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Re: Hyperspin
Inviato: 15/12/2012, 2:30
da kamekjay
Dungeonmaster ha scritto:per il weecade uso un lcd, quindi mi basta inserire la spina e si accende, sul cab ho un monitor tv con la modifica alla scart gli arriva corrente si accende e va su av in automatico
bene quindi di che ti preoccupi? ti sei già risposto da solo

Re: Hyperspin
Inviato: 15/12/2012, 10:23
da Dungeonmaster
kamekjay ha scritto:Dungeonmaster ha scritto:per il weecade uso un lcd, quindi mi basta inserire la spina e si accende, sul cab ho un monitor tv con la modifica alla scart gli arriva corrente si accende e va su av in automatico
bene quindi di che ti preoccupi? ti sei già risposto da solo

quindi devo solo prolungarmi i fili dalla scheda madre per un pulsante che mi accenda il pc?
Comunque ieri sera poi sono riuscito a capire dove inserire il percorso in HS per far spegnere il pc, poi ho settato istantshell, funziona tutto benessimo, mo devo solo modivicare l'accensione del cab perchè sull'interruttore ci soo collegati i fili del monitor e l'alimentazione del pc
Re: Hyperspin
Inviato: 15/12/2012, 18:15
da Dungeonmaster
Ho solo un problema funziona tutto bene tranne i primi secondi vedo i dati del boot, percaso cè da disabilitare qualcosa da bios?
Re: Hyperspin
Inviato: 15/12/2012, 18:33
da kamekjay
Dungeonmaster ha scritto:Ho solo un problema funziona tutto bene tranne i primi secondi vedo i dati del boot, percaso cè da disabilitare qualcosa da bios?
per l'accensione del cabinato ci sono tantissimi metodi per gestirlo...
1) collegare il pc e il monitor a una ciabatta che accenderai tutte le volte che vuoi accendere il cab...ovviamente dovrai impostare l'avvio del pc tramite bios in modalità corrente continua cioè tutte le volte che il pc sente che è collegato alla corrente si accende
2) collegare il pc e il monitor a una ciabatta che accenderai quando vuoi giocare e prolungare il tasto di accensione del pc tramite i piedini della scheda madre così dovrai sia accendere la ciabatta a meno che non sia sempre accesa e dare l'input di accensione al pc tu a mano.
ci sono altri metodi direi ma questi mi sembrano quelli più comodi e fattibili
per quanto riguarda il boot non mi ricordo se esiste un modo standard per toglierlo oppure sia una caratteristica della scheda madre...ma comunque sia lo trovo inutile toglierlo per i seguenti motivi:
1) dura solo qualche secondo quindi sopportabilissimo
2) nel caso dovessi tornare nel bios (e non ti ricordi il tasto) o vedere se al momento del boot non va qualcosa, senza quelle scritte non potresti verificarlo...
detto ciò vedi tu...magari prova a googlare il modello della tua mobo e vedere se è possibile togliere le info del boot o magari sostituirle con una immagine di qualche genere...so che alcune schede madri hanno il logo che dura fino a quando non si avvia il SO
Re: Hyperspin
Inviato: 15/12/2012, 19:08
da Dungeonmaster
kamekjay ha scritto:Dungeonmaster ha scritto:Ho solo un problema funziona tutto bene tranne i primi secondi vedo i dati del boot, percaso cè da disabilitare qualcosa da bios?
per l'accensione del cabinato ci sono tantissimi metodi per gestirlo...
1) collegare il pc e il monitor a una ciabatta che accenderai tutte le volte che vuoi accendere il cab...ovviamente dovrai impostare l'avvio del pc tramite bios in modalità corrente continua cioè tutte le volte che il pc sente che è collegato alla corrente si accende
Si infatti avevo pensato proprio a questa la migliore impostare nel bios l'avvio quando riceve corrente, come daltronde facevo con l'ibernazione.
Ascolta ho un problema con HS ed il mame, ho notato adesso che anche se sul mame ho attivato i cheat ed il salvataggio all'uscita, con HS non funziona, infatti anche se provo a modificare i tasti nel mame partendo da HS non memorizza, però sono confuso, perchè i dati vengono archiviati nel file ini nella cartella ini del mame giusto? Se è cosi cosa fa HS che gli impedisce la modifica?
Re: Hyperspin
Inviato: 16/12/2012, 12:12
da kamekjay
Dungeonmaster ha scritto:kamekjay ha scritto:Dungeonmaster ha scritto:Ho solo un problema funziona tutto bene tranne i primi secondi vedo i dati del boot, percaso cè da disabilitare qualcosa da bios?
per l'accensione del cabinato ci sono tantissimi metodi per gestirlo...
1) collegare il pc e il monitor a una ciabatta che accenderai tutte le volte che vuoi accendere il cab...ovviamente dovrai impostare l'avvio del pc tramite bios in modalità corrente continua cioè tutte le volte che il pc sente che è collegato alla corrente si accende
Si infatti avevo pensato proprio a questa la migliore impostare nel bios l'avvio quando riceve corrente, come daltronde facevo con l'ibernazione.
Ascolta ho un problema con HS ed il mame, ho notato adesso che anche se sul mame ho attivato i cheat ed il salvataggio all'uscita, con HS non funziona, infatti anche se provo a modificare i tasti nel mame partendo da HS non memorizza, però sono confuso, perchè i dati vengono archiviati nel file ini nella cartella ini del mame giusto? Se è cosi cosa fa HS che gli impedisce la modifica?
allora...la prima cosa da fare con qualsiasi frontend che si utilizzi è fare andare in tutte le sue funzioni ogni emulatore al di fuori del front end...ciò vuol dire: NON avviare il frontend fino a quando non hai settato alla perfezione OGNI emulatore...il 90% dei casi è una impostazione sbagliata dell'emulatore e non colpa del frontend soprattutto di hyperspin, e ti spiego il perchè: hyperspin non funziona come maximus per esempio che l'emulatore o il sistema deve essere integrato all'interno del codice del frontend per far si che funzioni, ma tutto si basa sullo script di avvio. quindi in questo caso o è il mame settato male oppure lo script che c'è impedisce le opzioni che tu hai abilitato...siceramente non ho mai usato cheats su giochi arcade (reputandoli inutili e contro il pensiero di gioco in sé) e non so cosa sia il salvataggio all'uscita...
per il salvataggio all'uscita (visto che propriamente è all'uscita) non può funzionare con lo script base del mame penso dato che tutto quello che fa è killare il processo del mame quando tu spingi ESC, quindi non vi è una uscita vera e propria dall'emulatore. poi oh vado a logica non lo so esattamente come funziona. quindi il 10% dei casi in cui su hyperspin hai problemi con gli emu è dovuto SOLO ed esclusivamente all'emulatore.
Re: Hyperspin
Inviato: 16/12/2012, 13:47
da Dungeonmaster
Si hai ragione sul fatto di provare e settare gli emu al difuori del fronted, infatti è quello che faccio prima di buttarli dentro il fronted.
Allora se io lancio il mame senza fronted e lancio un gioco con tab aprò il menù di configurazione e configuro i tasti ecc.
abilito le varie opzioni, e funziona tutto bene.
Se io avvio mame dal fronted e poi lancio un gioco e provo a settare i tasti, le modifiche non vengono salvate, ok diciamo che qui la cosa mi sta bene, perchè le posso settare al difuori del fronted per ritrovarmele dopo funzionanti.
Ma questo non funziona con il salvataggio all'uscita, mi spiego, lancio il solo mame, vado in defoul game option / miscellaneus, e qui ho varie opzioni che posso abilitare e disabilitare, tra cui ( save game state on exit)
quindi lo seleziono.
Adesso se lancio un gioco, mentre sto giocando in qualsiasi punto, se esco, nel momento in cui rientro, riparto da quel punto.
Ma dal fronted non succede, quindi volevo capire cosa andare a cambiare,e cosa, se è possibile.
Re: Hyperspin
Inviato: 16/12/2012, 14:12
da kamekjay
Dungeonmaster ha scritto:Si hai ragione sul fatto di provare e settare gli emu al difuori del fronted, infatti è quello che faccio prima di buttarli dentro il fronted.
Allora se io lancio il mame senza fronted e lancio un gioco con tab aprò il menù di configurazione e configuro i tasti ecc.
abilito le varie opzioni, e funziona tutto bene.
Se io avvio mame dal fronted e poi lancio un gioco e provo a settare i tasti, le modifiche non vengono salvate, ok diciamo che qui la cosa mi sta bene, perchè le posso settare al difuori del fronted per ritrovarmele dopo funzionanti.
Ma questo non funziona con il salvataggio all'uscita, mi spiego, lancio il solo mame, vado in defoul game option / miscellaneus, e qui ho varie opzioni che posso abilitare e disabilitare, tra cui ( save game state on exit)
quindi lo seleziono.
Adesso se lancio un gioco, mentre sto giocando in qualsiasi punto, se esco, nel momento in cui rientro, riparto da quel punto.
Ma dal fronted non succede, quindi volevo capire cosa andare a cambiare,e cosa, se è possibile.
eh quello semplicemente per quello che ti avevo detto prima riguardo al processo di uscita dal gioco...quello che tu fai quando sei al di fuori del frontend è questo:
1) avvii l'emulatore
2) giochi
3) esci dal gioco
4) esci dall'emulatore
tra il punto 3 e 4 lui salva lo stato del gioco
invece usando hyperspin:
1) avvii il frontend
2) il frontend lancia l'emulatore con il gioco
3) giochi
4) esci al frontend
come puoi vedere dal passaggio 3 al 4 manca il punto "torni al menu dell'emulaore per poi chiuderlo" cioè il momento in cui lui salva...infatti dal punto 3 al 4 vi è un kill netto del processo dell'emulatore...
per fare in modo di aggiungere un passaggio (che però secondo me è scomodo) è aggiungere una hotkey che ti permette di tornare al menu dell'emulatore e non killarlo...mi spiego: con esc ora tu killi il processo del mame e fine...quello che dovresti fare è aggiungere un tasto per terminare il gioco tipo "alt" (ne ho detto uno a caso) in modo da dare all'emulatore il tempo di salvare e poi con esc killare l'emulatore.
Re: Hyperspin
Inviato: 16/12/2012, 17:35
da Dungeonmaster
Bon dai con il mame sono apposto.
Il problema è con gli altri emulatori, ho seguito alla lettera il tuo tutorial compreso( il nome è tutto)
Allora sega master system provato da solo funziona egregiamente.
Quindi prendo e lo metto in HS nella cartella emulators creo la cartella che si chiama Sega Master System e dentro ci sono i file necessari, e l'eseguibile l'ho rinominato Sega Master System
Adesso HS ha già di defoult Sega Master System, quindi a me non resterebbe che farmi l'XML e piazzarlo al posto di quello di defoult, ma quando mi faccio generare la lista sul sito e creo l'xml non cè nessun file dentro provato poi per via del bug a modificare e rifare, ma niente e questo lo fa anche con altri emulatori, ma ho notato che se i nomi della mia lista TX sono uguali a quelli di defoul allora mi genera l'xml a questo punto gli lascio quello di defoult.
Problema i nomi del xml di defolult non corrispondono con i nomi delle mie roms, ok apro l'xml e faccio una prova modifico il nome e lo chiamo come la mia roms
salvo e chiudo tutto lancio e quando arrivo sul gioco e lo lancio mi da un errore come in foto.
Anche in HQ ho messo la directory dell'eseguibile e delle rom
Re: Hyperspin
Inviato: 16/12/2012, 18:03
da kamekjay
Dungeonmaster ha scritto:Bon dai con il mame sono apposto.
Il problema è con gli altri emulatori, ho seguito alla lettera il tuo tutorial compreso( il nome è tutto)
Allora sega master system provato da solo funziona egregiamente.
Quindi prendo e lo metto in HS nella cartella emulators creo la cartella che si chiama Sega Master System e dentro ci sono i file necessari, e l'eseguibile l'ho rinominato Sega Master System
Adesso HS ha già di defoult Sega Master System, quindi a me non resterebbe che farmi l'XML e piazzarlo al posto di quello di defoult, ma quando mi faccio generare la lista sul sito e creo l'xml non cè nessun file dentro provato poi per via del bug a modificare e rifare, ma niente e questo lo fa anche con altri emulatori, ma ho notato che se i nomi della mia lista TX sono uguali a quelli di defoul allora mi genera l'xml a questo punto gli lascio quello di defoult.
Problema i nomi del xml di defolult non corrispondono con i nomi delle mie roms, ok apro l'xml e faccio una prova modifico il nome e lo chiamo come la mia roms
salvo e chiudo tutto lancio e quando arrivo sul gioco e lo lancio mi da un errore come in foto.
Anche in HQ ho messo la directory dell'eseguibile e delle rom
mi sa che ti sei saltato qualche pezzo della mia guida cioè la parte autohotkey dove ti dice come funziona lo scripting...se leggi quella parte lì ti si accenderà la lucina vedrai (cioè che l'eseguibile non deve essere necessariamente lo stesso nome del "system name")...se lo script che lancia il master system non è specificato quel nome come eseguibile OVVIO che ti va in crash il lancio dell'emulatore...
invece per quanto riguarda i file xml ci ho lavorato tanto anche io per farli per bene soprattutto quelli con tante roms come mame etc...lì ci serve solo del gran tempo e del buon occhio, ma comunque se la tua lista di roms è completa e quella che c'è di default ha lo stesso numero di oggetti allora non dovresti avere problemi...altrimenti usa qualche programmino che ho consigliato nella sezione "programmi utili" per controllare e/o compilare i file xml agevolmente
Re: Hyperspin
Inviato: 16/12/2012, 18:10
da Dungeonmaster

hai ragione ho ridato il nome originale all'eseguibile cioè Fusion e adesso funziona mi partono i giochi, sbagliato pensando di far bene

Re: Hyperspin
Inviato: 16/12/2012, 19:09
da Dungeonmaster
Bene anche atari 2006 che non era nemmeno inclusa di defoult
Ora il problema sono sti benedetti XML se il sito hs mi farebbe la lista sarebbe più facile modificare poche cose, ma li non funziona.
Io per ora me le sto modificando a mano una ad una, ho aperto il file xml di defoult copio il nome e sto rinominando le rom una ad una.
Percaso cè un modo diverso o più veloce per fare ciò?
Un altra cosa l'xml è composto cosi:
<game name="Ace of Aces (Europe)" index="true" image"a">
<description>Ace of Ace</description>
<cloneof></cloneof>
<crc>887D9F6B</crc>
<manufacturer>Sega</manufacturer>
<year>1991</year>
<genre>Simulation</genre>
se io ho una rom non presente nell' xml e vorrei aggiungere la voce manualmente, mi basta inserire il nome in
<game name="--------------------" index="true" image"a"> e in
<description>---------------------</description>
per gli altri parametri se non conosco l'anno il genere e chi lo ha prodotto posso scriverci unknow? o potrei anche cancellare quelle diciture?
un campo che non ho capito cosa è
<crc>887D9F6B</crc> e questo in rosso
<game name="-----------------" index="true" image"a">
Re: Hyperspin
Inviato: 16/12/2012, 20:09
da Dungeonmaster
ho risolto il problema della rinomina usando il programma che tu hai consigliato nel blog. all'inizio mi sono incasinato perchè mi creava dei file con estensione sms quindi lo avevo semplicemente rinominato zip, ma poi cliccandoci mi dava errore, poi ho fatto una prova ho cambiato la directory delle rom assegnado la cartella dove ci sono i file rinominati con estensione sms in hq ho inserito l'estensione sms e adesso funzionano tutti.
Anche qui la cosa è risolta e valida per gli altri emu

grazie per l'aiuto che mi stai dando.
Re: Hyperspin
Inviato: 17/12/2012, 0:36
da kamekjay
Dungeonmaster ha scritto:ho risolto il problema della rinomina usando il programma che tu hai consigliato nel blog. all'inizio mi sono incasinato perchè mi creava dei file con estensione sms quindi lo avevo semplicemente rinominato zip, ma poi cliccandoci mi dava errore, poi ho fatto una prova ho cambiato la directory delle rom assegnado la cartella dove ci sono i file rinominati con estensione sms in hq ho inserito l'estensione sms e adesso funzionano tutti.
Anche qui la cosa è risolta e valida per gli altri emu

grazie per l'aiuto che mi stai dando.
tranquillo quando c'è qualcosa che non ti torna chiedi pure ma quando capisci come funziona è una passeggiata...si con i programmini si fa molto in fretta ma a volte sbagliano e dovendo gestire tanti dati è possibile ti imbatta in qualche errore, ma nulla che non si possa correggere. HS per quanto possa sembrare diciamo scomodo con gli xml in realtà ti da molta più libertà di azione soprattutto per quanto riguarda le informazioni dei giochi durante la scelta...poi autohotkey per me è uno strumento potentissimo!
Re: Hyperspin
Inviato: 17/12/2012, 1:04
da Dungeonmaster
Grazie ancora kamekjay diciamo che adesso se ho un emulatore funzionante e supportato da hyperspin riuscirei a farlo funzionare tranquillamente.
da quello che ho capito che se voglio inserire un emulatore non supportato da hyperspin e cioè non presente nel file ahk, devo aprire il file ahk e inserire anche li le voci riguarsanti l'emulatore. Quella non è una passeggiata
Correggimi se sbaglio, a me basterebbe copiare un'intera voce di un emulatore esistente nel ahk e aggiungere poi con quello del nuovo emulatore?
Re: Hyperspin
Inviato: 17/12/2012, 14:47
da kamekjay
Dungeonmaster ha scritto:Grazie ancora kamekjay diciamo che adesso se ho un emulatore funzionante e supportato da hyperspin riuscirei a farlo funzionare tranquillamente.
da quello che ho capito che se voglio inserire un emulatore non supportato da hyperspin e cioè non presente nel file ahk, devo aprire il file ahk e inserire anche li le voci riguarsanti l'emulatore. Quella non è una passeggiata
Correggimi se sbaglio, a me basterebbe copiare un'intera voce di un emulatore esistente nel ahk e aggiungere poi con quello del nuovo emulatore?
in parte si e in parte no...se guardi il file ahk è strutturato come se fosse un vero e proprio programma (infatti è il cuore di hyperspin)..quelle che vedi dove ci sono le voci degli emulatori sono tutti "if then else" con i controlli per il riconoscimento e l'avvio di un determinato emulatore. per inserire un nuovo emulatore oltre a creare una nuova wheel da hyperHQ ma quello lo davo per scontato devi aggiungere un nuovo script per il nuovo emulatore...questo script va scritto seguendo le documentazioni dell'emulatore e vedere come può funzionare da riga di comando e poi riformularlo con i parametri globali del file ahk. per fare queste operazioni devi avere un minimo di base di programmazione e esperienza con comandi da terminale, ma soprattutto comprendere le documentazioni rilasciate dagli sviluppatori.
Re: Hyperspin
Inviato: 22/02/2016, 18:47
da Valse83
ciao scusate sicuramente avete già risposto a questa domanda ma per i temi dei giochi del MAME sul sito di hyperspin bisogna scaricarseli uno per uno

non c'è un pack?
Re: Hyperspin
Inviato: 22/02/2016, 20:09
da Emu
C'è HyperSync Cloud.
Lo trovi in una sottocartella di HS e devi eseguire "HyperSync Loader.exe" NON "HyperSync Cloud.exe"
Devi mettere le tue credenziali del forum hyperspin-fe (devi cliccare sull'omino) e se le hai quelle di EmuMovies, poi clicchi sul cabinato e scegli cosa sincronizzare (sistemi, temi, wheel etc...), quindi vai nel tab sync e premi "Begin Sync"
Non ricordo se è necessario un account Platinum perchè io ce l'ho.
Re: Hyperspin
Inviato: 22/02/2016, 20:58
da Valse83
Grazie provo
Re: Hyperspin
Inviato: 23/02/2016, 17:38
da Valse83
Ciao raga ho preso un pack del CPS3 con emu, media e tutto il resto funziona tutto tranne jojo bizarre che mi esce la schermata nocd e scritte in japan solo che ho anche un file zip nella cartella rom che si chiama jojobaner1 che dovrebbe essere quello nocd sapete come fare?