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Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 22/05/2018, 12:37
da SparrowJ
Ok. 640 x 240 allora. Ora datemi il tempo di lavorare un paio di settimane così allego tutto assieme.

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 22/05/2018, 12:41
da SparrowJ
Se qualcuno ha qualche sfondo a cui è affezionato lo metta così vediamo.

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 22/05/2018, 17:32
da SparrowJ
Cerco suggerimenti e pareri per il layout del commodore 64. Per me è uno di quelli più importanti... stiamo parlandi del re !!!
Per ora sono messo così...........
Suggerimenti? Oppure vi piace <-on_sad-> ?

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 22/05/2018, 22:59
da DAMND
Grazie Sparrow sei bravissimo, el layout del C64 me gusta mucho!
Solo un dettaglio non mi garba, ovvero il video rettangolare (giallo) dentro al monitor coi classici lati tondeggianti.. in pratica in foto si nota chiaro lo stacco tra il giallo e il nero..
Per me ci sono 2 soluzioni:
1. allarghi l'immagine (gialla) in modo da evitare "buchi" di nero attorno al video, ma cosi' facendo suppongo che alcune zone verrebbero tagliate (in genere punteggi e vite che stanno in alto/basso o verso gli angoli)..
2. rendi rettangolare la cornice del monitor in modo che combaci perfettamente con il video!

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 22/05/2018, 23:05
da SparrowJ
La parte gialla in realtà è nera e all'interno si visualizzano gli snapshot.

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 22/05/2018, 23:08
da dR.pRoDiGy
Ciao ragazzi ben risentiti!
Mi piace molto il tuo lavoro sparrow, bravo! :)
Sullo spazio per snap e video, io invece non trovo male come sta damnd: in entrambi lo spazio viene sempre riempito di nero ai bordi per seguire l'area (caso giochi verticali, ad esempio) , quindi secondo me funziona bene com'è! :)
Bei lavori cmq, bravi tutti!

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Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 23/05/2018, 9:54
da SparrowJ
Grazie dottore. I lavori procedono per la tua creatura. Quando termineremo sarai il primo a saperlo :)

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 24/05/2018, 21:51
da DAMND
Sparrow certo, avevo capito perfettamente che l'area gialla e' lo spazio occupato dal video :-D Pero' se interpreto bene l'immagine, quest'area non confina direttamente con il grigio/bianco del monitor ma ci sono degli spazi neri che temo possano stonare quando il video e' in movimento. Chiaramente potrei sbagliarmi, sto andando a logica, per ipotesi, con l'intento di aiutarti il piu' possibile a migliorare il tuo ottimo lavoro <-thumbup->
dR.pRoDiGy ha scritto: 22/05/2018, 23:08 Sullo spazio per snap e video, io invece non trovo male come sta damnd: in entrambi lo spazio viene sempre riempito di nero ai bordi per seguire l'area (caso giochi verticali, ad esempio) , quindi secondo me funziona bene com'è! :)
Si pero' cosi' facendo non vedrai mai nel monitor un'immagine fullscreen ma sia coi verticali che con gli orizzontali avrai sempre un bordo nero sopra/a lato, cosi':
monitor + sf2.png
Monitor originale:
c64-screenshot.png

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 24/05/2018, 23:25
da SparrowJ
Ah, ho capito cosa vuoi dire DAMND. Appena riesco faccio una verifica :)

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 25/05/2018, 22:07
da SparrowJ
@DAMND
Ciao, ho fatto un paio di prove.Effettivamente è più bello avere l'immagine intera nel monitor (si può creare anche l'effetto vetro tubo catodico)... però l'inconveniente che ho trovato sta nel fatto che se capita una snap più snella si avranno sempre bordi neri a lato oppure l'immagine adattata troppo deformata. La soluzione sarebbe dover avere snaps con la stessa risoluzione, cosa che spesso non avviene con i pacchetti già pronti.
Quindi ragioniamo sul da farsi prima che vado più avanti, altrimenti sarà poi impossibile, dopo, correggere uno ad uno tutti i layouts.
Suggerite!

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 25/05/2018, 22:25
da DAMND
Gia' mi era capitata una esperienza analoga tempo fa con un layout di altro autore e l'unica soluzione era stata modificare il monitor in modo tale che il "vetro" dello stesso, reso rettangolare, combaciasse con la cornice interna del monitor, resa anch'essa rettangolare.
Ora vediamo se qualcun altro si inventa soluzioni piu' fantasiose :)

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 26/05/2018, 8:04
da SparrowJ
<-think->
Faremo qualche prova!!!

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 30/05/2018, 17:27
da SparrowJ
@DAMND
Ciao. Mi serve una mano. Prova questo layout e dimmi dove non va bene oppure se funziona. Purtroppo a 640 x 240 non posso provare nulla e quindi mi devi indicare se le scritte sono centrate e leggibili e se il tutto è funzionale. Anzi allega una foto del layout in funzione. <-help->

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 31/05/2018, 22:20
da DAMND
Ciao Sparrow, scusa ma per ora non posso provare nulla perche' il cab non si accende piu'! <-dash->
Devo prima capire cosa si e' fulminato e poi cercare la soluzione e temo non sara' immediata la cosa :x

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 31/05/2018, 23:30
da SparrowJ
Ok.

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 02/06/2018, 11:47
da SparrowJ
AGGIORNAMENTO:
Dopo giornate e nottate a fare layouts che mi piacevano tantissimo, tipo quello del mame dove scegliendo un gioco si otteneva l'effetto di una mano che introduceva 200 lire nella gettoniera del cabinato, quello del commodore 64 dove veniva aperto il datassette e inserita la cassetta con l'effetto sonoro del coperchio, dopodiché partiva il classico prompt con le righe colorate e il famosissimo sound, mi sono accorto che la singola personalizzazione comporta troppo tempo per la realizzazione di ogni layout alle varie risoluzioni. Avevo realizzato solo quelli a 1920 x 1080, dagli arcades ai commodore - ma mancavano decine e decine di altri e le varie risoluzioni. Il vantaggio era la bellezza degli effetti ed i ricordi. Lo svantaggio era che si otteneva troppo "impacchianamento". A seguito di ciò, dopo varie considerazioni, ho scelto di adottare uno schema unico e semplice per tutte le risoluzioni che doni più "serietà" e "classe" a FEEL (secondo il mio punto di vista ovviamente). Tale schema mi permette inoltre, modificando il solo bezel, di inserire praticamente tutte le piattaforme aggiungendo una semplice immagine. Non potendo provare il 640 x 240 e avendo altri impegni imminenti, le risoluzioni finali sono queste: 1920 x 1080 - 1680 x 1050 - 1366 x 768 - 1024 x 768 - 640 x 480.
Appena avrò completato di inserire i vari disegni pubblicherò il tutto.
Vi faccio vedere l'esempio del commodore 64 con il modello unico realizzato:

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 02/06/2018, 23:45
da DAMND
Ciao Sparrow. Credimi mi dispiace molto non poterti aiutare... Anche qs layout e' cmq molto bello e ricco di informazioni, peccato per la scelta ma capisco bene che il lavoro per i layouts adattati a diverse risoluzioni avrebbe richiesto davvero troppo tempo e fatica. Dunque continua cosi' che cmq le tue opere sono e saranno sempre molto apprezzate :)
Solo una domanda: lo sfondo restera' uguale per tutti i sistemi o cambiera' da uno all'altro?

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 03/06/2018, 3:26
da SparrowJ
Ciao DAMND. Avevo pensato di lasciarlo uguale sia per comodità e sia per avere una sorta di continuità in feel. Tu usi solo risoluzione 640? Altrimenti potevo mandarti uno di quelli 1920 x 1080 che ho accantonato, giusto per vederlo.

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 03/06/2018, 21:26
da DAMND
Si attualmente stavo usando la 640x480 sul cab con crt ma ovviamente ora sono bloccato... Se ti va posta pure qui i tuoi lavori che se riesco li esamino volentieri e magari possono tornare utili anche a qualcun altro. Grazie amico <-shake2->

Re: FEEL GRUPPO DI LAVORO LAYOUTS

Inviato: 04/06/2018, 0:33
da SparrowJ
Posto i lavori abbandonati di cui sono riuscito a fare solo la 1920 x 1080. Per chi dovesse provarli occorre inserire i files audio nella cartella media di FEEL (altrimenti niente effetti). Questi hanno l'animazione di una mano che introduce 200 lire alla scelta del gioco: