Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema monitor e messa a terra?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Problema monitor e messa a terra?

Messaggio da PaTrYcK »

Cambia eccome, metti il video gnd proveniente dal connettore verde in posizione 14...

Solitamente ogni telaio monitor ha, oltre ovviamente alla fase ed il neutro, anche la massa, ma nn la vedo da nessuna parte, fai una foto dove si vede x intero l'elettronica del monitor
ilinx
Newbie
Newbie
Città: Catania

Messaggio da ilinx »

PaTrYcK ha scritto:Cambia eccome, metti il video gnd proveniente dal connettore verde in posizione 14...

Solitamente ogni telaio monitor ha, oltre ovviamente alla fase ed il neutro, anche la massa, ma nn la vedo da nessuna parte, fai una foto dove si vede x intero l'elettronica del monitor
questo è il meglio che sono riuscito a fare senza staccare tutto... nel caso mi armo e smonto l'elettronica via per fotografarla meglio

Immagine

Immagine

i cavetti verde e blu sono quelli che arrivano dal trasformatore 125, mentre i cavetti neri sono attaccati alla 220 se ho capito bene, perchè vanno fino ad un connettore dove si collega anche la 220, dove poi esce un cavetto che sale fino all'alimentatore (e si unisce con quelli blu e verdi per poi andare verso il trasformatore)
Immagine

Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Non e' necessario smontare l'elettronica, il tuo monitor come detto funziona con due tensioni, 125 alimenta l'elettronica, la 220 il circuito degauss...

Salda il video gnd sul pin 14 del connettore jamma, mentre per la massa del monitor puoi eventualmente fissare un cavo nel punto che ti ho evidenziato e portarlo giu' insieme agli altri presenti nel cab

Immagine
ilinx
Newbie
Newbie

Messaggio da ilinx »

grazie mille, riposterò i risultati :) sperando che abbiano esito positivo stavolta!
ilinx
Newbie
Newbie

Messaggio da ilinx »

ho saldato il cavetto nero al pin 14 dello slot jamma (lato connettori), ho anche passato un cavo da quella vite sul monitor fino alla messa a terra... nessun risultato, salta anche con snow bros, non sono neanche riuscito a ritornare alla situazione iniziale
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ok...senza jammasd e col monitor salta, se il monitor e' staccato e' mai staccato??
ilinx
Newbie
Newbie

Messaggio da ilinx »

PaTrYcK ha scritto:Ok...senza jammasd e col monitor salta, se il monitor e' staccato e' mai staccato??
no mai, quando salta è sempre perchè c'è jammasd (e anche con la pcb adesso.. prima no) e monitor attaccati
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Se attacchi solo il monitor e nient'altro ?
ilinx
Newbie
Newbie

Messaggio da ilinx »

PaTrYcK ha scritto:Se attacchi solo il monitor e nient'altro ?
si adesso salta sempre, anche a cabinato spento tra l'altro, basta che ci sia il monitor attaccato che salta, con o senza jamma.

ho provato sia solo col monitor sia con monitor e alimentatore ma senza nessuna scheda, salta lo stesso... è strano perchè l'unica cosa diversa è dove è collegata la video ground sul connettore jamma e quel cavo per la massa che mi hai detto di mettere, che si sia rotto qualcosa? :\ se non altro prima il monitor andava senza problemi da solo o con la pcb di snow bros..
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

C'e qualcosa che riguarda ovviamente il monitor che nn va, dovresti seguire bene i cavi che lo interessano, verificare che i cavi siano ben isolati e che sulle morsettiere siano ben fissati , fatto questo puoi provare a togliere la 220 al monitor e provare ad accenderlo, va o salta lo stesso?
Nel caso saltasse devi controllare la tensione sul trasformatore 220-125, x fare questo dovresti togliere l'alimentazione al monitor ed usare il tester per verificare che dal trasformatore escano i 125 volt richiesti (corrente alternata)
ilinx
Newbie
Newbie

Messaggio da ilinx »

allora, ho fatto varie prove...
tutto questo con la massa del monitor staccata:

- staccando la massa dal monitor (il cavetto che mi hai detto di attaccare alla vite9 il monitor non salta... forse non l'ho collegato bene? ho messo la massa in un morsetto che collegava tutte le altre, si può vedere su una delle foto che avevo postato prima:

Immagine
invece del cavetto nero, che adesso è sul pin apposito della jamma, c'è la massa del monitor, che ho collegato semplicemente arrotolando il cavo di rame attorno alla vite che mi hai indicato e poi l'ho messo sul morsetto con gli altri

- senza cavetto di massa Snow Bros è tornato a partire, tiene anche la jammasd, ma come prima collegando anche la ps2 del pc salta tutto, in poche parole siamo tornati al punto di partenza

- ho lasciato i ganci della plancia controlli staccati senza accorgermene e quando ho messo una mano sulla copertura di plastica ho sentito la classica "rugosità" tipo elettricità statica. Attaccando i ganci rimane ma molto meno, magari c'era anche prima ma non ci ho fatto caso con i ganci messi, tra l'altro questo toccando la plastica, neanche lo sportello metallico che c'è sotto...
c'è un cavo che è attaccato ad una vite del pannello dei comandi, il cavo va fino al morsetto dove avevo messo anche la massa del monitor, quando ho provato però quella non c'era ovviamente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Non ti seguo....riepiloghiamo, il cavo nero presente in questa foto e' il video gnd:

Immagine

Questo va obbligatoriamente sul pin 14 del connettore jamma

Xquanto riguarda la massa del monitor ho visto che nn e' presente, ti ho quindi consigliato di prendere un pezzo di cavo e fissarlo in un qualsiasi punto del telaio (ad es. quello che ti ho evidenziato in rosso) e portarlo a massa-terra
ilinx
Newbie
Newbie

Messaggio da ilinx »

ed è quello che ho fatto, ho saldato il cavo nero al pin 14 della jamma, accanto al blu e al rosso (su quella foto non lo era ancora ovviamente) e poi ho messo un nuovo cavetto dalla vite sul telaio fino a dove era il cavo nero sulla mia foto, cioè insieme alla ground della presa e alle altre... e con quello attaccato il monitor salta anche da solo, senza di quello invece va come andava prima
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Sei sicuro che i cavi che hai connesso con la massa proveniente dal telaio sono anch'essi altre masse? Se cosi fosse evidentemente c'e una dispersione da qualche parte che ti porti su nel monitor...a questo punto la collegherei direttamente alla presa di casa...
In ogni caso il monitor funziona anche se nn hai la massa connessa...a questo punto mi auto quoto x indicarti i passaggi successivi:
PaTrYcK ha scritto:C'e qualcosa che riguarda ovviamente il monitor che nn va, dovresti seguire bene i cavi che lo interessano, verificare che i cavi siano ben isolati e che sulle morsettiere siano ben fissati , fatto questo puoi provare a togliere la 220 al monitor e provare ad accenderlo, va o salta lo stesso?
Nel caso saltasse devi controllare la tensione sul trasformatore 220-125, x fare questo dovresti togliere l'alimentazione al monitor ed usare il tester per verificare che dal trasformatore escano i 125 volt richiesti (corrente alternata)
ilinx
Newbie
Newbie

Messaggio da ilinx »

Sono tutti collegati a delle viti quei cavi, tranne quello giallo che invece arriva dalla presa di casa, perciò deve essere necessariamente la messa a terra no?

Mi procurerò un tester comunque per fare un po' di controlli come mi hai suggerito...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Se arrivano alla presa di casa e' la terra, quelli sono i cavi di massa comune, nn capisco xche' se metti a massa il telaio hai quel problema, dovrebbe solo scaricare all'occorrenza...cmq prima del tester stacca la 220 dal monitor, cosi facendo stai temporaneamente eliminando il circuito di smagnetizzazione, vedi se anche cosi salta, se cosi nn fosse il problema e' da ricercare in qualche perdita sulla tensione da 125
Rispondi

Torna a “Monitor”