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Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Inviato: 23/10/2013, 20:16
da motoschifo
mossfet ha scritto:I dmd non si trovano, almeno come ricambio usato da flipper, in alternativa dove lo posso trovare? O con cosa lo posso sostituire?
Non voglio usare il monitor per simulare il dmd in quanto da progetto ho deciso di avere la testata amovibile e altre chicche per mia comodità.
Perchè la testata amovibile ed il monitor dovrebbero andare in conflitto? Non basterebbe fare una presa vga con connettore comodo da togliere?
Tanto dovresti fare comunque un attacco per la corrente elettrica.
So che è un progetto differente ma prendendo spunto da idee come questa, forse ci sono software che li simulano senza usare il video come uscita e poi far fare il lavoro ad una schedina come Raspberry PI:
http://www.youtube.com/watch?v=QnJQ71P6 ... e=youtu.be
Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Inviato: 23/10/2013, 20:18
da mossfet
È una questione di spazio, se metto il monitor dovrei metterlo dietro quello che mi visualizza la testata, a questo punto prendo un 4:3 e mi fa tutto lui, ma il dmd mi gusta molto...
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Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Inviato: 23/10/2013, 20:30
da motoschifo
NEOGENIO ha scritto:Ragazzi una domanda, quanto misura il tavolo di un vero flipper?

Non ne ho mai misurato uno ad essere sincero... ed il mio nuovo acquisto sta andando per le lunghe quindi non avrò modo di averlo in casa a breve.
Però tempo fa avevo scaricato alcuni documenti per capire anche io dove posizionarlo (risultato: non ne ho idea.... è enorme...)
Allego jpg e pdf che ho trovato e come link c'è anche questo con un po' di manuali:
http://arcarc.xmission.com/Pinball/PDF% ... chematics/
In realtà se sali di livello c'è un sacco di roba interessante...
Inoltre da
http://www.vpforums.org:
Codice: Seleziona tutto
Black Knight 2000 (1989) : 515mm x 1067mm (WMS Sys11b)
Bride of Pinbot (1991) : 514mm x 1150mm (WPC) ~[20.25" x 45.25"]
BSD Dracula (1993) : 20.25" x 45.00" [514mm x 1143mm] (WPC)
Doctor Who (1992) : 20.25" x 45.0625" [514mm x 1145mm](WPC)
Future Spa (1979) : 680 mm x 1030 mm (Bally [Pre WMS] Wide Body)
Guns 'N Roses (1994) : 25" x 51.75" [635mm x 1314mm] (DE wide body)
Hercules (1979) : 36" x 72" [914mm x 1829mm] (Atari) (cabinet size: 39" x 93", and 83" tall) [991mm x 2362mm x 2108]
Safecracker (1996) : 16.50" x 41.50" [419mm x 1054mm] (WPC 95) - probably more like 18.35" x 41.50" [466mm x 1054mm] - not verified though.
Varkon (1982) : 24" x 21" [610mm x 533mm] (WMS) (Yes, it is wider than it is long. Plays like a cocktail table.)
World Cup Soccer (1994) : 515mm x 1163mm (Williams WPC-S)
Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Inviato: 23/10/2013, 20:42
da motoschifo
mossfet ha scritto:È una questione di spazio, se metto il monitor dovrei metterlo dietro quello che mi visualizza la testata, a questo punto prendo un 4:3 e mi fa tutto lui, ma il dmd mi gusta molto...
Sicuramente bisogna calcolare bene lo spazio, io comunque pensavo ad uno schermo molto piccolo, tipo 7-10" max. In effetti il DMD è molto meglio ma se non si trova forse conviene ripiegare con componente più comune come un monitor.
Inoltre potresti disporre i componenti in maniera differente o spostarlo verso il basso, così da tagliarlo a metà ed avere un simil-dmd insomma. Dipende dalle misure degli altri componenti. In effetti non mi ero posto il problema perchè pensavo fosse facile recuperarne uno.
Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Inviato: 23/10/2013, 20:48
da mossfet
Per il recupero la vedo difficile, chisà se The Baro ha qualche idea a tal proposito....
Per le dimensioni non fare caso a quelle dei flipper reali, tutto ruota attorno al monitor, una volta che hai lo schermo nudo gli fai un telaio e di conseguenza prendi le misure per il cassone.
In basso e in alto ti calcoli le misure del ferma vetro e della base d'appoggio della testata. Ma parti sempre dal monitor, sono maniacale su queste cose, ed avere 5cm per lato vuoti mi manderebbe in manicomio!
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Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Inviato: 23/10/2013, 21:17
da mossfet
Allora, per quanto riguarda il playfield deve essere montato obliquo a 10 cm dal bordo, così si ottiene il massimo del risultato, per quanto riguarda bam invece è più premiante usare il kinect in quanto usa 3 assi invece di due....
Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Inviato: 23/10/2013, 21:22
da NEOGENIO
motoschifo ha scritto:NEOGENIO ha scritto:Ragazzi una domanda, quanto misura il tavolo di un vero flipper?

Non ne ho mai misurato uno ad essere sincero... ed il mio nuovo acquisto sta andando per le lunghe quindi non avrò modo di averlo in casa a breve.
Però tempo fa avevo scaricato alcuni documenti per capire anche io dove posizionarlo (risultato: non ne ho idea.... è enorme...)
Allego jpg e pdf che ho trovato e come link c'è anche questo con un po' di manuali:
http://arcarc.xmission.com/Pinball/PDF% ... chematics/
In realtà se sali di livello c'è un sacco di roba interessante...
Inoltre da
http://www.vpforums.org:
Codice: Seleziona tutto
Black Knight 2000 (1989) : 515mm x 1067mm (WMS Sys11b)
Bride of Pinbot (1991) : 514mm x 1150mm (WPC) ~[20.25" x 45.25"]
BSD Dracula (1993) : 20.25" x 45.00" [514mm x 1143mm] (WPC)
Doctor Who (1992) : 20.25" x 45.0625" [514mm x 1145mm](WPC)
Future Spa (1979) : 680 mm x 1030 mm (Bally [Pre WMS] Wide Body)
Guns 'N Roses (1994) : 25" x 51.75" [635mm x 1314mm] (DE wide body)
Hercules (1979) : 36" x 72" [914mm x 1829mm] (Atari) (cabinet size: 39" x 93", and 83" tall) [991mm x 2362mm x 2108]
Safecracker (1996) : 16.50" x 41.50" [419mm x 1054mm] (WPC 95) - probably more like 18.35" x 41.50" [466mm x 1054mm] - not verified though.
Varkon (1982) : 24" x 21" [610mm x 533mm] (WMS) (Yes, it is wider than it is long. Plays like a cocktail table.)
World Cup Soccer (1994) : 515mm x 1163mm (Williams WPC-S)
Quindi in proporzione, che schermo ci vorrebbe?

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Inviato: 23/10/2013, 21:28
da mossfet
42, il 47 è troppo largo....
Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Inviato: 23/10/2013, 21:35
da motoschifo
Bella domanda... secondo me come ha detto mossfet una volta che hai lo schermo ci fai attorno mobile e testa.
Credo che un 42 sia la misura ideale. Certo che se mi porto a casa un 46 a prezzo stracciato risparmiando qualcosina, non credo di avere problemi.
Anche se è vero che fai il mobile in funzione della tv, io starei leggermente più largo e prenderei la misura in modo da farci stare almeno 2 marche differenti: in questo modo, se per caso si rompe, almeno non devo impazzire per trovare un ricambio. Parlo di pochi cm ovviamente, magari riempito con disegni e blocchi che si possono togliere, altrimenti poi sta davvero male come effetto.
Inizialmente pensavo fosse un progetto facile ma più vado avanti e più mi accorgo che richiede parecchio tempo... comunque appena mi arriverà il flipper potrò acquisire esperienza per ricrearne uno con tv, perchè ho ancora troppi dubbi.
Ad esempio l'idea di mettere uno schermo grande in testa non mi piace, preferisco il DMD. Se però è un pezzo raro, allora devo studiarmi qualcosa per ovviare senza svenarmi (tipo farlo incassato per metà e quindi avere un 22" wide "tagliato" in due in cui uso solo la parte alta come display).
Re: R: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualp
Inviato: 23/10/2013, 22:48
da Michele75
Un 46 ci sta in un wideboby per il DMD cerca pinled e trovi i DMD a led non sono belli come i plasma ma sono più facili da alimentare poi esiste una scheda pindmd per pilotarli.
I pinled esistono segmentati e non segmentati costano molto meno ma a me non piacciono
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Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Inviato: 23/10/2013, 23:09
da Dungeonmaster
qualcuno sa dirmi come si stospa quel maledetto riquadro con i punteggi? Miseria so 2 giorni che ci provo

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Inviato: 23/10/2013, 23:12
da motoschifo
Molto utile Michele75, grazie!

Re: R: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualp
Inviato: 24/10/2013, 0:04
da Michele75
Dungeonmaster ha scritto:qualcuno sa dirmi come si stospa quel maledetto riquadro con i punteggi? Miseria so 2 giorni che ci provo

Devi spostarlo dall'editor , lo selezioni e lo sposti altrove
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Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Inviato: 24/10/2013, 9:23
da mossfet
Grazie Michele, ho dato un'occhiata veloce su pinled.... 200 neuri per un pannello 128x32

Troppi... Per me sono esageratamente troppi....
Per il resto dei componenti per migliorare l'esperienza di gioco ci spieghi qualcosa in dettaglio?
Re: R: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualp
Inviato: 24/10/2013, 11:36
da Michele75
mossfet ha scritto:Grazie Michele, ho dato un'occhiata veloce su pinled.... 200 neuri per un pannello 128x32

Troppi... Per me sono esageratamente troppi....
Per il resto dei componenti per migliorare l'esperienza di gioco ci spieghi qualcosa in dettaglio?
I DMD purtroppo sono molto cari anzi 200 euro e il prezzo minimo un plasma costa il doppio considera pero che risparmi una scheda video e un monitor led/LCD e effetto e migliore.
Per altri componenti io consiglio ledwiz per controllare led RGB da incassare nella testa o al fondo del playfield, i contattori servono per riprodurre il rumore del solenoide che scatta ma non sono a mio modo di vedere essenziali, lo shaker motor se fatto beneer i flipper che lo gestiscono e fantastico in quanto li fa vibrare come quello originale il wiper motor riproduce solo il rumore dei toy che girano non e essenziale, per bam la doppia camera ps2 non ho ancora avuto modo di provarlo ho usato solo la versione singola e effetto e già notevole per il 3d ho provato solo occhiali anaglifi non male ma c'è di meglio
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Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Inviato: 24/10/2013, 12:10
da mossfet
Per quanto riguarda i vari motori, escluso il ledwiz bisogna ricorrere al DIY oppure si trovano in vendita?
Sono del parere che se deve essere fatto deve essere fatto con tutti i crismi....
Usando solo due monitor l'effetto come è? ci perde tanto senza il dedicato per il dmd?
Da quello che ho letto con le 2 cam il bam non esprime il meglio, sempre 2 assi legge, mentre con il kinect legge anche l'asse z e funzionano i riflessi della luce in modo più preciso. Spero solo che il kinect funzioni dietro un vetro specchiato altrimenti devo sezionarlo e imboscarlo per benino nella testata....
Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Inviato: 24/10/2013, 14:48
da Michele75
mossfet ha scritto:Per quanto riguarda i vari motori, escluso il ledwiz bisogna ricorrere al DIY oppure si trovano in vendita?
Sono del parere che se deve essere fatto deve essere fatto con tutti i crismi....
Usando solo due monitor l'effetto come è? ci perde tanto senza il dedicato per il dmd?
Da quello che ho letto con le 2 cam il bam non esprime il meglio, sempre 2 assi legge, mentre con il kinect legge anche l'asse z e funzionano i riflessi della luce in modo più preciso. Spero solo che il kinect funzioni dietro un vetro specchiato altrimenti devo sezionarlo e imboscarlo per benino nella testata....
Da quello che so io le 2 cam ps2 sono molto meglio del kinect ma potrei sbagliarmi e dovrebbero leggere i 3 assi , avevo chiesto per fare delle prove una kinect ma per ora non sono ancora riuscito a farmela prestare.
Io preferisco 3 monitor perche con 2 il dmd è integrato nel secondo monitor e sembra meno un flipper in quanto non riesci a mettere le casse e a farlo il più simile possibile, in ogni caso con 2 monitor è meglio per i flipper senza dmd tipo Elettro meccanici (che non hanno dmd ma integrano il contapunti nella testa). Per FP ho letto ieri che stanno sviluppando una mod che metta i punti dalla testata al dmd per i 3 monitor (cerca su gopinball)
C'è un sito che vende lo shaker insieme ad un ledwiz modificato e anche altro:
http://www.wolfsoft.de/shop/index.php/cPath/325
Per il wiper onestamente io non lo trovo indispensabile e ho usato un motore di tergicristallo auto
Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Inviato: 27/10/2013, 19:31
da Zerik
Ma michele75 hi preso un monster bash e ci hai fatto dentro un virtual pinball? zio dimmi di no..
Oppure hai costruito tu il cassone?
Re: R: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualp
Inviato: 27/10/2013, 20:17
da Michele75
Zerik ha scritto:Ma michele75 hi preso un monster bash e ci hai fatto dentro un virtual pinball? zio dimmi di no..
Oppure hai costruito tu il cassone?
Tutto fatto da me cassone grafiche eccetera non avrei mai osato profanare un monster Bash
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Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb
Inviato: 03/11/2013, 20:23
da Zerik
Ah ok!! Meno male. Grafiche le hai fatte tu? O comprate?