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Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 03/11/2013, 21:20
da kannadav
Tra l'altro l'orologino non mi è sfuggito! Grande!

Comunque i fps sono fissi a 60 quando non ci sono media da visualizzare. Altrimenti, con snap e video, scende saltuariamente di una 15 di punti al massimo quindi direi nessun problema.

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 03/11/2013, 21:31
da loller
installato su toshiba 655 w7 64bit i5 4 gb ati mobility TUTTO OK
Ottimo l'accorgimento sulla generazione della lista.. finalmente adesso si vede cosa sta facendo! era un piacere vedere tutte le rom caricate!
le mie "lamentele" sono state ascoltate.. grandissimi!!!!

Rinnovo la proposta.. se serve aiuto grafico gratis sono quiiii!!!!!

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 03/11/2013, 23:40
da loller
sto provando a modificare il layout per Zak, ma non avendo idea di come si debbano muovere le finestre usando le coordinate dei pixel, non riesco a far partire il feel e non capisco dove sbaglio.
ecco il link: https://www.dropbox.com/sh/bzqekkvcmu9bt68/rNXMUfAi-O

quando parte esce un errore di scissor value che non so cosa voglia dire ahahah!
se avete qualche dritta per risolvere il problema, posso finire il layout e sdebitarmi un minimo con zak!

(ovviamente lo sfondo azzurrino è solo temporaneo di prova ;))
grazie!

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 04/11/2013, 8:26
da sincro
Cavolo che periodaccio....mi sono pure perso l'uscita della nuova versione di Feel <-dash->

Scusa dR.pRoDiGy, vedo di rimediare quanto prima e spero di aggiornare anche FeelEdit quanto prima :(

P.S. Cerco baby sitter per mio figlio e amante per mia moglie cosi mi posso mettere davanti al pc :-D :-D :-D

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 04/11/2013, 12:03
da dR.pRoDiGy
baritonomarchetto ha scritto:Niente, con il nuovo pacchetto a me restituisce sempre lo stesso errore. Inoltre ho notato che il caricamento di windows (cioè il tempo che ci mette dall'accensione alla comparsa della barra di win) è aumentato considerevolmente...

Boh, stiamo a vedere se il problema è solo del mio PC oppure dovuto a XP sp3 pro :on_cry: :-D
Questa cosa mi preoccupa un pò.. :?
Che scheda video hai? Hai i DirectX 9 installati?
Qui http://blogs.msdn.com/b/shawnhar/archiv ... hidef.aspx c'è qualche info a riguardo.

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 04/11/2013, 12:06
da dR.pRoDiGy
sincro ha scritto:Cavolo che periodaccio....mi sono pure perso l'uscita della nuova versione di Feel <-dash->

Scusa dR.pRoDiGy, vedo di rimediare quanto prima e spero di aggiornare anche FeelEdit quanto prima :(

P.S. Cerco baby sitter per mio figlio e amante per mia moglie cosi mi posso mettere davanti al pc :-D :-D :-D
Ciao sincro ma figurati!
In effetti non prevedevo di uscire con la alpha1 già da questo weekend.. poi ieri mi son deciso: alla fine non c'è nulla di meglio che rilasciare agli utenti per fare un debug fatto bene.

..Pensa a fare il papà, quando potrai si ripartirà :-D

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 04/11/2013, 12:18
da loller
Anche io da quando sono entrato nel mondo arcade ed ho iniziato ad installare programmi del settore ho riscontrato rallentamente generali, sia durante accensione e spegnimento, sia durante l'usi normale. La cosa è piuttosto random, quindi non riesco ad isolare il problema.. volevo solo segnalarlo così magari se avete qualche parametro da verificare o ottimizzare per questa cosa, FORSE qualcosa potrebbe migliorare.
ma ripeto: potrebbe essere tutto non ho certezze solo dubbi

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 04/11/2013, 12:38
da Zak0077
Si doc per il full col test mode ma io intendevo la possibilita di allargare la finestra tramite quel tastino della finestra di win indipendentemente dalla risoluzione di win
Tipo
Ho il desktop a 1280 clicco e espande in full riempendo tutto

GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1

e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 04/11/2013, 12:40
da dR.pRoDiGy
kannadav ha scritto:Tra l'altro l'orologino non mi è sfuggito! Grande!

Comunque i fps sono fissi a 60 quando non ci sono media da visualizzare. Altrimenti, con snap e video, scende saltuariamente di una 15 di punti al massimo quindi direi nessun problema.
L'orologino ad onor del vero era già stato aggiunto nella versione 1.2! 8-)

La parte relativa ai video è stata la più complessa da implementare: il play dei filmati viene effettuato tramite l'utilizzo di DirectShow (importante: per questo è ancora necessaria la presenza di Windows Media Player), dal quale viene effettuato a runtime il sampling della relativa memoria video in formato texture XNA, per il successivo disegno nel frontend.

Ci sono ancora dei margini di miglioramento su questo comparto (la riduzione dei fps segnalata avviene all'avvio del filmato, quando viene istanziato tutto l'ambaradam qui sopra: a video in esecuzione torna tutto stabile a 60fps): una volta chiuse le altre issue provvederò all'ottimizzazione... :wink:

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 04/11/2013, 12:43
da kannadav
dR.pRoDiGy ha scritto:L'orologino ad onor del vero era già stato aggiunto nella versione 1.2! 8-)
In effetti l'avevo saltata... <-on_redface->
Comunque buona l'idea di metterlo lì e non incastonato nel layout sottraendo spazio e geometrie.

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 04/11/2013, 12:48
da dR.pRoDiGy
Zak0077 ha scritto:Si doc per il full col test mode ma io intendevo la possibilita di allargare la finestra tramite quel tastino della finestra di win indipendentemente dalla risoluzione di win
Tipo
Ho il desktop a 1280 clicco e espande in full riempendo tutto
Negativo Zak.. il layout è definito nei relativi file ini: se ridimensioni la finestra (parametri screen_res_x e screen_res_y) dovrai anche riposizionare tutti gli elementi di conseguenza (oltre ad allargare i font).. niente resize automatico!

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 04/11/2013, 13:10
da dR.pRoDiGy
loller ha scritto:sto provando a modificare il layout per Zak, ma non avendo idea di come si debbano muovere le finestre usando le coordinate dei pixel, non riesco a far partire il feel e non capisco dove sbaglio.
ecco il link: https://www.dropbox.com/sh/bzqekkvcmu9bt68/rNXMUfAi-O

quando parte esce un errore di scissor value che non so cosa voglia dire ahahah!
se avete qualche dritta per risolvere il problema, posso finire il layout e sdebitarmi un minimo con zak!

(ovviamente lo sfondo azzurrino è solo temporaneo di prova ;))
grazie!
Una volta creata l'immagine di background, bisogna editare la posizione dei vari elementi, modificando il file layout.ini del tuo nuovo layout: se hai errori di quel genere probabilmente ci sono parametri errati di posizionamento degli elementi.
Per cominciare ti consiglio di fare la copia di un file layout.ini già esistente, e modificare quello.

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 04/11/2013, 18:15
da Zak0077
Oggi ho fatto un po di prove
Ci sono vicinisso
Solo ora pero mi sono accorto che stavo facendo a 1024 anziche 1920...
Cmq forse ho capito
Una domanda doc
La lista giochi deve per forza avere uno sfondo monocolore o si puo sovrapporre all'immagine dello sfondo tipo il menu centrale per capirsi
(Oggi la prova l'ho fatta con la 1.2 stasera provo con la 1.5)
Ultima cosa,
Quale sezione e' del file ini del layout che ti dice il nome della roms , anno e numero totale delle roms?

GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1

e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 04/11/2013, 18:29
da dR.pRoDiGy
Zak0077 ha scritto: Una domanda doc
La lista giochi deve per forza avere uno sfondo monocolore o si puo sovrapporre all'immagine dello sfondo tipo il menu centrale per capirsi
(Oggi la prova l'ho fatta con la 1.2 stasera provo con la 1.5)
Ultima cosa,
Quale sezione e' del file ini del layout che ti dice il nome della roms , anno e numero totale delle roms?
Sulla 1.2 è sempre obbligatorio lo sfondo nero, mentre sulla 1.5 si può usare qualsiasi colore di fondo per testi e immagini, e volendo si possono anche posizionare i testi sopra le immagini (es.: titolo sovraimpresso su snapshot).
Inoltre, sempre sulla 1.5, è possibile impostare i testi con o senza un colore di sfondo, o anche usare colori foreground e background semi-trasparenti, di modo da migliorare la leggibilità della lista, facendo contemporaneamente trasparire l'immagine sottostante.

Per le sezioni del layout, leggi nella documentazione pdf :wink:

Re: R: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 04/11/2013, 19:25
da Zak0077
Allego le prime bozze di come sta venendo


GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1

e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 04/11/2013, 21:29
da sincro
Complimenti dR.pRoDiGy, ho testato un po' questa alpha e la trovo ottima!!! Adoro effetti e trasparenze :-D

ti segnalo un piccolo bug puramente estetico:

- In modalità debug, se lancio un gioco e chiudo al ritorno a feel mi sgrana i font
- In modalità normale (fullscreen), come probabilmente intendevi tu nel primo post, alla chiusura di un gioco mi passa in modalità finestra ma senza bordo

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 05/11/2013, 11:25
da Zak0077
ho spulciato un po il nuovo feel
ho capito perche mi ha l'errore se provo ad aumentare la grandezza del font...
per il semplice fatto che non è presente la grandezza che scelgo nella cartella Content

come faccio doc ad aggiungere nuove "misure" e grandezze per i fornt???
(è la prima volta che vedo questi file .xnb e .spritefont)

per quanto invece riguarda i miei esperimenti coi layout ho trovato un modo semplice per posizionare i vari elementi
incredibilmente winzoz mi è stato amico
ho scelto uno sfondo e dove posizionare il tutto
aperto il file con microsoft photo editor -> visualizza righello -> unita di musura pixel
e da qui in poi il gioco è fatto
unico scoglio è che in questa versione non riesco ad ingrandire le lettere

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 05/11/2013, 13:55
da dR.pRoDiGy
Bravo Zak, vedo che stai procedendo bene! :)

L'errore è causato esattamente da quel che segnali (assenza del file wingdings13.xnb), in quanto per creare le stelline ora viene usato internamente quel font, utilizzando la stessa dimensione del font della lista (che immagino avrai settato appunto a 13).

Per quanto riguarda aggiungere nuovi font, la cosa non è proprio facile facile.. per come è fatto XNA, vanno ricompilati dall'ambiente di sviluppo, e pare non ci siano molte altre possibilità :?

Questo è appunto uno dei temi ancora aperti sulla v.1.5 (ragion per cui vi ho scritto che ci sono pochi font disponibili).. nei prossimi tempi cercherò di capire come risolvere questo limite un pò fastidioso.

Buon lavoro <-thumbup->

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 05/11/2013, 14:05
da Zak0077
per ora son tornato alla 1.2 per fare questo layout 1920*1080
con loller ci stiamo provando, appena riusciamo lo postiamo in attesa di sviluppi per i fornt della 1.5 (cosi magari so anche dirti che grandezza serve , se 26 o 36 cosi ci mettiamo solo quelli che servono )

Re: FEEL 1.5 alpha 1!

Inviato: 05/11/2013, 14:13
da dR.pRoDiGy
sincro ha scritto:Complimenti dR.pRoDiGy, ho testato un po' questa alpha e la trovo ottima!!! Adoro effetti e trasparenze :-D

ti segnalo un piccolo bug puramente estetico:

- In modalità debug, se lancio un gioco e chiudo al ritorno a feel mi sgrana i font
- In modalità normale (fullscreen), come probabilmente intendevi tu nel primo post, alla chiusura di un gioco mi passa in modalità finestra ma senza bordo
Ciao! Beh tu sapevi già cosa aspettarti, l'hai avuto in anteprima no?? ;)

Riguardo le segnalazioni, la seconda mi quadra.. probabilmente la soluzione sarà rimuovere la modalità full-screen pura e passare a finestra borderless, alla quale si può forzare il focus più facilmente all'uscita dall'emu.. soluzione già adottata sui FEEL precedenti e che pensavo non fosse necessaria con XNA, ma invece probabilmente tornerà buona :)

La prima invece è strana, non mi è mai capitata! <-think-> Riesci a fare un printscreen?