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Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZERO

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

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zakker
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da zakker »

che ne dite di questa?

peppe_h
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da peppe_h »

Non male!.... devil appena puoi leggi qui vedi se capisci qualcosa in più di me e magari troviamo una soluzione: https://learn.adafruit.com/retro-gaming ... pi/buttons con gpio x player1 e xin mo x player 2 andrebbe benissimo anche la rasp b!!@@ spero di risolvere
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devil78
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da devil78 »

Zakker ciao e grazie per i complimenti! La Raspberry funziona bene con Mame (classic) neo geo, super Nintendo, psx, PC engine, DOS, scummvm, gameboy (tutte le versioni) NES, mega drive, game gear, atari, le possibilità sono tante considerato che si tratta di un oggetto minuscolo. Per quanto riguarda i controller ipac, pur non avendoli usati, so che sono supportati bene. Il loro unico neo è il prezzo, piuttosto alto. Ma, a meno che tu non abbia particolari esigenze, i giochi compatibili, (a parte quelli psx e quelli N64,) non richiedono più di sei tasti. Ovviamente prendi una Pi2 che offre maggior potenza che si traduce in maggior fluidità nei giochi più esosi di risorse!

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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da devil78 »

Appena ho tempo ci do un occhiata Peppe :)

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paolone
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da paolone »

Peppe, se riesci,
rivendi il tuo rasp e passa al pi 2 mod b
Eviterai tutti i problemi ed utilizzando i pin gpio
Eviti le spese x i vari xin mo etc...

Paolo
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zakker
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da zakker »

Ho ordinato su Amazon il Raspberry Pi 2 B + 1 alimentatore decente il tutto a 57 euro... niente case perchè tanto in un progetto bartop non credo serva.

devil78...preparati a 1000 domande !!!!!! :D scherzo cercherò di essere il più autonomo possibile, seguendo anche la tua guida.
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da peppe_h »

Con quello non dovresti avere molti problemi! E cmq se segui la guida vai forte! X il bartop devi seguire i post di dungenon. Se servirà potrei darti qualche consiglio visto che ne ho appena ultimato uno simile!
@ devil aspetto te....sono fermo con le 4 frecce accese.
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da antoniomauro »

Complimenti per il progetto!
Avevi visto questo per installare anche alcuni lasergame?
http://piplay.org/forum/discussion/1954 ... -on-pi2/p1
peppe_h
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da peppe_h »

aggiornamento... in attesa di una soluzione e per poter usare almeno i due player ho utilizzato come comando left il gpio del tasto top left così il joystick almeno funziona eliminando però la funzione di un tasto che credo sia quello meno usato nei giochi... ovviamente è solo una cosa temporanea e non ottimale in attesa di una soluzione. pare che quindi abbia un errore sulla porta gpio 27... scusate la marea di post.... sperando di poter essere di aiuto a qualcun altro.
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da devil78 »

Peppe, ho letto, sul sito ufficiale del progetto che, di fronte a questo problema, fatte diverse prove, risulta un brick della periferica. Il che vuol dire Goodbye pin 27.... cmq bisogna fare dei test. Cominciamo così:

1) Ripristina i collegamenti dello switch come illustrato nello schema.

2) Collega tastiera e premi f4 e, dopo un attimo (1 sec) spazio

3) Ti si apre il terminale (alternativamente salta questi tre punti e procedi via SSH)

4) Disabilitiamo il Driver GPIO con questo comando

Codice: Seleziona tutto

 sudo modprobe -v -r mk_arcade_joystick_rpi 


5) Avviamo python con il comando:

Codice: Seleziona tutto

python
6)All'interno di questo interprete scriviamo questi comandi:

A)

Codice: Seleziona tutto

import RPi.GPIO as GPIO
B)

Codice: Seleziona tutto

GPIO.setmode(GPIO.BCM)
C)

Codice: Seleziona tutto

GPIO.setup(27, GPIO.IN, pull_up_down = GPIO.PUD_UP)
D)

Codice: Seleziona tutto

GPIO.wait_for_edge(27, GPIO.FALLING)
E)

Codice: Seleziona tutto

print("GPIO 27 Funzionante")
F)

Codice: Seleziona tutto

GPIO.cleanup()
7) Vedi se ti appare La scritta GPIO 27 Funzionante allora la scheda funziona dobbiamo cercare una soluzione per spostare il comando al pin 21

8) Se ricevi un Messaggio d'errore la scheda è andata... Sorry

Per uscire da Python Scrivi

Codice: Seleziona tutto

exit ()
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da peppe_h »

eseguo i comandi fin qui...

Python 2.7.3 (default, Mar 18 2014, 05:13:23)
[GCC 4.6.3] on linux2
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.
>>> import RPi.GPIO as GPIO
>>> GPIO.setmode(GPIO.BCM)
>>> GPIO.setup(27, GPIO.IN, pull_up_down = GPIO.PUD_UP)
Traceback (most recent call last):
File "<stdin>", line 1, in <module>
RuntimeError: No access to /dev/mem. Try running as root!
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da devil78 »

ok, metti sudo prima di python
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da peppe_h »

resta fermo cosi....

pi@retropie ~ $ sudo python3
Python 3.2.3 (default, Mar 1 2013, 11:53:50)
[GCC 4.6.3] on linux2
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.
>>> import RPi.GPIO as GPIO
>>> GPIO.setmode(GPIO.BCM)
>>> GPIO.setup(27, GPIO.IN, pull_up_down = GPIO.PUD_UP)
>>> GPIO.wait_for_edge(27, GPIO.FALLING)
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da blitz »

ragazzi progetto interessantissimo che seguo da un pò! Complimenti per l'ottimo lavoro e grazie per la condivisione.
Sto finalizzando i dettagli per realizzare un arcade box portabile, praticamente integrando rpi in una plancia a 2 giocatori , con uscite per la 230v e hdmi.

2 cose
1) allo stato attuale mi pare di capire che il controller xin mo è di nuovo compatibile, qualcuno può confermare?
2) nel caso non lo sia se ho ben capito il massimo numero di pulsanti configurabili (porte gpio) su un rpi model B+ è 16 pulsanti e 2 joystick, corretto?


Chissà se il nuovo rpi zero riesce a far girare sega megadrive e snes....
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da peppe_h »

sempre dall'alto dei miei numerosi post a riguardo posso dirti che
1) il controller xin-mo è compatibile di sicuro se si vuole collegare un player! per il secondo Credo (ma di questo chiedi conferma a davil) che ci sia un bug ma forse la b+ non è interessata.
2) con la b+ dovresti avere 40 pin quindi potresti collegare due player senza usare controller xin mo

la pi zero introvabile in italia (o meglio chi ce l'ha la vende a 100 euro) è la più potente di tutti. quindi anche con questa potresti collegare due player e tutti gli emulatori che vuoi!

se ti accontenti queste sono le mie informazioni reperite durante la creazione del picade!
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da devil78 »

Ciao, Peppe e grazie per il karma :D Ciao Blitz e grazie per i complimenti. Il controller Xin-MO è compatibile solo in parte. Praticamente viene riconsciuto come un unico joystick rendendo, difatti, impossibile gestire il Player 2 senza un intervento manuale. A questo Problema, nel caso di Peppe, abbiamo cercato di porre rimedio in un modo, indolere... ovvero combinando la Porta GPIO, per il player 1 e la xin mo per il player 2. La sfortuna, però, sembra aver deciso di giocare un brutto scherzo a peppe che, a quanto pare, ha problemi con un pin del raspberry che non vuol far riconoscere il tasto left. Ho una buona notizia... però... i comandi che abbiamo usato per verificare che non si tratti di Brick della Raspberry, facevano riferimento al pin 27 che, in realtà, la raspberry pi B non ha... quindi peppe, devi ripetere tutto da capo, sostituendo 13 al 27... dal risultato che dava nel tuo caso, il test del pin ha dato esito negativo.
>>> GPIO.wait_for_edge(27, GPIO.FALLING)
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da devil78 »

Buone Notizie, ho scovato una patch per il kernel rilasciata il 24 Ottobre 2015 che, fa riconoscere singolarmente i joystick collegati alla xin-mo!
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da peppe_h »

Ah bene... io oggi sarò fuori fino a sera... quindi magari con calma appena puoi posta una soluzione da attuare! Appena rientro faccio tutto. Grazie come sempre
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da peppe_h »

ciao davil...
ho riprovato la procedura con il 13 anzichè 27 ma una volta avviato python e dato i comandi fino alla riga "GPIO.wait_for_edge(13, GPIO.FALLING)" il programma mi restituisce le >> segno di aver recepito il comando... ma dopo mi va a capo e resta il quadratino fermo senza alcun riscontro. non inserisco neanche il comando "print...."
sbaglio io qualcosa o ci sono problemi sul pin? per testare altro pin e accertarmi che questa procedura funzioni come posso fare? ovviamente se l'altra soluzione della patch per ximo funziona ce ne sbattiamo dei pin gpio!!!!!
(almeno finquando trovo un altra raspberry recente!)

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>>> import RPi.GPIO as GPIO
>>> GPIO.setmode(GPIO.BCM)
>>> GPIO.setup(13, GPIO.IN, pull_up_down = GPIO.PUD_UP)
>>> GPIO.wait_for_edge(13, GPIO.FALLING)
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Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2

Messaggio da devil78 »

Peppe vuol dire che funziona il pin 13. Sto cercando di capire come applicare la patch per usare la xin-mo che, in realtà è una quirks di cui, francamente, non conosco niente. Vedo, però, il coinvolgimento di file che hanno estensione .c il che mi fa pensare che bisogna intervenire sui sorgenti del kernel. Appena ho tempo faccio un test!

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