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Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3

Inviato: 04/10/2012, 15:57
da Ansa89
Prova a cambiare l'impostazione "throttle" nella configurazione di mame.

Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3

Inviato: 04/10/2012, 16:18
da boosst
Quello che capitava a me con le versioni precedenti..
Con Throttle schermata nera..

Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3

Inviato: 04/10/2012, 16:53
da Ansa89
Forse avete bisogno di impostare il parametro "monitor_specs0" con i dati del vostro monitor (ipotesi completamente campata per aria).
Qui trovate qualche informazione in più.

Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3

Inviato: 08/10/2012, 14:11
da Kernel
Ho provato l'ultima versione disponibile qui:
http://code.google.com/p/groovyarcade/downloads/list
GroovyMAME 0.146u4 Windows 32bit

Usando le stesse impostazioni il problema che descrivevo prima non c'è <-think->

Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3

Inviato: 08/10/2012, 14:26
da Ansa89
Le uniche cose diverse tra le due versioni sono:
- supporto giochi cave
- versione di MAME

Io escluderei la prima differenza come causa dei problemi (la patch per i giochi cave non altera in modo profondo i sorgenti di MAME).
Resta da valutare se nel passaggio dalla versione 0.146u4 alla versione 0.147 siano stati introdotti cambiamenti che causano il dimezzamento degli fps (ricordo che la versione 0.147 ha visto l'accorpamento di MESS).


Comunque è appena uscito MAME 0.147u1, appena ho tempo provo a ricompilare tutto.

Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3

Inviato: 08/10/2012, 15:24
da Kernel
Ansa89 ha scritto:Comunque è appena uscito MAME 0.147u1, appena ho tempo provo a ricompilare tutto.
Ottimo, grazie!

Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3

Inviato: 08/10/2012, 16:34
da boosst
Kernel ha scritto:E' come se al posto dei 60 frame per secondo ce ne fossero 30...
Io ho fatto un tentativo modificando il parametro monitor da "cga" a "pal" e il risultato era un framerate come quello descritto da Kernel.
Rimettendo cga torna tutto normale l'unica cosa fastidiosa è un pò di tearing.
Questo su una tv collegata con cavo vga scart.

Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3

Inviato: 08/10/2012, 16:43
da Ansa89
** ATTENZIONE **
Se usate delle tv pal (e impostate correttamente il tipo di monitor nella configurazione di MAME), la patch genera modelines sbagliate.
La "colpa" (se così vogliamo definirla) è di Calamity che ne ha sbagliato l'implementazione (è tutto scritto nella discussione che avevo linkato qui).

Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3

Inviato: 08/10/2012, 17:30
da Kernel
Io ho lasciato CGA avendo un monitor classico arcade.
Spero nella 0.147u1.

Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3

Inviato: 11/10/2012, 10:05
da Ansa89
Tornando a parlare di groovymame (e andando OT), Calamity mi ha detto che le ultime patch (0.147 e 0.147u1) sono da considerarsi "linux-only", quindi i miei sforzi per farvi avere groovymame sono stati inutili.
Qui trovate il messaggio originale.

Re: MAME patch per il supporto CAVE SH3

Inviato: 11/10/2012, 10:21
da pippitto87
a ecco....

Re: GroovyMame con supporto CAVE SH3

Inviato: 11/10/2012, 15:31
da Ansa89
Ho tolto le versioni non supportate (0.147 e 0.147u1) e ho aggiunto l'ultima versione disponibile (0.146u4).
Quando Calamity rilascerà la nuova patch, vedremo se sarà possibile avere una versione più aggiornata.

Re: GroovyMame con supporto CAVE SH3

Inviato: 12/10/2012, 10:25
da Kernel
Provata, funziona perfettamente <-thumbup->

Grazie davvero, karma meritatissimo <-shake2->

Re: GroovyMame con supporto CAVE SH3

Inviato: 12/10/2012, 15:39
da Ansa89
Kernel ha scritto:Provata, funziona perfettamente <-thumbup->
Bene :) .

Re: GroovyMame con supporto CAVE SH3

Inviato: 18/10/2012, 19:22
da boosst
Kernel ha scritto:Provata, funziona perfettamente <-thumbup->

Grazie davvero, karma meritatissimo <-shake2->
Io sono riuscito a provarlo ma gira tutto troppo veloce.
<-dash->

Re: GroovyMame con supporto CAVE SH3

Inviato: 18/10/2012, 19:29
da Ansa89
Hai provato a disabilitare la generazione automatica delle modelines?

Re: GroovyMame con supporto CAVE SH3

Inviato: 18/10/2012, 23:36
da boosst
Se intendi il parametro modelines si.. l'ho messo da 1 a 0 ma non cambia nulla.. qualsiasi modifica nel file ini non influisce minimamente.. sunset riders gira dal 400 al 450 %.

Re: GroovyMame con supporto CAVE SH3

Inviato: 19/10/2012, 9:36
da Kernel
Quel problema lo ho disabilitando il throttle.
Verifica che sia a 1:

Codice: Seleziona tutto

#
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
#
autoframeskip             0
frameskip                 0
seconds_to_run            0
throttle                  1

Re: GroovyMame con supporto CAVE SH3

Inviato: 19/10/2012, 9:55
da Ansa89
Hai provato anche con giochi verticali?
Qui e qui trovi la spiegazione di Calamity riguardo ad un mio vecchio problema simile al tuo; però io ero su linux e non so se si possa fare lo stesso ragionamento anche per windows.
Calamity ha scritto:This happens when vsync hardware functionality fails or is not available. GroovyMAME relies on vsync enterely in order to keep the game throttle.
Calamity ha scritto:When GroovyMAME is able to create the game's native refresh you get this kind of log:

Codice: Seleziona tutto

SwitchRes: Setting Option -nothrottle
SwitchRes: Setting Option -refreshspeed
SwitchRes: Setting Option -waitvsync
However, when GroovyMAME is not able to generate the right refresh, which is the case of many vertical games rotated, then vsync is disable and -throttle is used instead. So these games cannot be considered.

A buggy v-sync only affects the first group of games (most).

Probably the combination of the new ATI driver, SDL, etc. is not working fine.
Prova a postare il log di groovymame (nel prompt dei comandi esegui "groovymame.exe -v -md 4 romname > log.txt" e ti verrà creato un file "log.txt" contenente il log).

Re: R: GroovyMame con supporto CAVE SH3

Inviato: 19/10/2012, 10:33
da boosst
Throttle mi sembra di averlo a 1. Apena posso posto il log.