Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Re: Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!

Messaggio da biasini »

Se mi dici il modello, te li passo io i driver...facile comunque che XP sp3 li abbia già dentro

EDIT: dovrebbe essere una Ensoniq AudioPCI...ma una cosina più moderna o meno problematica non esce fuori? Non è neppure un regalo a 10 €! 8-)
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 4
Città: Furiolandia
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Furiola »

Cerco meglio...ma mica è facile trovarne una eh! <-dash-> 8-)
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Eccola!

Nuova, 10,90 euro spedita...Recensione positiva! Che ne dite? <-clap->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Beh...che è nuova e funziona certamente su XP :wink:
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Re: R: Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!

Messaggio da Furiola »

Intanto i lavori livello di PC proseguono. Ho aggiunto altri giochi con relativi videosnaps.

Poco fa ho voluto provare a fare un collegamento tra PC e cab utilizzando quella scheda che mi avevano regalato (PC to jamma). Allora la scheda al pettine jamma credo di averla messa correttamente. Così come il cavo ps2 (maschio/maschio non che ci volesse molto :grin:) dalla scheda al PC (l'ho messa al posto del cavo della tastiera). Soltanto che quando provo ad avviare il PC con tutti questi collegamenti fatti...da subito parte con a video le solite righe...poi quando dovrebbe vedersi la freccia del desktop ed avviarsi XP...si sentono due "bip bip" dallo speaker (come quando all'avvio c'è un problema di ram). Ho dimenticato di settare qualcosa io oppure la scheda non funziona? Non ho provato a collegare al contrario il pettine jamma perché non volevo fare guai, ma se mi sono sbagliato il guaio forse l'ho già fatto? :o Grazie

Edit: sulla scheda jamma to PC si illumina una luce rossa non appena la collego col cavo ps2 al PC.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

TheBaro ha scritto:mi ha risposto il creatore dell' interfaccia...allego la mail che potrebbe essere utile a tutti..

"allora per la scheda pc to jamma i pc non la rilevano come una tastiera, e quindi si bloccano al avvio dato che per loro manca la tastiera, il problema si risolve andando nel bios del pc, proprio dove viene anche la lista dei dispositivi ide rilevati e dove si regola l' ora e la data c'è un opzione, che in pratica blocca il pc quando vengono rilevati errori, ed è "HALT ON" e va impostato come NO ERRORS in modo che proceda anche senza tastiera.
L' alimentazione tramite cavo floppy serve per amplificare l'audio e le altre funzioni della scheda.
Infine il segnale video è passante e quindi non viene minimamente toccato o elaborato dalla scheda, e non vi è modo di regolazioni o altro."

oggi se riesco faccio la prova con la tastiera collegata... <-thumbup->
BINGO!

Da un altro post in altra discussione...ho trovato il modo di far proseguire l'avvio di windows anche quando la tastiera non è collegata.

La sostanza però non è cambiata nel senso che quando sono arrivato al desktop ed ho avviato FEEL (andrà poi messo in esecuzione automatica) i comandi del cab (joystick e pulsanti) non rispondono. Le uniche cose che posso aggiungere sono che la luce rossa della scheda JAMMA TO PC è accesa e lampeggiante...e che le luci della gettoniera sono accese (anzi solo una...l'altra deve essere bruciata :-D ). C'è qualcosa di ulteriore da fare che non ho fatto? <-think->
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma

Messaggio da bisus »

andranno settati pur in qualche maniera, se non la rileva come tastiera ovviamente saltano tutte le impostazioni di default dei comandi dati al mame e a feel

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Se non la riconosce è un bel problema... Io però più che attaccare il cavo nella presa ps2 della tastiera, non so che fare <-innocent->
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da bisus »

prova ad aprire il notepad e spingere i vari tasti per vedere se mai fossero settati con qualche tasto della tastiera

Ultima modifica di bisus il 31/05/2015, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Faccio anche questa prova e ti faccio sapere.

Aggiungo una cosa a quanto ho descritto prima. Ovvero che impostantdo nel BIOS quell'opzione il BIP BIP lo emette ugualmente anche se poi prosegue con il caricamento e l'avvio di windows. Magari è proprio quel BIP indicativo di qualcosa che non va o non è settato correttamente <-rtfm->
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Prova effettuata!

Allora, inizio col dire che a differenza di stamattina, con la presa ps2 sulla scheda pc to jamma...non voleva avviarsi. Allora ho rimesso la tastiera, fatto riavviare e una volta arrivati al desktop ho inserito successivamente il cavo ps2. Anche qua c'è qualcosa che non quadra...vabbè-

Ho aperto il blocco note e verificato che i joystick e pulsanti...scrivono! <-w00t-anim->

Ecco qua i miei appunti:

PLAYER ONE

SU= J
GIU'= N
SX= Y
DX= U

PULSANTE 1= M
PULSANTE 2= 6
PULSANTE 3= 7

PLAYER TWO

SU= G
GIU'= V
SX= R
DX= T

PULSANTE 1= B
PULSANTE 2= 4
PULSANTE 3= 5

PLAYER ONE START= 7
PLAYER TWO START= 4

Ho provato anche a vedere se la gettoniera aveva effetti sul notepad...ma niente.

Per non sputtanare tutte le impostazioni dei comandi...ho variato solo quelle di un gioco che non ho messo tra i miei preferiti (VENUS clone di GYRUSS) e mi sono fatto la mia prima partitina col cab <-wub->
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da bisus »

adesso o trovi il programma per configurare i tasti a tuo piacimento o sei costretto a cambiare le impostazioni degli emulatori in funzioni di quanto hai riportato

Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Quello non sarebbe un problema...anche perchè ne ho solo 2 (MAME e FUSION). <-gamer->
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Oggi ho giocherellato con i comandi del cab...ho cercato di utilizzare i tasti che ho a disposizione per controllare il tutto (almeno l'indispensabile). Si accettano consigli!!! <-clap->

I tasti che ho a disposizione, oltre alle 4 direzioni per ciascun joystick, sono questi:
3 pulsanti di gioco (A,B e C) + 1 pulsante (D) per lo start player (PLAYER ONE)
3 pulsanti di gioco (A,B e C) + 1 pulsante (D) per lo start player (PLAYER TWO)

FEEL

Avrei intenzione di controllarlo solo con i comandi del player one. Potendo accedere a tutte le opzioni tramite il menu, penso sia sufficiente configurare quanto sotto riportato:

pulsante A: 1 (tasto selezione)
pulsante B: LeftALT (tasto apertura menu)
pulsante C: ESC (apre il menu dell'uscita)

Per spostarsi tra le liste dei giochi e nei menu:
freccia su: Menu UP
freccia giù: Menu DOWN
freccia sx: Menu LEFT
freccia dx: Menu RIGHT
freccia sx: Previous page
freccia dx: Next page

MAME

Per il mame la cosa mi sembra più complicata dato il gran numero di opzioni e tasti da poter premere... Purtroppo non ne ho molti ed oltretutto non capisco perchè ma il pulsante C mi corrisponde allo stesso tasto start player one. Analogo discorso per il player two (il pulsante B corrisponde allo start player two). Comunque ho cercato di modificare l'indispendabile per giocare senza problemi e non incorrere in chiusure inaspettate o TILT (come mi è capitato simulando una partita di doppio a bubble bubble <-lol-> ):

La gettoniera dovrei capire come funziona, non so se devo fare qualcosa io...ma il "ferrettino" mosso dalla moneta in caduta non pare dare alcun segnale quando ho fatto la "prova del notepad", quindi mi sono dovuto arrangiare così:
(P1) pulsante D (START PLAYER 1) + freccia su : COIN 1
(P2) pulsante D (START PLAYER 2) + freccia su : COIN 2

Una volta inseriti i crediti posso poi avviare la partita singola con il P1 o il P2:
(P1) pulsante D : START PLAYER 1
(P2) pulsante D : START PLAYER 2

Ovviamente ho configurato i comandi di gioco:
(P1) direzioni + 3 pulsanti
(P2) direzioni + 3 pulsanti

Infine queste due combinazioni...anche se ora che ci penso forse non sono la miglior scelta possibile:
(P1) 3 pulsanti + freccia giù (ESCE DAL GIOCO E TORNA A FEEL)
(P1) 3 pulsanti + freccia SU (APRE OPZIONI MAME)

A parte il pulsante per la PAUSA (può tornare sempre comodo fermare il gioco) che dovrei capire come impostarlo...cos'altro manca di ESSENZIALE dal lato mame?

Suggerite e segnalate pure le castronerie che avete letto...non mi faranno altro che piacere e mi aiuteranno a migliorare questa non facilissima configurazione. Azz...un tasto in più faceva comodo eccome!

Ah tutte le variazioni di cui sopra le ho fatte copiandomi il file feel.ini originale e il file default.cfg (del mame). Hai visto mai che mi serva tornare alle impostazioni originarie... <-whistling->

EDIT: Non ho trovato tra le opzioni del BIOS del mio pc...quella voce che consentirebbe al PC di avviarsi non appena "sente" la corrente attaccata. Tra l'altro il mio PC già adesso, quando attacco la spina alla corrente (prima quindi di premere il pulsante di accensione) fa una specie di TAC e poi sta buono. Cioè come se proprio sentisse la corrente che è disponibile. Non so se mi sono spiegato e se la cosa sia normale... Comunque chiedevo di quell'opzione perchè non so se sia un'idea del tutto assurda...ma a quel punto mi basterebbe collegare tutto ad una bella ciabatta e lasciando (cab, tv e pc) su "acceso"...premere il pulsantone arancione della ciabatta stessa per aprire le danze. O forse no..., mi sa che il tv vada acceso col telecomando.
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

In un altra sezione ho pubblicato un circuitino , non mio, facile da realizzare che uso per accendere il TV e il PC , anche perché il BIOS a volte si smemorizza soprattutto su vecchie schede madri e non ti parte più.

http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=43&t=22329

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Grazie Carlo, ma non sono tanto bravo da farlo <-innocent-> Credo che dovrò optare per una soluzione più spartana...
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

non credo tu abbia altre soluzioni.
L 'unico modo di accendere il TV in automatico è simulando la pressione del tasto accensione (tasto canale UP), o con il telecomando.
Un Cab con il video che si accende col telecomando non si può vedere...
Altra soluzione ,ma molto più complicata,è ponticellare uno specifico pin dell 'integrato di sintonia, ma devi conoscere bene il modello,ed avere lo schema elettrico.
Il circuitino è la soluzione più elegante e semplice, e se sbagli non danneggi il TV.
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da bisus »

scusa Carlo ma il tuo circuito funziona anche senza la jammasd ? che voltaggio necessita ?

CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Certo, é fatto apposta per essere collegato ai 12v.
Quando arriva tensione il relè commuta per 4 secondi circa.
Ora se hai tutto cablato jamma hai anche l'alimentatore del cab da cui prelevare i 12v, quindi basta accendere il cab per far scattare il relè.
Il relè simulerà la pressione del tasto accensione del PC e del tasto CH up del TV accendendolo.
Il tasto CH up (o down) dovrebbe essere nello schedino attaccato allo chassis del tv se ricordo bene le foto, del tv postate qui basta collegare i due fili dal circuitino al pulsantino e il gioco é fatto.
In questo modo il TV si comporta esattamente come un monitor arcade.

Se invece non hai l'alimentatore jamma e non hai il cablaggio jamma collegato, devi per forza accendere il PC prima per usare i 12v dell'alimentatore PC per accendere il TV.
Quindi puoi sempre accendere tutto col pulsante del PC.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Ultima modifica di CarloBlanch il 02/06/2015, 10:19, modificato 1 volta in totale.
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da bisus »

hai per caso la lista della spesa sull'altro post ?

Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”