Pagina 2 di 2

Re: Risoluzione monitor arcade 25Khz

Inviato: 16/04/2012, 22:00
da BENDER983
PaTrYcK ha scritto:E' una questione di proporzioni, in ogni caso x fare in modo che i giochi girino alle loro risoluzioni originali sono necessarie diverse modeline...
Leggi qui (purtroppo le immagini sono andate perse)
viewtopic.php?f=18&t=6502&p=68221&hilit ... ale#p68221
e qualcosa sulle risoluzioni pure qui:
viewtopic.php?f=18&t=8460&hilit=verticali
Grazie, ho capito la questione di avere più risoluzioni; ora non mi resta che provare... e impostare le risoluzioni di conseguenza (con quikres) e se possibile trovare un buon compromesso.
E se invece imposto la risoluzione a 512x384, e poi dalle impostazioni del MAME lo setto Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Abilitato? l'immagine dovrebbe adattarsi alla risoluzione dello schermo (come sullo schermo del PC, anche se la risoluzione non sarà più quella originale, perdendo qualcosa in termini di qualità)... o mi sfugge ancora qualcosa?
Ora mi leggo per bene l'altro thread che mi hai postato <-thumbup->

Re: Risoluzione monitor arcade 25Khz

Inviato: 16/04/2012, 22:31
da PaTrYcK
se usi lo strech qualsi gioco te lo ritroversti a 512x384, immaginati di giocare ad un gioco verticale (quindi in origine stretto ai lati) completamente "strechato" x adattarsi alla tua 512x384

Immagine

Re: Risoluzione monitor arcade 25Khz

Inviato: 16/04/2012, 22:38
da BENDER983
PaTrYcK ha scritto:se usi lo strech qualsi gioco te lo ritroversti a 512x384, immaginati di giocare ad un gioco verticale (quindi in origine stretto ai lati) completamente "strechato" x adattarsi alla tua 512x384

Immagine
Eh già <-lol-> non ci avevo pensato.
Per ora il minimo che posso fare è darti un +karma, poi ti dovrò almeno una birra <-thumbup->

Re: Risoluzione monitor arcade 25Khz

Inviato: 16/04/2012, 22:45
da PaTrYcK
Se ti posso dare un consiglio io utlizzerei il monitor in 15khz, imposti x virtua striker la risoluzione 484x384 ed hai pure la possibilita' di giocare a tutti gli altri giochi alla loro risoluzione nativa (o quasi)

Re: Risoluzione monitor arcade 25Khz

Inviato: 16/04/2012, 22:53
da BENDER983
PaTrYcK ha scritto:Se ti posso dare un consiglio io utlizzerei il monitor in 15khz, imposti x virtua striker la risoluzione 484x384 ed hai pure la possibilita' di giocare a tutti gli altri giochi alla loro risoluzione nativa (o quasi)
Domani sarà una lunga giornata... Visto che sono a casa provo tutte le risoluzioni <-rofl->
Grazie ancora.


-------------------- EDIT ------------------

Prime prove con 3 risoluzioni con schermo a 25khz:
640x480 -----> Quikres non me lo imposta
512x384 -----> Nessuno sfarfallio ma la dimensione della schermata dei giochi risultano moooolto piccola rispetto allo schermo
496x384 -----> Dopo svariati tentativi sono riuscito ad impostarla... risultato simile alla 512x384 ma con meno "bordo nero"

La cosa "strana" è che senza nessuna modifica delle risoluzioni da MAME, e lasciando impostato una delle 2 risoluzioni da me provate (496x384 e 512x384), i giochi verticali (tipo don pachi) si vedono perfettamente (a parte le normali bande nere ai lati), anche con hwstretch impostato su attivo <-lol->
Mentre i giochi orizzontali (street fighter, metal slug) se imposto hwstretch su attivo, lo schermo si allarga in modo esagerato, tagliando lo schermo ai lati (mentre la risoluzione verticale è sempre perfetta).... Ma tutto sommato, se gioco alle risoluzioni originali (senza hwstretch), non posso lamentarmi <-gamer->
Sono riuscito ad impostare alla perfezione gli emulatori ZiNC e SEGA Model2 (è stato anche abbastanza facile, visto che la risoluzione dello schermo era la stessa dei giochi emulati).
Ora mi sono imbattuto nel problema del modificare le risoluzioni di AtomicFE e degli emulatori Daphne e MAME (per MAME migliorare la risoluzione) :on_cry:

----------------------- EDIT 2 --------------------

Finalmente sono riuscito ad impostare tutto (tranne il daphne... mi ci vuole un po'...) alla risoluzione 496x384 <-thumbup->
Anche se per raggiungere un buon compromesso nella risoluzione, per alcuni giochi devo impostare le "d3d" e non "ddraw" in MAME.ini (ma poco male, la differenza si nota appena).
Ho solo un ultimo "problemino" col monitor (sanwa) con cui (come con il gioco originale Virtua Striker 2) l'immagine esce leggermente dal bordo destro... e non riesco a trovare il modo di regolarlo. Ora cerco un manuale (ho visto che ce ne è uno nella WikiFile) e vedo di aggiustare anche questo ultimo neo <-bluto->