Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

consiglio per iniziare

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

oggi mi è arrivato il cabinet,modello magnum,ora non so da dove iniziare,ho aperto qualche sportello,e ho dato unìocchiata all'interno,ho visto una cosa nera che dovrebbe essere l'alimentazione,poi ho visto un connettore vuoto di colore blu,forse quello è il connettore jamma.Ora inizio a dargli una pulita,poi inizio con il sistemare il pc all'interno,oppure iniziare a fare altro?
Posso modificare la scheda video per primo,e poi se dovrebbe funzionare faccio tute le operazioni direttamente con il monitor del cabinet?Perchè dovrei provare anche il monitor se funziona.Cmq ditemi voi come muovere i primi passi,io adesso ho il cabinet ed un pc disponibile....
Mi sono procurato i vari SW per modificare anche la scheda video,ed ho letto un pò di post su come procedere,però se qualcuno di voi mi invia il file della scheda video già modificato (una ATI 9200) sto più tranquillo.
Avrei un sacco di domande da fare,ma in questo modo diventa tutto più difficile anche per voi che dovete aiutarmi.
Aspetto vostri consigli per sapere cosa fare per primo (sopratutto come vedere se il monitor funziona).

Ciao
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

Procedi con piccoli passi e pensa bene prima di apportare modifiche.
Per testare il monitor il modo migliore è usare una scheda jamma, se hai un amico che te la presta è meglio, sennò non ti resta che aspettare di avere il pc e la arcadeVga.

Cerco di elencarti brevemente i passi da seguire:

- Pulizia
- verniciatura restauro modifica (molte volti i cab hanno parti arrugginite, pezzi da riverniciare gettoniere da sostituire e palncie da modificare, magari bottonie joy nuovi)
- Verifica cablaggio (molte volte i cablaggi fanno pena con fili da tutte le parti e a volte inutili, le casse cablate in mono ecc.)
- connessione computer (jamma fongerboard, jpac, ipac, keyhack, joyhack, amplificatore)
- configurazione pc
- scelta componenti
- arcadevga homemade
- scelta frontend
- configurare mame e risoluzioni
- nascondere il sistema operativo
- rendere tutto perfetto e trovare sempre nuovi particolari da sistemare
- giocare e divertirsi con gli amici e il cab

ovviamente sono le cose principali che mi sono venute in mente, poi la creazione deriva dalla fantasia, non esiste un modo x fare un mamecab
:D
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

dentro il cabinet al centro c'è un affare nero con delle uscite con scritto sopra +5v gnd ecc...questo dovrebbe essere l'alimentatore,posso alimentarlo con il cavo 220V e vedere con un tester se c'è almeno tensione?
Poi ho visto tutto il sistema delle monete con una specie di timer con un display a 2 cifre,un contolllo volume,questo serve oppure lo posso isolare?

Per preparare il pc ho pensato di formattare l'hd e mettere su XPSP2,(senza alcun sw aggiuntivo) seguendo le guide mi faccio prima il backup della scheda video,la modifico,e poi potrei collegare il pc al cabinet,devo allogiare la scheda madre sul piano del cabinet,oppure mettere direttamente un case all'interno?
Però prima di fare questo devo acquistare i ricambi online su ultimarc.
Il cabinet ha 2 postazioni di gioco con 2 joy,e 6 pulsanti (3 +3),poi ha quelli frontali per selezionare giocatore 1 e 2.
Siccome voglio mettere joystick nuovi e pulsanti,ditemi se questa lista della spesa fa a caso mio:

1) j-pac interface (quello di 50,16 euro) che dovrebbe essere collegato all'interfaccia blu del cabinet
2) Mag-Stik Plus (quello di 25,52)
3) 6 pulsanti normali
4) 2 pulsanti serigrafati con giocatore 1 e 2
infine per collegare l'uscita della scheda video (da quando ho capito dovrebbe essere collegata all'entrata dell'interfaccia j-pac) il cavo da usare deve essere maschio/femmina o maschio/maschio?Lo trovo nei comuni negozi,oppure lo devo sempre acquistare nel sito Ultimarc?Se si quale tipo?
Se nell'elenco manca qualcosa ditemelo,in modo da prendere tutto in un solo ordine,vorrei fare subito l'ordine in modo che mi arrivi il tutto prima delle ferie,così in quel periodo ho più tempo per assemblare il tutto.
Per fare acquisti su Ultimarc devo fare una registrazione?
In quanto tempo si ricave la merce?
Mi consigliate di comprare anche l'Arcade VGA?

Grazie
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da McRipper »

l'alimentatore funziona sicuramente e anche il monitor se li hai presi da sempermax, li testano prima di spedirli.

il timer a 2 cifre è quello del livello del volume, è un amplificatore mono, io lo toglierei

invece di mettere il cabine usa il portaschede che dovrebbe essere sulla parete del cab

invece del jpac puoi prendere una jamma fingerboard e un ipac, o la scheda di picerno, risparmieresti molti soldi, inoltre meglio se l'arcadevga te la fai seguendo la mia guida

il cavo te lo puoi fare, non serve prenderlo dalla ultimarc, da una parte deve essere tagliato se non usi il jpac.

per comprare ti devi registrare, io di solito uso paypal.
Ci mettono un po di giorni, non ricordo esattamente quanto...
Immagine
Immagine
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

sul sito ultimarc sembra che vendono solo la scheda ipac2 a 34 euro e la ipac4 a 57 euro,mentre se ho ben capito la jamma fingerboard serve per collegare ipac2 o ipac4 senza eliminare il pettine jamma originale (quello blu)
quindi io potrei usare anche solo ipac,tanto non credo mi serva mantenere il pettine originale jamma,in definitiva dimmi tu se prendere j-pac oppure ipac 2 o 4,tanto la spesa è pressapoco uguale,inoltre ho visto anche l'interfaccia di picerno che dovrebbe essere la stessa di ipac,però credo mi convenga prendere tutto da ultimarc così pago solo una volta le pedizioni....
per i pulsanti mi confermi quello che ho elencato io + i 2 joystick

Quando dici:
invece di mettere il cabine usa il portaschede che dovrebbe essere sulla parete del cab

intendi la scheda madre del pc?
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da McRipper »

con l'ipac2 puoi mettere fino a 8 tasti x giocatore, e mi sembrano + che sufficienti, la fingerboard serve per non eliminare il connettore jamma, ma anche per avere meno problemi con il cablaggio e fare un lavoro + pulito. ognuno la pensa a modo suo, ma x me il jpac sono soldi buttati.

all'interno del cab invece di mettere il case metti la scheda madre sul porta schede come se fosse una scheda jamma originale, credo ci sia ma non ne sono sicuro, prova a guardare
Immagine
Immagine
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

quindi seguo il tuo consiglio prendo ipac2,ma la fingerboard dove la posso acquistare?
Se non è in vendita pazienza proseguo senza......
I joystick che ho segnalato nel post precedente vanno bene?Altrimenti dimmi tu quali devo prendere sempre da Ultimarc.
Se lascio 3 pulsanti per giocatore + il tasto frontale per selezionare il giocatore,c'è la faccio a gestire i tasti per il coin,start,il tasto esc.

Gentilmente mi fai una lista di quello che mi serve con le relative quantità,così mi registro su ultimarc e faccio finalmente l'ordine.
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da McRipper »

La fingerboard la puoi prendere da http://www.jammaboards.com/
spediscono dall'america, ma le spese di spedizione sono tipo 2 dollari, con circa 5 max 7€ te la porti a casa.

Per i joystik dipende molto dalle tue preferenze, io ho mantenuto i joy originali sostituendo i microswitch, non sono molto precisi ma a me piacciono, ovviamente sono solo ad 8 vie, ma giocare a pacman speed hack è ancora + divertente così. Per il secondo cabinato, in cui metterò guilty gear xx invece metterò dei j stik, molto precisi e veloci nei movimenti, perfetti per i giochi di combattimento. La scelta sta a te.

l'ipac ha oltre a 8 tasti x giocatore anche gli appositi tasti per coin e start, in totale 14 input, il tasto esc lo puoi cablare come tasto fisico, ma io ho preferito usare la funzione di shift, ovvero tramite la pressione di una combinazione di 2 tasti, io ho scelto start + pulsante, puoi ottenere le varie funzioni.

dalla ultimarc ti servono i joy i bottoni e l'ipac, se vuoi fare meno sbatti puoi prendere anche il cavo vga con il connettore da un lato e i fili da saldare dall'altro.
Immagine
Immagine
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

su jammaboards visto che prendo l'adattatore fingerboard,c'è qualcos'altro che potrebbe servirmi?
Devo prendere JB1 o JB2?

L'attacco (il diametro dei fori) per i joy e bottoni sono universali?
Quindi se lascio lo stesso numero di bottoni per giocatore così com'è originale (senza fare altri fori) va bene lo stesso,o devo aggiungere altri bottoni?
Il cavo monitor è quello di 8,80 euro (VGA Breakout Cable)? Perchè se ci clicco sopra mi da la descrizione dell'articolo precedente.
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da McRipper »

la fingerboard è la JB1, la JB2 ha anche i connettori aggiuntivi per i tasti delle cps1-2, non credo ci sia altro di necessario.

il diametro dei fori è di 30mm, di solito va bene per tutti i tipi di bottoni.

l'aggiunta di bottoni dipende dal tipo di giochi a cui vuoi giocare, tieni conto che il neogeo ne usa 4 e le cps1-2 ne usano 6. Come puoi vedere nel mio cab http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Arcade_Dream ho messo i 4 tsti colorati (rosso gialle verde e blu) che sono per il neo geo e i 2 arancioni aggiuntivi che completano i tasti necessari per le cps. Ho appena finito di fare una partita con un mio amico a street fighter alpha 3 e i 6 tasti sono indispensabili, ma ripeto che è una scelta che devi fare tu.

il cavo è quello, la descrizione si trova all'interno della spiegazione dell'arcadeVga

Direct Connection:
If not using a J-PAC or video amp, many monitors (including all Wells-Gardner and Hantarex) can accept a 1 volt signal level that the ArcadeVGA card supplies. So with these monitors you can make you own cable (See here for details.) or use our pre-stripped and labelled VGA breakout cable. Note we are unable to supply fully assembled cables as there is no established standard connector or pinout for arcade monitors in a non-JAMMA setup, so we would not know what connections your monitor has. If your monitor has a single sync input (composite sync) you can connect the H-Sync and V-Sync wires together. The ArcadeVGA card always sends negative H and V sync in all video modes, so this method works fine. The connections on the VGA breakout cable are marked as follows:
R, G, B = colours
H = horizontal sync. H and V sync can normally be connected together for most monitors to produce composite sync.
V = vertical sync
- = ground
Immagine
Immagine
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

innanzi tutto complimenti per il tuo cabinet,è + nuovo del nuovo,non ha un graffio....
cmq per non sbagliare credo di seguire le tue orme,così nell'assemblaggio credo è meglio anche per te aiutarmi,quindi ora che mi sembra tutto abbastanza chiaro,credo di comprare i seguenti componenti:

- ipac2
- VGA Breakout Cable
- 12 bottoni + altri 2 per selezionare i giocatori
- 2 J-Stik Ball-Top Red
- JB2
sembra che la lista sia ok,se noti qualcosa di sbaliato non esitare a dirmelo,così entro domani credo di fare l'ordine....e nel frattempo inizio a preparare il pc.
Ora che il pc è ancora nel suo case,lo formatto e metto XPSP2,poi mi faccio il backup della rom della scheda video,poi vorrei sapere se flashare subito la rom,e quando arrivano i pezzi collegare il pc al cabinet e da li settare XP usando sempre il monitor del cabinet,oppure l'operazione di flash è l'ultima da fare?
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da McRipper »

Grazie, era già in buono stato quando l'ho preso, e con qualche piccolo ritocco è diventato quasi perfetto.

la lista va bene, la fingerboard prendi pure il modello JB1, tanto i tasti aggiuntivi li devi collegare in una maniera differente, adesso ti allego una foto della mia interfaccia così capisci un po meglio

Io al tempo cambiai anche le gettoniere, mettendone un paio a caduta libera, nel caso le trovi avvertimi che me ne servirebbero un paio anche a me per il nuovo cabinato. Ovviamente il discorso ha senso se vuoi usare i gettoni per mettere i crediti.

allora, innanzitutto flashi la scheda, e l'installazione devi cercare di eseguirla dal monitor del cab, in modo che i driver della scheda non ti diano problemi, per winxp ti consiglio di usare nlite, trovi un mio post a riguardo e molte guide su internet che spiegano come fare. In questo modo ottieni un sistema che si avvia in tempi umani.

Questa è la mia interfaccia di collegamento tra il pc e il cab, i tasti aggiuntivi sono cablati direttamente all'ipac senza passare dalla fingerboard

Immagine
Immagine
Immagine
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

allora faccio il flash alla scheda e collego il pc al cab,in modo che xp rileva il monitor del cab ed installo i driver....
per quanto riguarda nlite,ho avuto modo di provarlo un pò di tempo fa,ma non sapevo quali servizi eliminare....poi mi dai una mano anche per questo...
cmq domani faccio l'ordine dei pezzi,e poi pian pian una cosa alla volta
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

ho appena fatto l'ordine,ma ho un dubbio...io ho preso l'interfacia ipac PS/2,mica dovevo prendere quela usb?
philjay
Newbie
Newbie

Messaggio da philjay »

stessa cosa, forse meglio ps2
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da McRipper »

io ho provato sia usb che ps2, e devo dire che l'usb da molti meno problemi, la velocità di programmazzione è + elevata, fattore non fondamentale nel mio caso visto che l'ho programmato una volta sola, ma il problema principale della ps2 era che 1 volta su 5 magari non mi riconosceva l'interfaccia. con l'usb tutto a posto, ma magari era solo un problema mio. mi piacerebbe anche sapere se si trova nei negozi un cavo ps2 usb
Immagine
Immagine
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

come cavo esiste "usb to ps2" poi esiste l' adattatore "ps2 to usb" che si trovava nei mouse o nelle tastiere usb quando l' usb era ancora una novtà
non sò se trasforma la ps2 in una usb al 100 % non ho mai provato
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

nell'attesa che arrivino i pezzi,posso mettere tensione al cabinato per vedere se si accendono le luci della gettoniera,poi vorrei provare a mettere il neon nella parte superiore,mica devo toccare qualcosa sull'alimentatore (quello nero) posto al centro?Devo solo mettere il cavo della 220V e premere l'interrutore?(non danneggio niente?)
Inoltre ho ribaltato la plancia,se decido di togliere da subito i vecchi joy e bottoni anche per pulire meglio,mi devo segnare il collegamento dei vari cavi,o non c'è bisogno?
Le uscite che vedo sull'alimentatore a cosa servono

ciao
peter
Newbie
Newbie

Messaggio da peter »

mi sono accorto che la scheda video che ho per la modifica è una ATI 9000,va bene allo scopo,oppure serve per forza un 9200/9250?
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da McRipper »

la sceda dovrebbe andare bene lostesso, se accendi il cab senza collegato niente non succede proprio nulla, il monitor dovrebbe accendersi e diventare leggermente + chiaro. i cavi che vanno alla plancia li devi segnare solo se non hai intenzione di sistemare il cablaggio preesistente, io smontai completamente tutto, e poi rifeci i collegamenti, mi piace sapere esattamente cosa fa ogni filo!
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”