Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

risoluzione giochi

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: roma

Re: risoluzione giochi

Messaggio da piripikkio »

hahaha,quasi quasi ci faccio un pensierino. <-lol->
Quindi dimmi,e' normale che si veda piuttosto a puntini e nn omogeneo e anche un cincinino sfocato? a me nn risulta essere cmq cosi nitida la risoluzione confronto alla foto postata da te.
Bho',nn ci sto capendo piu' nulla. ;)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Le foto che ho postato sono solo ed unicamente provenienti da LCD, non puoi confrontarle con quelle di un CRT che sono completamente diverse, LCD rende tutto piu' uniforme....il CRT e' unico e insostituibile

X farti un idea guarda qui:

viewtopic.php?f=17&t=2778

e qui:
http://digilander.libero.it/venturi1975/index.html#A82

Poi dimmi se vuoi ancora un LCD :wink:
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Sicuro dalle foto che mi hai postato la visualizzazione del crt e' nettamente migliore,pero' il mio monitor nn visualizza cosi bene e invece visualizza un'po' sullo sfocato,rendendo un'po' tutto appannato se visto in dettaglio da vicino. Cio' e' normale o nn? Sono io che cerco una perfezione impossibile e mi ci sto intrippando? ;)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Prova a postare una foto...
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

stasera ne posto una,cmq altra cosa,noto che l'img sul monitor nn e' allineata ai bordi e la parte inferiore tende a ristringere cosa potrebbe essere? Bho' o so' io che mi ci sto intrippando troppo o tutto normale,bho'... :)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Stiamo parlando di un CRT, non di un LCD, quindi i bordi non sono mai perfetti, per quanto riguarda il restringimento verso il basso, chiamato effetto trapezio, potrebbe essere necessaria una regolazione con il trimmer Trapezio se presente, prova a fare una foto anche dello schedino
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ieri ho provato a toccare il focus e pare che ora l'img sia piu' nitida ma nn ancora quanto io desidererei. nn ho voluto toccare il trimmer illuminazione sul trasformatore di riga ,ma dite che anche quest'ultimo se impostato troppo alto puo' provocare una leggera sfocatura dell'img? provo a regolarlo?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

La luminosita' non sfuoca l'immagine, ma sicuramente non rende questa brillante e nitida...

Devi regolarlo solo se il nero non e' nero ma tendente al grigio
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

una foto di esempio di nero tendente al grigio per via della troppa luminosita' lo avresti da passarmi cosi da poter valutare la cosa?.. :) Io nn capisco piu' se sono io a voler trovare una precisione impossibile o relamente potrei fare un qualcosa per visualizzare meglio l'img.. Una domanda poi,ho notato che c'e' un trimmer nello schedino luminosita' e poi c'e' quello sul trasf di riga,che cosa cambia tra i due? quale in caso conviene toccare per prima per cercare una eventuale regolazione o e' indifferente perche stessa cosa? Io noto sempre una specie di aureola luminosa intorno ad esempio i caratteri visualizzati sul monitor,,toccando il focus pare che tale cosa sia un'po' piu' ristretta ma sempre presente.. Pultroppo nn ho modo di fare foto al momento..
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Puoi utilizzare questo piccolo soft, lo avvii e ti appariranno sul monitor una serie di schermate che ti permettera' di regolare colori e geometrie:

http://www.mediafire.com/?89iz2sj3720iebi

Va regolato prima di tutto il trimmer sul trasformatore di riga in modo che il nero sia nero, successivamente si regola di fino sullo schedino, se hai delle "aureole" nei bordi (sopratutto dei caratteri bianchi) hai sicuramente una luminosita' eccessiva...
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

esattamente! ho delle aureole sui caratteri sopratutto bianchi! quindi mi consigli di toccare prima la luminosita' del trasformatore? Dimmi,prima di toccare esso come imposto quello sullo schedino? a fine corsia al massimo o al minimo? meta'? o e' indifferente?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Prima di effettuare la regolazione con il soft che ti ho postato dovresti mettere il trimmer bright ( quello su schedino) a meta' corsa, avviare il soft, regolare sul trasformatore di riga il nero in modo che sia nero, ovviamente non troppo altrimenti i colori di base ne risentiranno, dovresti quindi essere al limite x diventare sul grigio, fatto questo utilizzi il trimmer sullo schedino x la regolazione di fino, alla fine dovresti avere un buon nero, i colori brillanti e senza aureole sul bianco...

Attenzione, non fissarti troppo, ovviamente devi trovare un compromesso, altrimenti rischi di regolare x ore 8-)
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ora nn sono a casa ma posso da subito dirti che per ora il trimmer dello schedino sta quasi a fine corsia verso il massimo e appena ieri ho provato a toccarlo per diminuire un minimo e' subito diventato tutto scuro lasciando ben poco gioco di regolazione. Che dici,lo metto a meta' (quindi sicuro sara' tutto nero) e poi tiro su quello di riga? poi ,questo soft che mi hai proposto a che risoluzione gira? nn e' che taro con esso e poi sta starato con il mame perche risoluzioni differenti?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Non preoccuparti , il soft si adatta alla risoluzione nativa che imposti tu sul desktop, quindi devi solo avviarlo, poi con la barra spaziatrice ti sposti da una schermata all'altra, provalo anche su un normale pc cosi vedi il funzionamento...

Per fare questo tipo di regolazione devi essere in due, oppure avere uno specchio davanti, a volte basta un niente per oltrepassare il tanto giusto...
Se sei al max sul trimmer nello schedino puoi regolare solo quello senza toccare il trimmer sul trasformatore, giralo pochissimo in senso antiorario sino a quando spariscono solo i "bordi luminosi"
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

bhe' , io come risoluzione con win nn vado corretto e infatti nn e' la stessa che uso per il mame per questo telo chiedevo,quindi nn credo che faccia al caso mio perche' poi faccio una taratura per una risoluzione nativa di win nn gestita correttamente. ho provato a girare un'po' il trimmer sullo chedino della luminosita',ma come ti ho detto gia sta fine corsia tutto al max e appena lo tocco verso un minimo subito diventa tutto scuro,lasciando ben poco gioco di variazione. X quanto riguarda lo specchio gia provveduto. ;)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

piripikkio ha scritto:bhe' , io come risoluzione con win nn vado corretto e infatti nn e' la stessa che uso per il mame per questo telo chiedevo,quindi nn credo che faccia al caso mio perche' poi faccio una taratura per una risoluzione nativa di win nn gestita correttamente.
Non ti seguo...se tu hai win a 640x480 questo andra a 640x480, se hai 512x240 questo andra' a 512x240, quindi non vedo il problema...
piripikkio ha scritto:ho provato a girare un'po' il trimmer sullo chedino della luminosita',ma come ti ho detto gia sta fine corsia tutto al max e appena lo tocco verso un minimo subito diventa tutto scuro,lasciando ben poco gioco di variazione. X quanto riguarda lo specchio gia provveduto. ;)
Se lo giri appena diventa subito scurissimo? Nn riesci giusto a "sfiorarlo"?
Nel caso questo trimmer non funzionasse a dovere potresti agire "di un niente" sul trimmer presente sul trasformatore, prima pero' imposta il trimmer sullo schedino non al massimo, non piu' di 3/4...
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

si,come lo sfioro percepisco subito una oscurita' eccessiva,quindi provo piu' tardi come mi hai detto,dimmi piuttosto,c'e' qualche rom dove nelle impostazioni ha una griglia di calibrazione in essa cosi che posso essere sicuro che giro con la risoluzione adatta?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

piripikkio ha scritto:c'e' qualche rom dove nelle impostazioni ha una griglia di calibrazione in essa cosi che posso essere sicuro che giro con la risoluzione adatta?
Cosa vuoi dire?
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

al suo tempo,mi ricordo che in certe rom andando nelle loro impostazioni con F2 alcune avevano anche la gril test,ora pero' nn ricordo quali rom avevano tale cosa,tu mi sapresti dire e ricordare quali? :) Cosi appunto come ti dicevo sono sicuro che sto girando alla risoluzione giusta che uso per tutte le rom e nn quella invece nativa che su win che nn ho avuto il minimo interesse nell'impostare.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Nn ricordo, ma in ogni caso continuo a non capire che ti interessi, tu devi impostare una risoluzione base su windows, questa verra' visualizzata solo ed esclusivamente dal front end, mentre tutti i giochi del mame andranno in automatico (gestiti dal mame stesso) alla loro risoluzione...
Rispondi

Torna a “Monitor”