Pagina 17 di 102
Re: A me non parte proprio....
Inviato: 16/01/2014, 21:29
da walterzappa
quale update?
Feel 1.5 alpha2 non si avvia [CLOSED]
Inviato: 17/01/2014, 1:19
da Smanettone
- RIASSUNTO DELLA PUNTATA PRECEDENTE -
Sto provando a far girare Feel 1.5 ma pur avendolo configurato come da guida non mi parte.
Premesso che:
-Ho Windows 7
-Ho scaricato e installato i due file suggeriti (il network framework gia' lo avevo)
-Ho seguito le istruzioni della guida, impostando l'emulatore (solo il Mame) come indicato.
Pero' quando vado a lanciare Feel mi compare la finestrella "Feel ha smesso di funzionare" (FOTO 1)
- NUOVA PUNTATA -
A questo punto ho seguito il tuo consiglio Prodigy, scaricando il pacchetto 1.5alpha2 comprendente i 2 nuovi file di librerie, ma il problema persiste: imposto Feel 1.5 alpha2 ma quando lo avvio mi fa lo stesso errore della volta scorsa..
Faccio presente che non ho nessun problema col Mame (con interfaccia, NO riga di comando), che gira alla grande e ormai conosco a menadito: ho provato due versioni, sia MAMEUI_32-64_0.150 sia MAMEPLUS_(Ash-Build)_64_0.150 e senza Feel vanno benissimo.
Siccome Feel non mi si apriva nemmeno, come estremo tentativo ho lanciato Feel Edit 0.9.1 -> Platform Level Setting -> Arcade -> Emulator Level Setting e poi ho eseguito il TEST EMULATOR in esso presente (FOTO 4), ma mi compare questo messaggio di errore relativo al Mame (FOTO 2-3):
http://www.arcadeitalia.net/download/fi ... &mode=view (FOTO 2)
http://www.arcadeitalia.net/download/fi ... &mode=view (FOTO 3)
Sottolineo che tale errore dipende da Feel, in quanto normalmente il Mame non me lo aveva mai fatto!
A questo punto mi viene il dubbio di essere io che sbaglio qualcosa nell'allestimento del frontend, ossia quando vado a specificare i percorsi...
Potresti spiegarmi come si esegue questo controllo (copio/incollo dalla guida di Feel):
Consiglio: verificare la correttezza dei 3 valori da una finestra “Prompt dei comandi”, o dall’opzione “Avvia..” di Windows (eseguibile tramite Win+R)
Re: FEEL non si avvia
Inviato: 17/01/2014, 2:32
da chaosphere
pucci ha scritto:piccolo commento: ma che musica "scopereccia" è stata messa di sottofondo? appena l'ho fatto partire pensavo fosse un film porno
É la stessa identica cosa che ho pensato anche io...

Re: Feel 1.5 alpha2 non si avvia
Inviato: 17/01/2014, 9:01
da Zak0077
Ma se nn imposti il mame nella cartella config arcade feel parte?
Prendi un pacchetta pulito di feel
Estrailo senza configurare nessun emu e lancia feel
Parte?
Magari e quella versione di mame che va in conflitto con feel
(La butto li ma e una prova)
Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
Re: Feel 1.5 alpha2 non si avvia
Inviato: 17/01/2014, 9:19
da Zak0077
Il percorso rom e la loro estenzione e giusta?
Tipo zip o 7z
Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
Re: A me non parte proprio....
Inviato: 17/01/2014, 10:36
da dR.pRoDiGy
Ieri ho aggiornato il pacchetto di installazione: la differenza sta nelle 2 dll "Microsoft.DirectX.*" che precedentemente non c'erano.
Scaricalo e aggiungile alla directory di FEEL (per sicurezza sostituisci anche feel.exe).. e fammi sapere

Re: Feel 1.5 alpha2 non si avvia
Inviato: 17/01/2014, 10:59
da dR.pRoDiGy
Ciao Smanettone,
io ti avevo chiesto di scrivere un post a parte perchè gli errori inviati sembravano legati a mame, più che a FEEL (non si capiva se FEEL funzionasse o meno), visto che erano messaggi di mame relativi a rom mancanti.
Chiarita la cosa, riprendiamo il discorso:
1) come prima cosa, come dice Zak, se tutto è a posto FEEL deve avviarsi, anche se mame non è configurato (la config degli emulatori viene dopo). Verifica di avere installato tutti i prerequisiti, che sono:
DirectX 9.0c
http://www.microsoft.com/it-it/download ... x?id=34429
.NET Framework 3.5
http://www.microsoft.com/it-it/download ... x?id=25150
XNA Framework 3.1
http://www.microsoft.com/en-us/download ... x?id=15163
NOTA IMPORTANTE: la doc di FEEL si riferisce ancora ai prerequisiti della v.1.2, che sono diversi.
2) quando FEEL funziona (ovvero si avvia) ci si può concentrare sulla config di mame che, ricordo,
deve funzionare correttamente da riga di comando.
Il consiglio presente nella doc suggerisce di:
- aprire una console (Win+R -> "cmd" -> Invio)
- andare nella directory di Mame
- provare mame con una rom qualsiasi eseguendo un comando tipo:
Se le config di mame sono a posto deve partire il gioco. Se così non è bisogna sistemare la config default di mame (di solito si fa modificando il file mame.ini presente nella directory di mame.exe. Se non esiste bisogna prima farglielo creare, e poi editarlo con i parametri giusti).
In ogni caso, prima di guardare mame devi sistemare il punto 1 (i.e.: FEEL deve avviarsi), per poi concentrarti sul funzionamento suo e delle sue rom.
Re: A me non parte proprio....
Inviato: 17/01/2014, 11:35
da walterzappa
Parli del 1.2?
Re: A me non parte proprio....
Inviato: 17/01/2014, 11:45
da dR.pRoDiGy
No, della v.1.5alpha2
Re: A me non parte proprio....
Inviato: 17/01/2014, 11:47
da dR.pRoDiGy
Perdonami, ho riletto ora il primo post.. quindi hai il problema di DirectSound sulla v.1.2..
La soluzione dovrebbe essere semplice: hai una scheda audio funzionante?

Re: Lanciare e chiudere applicazioni con FEEL e limiti di re
Inviato: 17/01/2014, 12:45
da dR.pRoDiGy
Non mi sono perso questa discussione Marco!
Non appena avremo una buona stabilità sulla v.1.5 ci mettiamo sotto

Re: Lanciare e chiudere applicazioni con FEEL e limiti di re
Inviato: 17/01/2014, 14:33
da baritonomarchetto
Vai tranquillo : risolvi il problema dei crash che è più urgente (e frustrante da risolvere, lo so)
Re: Feel 1.5 alpha2 non si avvia
Inviato: 17/01/2014, 15:40
da Smanettone
Ciao e grazie dell'aiuto ad entrambi.
Dunque, le versioni di mame che ho provato sono quelle specificate nel primo post di questa pagina: NON sono a riga di comando in quanto aborro quella roba, hanno l'interfaccia grafica che e' coimodissima e sono perfettamente impostati, tutti i giochi girano benissimo.
Ripeto, le config di mame sono a posto.
Ho installato le tre cose richieste per far girare Feel (Netframework, XNA Framework e DirectX) ma ciononostante, anche se prendo Feel vergine, cioe' appena estratto dal pacchetto rar e lanciandolo cosi' com'e' NON funziona, mi compare il messaggio di errore presente nel primo post (FOTO 1).
Ci sto uscendo pazzo...

Re: Feel 1.5 alpha2 non si avvia
Inviato: 17/01/2014, 15:51
da dR.pRoDiGy
Riguardo il mancato avvio di FEEL, con queste sole info non riesco a trovare soluzione (anche perchè mi pare che tutti quelli che avevano il tuo stesso problema hanno risolto con l'ultima fix).. potresti mandarmi l'estratto del tuo event log di Windows?
Riguardo mame (ma come detto, questo dovresti guardarlo dopo), se vuoi usare un qualunque frontend (che sia FEEL o qualunque altro), DEVI averlo funzionante a riga di comando. Non è questione di aborrire o meno, se questo prerequisito non è rispettato dovrai e potrai usare sempre e solo l'interfaccia utente interna di mame.
Non c'è niente di male, sono scelte! Ma visto che stai cercando di usare FEEL immagino che, sebbene mame da solo ti funzioni correttamente, vorresti fare altro..
Re: Feel 1.5 alpha2 non si avvia
Inviato: 17/01/2014, 16:00
da Smanettone
Se mi spieghi come ricavare l'event log di Windows lo faccio volentieri.
Riguardo mame, se vuoi usare un qualunque frontend (che sia FEEL o qualunque altro), DEVI averlo funzionante a riga di comando
Riguardo questa tua affermazione mi spiace ma non mi trovi d'accordo: io utilizzo alla grande Maximus Arcade con MAMEUI_64_0.150 e non ho mai avuto il benche' minimo problema.
Se ben ricordo un mio amico usa la stessa versione di mame con Hyperspin e si trova bene.
PS: non lo avevo specificato ma uso W7 64

Re: Feel 1.5 alpha2 non si avvia
Inviato: 17/01/2014, 16:11
da Zak0077
Anche io win7 64bit e con feel ora ho risolto
Sicuro sia ok xna net directx?
Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
Re: Feel 1.5 alpha2 non si avvia
Inviato: 17/01/2014, 16:21
da loller
da quando faccio partire feel apposta solo per farlo crashare non crasha più, lol
Re: Feel 1.5 alpha2 non si avvia
Inviato: 17/01/2014, 16:23
da Zak0077
Loller
Se scorri la lista giochi in giu premuto
Tutta la lista
Ti Crasha?
Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
Re: Feel 1.5 alpha2 non si avvia
Inviato: 17/01/2014, 16:34
da loller
a me no..
win7 64 bit pro
feel 1.5 di almeno un mese fa però, non con l'ultimissimo update
Re: Feel 1.5 alpha2 non si avvia
Inviato: 17/01/2014, 16:53
da Zak0077
No dicevo con l'ultimo update
Appunto
Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk