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Re: importare liste sistemi mess

Inviato: 07/10/2015, 11:22
da adolfo69
ho appena scaricato la 166 'liscia' senza gui e fronzoli vari

Re: importare liste sistemi mess

Inviato: 07/10/2015, 12:20
da dR.pRoDiGy
Mmmm.. Sicuro che i path e il nome dell'exe siano giusti?
posta un printscreen della finestra di errore generazione di FEEL..
Grazie!

Re: importare liste sistemi mess

Inviato: 07/10/2015, 13:00
da adolfo69
Allora ti mostro il mio config.ini dove x il momento è disabilitato il file nms che utilizzavo
emulator_title Supervision

gamelist_list Supervision-0
current_gamelist Supervision-0
current_layout Supervision

rom_path H:\MultiJuegos\Supervision\Roms
rom_extension zip

list_type 1

emulator_commandline D:\EMULATORI_CAB\messui_32bit\mame.exe
emulator_arguments svision -cart "[rom_path]\[rom_name].[rom_extension]" -skip_gameinfo
emulator_nodosbox 1

snapshot_path H:\MultiJuegos\Supervision\Titles

#nms_file svision.nms
#emulator_path .\mame
#hitotext_exe_path .\hitotext.exe
#hiscore_path .\mame\hi
#nvram_path .\mame\nvram
#pre_emulator_app_commandline
#pre_emulator_app_arguments
#post_emulator_app_commandline
#post_emulator_app_arguments
#input_mapping
cabinet_path H:\MultiJuegos\Supervision\Covers
marquee_path H:\MultiJuegos\Supervision\Cartucce
video_path H:\MultiJuegos\Supervision\Video
#show_clones 1

riponendo a 0 list_type e abilitando il file svison.nms questa configurazione è perfettamente funzionante.
Io mi sono limitato solo a diasbilitare l'nms e a porre ad 1 list_type e ho dato in pasto a FEEL la nuova generazione della lista ma dopo un po mi esce il messaggio mame.xml not found
Preciso che se anche la cartetella dell'emulatore è contrassegnata come Messui_32bit in realtà dentro c'è il MAME v166 senza gui

Re: importare liste sistemi mess

Inviato: 07/10/2015, 13:40
da dR.pRoDiGy
OK allora probabilmente è quel discorso di memoria insufficiente..
Nella dir del mame lancia il comando
mame -listxml >mame.xml
A quel punto dovresti trovarti il file mame.xml e puoi rifare il build da FEEL.

Re: importare liste sistemi mess

Inviato: 07/10/2015, 13:52
da adolfo69
creato il file mame.xml e posto nella cartella del mess ma il risultato non cambia, posto anche nella cartella FEEL ma niente continua a non trovarlo...

Re: importare liste sistemi mess

Inviato: 08/10/2015, 8:11
da dR.pRoDiGy
Ma perdonami.. Che vuol dire quel "svision" passato come primo parametro a mame? :-S

Re: importare liste sistemi mess

Inviato: 08/10/2015, 9:51
da adolfo69
indica il sistema da emulare, la stringa del mame/mess funziona in questo modo :> mame [sistema] -[tipo di supporto] [gioco] quindi nel caso del SuperVision avremo :> mame svision -cart pippo

Re: importare liste sistemi mess

Inviato: 08/10/2015, 21:20
da dR.pRoDiGy
Ok, capito.. Ma a quel punto come si fa a dividere le ROM?
Immagino che in quel modo potrai lanciare solo ROM di supervision (i.e. una piccola parte di quelle che mess sa gestire)..
Come fai a emulare il resto, fai un emu per ciascun sistema, pescando sempre dallo stesso "calderone" di rom, o ci sono sottocartelle anche nelle ROM?
Scusa le domande niubbe, ma mess non l'ho proprio mai visto.. :)

Re: importare liste sistemi mess

Inviato: 08/10/2015, 22:17
da motoschifo
Il Mess è una bella bestia, ci sono davvero un sacco di parametri e particolarità che purtroppo richiedono attenzione.
Dai un'occhiata alla wiki ufficiale per capirne un po' di più: http://www.mess.org
Cerco di spiegarti in poche parola cosa ho scoperto io dopo diverse settimane di tentativi e prove quest'estate.

Io per i video sono quasi diventato matto... poi gestisco anche le rom custom e multi-screen, oltre a tutta la parte tag/storico/pubblicazione/playlist/software list.
In pratica ogni software (che non è detto sia un gioco) viene inserito in una lista, chiamata "software list". Puoi vedere tutte le software list con il comando -listsoftware che sono comunque i file xml contenuti nella cartella "hash".
Nell'xml del Mame hai i nodi softwarelist che rappresentano i software che il sistema può gestire ufficialmente, ossia che riconosce come validi. In caso contrario ti darà errore senza nemmeno cercare il file su disco. Importante: i file della cartella hash devono essere presenti sul disco, altrimenti non ti andrà nessun gioco.

Qui vedi un esempio, controlla l'xml della rom e poi la software list presente:
Super Vision (romset svision)

Complicazioni:
- un sistema può gestire più liste, per es. l'Atari 7800 ha due sistemi per PAL ed NTSC (a7800 e a7800p). La lista è sempre la stessa, ma viene filtrata per il flag compatibility indicato nell'xml del Mame. Qui vedi le possibili scelte nel riquadro "Liste software":
Atari 7800 (NTSC) (romset a7800)
Atari 7800 (PAL) (romset a7800p)

- più sistemi possono condividere gli stessi software (es. i cloni o le versioni pal/ntsc/jp come visto prima) e quindi non hai l'univocità del nome, perchè la chiave è software_list+software_name. Non c'è il sistema, ossia l'emulatore usato, perchè si possono fare varie combinazioni. E sei così fregato...... <-dash->

- quando non indicato, la software list che io uso è la prima con attributo "original". Questo attributo lo trovi sempre nell'xml del Mame, ma attenzione che una software list originale per un sistema non vuol dire che lo sarà per tutti. Anzi, in generale non lo è proprio perchè ci sono cloni di cloni che si condividono i software.

Altri esempi sono le varie Amiga che condivisono i workbench ed alcune app:
Amiga 1200 (PAL) (romset a1200)
Amiga 500 (PAL) (romset a500)

Se invece vuoi gestire rom non in lista, allora dovrai usare i parametri corretti (es. -flop1, -cart1, -cass1) e poi richiamare il file scompattato dandogli il percorso completo. Nel caso di Adam, che utilizza anche cartucce originali Coleco, senza questo parametro parte un altro gioco perchè i nomi sono proprio gli stessi.
Adam (romset adam)
Oppure si crea un hash nuovo con un qualsiasi editor di testi e poi lo si da in pasto al Mess, che lo riconosce come valido senza dover essere ricompilato.

Per non causare problemi si mettono le rom sotto la cartella "roms" del Mame ed ognuna divisa per software list, quindi adam_flop e adam_cass sono due cartelle ma il sistema usato è sempre uno (adam). Si possono usare con compressione zip o 7z.
Non so come si possa impostare un discorso simile in Feel so solo che è stato davvero complesso ricostruire questa cosa sul sito, specialmente con tutto il discorso di storico di versioni precedenti :)

Avendo dovuto fare tutto questo lavoro per videosnap e sito, sono abbastanza allenato a trattare questi xml quindi se ci sono domande specifiche chiedi pure. Anzi, mi piacerebbe parlarne un po' visto che in giro non ho trovato molto materiale a riguardo...

NOTA 1: Quando parlo di xml del Mame mi riferisco all'utilizzo dell'opzione -listxml (gamelist.xml sul sito), mentre quello del Mess intendo -listsoftware (softwarelist.xml sul sito)
NOTA 2: Se filtri per i campi compatibility (Mess) e filter (Mame) fai attenzione perchè sono multi-valore separati da virgola e possono contenere spazi, quindi il trim va fatto sul singolo campo. Inoltre non rispettano le maiuscole minuscole... in poche parole sono opzioni gestite manualmente dagli autori (c'è un mio post a riguardo ma non ricordo in quale forum... in inglese sicuramente, mi ha risposto uno dei guru del team Mame).

Re: importare liste sistemi mess

Inviato: 08/10/2015, 23:48
da dR.pRoDiGy
<-wacko-> porcavacca, ora capisco perchè l'hanno chiamato MESS!!! :rofl2:
Mi son guardato sito, esempi e output dei comandi -listxml e -listsoftware (e chi se lo sognava sto parametro <-wacko-> ) e penso di aver capito tutto.. è davvero dura rendere questa cosa tutta intera in un frontend.. anche perchè per ciascun sistema possono esserci combinazioni diverse di avvio, quindi la cosa non è esattamente "deterministica" (come di norma dovrebbe essere per un frontend per funzionare bene senza "accrocchi").

E purtroppo ritiro tutto, è *impossibile* che funzioni già in FEEL ora questa cosa !! :D

Però c'è un però.. ora capisco bene come ha settato il tutto Adolfo, e in effetti in questo modo le cose si fanno molto più semplici:
1) invece di trattare tutto MESS come un emu, tratti il singolo sistema (es. appunto Supervision) come un emu, agganciando solo la softwarelist che ti interessa, nello slot di cui hai le rom.
Questo si può fare non troppo difficilmente.. basta spostare la scansione sull'xml di -listsoftware , prendendo eventualmente solo qualche dato di base da -listxml (che verrà parsato tutto per leggere una sola machine.. vabbè)

2) volendo spingersi più in là, FEEL avrebbe anche tutte le carte in regola per fare una roba "totale": l'intero MESS dovrebbe venire "interpretato" non come emu, ma come "platform" (che in FEEL indica un gruppo di emulatori, che possono condividere un qualsiasi numero di impostazioni di avvio, layout, etc.).. e tutte le relative softwarelist su determinato slot come singoli emu al suo interno, e via a scendere verso le liste..
Ovvio, come te dovrei fare delle "assunzioni" (es. come quella del primo original), ma potrebbe funzionare.

La soluzione 1 è piuttosto facile da fare.. mi ci vuole solo un pochino di tempo, la prenderò in considerazione per la, che so, v.1.9.1 ;)
La soluzione 2.. sarebbe fantastica <-thumbup-> ma ci vorrebbe parecchio lavoro credo.. non so se mi basterà la v.2.0 per arrivarci :D

PS: oh se non te ne ho fatti ancora abbastanza, complimentissimi per il sito.. hai fatto un lavoro davvero eccezionale! 8-)
Manca ancora qualche piccola pennellata qua e là ma è veramente notevolissimo!! Bravo bravo bravo <-shake2-> <-shake2-> <-shake2->

Re: importare liste sistemi mess

Inviato: 09/10/2015, 0:18
da motoschifo
Grazie per i complimenti, il sito è ancora molto giovane ed intendo estenderlo parecchio durante il prossimo anno ;)

Mess come opzioni e possibilità è davvero notevole. Inoltre unisce la bellezza del setup unificato per qualsiasi sistema (il tasto tab e i file cfg/ini) alla possibilità di lavorare molto bene anche sotto Linux.

Secondo me un front-end dovrebbe fare cose semplici altrimenti poi non se ne esce più.
Magari posso aiutarti integrando qualcosa nella famosa utility che sto scrivendo, così da non farti perdere tempo su questi aspetti. Per es. anche i media andrebbero cercati nella cartella con il nome software list, che però potrebbe essere comune (quindi il concetto di platform è già stretto in questo senso).
Io dovrò fare tutto quanto comunque (devo gestire la selezione con snapshot e mini-lista) per cui le funzioni di base per gestire xml e liste già ci sarebbero.

Però sono parecchio indietro perchè il sito mi sta occupando molto più del previsto... quindi con l'utility sono appena arrivato alla definizione del menu :on_cry:

Re: importare liste sistemi mess

Inviato: 09/10/2015, 0:33
da motoschifo
Ho trovato il post di cui parlavo anche se lo avevo confuso con un altro sul C64:
http://forums.bannister.org/ubbthreads. ... w=1#UNREAD
Ho chiesto ad AntoPisa di scriverlo perchè io non sono registrato comunque dalle risposte capisci che è una cosa ancora da consolidare e molto recente (es. il filtro XL anche se indicato non è nemmeno gestito nelle software list).

Re: Niubbo tenta installazione FEEL ;)

Inviato: 13/10/2015, 0:28
da domenico.boriosi2
Sarebbe possibile avere il layout "pulito" dall omino ?
grazie mille

Re: importare liste sistemi mess

Inviato: 17/10/2015, 18:56
da dR.pRoDiGy
Sta arrivando..
viewtopic.php?f=64&t=23594
<-w00t-anim->

[EDIT: FEEL 1.9 beta 1 rilasciato! le liste mess non sono ancora state implementate, ma saranno sicuramente il prossimo sviluppo quando è stabile]

joystick x- arcade e feel

Inviato: 26/10/2015, 22:25
da demonius
Ciao a tutti, avrei un problema con la configurazione del secondo joystick dell' x.arcade. Il primo funziona in automatico senza problemi ma per il secondo non so dove mettere mano. Mi potreste gentilmente indicare quali voci all'interno del file ini devo modificare? Grazie

Re: joystick x- arcade e feel

Inviato: 28/10/2015, 17:33
da dR.pRoDiGy
Per semplicità, si può utilizzare solo un joystick USB per i controlli di FEEL.
Non me ne volere ma l'uso di 2 joy USB al momento è un caso d'uso troppo "particolare" per pensare di svilupparlo a breve <-innocent->

errore feel uscendo da nebula

Inviato: 28/10/2015, 21:45
da Rataplan78
Ciao ragazzi vi posto l'errore che riscontro uscendo da nebula lanciandolo da feel:
*** 28/10/2015 21:41:19 - Start Front-End Emulator Launcher ****
---- Start Process ----
Command run: C:\Emulatori\nebula225b\nebula.exe area88
Working dir: C:\Emulatori\nebula225b
EXECUTION ERROR
The GraphicsDevice must not be null when creating new resources.
Nome parametro: graphicsDevice
System.ArgumentNullException: The GraphicsDevice must not be null when creating new resources.
Nome parametro: graphicsDevice
in Microsoft.Xna.Framework.Graphics.Texture2D.CreateTexture(GraphicsDevice graphicsDevice, Int32 width, Int32 height, Int32 numberLevels, UInt32 usage, _D3DPOOL pool, SurfaceFormat format)
in Microsoft.Xna.Framework.Graphics.Texture2D..ctor(GraphicsDevice graphicsDevice, Int32 width, Int32 height, Int32 numberLevels, TextureUsage usage, SurfaceFormat format)
in feel.CLabel.CreateSurface()
in feel.CListBox.UpdateSelection()
in feel.CListBox.Sort(SortType sortType)
in feel.Feel.ExecutePendingTasks()
in feel.Feel.UpdateUI(GameTime gameTime)
in feel.Feel.Update(GameTime gameTime)
in Microsoft.Xna.Framework.Game.Tick()
in Microsoft.Xna.Framework.Game.HostIdle(Object sender, EventArgs e)
in Microsoft.Xna.Framework.GameHost.OnIdle()
in Microsoft.Xna.Framework.WindowsGameHost.ApplicationIdle(Object sender, EventArgs e)
in System.Windows.Forms.Application.ThreadContext.System.Windows.Forms.UnsafeNativeMethods.IMsoComponent.FDoIdle(Int32 grfidlef)
in System.Windows.Forms.Application.ComponentManager.System.Windows.Forms.UnsafeNativeMethods.IMsoComponentManager.FPushMessageLoop(Int32 dwComponentID, Int32 reason, Int32 pvLoopData)
in System.Windows.Forms.Application.ThreadContext.RunMessageLoopInner(Int32 reason, ApplicationContext context)
in System.Windows.Forms.Application.ThreadContext.RunMessageLoop(Int32 reason, ApplicationContext context)
in System.Windows.Forms.Application.Run(Form mainForm)
in Microsoft.Xna.Framework.WindowsGameHost.Run()
in Microsoft.Xna.Framework.Game.Run()
in feel.Feel.Main()



Per piacere datemi una mano!!! vi ringrazio

Re: errore feel uscendo da nebula

Inviato: 28/10/2015, 22:42
da Dungeonmaster

Re: errore feel uscendo da nebula

Inviato: 29/10/2015, 11:23
da dR.pRoDiGy
Idem c.s. .. nulla da fare temo, Salvo! :?

Re: joystick x- arcade e feel

Inviato: 29/10/2015, 12:46
da demonius
Grazie. Nessun problema. Visto che utilizzo questo x-arcade dual joystick https://www.google.it/search?q=x+arcade ... h1ozzbM%3A ed era possibile configurare entrambi i joystick in maximum arcade pensavo che ero io a non trovare l'opzione esatta 8-). Cmq grazie mille per tutto il lavoro che stai portando avanti. Ciao