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Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 09/08/2015, 18:19
da adolfo69
l'ho messo in esecuzione automatica ma all'avvio mi ha richiesto la password... vorrei che partisse in automatico altrimenti se non vedo nulla sullo schermo come la digito...
sapete nulla in merito alle altre info/help delle risoluzioni?
oh grazie x il supporto

Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 09/08/2015, 20:21
da CarloBlanch
Devi mettere la password di windows.
inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 09/08/2015, 21:49
da adolfo69
scusa cosa intendi x la password di Windows? a quale password ti riferisci
Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 09/08/2015, 22:35
da biasini
Puoi utilizzare anche teamviewer se hai problemi con vnc.
Non ho capito però la storia delle risoluzioni per i giochi verticali...il cab non è con monitor posizionato orizzontalmente?
In tal caso non puoi utilizzare le native di donkey Kong, commando, burger time, come altre, non possono essere le originali e potresti finire fuori sincro anche per quello (240 linee sull'orizzontale sono poche e con le 256 sul verticale secondo me non regge).
Neanche le proporzioni d'altronde sarebbero quelle giuste e finiresti per "stiracchiare" senza pietà i vecchi arcade.
Comunque...se avevi errori su dinput8.dll la cosa poteva riguardare un input delle directx...hai detto che c'era di mezzo un joyhack?
P.S.: che scheda video hai?
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Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 09/08/2015, 23:47
da adolfo69
con vnc riesco a gestire il cabinato, il problema è che all'avvio mi compare una finestra in formato txt con una serie di info sul programma, devo vedere di risolverlo. X i giochi verticali come dkong invece della risoluzione 224*256 usavo appunto la 240*256 e la resa era ottima, l'immagine rientrava tutta nello schermo e le bande laterali erano ristrette dando l'impressione che fosse quasi a schermo intero, ti assicuro che il risultato era fedele all'originale.
Adesso non so se è una questione dello schermo (non finirò mai di maledire l'utente infame Maluca che me lo ha venduto con il difetto della sovraimpressione delle immagini!) oppure dei driver della scheda video perchè, come detto in precedenza, ci sono alcuni emulatori tipo WUae (dove dovrei modificare i quasi 5000 ini faticosamente creati negli anni...), PCE, Virtual Jaguar etc etc che anche a 640*480 vanno fuori sincro e questo è inspiegabile.
La risoluzione 224*256 mi compare in lista ma se la utilizzo vedo raddoppiata l'immagine orizzontalmente.
L'errore dinput8.dll che ho avuto su XP è un'altro mistero... pensando fosse un problema del SO ho installato 2 versioni differenti di XP ma avevo sempre lo stesso problema, anche in questo caso non so se è un errore hardware o meno.
La sk video è una ATI 4850 che su XP non mi aveva dato alcuno problema... ; la joyhack l'ho tranciata mesi fa con l'acquisto della scheda di Picerno.
Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 10/08/2015, 0:30
da Zak0077
Maluca cmq e scomparso e ricorda che io nn dimentico e aspetto
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Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 10/08/2015, 1:19
da biasini
Zak the punisher...
Adolfo, per quanto ti possa sembrare "corretta" (su monitor orizzontale un gioco verticale non lo sarà mai) la risoluzione di dkong e compagnia è totalmente sballata, poiché il gioco viene ruotato innaturalmente di 90° e deve essere ridimensionato adattandolo al differente schermo, rispetto a quello previsto.
I giochi a risoluzione verticale su monitor 4:3 devono avere le bande nere, altrimenti le proporzioni vengono allargate deformando l'immagine e talvolta creando anche spiacevoli effetti di lag audio/video/controlli.
In pratica si tratta di riproporzionare lo schermo in modo da accogliere il formato più simile possibile all'originale.
Dkong ad esempio per una giusta visualizzazione dovrebbe risultare circa sui 400x256, ovviamente con conseguenti bande nere ai lati
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Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 10/08/2015, 9:36
da adolfo69
certo, so che comunque è un adattamento ma il risultato complessivo a me sinceramente piaceva molto, adesso al di la dei gusti personali come ti spieghi che precedentemente andava bene mentre adesso una porzione dello schermo dx mi compare a sx, e cosa peggiore xkè alcuni emulatori che girano a 640*480 vanno fuori frequenza? il wuae l'ho dovuto portare a 640*240 perchè le 480 verticali non le digerisce (e altri emu hanno questo difetto solo che x tanti non è possibile settare queste risoluzioni ibride.
Pensate ci sia soluzione x le ddraw oppure mi devo rassegnare anche a questo?
Quello che è/doveva essere un passatempo è diventato uno stress continuo...
Zak so che sei vigile tant'è che non ti ho chiesto + nulla in merito... ma un elemento del genere va allontanato xkè qui c'è solo gente appassionata e a me con questo pacco rifilato m'ha rovinato il fegato!
Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 10/08/2015, 10:02
da Zak0077
Immagino adoo
E se abbassi a una risoluzione tipo 320*240? O un 512* nnsocosa?
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Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 10/08/2015, 10:10
da adolfo69
se abbasso la risoluzione vanno bene le ddraw ma feel non si avvia e mi da errore di risoluzione o cmq qualcosa del genere ed io a feel e ai miei layout sai quanto ci tengo, pensa che con la sk di picerno nuova e in attesa del 'nuovo' monitor mi son rimesso a farli quasi tutti da zero e adesso sono mooolto + belli di prima (li ho fatti anche in HD!) e di perdere tutto non se ne parla proprio!
Ma a te com'è che funziona tutto?!? e poi se ricordo bene hai detto che hai una sk video ati 5xxx ma non erano compatibili con i driver di calamity fino alla 48xx?!?
Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 10/08/2015, 10:17
da Zak0077
La 5770 la uso su pc con 7 che uso per fare i test (con monitor pc crt a 31khz)
Nel cab ho una hd4350 e 15khz
Feel penso ti dia errore risoluzione layout perche nell'ini di denim c'e risoluzione 320*240 mentre in win hai 321*240
Basta correggere nell'ini di feel e risolvi
Da 320 a 321 (o viceversa)
Io ho tutto a 320*240
E funge tutto
Certo, nn ho i layout elaborati
I tuoi sono fenomenali e fai bene a tenerli ...ma a me la risoluzione a 640*480 da fastidio agli occhi per via del tremolio e nn riesco proprio a tenerla...
:****
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Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 10/08/2015, 10:26
da adolfo69
ma io questo layout l'ho eliminato, tengo solo i miei che sono tutti a 640*480 forse l'errore nasce dovendo passare da 320*240 a 640*480, a me quel leggero tremolio non infastidisce, certo ci sono sempre i compromessi e a me andava tutto bene prima...

Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 10/08/2015, 10:31
da Zak0077
Allora forse passando da xp a seven hai perso qualche risoluzione e nn trovandola ti fa schermo nero
Quindi credo che l'unica cosa sarebbe da controllare gli emu che nn vanno e vedere a che risoluzioni li lanciavi e se quella risoluzione e presente o meno
Nel caso nn ci sia , credo tu debba inserirla a mano
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Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 10/08/2015, 22:43
da adolfo69
zak la cosa inspiegabile è che la risoluzione classica di cabinati 640*480, che è poi anche quella che uso io, con molti emulatori mi va fuori sincro mentre x altri è ok.
Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 10/08/2015, 23:07
da biasini
Adolfo, hai il tool ARCADEOSD inserito nei CRT Emudriver? Se sì, come credo, fai qualche prova con le risoluzioni da lì così forse si riesce meglio a capire cosa va e cosa no...
Ricorda che la 640x480 deve necessariamente essere interlacciata per poter funzionare sul 15khz (640x480@60i)

Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 10/08/2015, 23:22
da adolfo69
ciao, si ho arcadeos e l'ho utilizzato al riavvio del sistema dopo aver installato i driver di Calamity (su seven dopo l'installazione i driver non sono subito 'attivi' e al riavvio del sistema si sceglie ArcadeOS (in modalità amministratore) x settare la risoluzione.
Ora quello che proprio non capisco è perchè se ho la risoluzione a 640*480 del desktop e a tale risoluzione molti emu funzionano x altri non è così, ad esempio con Wuae i giochi non vanno fuori sincro se setto il display a 640*240
Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 10/08/2015, 23:30
da CarloBlanch
Una domanda stupida: come hai collegato il monitor alla VGA? Magari un falso contatto sul sync
inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 10/08/2015, 23:35
da biasini
adolfo69 ha scritto:ad esempio con Wuae i giochi non vanno fuori sincro se setto il display a 640*240
Questo perchè a 640x240 operi certamente ad una risoluzione progressiva ben supportata dal monitor (240p).
Ci sarebbe da capire a quale risoluzione finiscono gli emulatori che vanno fuori sincro...può darsi che invece di usare una 640x480 interlacciata (480i), utilizzino la 480p, utilizzabile solo da un 31khz e non da un 15khz, che normalmente sopporta risoluzioni fino a 288p
Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 10/08/2015, 23:55
da adolfo69
guarda, se conosci il wuae ti da la possibilità di scegliere la risoluzione windows e fullscreen e scegliendo 640x480 c'è solo quella, non specifica se 480i o 480p e poi tutti questi emu menzionati prima che vanno fuori sincro funzionavano tranquillamente sulla vecchia configurazione di XP poichè gli emu li avevo su una partizione D proprio x scongiurare di perdere tutte le configurazioni in caso di formattazione. Il cavetto parte dalla sk elettrica del video e termina con un attacco vga saldando i fili appropriati (anche il cavetto è riutilizzato dal vecchio monitor che avevo prima che si fulminasse). Il tecnico che è venuto a montarmi/riparare il monitor che ho comprato aveva solo un cavetto colore invertito (credo il blu/verde) e ha fatto una saldatura. L'unico appunto che posso fare è che talvolta vira in una sfumatura rosastra e devo muovere un po il filo x riavere i giusti colori ma lo farò sistemare a settembre (e non farà storie visto che m'è costato altri 40€ grazie all'utente Maluca che me lo ha propinato rotto). Non credo cmq che questo possa influire sulla risoluzione...
Re: [HELP] DDraw su W7 64bit
Inviato: 11/08/2015, 0:28
da biasini
No, infatti. A questo punto resta solo da capire se su W7 i driver ti "impongono" una risoluzione VGA al posto di un'interlacciata, il che ti manderebbe fuori sincro il monitor.
Hai modo di provare se attaccando un normale monitor da pc al momento del fuori sincro, vedi qualcosa? (ad esempio da wuae in 640x480)