrerebbe in ottone o qualche metallo nobile simile...quindi l effetto finale una volta lucidato sarebbe particolare
PARERI ? ? ?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Se volessi metterci il MAME apportando solo modifiche reversibili ti direi "vai procedi pure", ma le modifiche irreversibili (come quella che vorresti fare tu ora) sono assolutamente da evitare :wink:
americanboy
Nostalgico
Nostalgico

accidenti ...1 parere negativo .. <-bluto-> ahahaha
ma è inguardabile il joystick ....e cmq mi sa che lo toglo del tutto perche non funziona bene...a volte non torna in posizione neutra..
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Ma scusa, con tutta la fatica che stai facendo per ripristinarle la funzionalità mantenendo l'originalità ti poni di queste domande <-dash-> ? Cosa dovrebbero dire tutti quei collezionisti di giochi bianco/nero o zaccaria noiosissimi allora? Cambiano gioco? No di certo 8-)

Ecco, meglio toglierlo e tenerlo così com'è e metterne un'altro (che non richieda di fare fori magari).

Comunque solitamente quei joystick basta smontarli, dargli una bella pulita, una regolatina alle lamelle (leaf o micro chessia), eventualmente una lubrificata alle parti soggette ad attrito e tornano come nuovi.
americanboy
Nostalgico
Nostalgico

podarsi vada solo lubrificato :D volevo avere la scusa per non metterlo,perche si nel caso i buchi non corrsponderebbero...ma se mi ci metto faccio un alloggio in legno sotto al cp cosi da non dver bucare nulla
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

No, va smontato del tutto anche :wink:

(almeno aspetta che Piero finisca di ripararti la scheda prima di fare certe domande :wink:)
americanboy
Nostalgico
Nostalgico

smontato ce lho qua davanti a me, 5 palle lo stick,la molla e tutto il resto,pulito ma nn ingrassato ancora
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”